Sportster Riders Italy

Airbag per moto..ciclisti..

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/10/2023, 01:14     +2   +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
4,377
Punteggio Reputazione:
+2,637
Location:
Somma Lombardo

Status:


Allora,già trattato in passato come argomento vedo sempre più aziende specializzate che propongono sempre più sicuri e versatili tipi di airbag per andare in moto..
Premessa doverosa però..
Sono sempre stato un po' all'antica sotto tanti punti di vista,dal caschetto jet aperto con i rayban e la sera gli occhiali trasparenti..
Giacca in pelle semplice,jeans..in estate t-shirt con il mio inseparabile gilet in pelle..
Ma..
Ho visto un video..
Mi sono sensibilizzato alla sicurezza..ricordando quanto la scarsa visibilità non ci aiuti spesso..vedendo spesso moto a terra che,il classico cojotes in auto,ha investito..uscendo da uno stop o peggio speronandolo in corsie varie .
C'è niente da fare..in moto se si cade o si è vittime di incidenti..ci si fa male..
E una persona delicata di scheletro come me..ci lascia le penne..
Varie marche,non faccio nomi ma..alcune davvero ottime,una in particolare francese..offrono dei gilet,zainetti da schiena o giacche,che all'interno,hanno un vero e proprio airbag che,gonfiandosi istantaneamente,proteggono dall'urto e dalla caduta ,la spina dorsale e la nuca..
Gli ultimi sono davvero molto efficaci,si aprono in 80 millisecondi e proteggono da una botta seria anche sugli spigoli di pietra del marciapiede dopo un bel volo..
Possono fare la vera differenza tra la vita e la morte!
Personalmente l'idea di avere addosso un gilet tecnico,senza patch e non di pelle..mi girano le balle..
Ma se sopra all airbag indossiamo magari una t-shirt nera un po' larga con le nostre belle patch..che differenza c'è?
Allora sinceramente ci sto pensando..
La vita vale più di 3/4/5 o 600 euro?
Visto i video sul tubo..ci ho pensato su e ..
Per me è sì..
E presto ne acquisterò due..io e Stefania,saremo più sicuri.

Voi..che ne pensate?

Ci sono sia meccanici,a strappo,collegati con una semplice cordina che fa esplodere l'airbag oppure anche elettronici..
Personalmente preferisco il meccanico..bisogna solo ricordarsi di agganciarlo e sganciarlo quando si sale e si scende..
Quello elettronico va ricaricato ogni settimana..
Non sono dei semplici paraschiena,che sono solamente un accessorio tecnico..qui si parla di sistema di sicurezza..



 
Top
view post Posted on 31/10/2023, 11:15     +1   -1
Avatar

START RIDER

Group:
Member
Posts:
93
Punteggio Reputazione:
+8
Location:
Arezzo

Status:


Credo che questo tema della sicurezza finalmente stia prendendo sempre più campo, purtroppo le strade sono sempre più pericolose, vuoi per non curanza, distrazioni, noi motociclisti o comunque chi è su due ruote rischia sempre di più... Anche io sto pensando di regalarmelo per natale, magari qualche brand che abbia più una filosofia e design custom, giusto per non perdere quel tocco di "stile" che ci contraddistingue.
 
Top
view post Posted on 31/10/2023, 11:31     +1   -1
Avatar

ROAD RIDER
••

Group:
Member
Posts:
336
Punteggio Reputazione:
+114
Location:
Torino - Bucarest

Status:


Io penso che no grazie… almeno al momento.
Anche se devo essere onesto, con il passare degli anni incominciamo a pensare un po’ più alla sicurezza… cioè quando guido ogni tanto il pensiero che se succede una qualunque cazzata con pantaloncini, all star, jet e senza guanti mi faccio proprio male.
Ho visto un incidente in diretta di un motociclista a cui non hanno dato la precedenza e finito di faccia contro un cartello stradale… non si è fatto nulla perché andava piano e aveva l’integrale… avesse avuto il jet ci lasciava la faccia.
Poi a settembre, facendo dopo anni, wakeboards (mai usato il casco) ma mi hanno obbligato… sono rimasto appeso alla fune… son finito di schiena, gomito e testa sul trampolino. Risultato gomito rotto e punti… non avessi avuto casco e paraschiena sarei rimasto in acqua a boccheggiare… o forse sotto. 😊
Quindi viaggi fuori città solo più integrale, paraschiena, dr.marten’s e guanti ed un pensiero a jeans rinforzati l’ho già fatto, appena trovo qualche cosa di interessante qualità prezzo li prendo.

