Sportster Riders Italy

Rumore lato sinistro e trasudamenti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/12/2023, 10:08     +1   -1

Group:
Member
Posts:
10
Punteggio Reputazione:
0

Status:


Buongiorno a tutti,

ho finalmente acquistato la mia prima Harley. Una Nighsters 1200 del 2009 con 17400 km circa. Purtroppo recentemente sto riscontrando alcune problematiche. La moto l'ho acquistata 15 giorni fa e complessivamente ho fatto 400 km tra tragitto casa-lavoro e giretto piccolo del weekend :P

Trasudamento olio:

Il motorino d'avviamento è completamente ricoperto di olio. Sotto alla moto non ho visto sgocciolamento e non ci sono chiazze ma il trasudamento rimane umido anche dopo una mezz'ora del traffico di milano. Ho notato dei trasudamenti sul filtro dell'olio e sul cavo della frizione. Vicino al cavalletto, per terra, ho trovato una piccola chiazza d'olio. Chiaramente, a moto accesa, c'è un forte odore di plastica/gomma bruciata tantè che la mia giacca ne rimane impregnata per qualche minuto.

Rumore di "metallo che si piega":

Una volta che mi fermo e aziono la frizione per mettere in folle o la prima, sento questo forte rumore che viene dalla parte sinistra della moto e contemporaneamente sento delle forti vibrazioni (non le good vibrations della bestia :D) solo sul lato sinistro del manubrio, dopodichè un forte odore di bruciato. Succede questo quando passo della prima/folle tenendo premuta la leva della frizione.

Il motore gira normale. Non ho trovato sbalzi di potenza o strani rumori mentre è in funzione.

Mi rendo conto che è difficile spiegarlo con testo scritto. Chiaramente la moto è ferma e dovrei in settimana contattare il concessionario (ufficiale H-d). Nel frattempo vi chiedo se anche a voi iscritti è successo qualcosa di simile?

Grazie mille
 
Top
view post Posted on 18/12/2023, 13:56     +1   +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,569
Punteggio Reputazione:
+699

Status:


Buongiorno Gian,

Per la/le perdite d’olio mi viene da pensare senza aver visto, alle guarnizioni dei castelletti/testate , ma prima se fosse mia laverei e sgrasserei bene il motore e dopo averlo asciugato farei dei giri e verificherei da dove inizia l’eventuale perdita.

Per il rumore strano e l’odore di bruciato potrebbe essere il cavo della frizione lento che non stacca bene.
Oppure il “dado” di fronte al pacco dischi regolato male.
Oppure c’è poco olio nella primaria.
Non è che da fermo a frizione tirata la moto cerca di andare avanti ?


Inizierei verificando queste cose.
 
Top
view post Posted on 18/12/2023, 14:08     +2   +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,021
Punteggio Reputazione:
+7,785

Status:


Ciao, l'olio che esce dal motorino d'avviamento è dovuto da un o ring interno che si usura e fa uscire l'olio dal foro di sfiato. È una perdita molto diffusa sugli Sportster e spesso cambiano le guarnizioni del motorino senza risolvere niente perchè è l'o ring interno che va cambiato. Per la perdita lungo il cavo frizione è ancora colpa di un o ring di tenuta in gomma tra la vite che blocca il cavo e il foro di passaggio interno del carter. Riguardo i rumori in folle e in prima potrebbero essere dei pezzetti di rivetti in ottone che si sono staccati da un disco frizione e la fanno sferragliare. Il difetto era piuttosto diffuso nelle versioni pre 2013. È stato fatto un cambio olio motore e primaria? Scolando l'olio potrebbero uscire e ne avresti conferma. Di tutte queste cose niente di grave, l'importante è che ci sia sempre olio nel motore e nella primaria, ma se l'hai presa da un Dealer H-D fatteli fare in garanzia naturalmente.
 
