Sportster Riders Italy

Sella Self-Made

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/3/2024, 22:46     +4   +1   -1
Avatar

START RIDER

Group:
Utente Top
Posts:
29
Punteggio Reputazione:
+11
Location:
Bergamo

Status:


Come già anticipato in altri post sono una new entry nel mondo sportster e come ho potuto constatare di persona e anche dalle molte discussioni attive la scomodità fa parte di questo DNA :-) soprattutto per le 48.

Partendo da questo presupposto del tipo "non ho niente da perdere" mi sono fatto una sella per i fatti miei con questo risultato

PXL-20240304-171041338-2

PXL-20240304-183646396

PXL-20240304-183641653

A me va più che bene.. le molle il lavoro lo fanno e non vado certo a fare fuoristrada..

Il problema? Come spesso accade, il passeggero!
Fase 1.. fai la sella più imbottita, Fase 2.. evita al massimo le buche, Fase 3.. dopo 15 km la moglie non ci vuole più salire.

Sono andato di esperimenti e fantasia ed é il motivo per il quale apro questa discussione, confrontarmi con qualche "volenteroso" per avere idee e/o spunti che vadano oltre al semplice "compra questa sella piuttosto che l'altra" e trovare un self-made che dia
un po' di soddisfazione, io sono arrivato a questo, costruendo un supporto removibile e modificando la base della sella, esteticamente non ho ancora deciso se possa piacermi o meno fatto sta che nei primi "collaudi" lamentele serie non se ne sono ancora sentite, aspetto la fine della pioggia per spingere di qualche chilometro e poi saprò.

PXL-20240303-084344941

PXL-20240229-203921410

PXL-20240302-174246033

Ovviamente se qualcuno vuole maggiori dettagli posso darne e anche volentieri, mi piacerebbe anche ricevere spunti per fare meglio o comunque condividere qualche idea che possa essere utile a chi legge.

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 4/3/2024, 23:15     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,002
Punteggio Reputazione:
+7,766

Status:


L'avevo notata nel video che mi avevi mandato e pensavo fosse una sella aftermarket di qualità. Hai fatto un ottimo lavoro, lo Sportster sta benissimo con sellini bassi e stretti. Io sono per quelli a filo telaio senza molle che fanno risaltare la curvatura del parafango. Per la moglie hai fatto una seduta sicuramente stracomoda ma esteticamente le molle ti ammazzano la linea, ma tanto immagino lo monterai solo nelle uscite a due. Complimenti ancora.
 
Top
view post Posted on 4/3/2024, 23:40     +1   -1
Avatar

START RIDER

Group:
Utente Top
Posts:
29
Punteggio Reputazione:
+11
Location:
Bergamo

Status:


CITAZIONE (S p a v y @ 4/3/2024, 23:15) 
L'avevo notata nel video che mi avevi mandato e pensavo fosse una sella aftermarket di qualità. Hai fatto un ottimo lavoro, lo Sportster sta benissimo con sellini bassi e stretti. Io sono per quelli a filo telaio senza molle che fanno risaltare la curvatura del parafango. Per la moglie hai fatto una seduta sicuramente stracomoda ma esteticamente le molle ti ammazzano la linea, ma tanto immagino lo monterai solo nelle uscite a due. Complimenti ancora.

Sono della stessa opinione, infatti all'inizio non avevo messo le molle proprio per avere una linea più fluida però con un'imbottitura da 2 cm e con una base più piccola rispetto l'originale mi dava l'impressione di sbalzare troppo il parafango..(e andiamo di esperimenti quindi)
Per il passeggero ho dovuto trovare il compromesso che per ora funziona.. la comodità é che in 5 minuti con due viti la monto per poi toglierla quando non serve...
 
Top
view post Posted on 5/3/2024, 10:46     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Utente Top
Posts:
1,401
Punteggio Reputazione:
+102
Location:
EX Oltrepò Sud, ora Milano prov.Ovest

Status:


la sella passeggero mi ha fatto venire in mente una moto del secolo scorso...

il passeggero è comodo? non è che prendendo una buca rischia che il contraccolpo la proietti in aria?
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/3/2024, 14:33     +1   -1
Avatar

START RIDER

Group:
Utente Top
Posts:
29
Punteggio Reputazione:
+11
Location:
Bergamo

Status:


CITAZIONE (Metallico883 @ 5/3/2024, 10:46) 
la sella passeggero mi ha fatto venire in mente una moto del secolo scorso...

il passeggero è comodo? non è che prendendo una buca rischia che il contraccolpo la proietti in aria?

