Sportster Riders Italy

Tappo primaria sfilettato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/1/2024, 15:28     +1   -1
Avatar

START RIDER

Group:
Utente Top
Posts:
33
Punteggio Reputazione:
+5

Status:


Ciao a tutti,
ho notato una piccola perdita di olio che sembra provenire dal tappo di scarico della primaria. Ho pensato di dare una piccola stretta considerando che sul manuale viene fornita una coppia "ampia" (credo per la presenza dell'OR)...
Il tappo sembra girare a vuoto... ora tiene e non esce più olio, neanche a caldo, però ovviamente non mi fido.

Che voi sappiate è più "morbido" il tappo quindi mi basterà sostituire solo quello o è più probabile che mi toccherà rifilettare la femmina?
 
Top
view post Posted on 30/1/2024, 17:48     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,021
Punteggio Reputazione:
+7,785

Status:


Ma non è che per "un colpo de mona", si dice così in Veneto...ti sei messo a girare il dado del tendicatena e quello certo che gira a vuoto?! Non saresti il primo...
 
Top
view post Posted on 30/1/2024, 18:45     +1   +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Utente Top
Posts:
1,152
Punteggio Reputazione:
+468
Location:
Cortina di Alseno

Status:


In effetti se girasse a vuoto verrebbe fuori un botto d'olio!

Comunque il carter è lega di alluminio, il tappo è meno nobile (ferro) ma più duro!
 
Top
view post Posted on 31/1/2024, 02:43     +1   -1
Avatar

START RIDER

Group:
Utente Top
Posts:
33
Punteggio Reputazione:
+5

Status:


CITAZIONE (S p a v y @ 30/1/2024, 17:48) 
Ma non è che per "un colpo de mona", si dice così in Veneto...ti sei messo a girare il dado del tendicatena e quello certo che gira a vuoto?! Non saresti il primo...

No no dai, questo no…

CITAZIONE (Chromeheart @ 30/1/2024, 18:45) 
In effetti se girasse a vuoto verrebbe fuori un botto d'olio!

Comunque il carter è lega di alluminio, il tappo è meno nobile (ferro) ma più duro!

Si, ovviamente non proprio a vuoto ma c’è pochissima resistenza.. temevo fosse più duro il tappo, vedremo il da farsi
 
Top
view post Posted on 3/2/2024, 21:17     +1   -1
Avatar

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
247
Punteggio Reputazione:
+22

Status:


CITAZIONE (hiria1983 @ 31/1/2024, 02:43) 
CITAZIONE (S p a v y @ 30/1/2024, 17:48) 
Ma non è che per "un colpo de mona", si dice così in Veneto...ti sei messo a girare il dado del tendicatena e quello certo che gira a vuoto?! Non saresti il primo...

No no dai, questo no…

CITAZIONE (Chromeheart @ 30/1/2024, 18:45) 
In effetti se girasse a vuoto verrebbe fuori un botto d'olio!

Comunque il carter è lega di alluminio, il tappo è meno nobile (ferro) ma più duro!

Si, ovviamente non proprio a vuoto ma c’è pochissima resistenza.. temevo fosse più duro il tappo, vedremo il da farsi

successo anche a me. risolto con helicoil non ricordo che misura comunque ora e' in misura metrica
 
Top
view post Posted on 4/2/2024, 18:58     +1   -1
Avatar

START RIDER

Group:
Utente Top
Posts:
33
Punteggio Reputazione:
+5

Status:


CITAZIONE (gusontheroad @ 3/2/2024, 21:17) 
successo anche a me. risolto con helicoil non ricordo che misura comunque ora e' in misura metrica

Ho tolto il tappo oggi e in effetti c’è truciolo di alluminio in mezzo ai filetti…. Dici che con helicoil tiene quindi? O meglio maschiare a 5/8 e prendere il tappo più grande?
 
Top
view post Posted on 4/2/2024, 20:05     +1   -1
Avatar

EVO RIDER

Group:
Sostenitore
Posts:
959
Punteggio Reputazione:
+334
Location:
Sassetta (LI)

Status:


In quel punto il carter é gia debole, tende a creparsi dal foro del tappo, non allargherei troppo, forse helicoil aiuta anche a rinforzare.
 