Top
view post Posted on 18/12/2023, 15:23     +1   -1

Group:
Member
Posts:
10
Punteggio Reputazione:
0

Status:


Grazie mille Spavy e Gorochico64 per il riscontro.
Per essere più precisi. Con frizione azionata la moto è ferma. Il discorso del rumore avviene in un preciso momento ovvero quando mi sto per fermare con la frizione azionata e sposto il cambio passando in prima e/o folle. Diciamo che non ho sentito nessun rumore di sferragliamento continuo. Avviene solo in quel preciso istante e nello stesso momento questa vibrazione sul lato sinistro del manubrio come se il cavo frizione facesse resistenza. Almeno fino ad ora, non so se è un sintomo della problematica descritta da Spavy.
Comunque la porterò in officina e insisterò nel farle fare un controllo molto più approfondito. :) purtroppo non sono un meccanico e spero nella professionalità del dealer. Vi farò sapere!
 
Top
view post Posted on 18/12/2023, 22:10     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,569
Punteggio Reputazione:
+699

Status:


Grazie Gian c’è sempre da imparare
👍
 
Top
view post Posted on 19/12/2023, 22:49     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
3,544
Punteggio Reputazione:
+248
Location:
milano

Status:


Come ha detto spavy ci saranno degli oring che non tengono più...ma sulle manutenzioni del precedente proprietario non sai nulla?

In ogni caso un cambio olio motore e primaria con dell' olio Harley lo farei, sia mai che il precedente proprietario avesse fatto esperimenti con olii sintetici o con olii di gradazioni errate, e non ti ha detto niente...
 
Top
view post Posted on 23/12/2023, 11:45     +1   -1

Group:
Member
Posts:
10
Punteggio Reputazione:
0

Status:


maxmax80,
francamente dalle precedente manutenzioni del proprietario non saprei. Ho trovato un filtro aria aperto tipo "rough crafts" (non so se originale o no) e degli scarichi non omologati senza terminale. Dallo storico delle revisioni ha fatto circa 2000 ogni due anni, diciamo che non faceva una grande quantità di km per cui era costretto al tagliando da manuale d'uso. In ogni caso ho acquistato la moto dal concessionario ufficiale H-D qui a Milano quindi mi sono affidato a loro. So benissimo che la moto ha 15 anni ed è usata, non sono partito con la pretesa di avere una moto nuova di zecca ma mi è costata un anno di straordinari nei weekend. Quindi avrei voluto che queste inconvenienze non ci fossero state nel primo mese, almeno.
Comunque il motore gira bene e non ho notato problematiche o rumori strani. Al minimo fa il classico "PotatoPotatoPotato". Ho preso appuntamento con l'officina che per via delle festività sarà nella seconda settimana di gennaio. Sicuramente gli romperò i coglioni per farmi fare un controllo più approfondito anche perché con la moto macino parecchi km. Mi hanno detto che se non trovo chiazze d'olio sotto la moto posso girare tranquillamente, per fortuna posso fare il tragitto casa-lavoro in moto.
 
Top
view post Posted on 11/1/2024, 18:02     +1   -1
Avatar

START RIDER

Group:
Utente Top
Posts:
93
Punteggio Reputazione:
+8
Location:
Arezzo

Status:


Per esperienza con concessionari HD, a meno che non si trovi Professionisti con la P maiuscola, bisogna essere insistenti e far valere i propri diritti di acquirenti.
E' impossibile comprare una moto usata da concessionaria problematica, anche io a mio tempo ebbi problemi con la frizione ed arrivai quasi a fargli scrivere dall'avvocato perchè spendendo un sacco di soldi (non tutto coperto dalla garanzia) poco tempo dopo il problema si ripropose e non sapevano che pesci prendere...
Tempo senza moto, frustrazione e altri soldi che se ne andavano. Quindi il consiglio che ti do è vai e pretendi che tutto sia in ordine.
 
Top
7 replies since 18/12/2023, 10:08   209 views
  Share