Sportster Riders Italy

Montaggio Contagiri Originale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/11/2023, 12:12     +1   -1
Avatar

START RIDER

Group:
Utente Top
Posts:
94
Punteggio Reputazione:
+8
Location:
Arezzo

Status:


Buongiorno,

Chiedo un parere perchè qualche mese fa mi è passato per la testa la voglia di montare il contagiri originale sulla mia 883R del 2008, cosi ho trovato usato un contagiri che montava su 1200R del 2007 con la staffa originale doppia. Il tutto è arrivato senza cablaggio e per curiosità ho fatto un salto dal dealer per sapere il costo del montaggio. Praticamente per metterlo in configurazione originale il preventivo era sulle 400 euro solo per i cavi.
Che voi sappiate, è l'unica strada da percorrere o ci sono soluzioni che non vadano a costare un rene?

Vi ringrazio
 
Top
view post Posted on 27/11/2023, 14:26     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,021
Punteggio Reputazione:
+7,785

Status:


Se dovessi farlo io prenderei il segnale direttamente dalla presa diagnostica e lo collegherei solo al contagiri. Dal momento che dal 2004 gli strumenti accettano il collegamento seriale dovrebbe essere fattibile. Ma dovrei vedere se ci sono differenze nella piedinatura del connettore, sicuramente ci saranno, per portarle sulla presa degli strumenti combinati. Certo che 400 euro solo per i cavi senza manodopera... mi risparmio il commento!
 
Top
view post Posted on 27/11/2023, 14:58     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,021
Punteggio Reputazione:
+7,785

Status:


Ok, visto gli schemi e confermo l'intuizione. Si può fare in casa al solo costo di 2 connettori e un pò di cavo, non più di 20 euro, o farlo fare ad un elettrauto o ad un officina che fa moto, meglio se HD.
 
Top
view post Posted on 27/11/2023, 15:05     +1   -1
Avatar

START RIDER

Group:
Utente Top
Posts:
94
Punteggio Reputazione:
+8
Location:
Arezzo

Status:


Grazie mille Spavy, allora provo a sentire il mio elettrauto se è fattibile e può farlo... riguardando il prezzo direi che c'è una sostanziosa differenza :blink:
 
Top
view post Posted on 27/11/2023, 16:13     +2   +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,021
Punteggio Reputazione:
+7,785

Status:


Tu vai dall'ellettrauto e gli chiedi se si può fare e lui ti risponde che senza gli schemi elettrici della moto e di come sono disposti i Pin dei connettori non può fare niente, ovviamente.
In realtà basta sdoppiare i cavi dal connettore sul tuo contakm e portarli sui contatti del contagiri ed il gioco è fatto. Si tratta di 3 fili e ti so dire esattamente quali sono.
Il tuo connettore originale rispetta la stessa posizione del contagiri per cui:

PIN 2 = SEGNALE CONTAGIRI
PIN 5 = POSITIVO ALIMENTAZIONE
PIN 7 = NEGATIVO

Quindi basta tagliare o spellare il filo, prima del connettore, corrispondente al PIN 2 del contakm e saldarci un altro filo che andrà nel PIN 2 del contagiri e così per gli altri 2.

Il connettore da ordinare è questo ma non ce ne sarebbe nemmeno bisogno, si possono innestare anche singolarmente.
72131-04
HOUSING, SOCKET 12-WAY (GRAY)

Tu comincia a fare delle foto da vicino al connettore e controlla che ci siano stampati i numeri corrispondenti ai PIN perchè so per certo che i colori dei cavi sono cambiati in base al modello e all'anno di produzione, ma la disposizione è rimasta sempre la stessa.

Edited by S p a v y - 1/12/2023, 10:37
 
Top
view post Posted on 28/11/2023, 09:41     +1   -1
Avatar

START RIDER

Group:
Utente Top
Posts:
94
Punteggio Reputazione:
+8
Location:
Arezzo

Status:


Superbo Spavy, ti ringrazio!

Ti aggiorno e grazie ancora :D
 
Top
5 replies since 27/11/2023, 12:12   144 views
  Share