Sportster Riders Italy

consigli vari tagliando

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/11/2023, 14:53     +1   -1

Group:
Utente Top
Posts:
4
Punteggio Reputazione:
+1

Status:


ciao a tutti!!
come da titolo mi sto cimentando in un bel tagliando del mio iron del 2014 ,i lavori che devo fare sono cambio olii ,spurgo freni e controllo tensione cinghia
già mi sono procurato tutto il necessario per fare un bel lavoretto (mi manca solo il filtro perché sono indeciso su cosa mettere)
comunque per quanto riguarda gli olii vari non credo di aver problemi...invece per la cinghia mi sa che ho bisogno di voi😅
premetto che la moto poco dopo che l'ho presa ha cominciato con il classico cinguettio al rilascio gas ,quindi ho dedotto che il problema fosse un errato tensionamento della cinghia
oggi con lo strumento dedicato vado e controllo il gioco che, con mio stupore era veramente esagerato, da manuale il range sta tra 6 e 7 mm più o meno(vado a memoria in questo momento) e il mio arrivava quasi a 2cm...possibile che il rumore fosse causato dalla poca tensione?non ho avuto modo di fare un giro per verificare se ora ha smesso ma visto che in giro ho sentito solo di cinghie troppo tirate volevo sapere se qualcuno avesse riscontrato un caso simile
grazie mille a chi risponderà e scusate il papiro 🍻
 
Top
view post Posted on 23/11/2023, 17:31     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,008
Punteggio Reputazione:
+7,771

Status:


Ciao, intanto non capisco perchè cambiare l'olio in pieno inverno, a meno che tu non ti stia preparando per l'Elefantreffen. D'inverno si fanno le modifiche e in primavera i tagliandi. Questo perchè in inverno l'olio degrada molto prima per la condensa che si forma inevitabilmente nel motore e che spesso non fa in tempo ad evaporare completamente per i brevi tragitti che si fanno, così poi ti ritrovi in estate con un olio contaminato proprio quando dovrebbe offrire maggiore protezione.
Se parliamo di cinghia finale di trasmissione, questa fischia se è troppo tirata non se è lasca, che è pure meglio. Se invece proviene dal carter sinistro allora è sicuramente la catena primaria troppo tesa e per regolarla correttamente basta che usi la funzione "cerca" in alto a destra o clicchi sui 3 puntini verticali e trovi tutte le info utili.
 
Top
view post Posted on 23/11/2023, 19:06     +1   -1

Group:
Utente Top
Posts:
4
Punteggio Reputazione:
+1

Status:


ciao spavy grazie per la risposta...diciamo che il cambio olio lo faccio ora perché ho preso la moto a ottobre con già un 3000 km da l'ultimo tagliando considerando che dalla mie zone il freddo non è quasi mai proibitivo sono abituato a prenderla tutto l'anno e faccio in media 8/10 Mila km ...visto che non penso sia stata tratta benissimo ho preferito fare un bel tagliando in modo da avere tutto preciso.
per quanto riguarda la cinghia invece alla fine sta sera ho preso la moto per venire a lavoro e ho notato che il rumore è comunque presente...viene dalla parte inferiore destra della moto...non so se magari possa essere colpa degli ammortizzatori che il precedente proprietario ha montato(credo che siano quelli di motea per intenderci) o altro
non so se è puramente suggestione ma ho trovato la moto molto più reattiva al gas di come era prima...
 
Top
2 replies since 23/11/2023, 14:53   73 views
  Share