Edited by M3lli - 31/10/2023, 12:33
 
Top
view post Posted on 31/10/2023, 12:39     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,016
Punteggio Reputazione:
+7,780

Status:


Fra qualche anno inseriranno due airbag nella sella che in caso di urto avvolgeranno il pilota come in un guscio. Almeno non ti rovinano il piacere di guidare una moto che per sua natura è un mezzo percoloso, come tutte le cose che procurano piacere del resto...
 
Top
view post Posted on 31/10/2023, 12:45     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Utente Top
Posts:
1,146
Punteggio Reputazione:
+466
Location:
Cortina di Alseno

Status:


Io ho già dato (frontale contro una Mercedes e io in moto, della piccola salvato solo la freccia posteriore sinistra) e quindi giro ben protetto e con moooolta prudenza!

Ho anche visto un biker scendere dalla moto per fare rifornimento, ma di era dimenticato di sganciare il cordino dell'airbag.... Dopo lo si sentiva a chilometri!

Al momento non ho un airbag, ci sto pensando? Si... A volte anzi, sempre più spesso ci penso!
 
Top
view post Posted on 2/11/2023, 00:31     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
4,377
Punteggio Reputazione:
+2,637
Location:
Somma Lombardo

Status:


Mah..mi sono informato un pochino sul web oggi..
Guardavo sopratutto quelli che proteggono bene la nuca e la schiena in primis...zona per me particolarmente delicata..
Quelli elettronici li scarto in partenza perché vanno caricati ogni 30 ore e io a volte sto in giro anche 3 GG..poi si paga un abbonamento mensile abbastanza caro per quello elettronico,oppure vanno aggiunte più di 250 euro per acquistare la centralina elettronica che lo gestisce..dal tucano alle altre marche la centralina è per quasi tutti la stessa..qui di preferisco il meccanico e amen..ma..
Esiste anche a zainetto che protegge solo dietro praticamente..è sottile e ci sta sotto ad un gilet largo o una t short di una taglia più larga..meccanico col cordino a strappo..meno di 300 euro e ti salva la vita..io quasi quasi lo prendo..costa poco più di un casco in fondo..
Ah..e per il cordino..se lo dimentichi attaccato ti tira,lo senti..ma non esplode tanto facilmente perché occorre la forza cinetica di 90 kg..e io quando scendo dalla moto,ne tiro circa 40 perché tutto intero supero a malapena 62 kg,quindi il rischio non c'è..
 
Top
view post Posted on 2/11/2023, 07:16     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Utente Top
Posts:
1,146
Punteggio Reputazione:
+466
Location:
Cortina di Alseno

Status:


Bello!
Sicuramente dai primi ad oggi questo prodotti sono stati migliorati sotto diversi aspetti, sicuramente confort, sicurezza e affidabilità.
Se metti foto o link di quello che trovi penso farai cosa gradita a molti! :D
 
Top
view post Posted on 2/11/2023, 07:44     +2   +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
4,377
Punteggio Reputazione:
+2,637
Location:
Somma Lombardo

Status:


Io pensavo a questo..ne ho visti tantissimi..ma questo a differenza degli altri in commercio è uno dei più sottili,davanti non si gonfia percui protegge solo la colonna vertebrale..ma è il meno ingombrante,si copre con una t-shirt una taglia più grande per lasciarlo libero di uscire in caso di scoppio ed è di una marca testata e famosa nel suo segmento..
IMG_20231102_073634

IMG_20231102_074324
 
Top
view post Posted on 2/11/2023, 11:01     +1   -1
Avatar

LOW RIDER
•••

Group:
Member
Posts:
605
Punteggio Reputazione:
+826
Location:
Telese Terme

Status:


Interessante!
 
Top
view post Posted on 2/11/2023, 11:52     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,016
Punteggio Reputazione:
+7,780

Status:


Si, questo almeno mi sembra più portabile per il nostro stile di abbigliamento.
 
Top
view post Posted on 2/11/2023, 16:09     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Utente Top
Posts:
1,146
Punteggio Reputazione:
+466
Location:
Cortina di Alseno

Status:


Interessante, molto interessante!
 
Top
view post Posted on 4/11/2023, 01:40     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
4,377
Punteggio Reputazione:
+2,637
Location:
Somma Lombardo

Status:


Fanno anche modelli stile gilet in pelle..bellissimi e davvero custom..
Ma io l'ho scartato perché, personalmente,un gilet in pelle è bello se cucite sopra ha almeno un paio di patch..e su questo ovviamente non si possono cucire .eppoi...il costo..vanno si troppo di prezzo..per ora..
Bello è bello..Screenshot_2023-11-04-01-38-30-874_com.android.chrome
 
Top
11 replies since 31/10/2023, 00:36   175 views
  Share