Sportster Riders Italy

Che posizione di guida tenete?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/12/2023, 14:46     +1   -1
Avatar

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
173
Punteggio Reputazione:
+25

Status:


Che posizione di guida tenete sulla vostra Sportster?
Scrivo questo perché forse fin ora ho tenuto una posizione errata sulle Sportster che ho avuto; oggi ho provato sulla mia 1200 sport (sella, manubrio e pedane sono quelle di serie) a guidare con una posizione più “sportiva” quindi busto in avanti, sedere più in dietro possibile sulla sella, muscoli di pancia e schiena tesi il giusto per tenere la schiena dritta e mantenere su il busto senza scaricare il minimo peso sul manubrio. Cosa ho notato? Ovviamente in autostrada soffrivo molto meno la pressione dell’aria in velocità rispetto al mantenere il busto perpendicolare alla strada. Nella guida in città le asperità della strada venivano assorbite dalla moto e me decisamente meglio. Col busto in avanti, in curva era più naturale portarlo internamente per bilanciare il peso e fare la curva più velocemente.
E cosa più importante non sono sceso dalla sella con quel solito leggero mal di schiena.
Ho anche una Fat Boy e con questa sono abituato a stare in sella col busto perpendicolare al suolo ma la posizione viene naturale così e problemi non ne ho avuti. Ignorantemente credevo che anche sulla Sportster dovessi mantenere quella posizione ma probabilmente non mi faceva avere una postura adeguata per la schiena e quindi generava mal di schiena. In più forse si concentrava più peso sugli ammortizzatori posteriori mentre stare col busto in avanti il peso della moto si distribuisce meglio tra forcella anteriore e posteriore e le relative sospensioni lavorano meglio.
Prima di questa 1200 s e della Fat Boy ho avuto una XL883 del 2005 sulla quale mantenevo il busto completamente eretto e l’unico fastidio che ricordo era tra le scapole ma dopo alcune ore di giro.
In teoria quella 883 dovrebbe avere stesso manubrio e comandi posizionati come sulla 1200s ma mi pare di ricordare che le pedane fossero sì centrali ma meno arretrate e rialzate rispetto a quelle della 1200 s o delle XL fino al 2003. Quindi mi portassero ad avere una posizione più rilassata.
Aggiungo che sono alto 1,87.
Voi che ne pensate?
 
Top
view post Posted on 30/12/2023, 18:32     +1   -1
Avatar

EVO RIDER

Group:
Sostenitore
Posts:
952
Punteggio Reputazione:
+333
Location:
Sassetta (LI)

Status:


Dopo alcuni giri con la low rider, riprendendo lo sportster, ho notato la differenza, come rigidità...
non ho provato ma stando in avanti, probabilmente la schiena subisce mene i sobbalzi...
 
Top
view post Posted on 30/12/2023, 21:57     +1   -1
Avatar

HARD RIDER
••••

Group:
Member
Posts:
790
Punteggio Reputazione:
+270
Location:
Sardegna

Status:


Io ho avuto modo di guidare la mia sportster con manubrio dritto dragbar, originale, e Hollywood......
Manubrio drag bar bello esteticamente ma scomodo la posizione di guida è troppo sacrificata e innaturale.
Manubrio originale bello e tutto sommato comodo il peso del corpo leggermente in avanti dopo molti km si fà sentire.
Manubrio Hollywood bello (almeno x i miei gusti poi è soggettivo) comodissimo anche dopo molti km percorsi...
 
Top
view post Posted on 31/12/2023, 21:31     +1   -1
Avatar

ROAD RIDER
••

Group:
Member
Posts:
336
Punteggio Reputazione:
+114
Location:
Torino - Bucarest

Status:


Io con il dragbar, una sella bassa e progressive da 11’ (ora torno ai vecchi originali, questi son troppo duri).
Credo di aver trovato un buon compromesso, In posizione normale il peso è sui polsi, in città mi sposto un po’ avanti in modo da avere un maggiore controllo e alleggerirli
In autostrada mi sposto più indietro possibile e l’aria contrasta il peso in avanti permettendomi di non stare appeso al manubrio e tenere una velocità più sostenuta senza fatica.
Poi come dicevate le pedaline avanzate sono l’anticristo della guida sportiva o del cx ( ma anche lì i piedi li sposto su quelle dietro).
 
Top
view post Posted on 13/1/2024, 00:49     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
4,375
Punteggio Reputazione:
+2,637
Location:
Somma Lombardo

Status:


Io sono di parte..monto un Ape hanger da 13 con comandi avanzati e la guida è tutt'altro che sdraiata ovviamente..le altre velocità sono pressoché un vero azzardo e oltre ai 160 km/H è quasi impossibile andare..anche se ho toccato i 190...
Posizione eretta anzi,spesso quasi a paracadute..schiena zero assoluto dolore,zero assoluto i polsi..un pochino si affaticano le spalle dopo tre o quattro ore..
 
Top
4 replies since 30/12/2023, 14:46   134 views
  Share