Sportster Riders Italy

sportster che non si avvia strano caso...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/2/2024, 19:47     +1   -1
Avatar

ROAD RIDER
••

Group:
Member
Posts:
354
Punteggio Reputazione:
+164

Status:


buonasera , premetto che ho gia dato un occhiata tramite ricerca ma non ho trovato nulla che potesse aiutarmi percui vi sottopongo il mio problema:
ho un forty eight del 2011 non ho mai avuto problemi di tipo elettrico se non quelli classici di batteria a terra, comunque da qualche mese per motivi vari non ho potuto usare la moto e lho tenuta collegata al mantenitore.
Ho provato ad accenderla la moto è partita, mi sono reso conto che avviandola la luce del faro anteriore che era a led si era bruciata, la luce del mio tachimetro un motroscope tiny della motogadget ha smesso di funzionare, e lo stop del faro posteriore non andava.
Prima di accorgermi che lo stop posteriore non funzionasse ho fatto un giro in paese una mezzoretta giusto per che ne avevo bisogno.
Ho sostituito la lampadina, pace per la luce del tachimetro ( non ho soldi per sostituirlo solo per la luce) e per lo stop posteriore ho sostituito il bulbo del freno posteriore che a quanto pare si era rovinato, con tanto di spurgo del freno e smadonnamenti vari.
Finito il lavoro metto in carica la moto e decido di fare un giro al piu presto per testare i freni, ma qui viene il bello l'indomani vado in garage giro la chiave della moto faccio per mettere in moto ma nulla non parte.
Luci, clacson, frecce, pompa della benzina con il suo rumore di avvio funziona tuttoanche l'allarme funziona ma quando premo il pulsante dell'accensione non va, ma non sento nemmeno il classico tac tac del motorino dell'avviamento che magari stenta a girare.
Semplicemente la moto ha deciso di non partire piu.
Controllo i fusibili con il tester e sono tutti a posto, verifico la batteria e ho i miei 13 volt ho controllato se scendesse di voltaggio quando tento di accenderla ma ovviamente non partendo non riscontro nulla di anomalo.
Provo a sostituire il relé di avviamento del motorino, 9 euro buttati via nulla da fare.
Ora mi chiedo come ultima cosa da fare sostituire la batteria ma ho come l'impressione che non risolva.
Pareri consigli ?
 
Top
view post Posted on 24/2/2024, 20:08     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
2,128
Punteggio Reputazione:
+23
Location:
Padova/Bari

Status:


Ma quando tenti di avviarla non succede proprio niente o senti qualche suono?
 
Top
view post Posted on 24/2/2024, 20:24     +1   -1
Avatar

ROAD RIDER
••

Group:
Member
Posts:
354
Punteggio Reputazione:
+164

Status:


non succede nulla, sento solo il rumore della pompa di benzina dell'iniezione, luci si accendono frecce e clacson tutto ok ma non parte
 
Top
view post Posted on 24/2/2024, 21:00     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
2,128
Punteggio Reputazione:
+23
Location:
Padova/Bari

Status:




Così o è diverso?
 
Top
view post Posted on 25/2/2024, 09:55     +1   -1
Avatar

ROAD RIDER
••

Group:
Member
Posts:
354
Punteggio Reputazione:
+164

Status:


diverso non si sente il rumore di tentato avviamento del motorino, io giro la chiave funziona tutto ma premendo il pulsante la moto non da segni di avvio.
Anche perché dal video qui sembra proprio che la batteria debba essere sostituita
 
Top
view post Posted on 25/2/2024, 14:25     +1   -1
Avatar

ROAD RIDER
••

Group:
Member
Posts:
336
Punteggio Reputazione:
+114
Location:
Torino - Bucarest

Status:


Semplice…. Non arriva corrente al motorino di avviamento.
Bravo.
Grazie
Ci eravamo arrivati tutti.
Ma come mai non arriva?
O dove si interrompe la continuità… questo è il problema.

Secondo me puoi provare con il tester al motorino e vedere se li arriva.
Se non fa rumore potrebbe essere una ca…ta, un filo interrotto… bisogna solo capire dove.
 
Top
view post Posted on 25/2/2024, 16:04     +1   +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,569
Punteggio Reputazione:
+699

Status:


Hai verificato in centralina se ci sono dei messaggi di errore?

Sul contachilometri per caso ti segnala Side Stand ?
 
