Sportster Riders Italy

Accensione anomala e difficoltosa XL1200

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/2/2024, 10:06     +1   -1
Avatar

START RIDER

Group:
Member
Posts:
65
Punteggio Reputazione:
+7
Location:
Milano

Status:


Buongiorno a tutti.

Desideravo un vostro parere o consiglio al riguardo di quanto mi sta accadendo all’accensione della moto:

• Quando l’accendo a freddo il motorino di avviamento gira molto lentamente e la moto a volte non parte.
• Ho insistito con il tasto di accensione; il motorino di avviamento si è bloccato ed il relè ha iniziato a vibrare e fare un forte tichettio, la moto naturalmente non è partita.
• Dopo questo “tichettio” ha ripreso a funzionare il buzzer che suona (con il lampeggio delle frecce) allo spegnimento della moto (erano anni che non funzionava).
• Ieri mattina la moto è partita ma ho trovato l’orologio azzerato che lampeggiava.
• Nessun problema per ora quando la moto è ad una temperatura ambiente 10/15 gradi.
• A volte si accende la spia gialla.
• La batteria è buona perché dopo questi episodi l’ho fatta controllare da un rivenditore.

A vostro parere che cosa sta succedendo al mio mezzo?

Grazie.

Cordiali saluti
 
Top
view post Posted on 10/2/2024, 10:44     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,569
Punteggio Reputazione:
+699

Status:


Buongiorno a tutti,
ciao Maikie, i sintomi che hai descritto indicano problemi alla batteria.

(La tensione se carica al 100% è intorno ai 12.7 V.
Però se manca lo spunto fa fatica sopratutto a freddo)

Se ti va inizia con questi controlli:

1)Se hai un tester verifica la tensione della batteria a moto spenta.
2) Avvia la moto e controlla se il circuito carica , con il tester se funziona il valore deve essere anche di 1 volt in più rispetto a quando è spenta.
 
Top
view post Posted on 12/2/2024, 11:37     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,022
Punteggio Reputazione:
+7,786

Status:


Accensione difficoltosa a freddo principalmente per batteria con bassa corrente di spunto. A freddo il motorino fa sempre più fatica perchè trova la resistenza dell'olio molto viscoso di suo, poi se è vecchio fa depositi ed è ancora peggio.
 
Top
2 replies since 10/2/2024, 10:06   75 views
  Share