Top
view post Posted on 4/2/2024, 20:47     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Utente Top
Posts:
1,152
Punteggio Reputazione:
+468
Location:
Cortina di Alseno

Status:


Anch'io penso sia un ottima soluzione, allargare al filetto 5/8" si fa sempre a tempo!
 
Top
view post Posted on 5/2/2024, 10:51     +1   -1
Avatar

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
247
Punteggio Reputazione:
+22

Status:


CITAZIONE (hiria1983 @ 4/2/2024, 18:58) 
Ho tolto il tappo oggi e in effetti c’è truciolo di alluminio in mezzo ai filetti…. Dici che con helicoil tiene quindi? O meglio maschiare a 5/8 e prendere il tappo più grande?

si risolve io ho fatto cosi o meglio me lo ha fatto un amico .ed e' uscito un lavoro perfetto. esiste anche il metallo liquido per rifinire il tutto
 
Top
view post Posted on 5/2/2024, 12:10     +1   -1
Avatar

START RIDER

Group:
Utente Top
Posts:
33
Punteggio Reputazione:
+5

Status:


grazie... procedo allora, solo che ho visto che il kit è abbastanza difficile trovarlo da 1/2-20 e, a parte il costo, mi rompe un po' prenderlo per un uso singolo.. vedo se riesco ad averlo in prestito da qualcuno dei miei contatti :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 15/2/2024, 10:32     +2   +1   -1
Avatar

START RIDER

Group:
Utente Top
Posts:
33
Punteggio Reputazione:
+5

Status:


Vi porto un aggiornamento, magari viene utile anche per qualcun altro... viste difficoltà e costi di trovare il kit in pollici ho cercato il kit metrico più vicino, come suggerito dal buon gusontheroad qui sopra. Ho visto che esistono molti tappi commerciali per coppa dell'olio da M14, ma anche qualche M12. Ho optato per il secondo visto che ad allargare si fa sempre a tempo.
Preso il kit helicoil M12 x 1.5 su Amazon e tappo della stessa misura, sempre con punta magnetica (da quando ho visto cosa riesce a catturare lo prendo sempre così) ed in alluminio (il maschio più tenero della femmina mi dà un senso di sicurezza :P ).
La sfida principale è stata di sollevare sufficientemente la moto in modo da far stare trapano + punta sotto la moto, poi il lavoro in sè è abbastanza semplice.
Ho flussato con l'olio "vecchio" filtrato un paio di volte (la seconda a caldo) e poi scaricato e messo olio nuovo.
Sostituito la guarnizione in rame in dotazione con il tappo con un ORe via. La coppia di serraggio la sto provando per gradi perchè quella consigliata per il tappo da 1/2 in ferro mi sembra eccessiva per questo tappo leggero. Sono andato per gradi da 10 a 15 Nm, al momento sembra ok.
Grazie a tutti per consigli e pareri che mi avete dato :b:
 
Top
view post Posted on 15/2/2024, 13:01     +1   -1
Avatar

EVO RIDER

Group:
Sostenitore
Posts:
959
Punteggio Reputazione:
+334
Location:
Sassetta (LI)

Status:


Bel lavoro, sei riuscito a vedere quanto bordo rimane al foro?
Mi sa che helicoil fa anche da rinforzo, e questo potrebbe essere positivo, visto che tende a crepare
 
Top
view post Posted on 15/2/2024, 23:41     +1   -1
Avatar

START RIDER

Group:
Utente Top
Posts:
33
Punteggio Reputazione:
+5

Status:


Da sotto non c’è una gran visuale. Avessi dovuto passare al filetto M14 me la sarei fatta sotto però perché non mi sembra ci sia molta polpa.
Certo che adesso il filetto mi sembra bello resistente e se qualcosa va storto cambio solo il tappo
 
Top
view post Posted on 16/2/2024, 06:16     +1   -1
Avatar

EVO RIDER

Group:
Sostenitore
Posts:
959
Punteggio Reputazione:
+334
Location:
Sassetta (LI)

Status:


Si vede qui
IMG-5087

IMG-5088
 
Top
view post Posted on 16/2/2024, 08:10     +1   -1
Avatar

START RIDER

Group:
Utente Top
Posts:
33
Punteggio Reputazione:
+5

Status:


eh ma ho fatto il lavoro senza smontare la cover della primaria, comunque dalle foto sembra essercene un po' ma anche che si crepa facilmente...
 
Top
14 replies since 30/1/2024, 15:28   261 views
  Share