Top
view post Posted on 25/2/2024, 19:26     +1   -1
Avatar

ROAD RIDER
••

Group:
Member
Posts:
354
Punteggio Reputazione:
+164

Status:


ho un tachimetro della motogadget al posto del suo originale e non mi puo visualizzare side stand... ho pensato anche io a questa cosa

CITAZIONE (M3lli @ 25/2/2024, 14:25) 
Semplice…. Non arriva corrente al motorino di avviamento.
Bravo.
Grazie
Ci eravamo arrivati tutti.
Ma come mai non arriva?
O dove si interrompe la continuità… questo è il problema.

Secondo me puoi provare con il tester al motorino e vedere se li arriva.
Se non fa rumore potrebbe essere una ca…ta, un filo interrotto… bisogna solo capire dove.

Allora ho provato prima a controllare i fusibili, poi il rele di avviamento, ovviamnte il mio pulsante di avvio, la batteria mi da 13 volt ma non posso vedere se c'è un calo di tensione quando metto in moto perche no va in moto, ho controllato i cavi batteria e sono a posto.
Potrebbe essere di tutto ma sto andando per esclusione domani portero la batteria a far controllare

Questa settimana farò un po' di prove poi la porterò da un meccanico comunque
 
Top
view post Posted on 25/2/2024, 19:42     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,569
Punteggio Reputazione:
+699

Status:


Potresti verificare se il pulsante di avvio funziona.
Mi pare che un SRI in passato avesse avuto un’anomalia simile.
Errori in centralina non ne hai trovati ?
 
Top
view post Posted on 26/2/2024, 15:34     +1   -1
Avatar

ROAD RIDER
••

Group:
Member
Posts:
354
Punteggio Reputazione:
+164

Status:


Ho controllato il pulsante ed è a posto, gli errori non li posso vedere perché ho sostituito il contachilometri originale con un Motorscope Tiny della moto gadget
 
Top
view post Posted on 26/2/2024, 17:39     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,569
Punteggio Reputazione:
+699

Status:


1)Se vuoi potresti verificare i collegamenti del motorino d’avviamento se sono lenti o ossidati . Sarebbe bello misurare la tensione ai capi, in questo caso è necessario l’aiuto di un’altra persona , uno misura e l’altro prova ad avviare.

2)Per verificare se funziona puoi mettere una rondella sul sensore del cavalletto o unire i due fili seguendo il cablaggio sino ad una giunzione con connettori.

3)Mi sta venendo in mente da verificare anche il negativo dal lato opposto della batteria quello connesso al telaio controlla che non sia lento o ossidato. Lo trovi seguendo quello che esce dalla batteria.
Anche se hai detto che si accendono le luci e gira la pompa della benzina.
 
Top
view post Posted on 26/2/2024, 18:19     +1   -1
Avatar

EVO RIDER

Group:
Sostenitore
Posts:
959
Punteggio Reputazione:
+334
Location:
Sassetta (LI)

Status:


Se non sbaglio il sensore del cavalletto, impedisce l' accensione solo se c' é la marcia inserita, quindi si può escludere...
 
Top
view post Posted on 26/2/2024, 19:01     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,021
Punteggio Reputazione:
+7,785

Status:


L'antifurto ce l'hai ancora o l'hai tolto? Altrimenti ti direi di fare la procedura di sblocco manuale per scartare l'ipotesi che ci sia un blocco.
 
Top
view post Posted on 26/2/2024, 19:20     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,569
Punteggio Reputazione:
+699

Status:


CITAZIONE (Riccardo Giudici @ 26/2/2024, 18:19) 
Se non sbaglio il sensore del cavalletto, impedisce l' accensione solo se c' é la marcia inserita, quindi si può escludere...

Hai ragione , in questo caso rimane solo da essere certi che sia davvero in folle.
 
Top
view post Posted on 29/2/2024, 18:21     +2   +1   -1
Avatar

ROAD RIDER
••

Group:
Member
Posts:
354
Punteggio Reputazione:
+164

Status:


Allora ringrazio tutti per l'interessamento, ho risolto con logica dopo che mi sono bevuto due birre in garage e smontato mezza moto.
Il problema risiedeva in un filo dell'accensione che si era dissaldato causa vibrazioni perchè non era saldato correttamente allo spinotto.
Ho salvato capra e cavoli spendendo solo 10 euro per il relé dell'accensione, che oltretutto il concessionario me lo ha dato piu alto di quello che mi serviva.
Sono partito dal mio pulsante di accensione e trovato i fili sullo spinotto ho provato la continuità con il tester e uno non chiudeva il circuito perche dissldato.
Solo che quando ho controllato la prima volta dato che il filo era coperto dal termorestringente non me ne ero accorto....
 
Top
18 replies since 24/2/2024, 19:47   280 views
  Share