Posizione e comodità sono state apprezzate.. siamo tornati da un giro e al canello di casa quando mi sono girato era ancora al suo posto.. al prossimo vediamo :-)
 
Top
view post Posted on 6/3/2024, 10:28     +1   +1   -1
Avatar

LOW RIDER
•••

Group:
Member
Posts:
604
Punteggio Reputazione:
+825
Location:
Telese Terme

Status:


Cristian, complimenti per l'egregio lavoro della sella, sarebbe stato interessante documentare tutta la lavorazione con un bel tutoria (foto e relativi commenti), in modo da dare le giuste dritte a chi volesse cimentarsi in una realizzazione similare. Pollicione pienamente meritato. :b:
 
Top
view post Posted on 6/3/2024, 15:29     +1   +1   -1
Avatar

START RIDER

Group:
Utente Top
Posts:
29
Punteggio Reputazione:
+11
Location:
Bergamo

Status:


CITAZIONE (Seb1200s @ 6/3/2024, 10:28) 
Cristian, complimenti per l'egregio lavoro della sella, sarebbe stato interessante documentare tutta la lavorazione con un bel tutoria (foto e relativi commenti), in modo da dare le giuste dritte a chi volesse cimentarsi in una realizzazione similare. Pollicione pienamente meritato. :b:

Hai perfettamente ragione, come molti fanno anche io “prendo” dai vari tutorial fai da te e poi ci provo..
Purtroppo, sono cose che faccio spesso la sera per non dire in piena notte e mi perdo pezzi nel documentare oltre ovviamente a fare errori.
Provo con quello che ho a disposizione, magari poi qualcuno riesce a dare qualche dritta o suggerimento per farne di migliori!

1)
Base per fissare la sella che si andrà a fare/acquistare.
Come nota riporto che all’inizio avevo preso questo supporto (perché poi ho utilizzato i pezzi di questa per fare la sella).

Foto-1

Come opinione personale non mi piaceva sulla 48, troppo alto lo stacco tra sella e attacco serbatoio e con la prima sella che avevo fatto non mi piaceva per niente.

Ho optato quindi per questo più spesso, attacco basso e qualitativamente migliore

Foto-2

2)
Fissaggio della base con le due viti in dotazione, attenzione a non schiacciare i cavi di frecce, faro e luce targa che passano dietro e poi nei fori del parafango posteriore! come upgrade alla “struttura” io ho messo sotto la base delle bande in gomma adesive (quelle per auto) che poggiano sul telaio, si adattando alla forma e lasciano lo spazio necessario ai cavi.
I cavi li ho messi nella guaina in treccia e per il foro parafango ho usato dei gommini per passacavi.

Foto-3

3)
Fare la sella da zero.. qui per mia fortuna mi piace non buttare a caso e cercare di riutilizzare quello che ho a diposizione quindi diciamo che la spesa è stata molto limitata.
Posto anche i link dei tutorial dai quali ho preso spunto





a)
Come struttura della sella ho utilizzato la prima base che avevo acquistato, è un lamierino fine quindi tagliata e piagata con facilità, più le 3 viti per fissarla al supporto.
b)
Per la seduta uno strato di gomma antivibrante 5mm di spessore più gommapiuma ad alta densità 20mm spessore.
c)
Per foderare la sella ho utilizzato un foglio di cuoio che avevo, metodica a “sandwich” ho ritagliando due pezzi della stessa forma della sella e li ho uniti.
Con della colla spray ho dato un primo fissaggio ai due fogli, il cuoio da bagnato e lavorabile; quindi, bagnando con una spugna tutto il profilo ho lavorato l’esterno per far aderire le estremità dei due fogli.
Con poca spesa ho acquistato questo kit compreso di filo cerato per cucire il cuoio o pelle.

Foto-4

con i punzoni ci si posiziona... una martellata e i fori si fanno... poi una bella cucita, sempre nel kit c’è l’incisore manuale molto utile se si vuole fare qualche scritta.

FOTO-5

Sfumatura con il colorante per pelli Nero inferno.

FOTO6

Essendo la base della sella ricavata da lamierino fine ho preso le strutture di una vecchia sella che avevo e ho fissato la forma.

Foto-7

4)
Montaggio sulla moto, ho fatto le due varianti.. una senza molle (non per schiene deboli) e una con molle (qualcosa meglio in fatto di confort).
Per la “versione” con molle ho adattato il supporto da agganciare alla vite anteriore che avevo acquistato la prima volta.

FOTO8

FOTO9

5)
Sella passeggero, qui per “sperimentare” mi sono comprato un sellino aggiuntivo aftermarket, l'ho sfoderato e ho tenuto la base con imbottitura.

6)
Stesso procedimento di prima... ho ritagliato, cucito e dato colore.

Foto-10

7)
Essendo la stessa base del sellino passeggero originale la fissavo tranquillamente sul parafango, ma come da oggetto della discussione mi sono dovuto inventare un modo per dare un po' di comodità al passeggero e quindi sono passato allo step “inventati qualcosa”.

8)
Ho acquistato 4 molle per sella, le più basse che ho trovato poi utilizzando i supporti della vecchia sella che avevo ho iniziato a lavorarci e rendere fissa e stabile tutto il sistema

FOTO11

9)
Da una barra di ferro di 5mm di spessore ho costruito questo supporto.. qui bisogna avere un po' di dimestichezza con flessibile, saldatrice e trapano..
Pitturato, fissato le estremità delle molle e con i due fori nella barra centrale ho fissato il tutto al parafango.

FOTO12

FOTO13

10)
Per completezza allego anche le foto della prima sella che avevo fatto in pelle appena preso la moto.

FOTO14

FOTO15

FOTO16

FOTO17
 
Top
6 replies since 4/3/2024, 22:46   183 views
  Share