Sportster Riders Italy

Strani problemi RHCM / Fusibili

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/9/2023, 21:02     +1   -1
Avatar

the Iron

Group:
Member
Posts:
10
Punteggio Reputazione:
+1

Status:


Buonasera a tutti, mi ritrovo a fare questo post per disperazione.
Sto riscontrando un problema che non ha [a mio ignorante avviso] spiegazioni logiche, ma partiamo dal principio.

- Un paio di settimane fa ho lavato a mano la moto, come mille volte in passato. Questa era pero' la prima volta che la lavavo dopo aver cambiato i manubri stock con i mini ape biltwell chumps e sedile saddlemen step-up.
- Dopo averla lavata e fatta asciugare, l'ho messa in moto e riposta sotto la tettoia dove "dorme" senza problemi apparenti.
- Il giorno dopo, salgo sulla moto per andare a lavoro, metto lo switch su run (keyless) il quadro si accende ma il pulsante di start non ha alcun effetto. (Non come quando la batteria e' scarica o fatica a partire, proprio zero).
- Ulteriori tentativi, on-off, on-off e noto che il quadro non si accende neanche piu'. Oltre le bestemmie di essere gia' in ritardo per lavoro e la moto che accusa nuovi fantastici problemi, prendo macchina e amen.
- Rientrato da lavoro, riprovo ad accendere, nessuna risposta: allarme rimane armato, luce rossa che lampeggia, il quadro rimane spento.
- Disperato, googlo su mille forum italiani e non, senza trovare grossi riscontri di problemi simili. Fuck.
- Dopo aver mosso la moto e attivato l'allarme, apro il fianchetto coi 3 fusibli, levo e reinserisco il principale da 15A, e vedo che il quadro si accende (dato che per coincidenza avevo lasciato su run).
- Senza pensarci troppo, provo ad accendere, il motore gira e si accende, ma le frecce i pulsanti degli indicatori di direzione sembrano funzionare ad intermittenza..
- Decido di smontare il modulo destro dei comandi e vedere se ci sia dell'umidita' o altro, ed effettivamente trovo tracce dentro il modulo (e anche sotto la sella) ripulisco tutto e smonto/rimonto i vari pulsanti provandoli senza i cap di plastica e tutto funziona a dovere.
- Soddisfatto rimonto tutto, run accende il quadro, accensione istantanea, frecce che funzionano regolarmente, off che spegne il quadro, insomma problema risolto. Great success!!
- Uso la moto quotidianamente senza riscontrare problemi o altro per piu di una settimana.
- Qualche giorno fa, la moto e' rimasta sotto una tettoia (quindi al coperto) mentre ero fuori casa e pioveva, ma senza bagnarsi e al massimo prendendo umidita' dall'aria e...
- Si ripresenta il problema: switch run che non accende il quadro e niente sembra funzionare.
- Rimuovendo il fusibile da 15A o quello piu piccolo del lato destro e reinserendolo, oltre a far partire l'allarme come ovvio, risolve il problema.
- Run accende il quadro, frecce funzionano, la moto si avvia. Ma anche dopo 10~ secondi, provare a spegnerla spostando lo switch su off non ha alcun effetto, obbligandomi a dover spegnere la moto tirando via uno dei famosi fusibili.
- La centralina FP3 mi mostra come error code "RHCM Internal Error" che immagino possa indicare, oltre ad effettivamente un guasto/danno del modulo dei comandi destro, anche errore generico quando "perde la comunicazione" con esso, come sembra succedere.

Qualcuno ha idea di cosa possa essere / possa controllare o verificare prima di spendere 180 euro per un RHCM nuovo? Quello che non mi spiego e' che tutto funziona alla perfezione ogni volta che il fusibile viene levato e reinserito, senza mostrare problemi o intermittenze.. Ma ovviamente non posso vivere cosi', dovendo continuamente aprire il fianchetto e tirare via il cappuccio dei fusibili e dover spippare ad ogni partenza/arrivo. Non voglio immaginare in caso di emergenza nel traffico o simile, trovarsi a non avere i comandi di avvio/spegnimento.
Ogni idea o suggerimento e' ovviamente ben accetta, intanto ringrazio chiunque voglia partecipare alla conversazione.
 
Top
view post Posted on 18/9/2023, 21:17     +1   -1

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,692
Punteggio Reputazione:
+257

Status:


domanda stupida...hai provato a sostituire la batteria del telecomando ?
 
Top
view post Posted on 18/9/2023, 22:57     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,569
Punteggio Reputazione:
+699

Status:


Buonasera a tutti,
ciao Aazariel , le prime cose che verificherei a questo punto sono:

1) i morsetti della batteria se sono ben chiusi e i poli ben puliti., li chiuderei non oltre ai 10 Nm.

2) l’altro capo del cavetto del negativo se è ben connesso al telaio e verifica anche che non ci sia dell’ossido.
 
Top
view post Posted on 19/9/2023, 13:01     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,021
Punteggio Reputazione:
+7,785

Status:


Se hai cambiato il manubrio probabile che hai pizzicato un cavo nel blocchetto che con acqua o umidità va a massa sul manubrio. Apri il blocchetto e nastra il cablaggio.
 
Top
view post Posted on 19/9/2023, 16:08     +1   -1
Avatar

the Iron

Group:
Member
Posts:
10
Punteggio Reputazione:
+1

Status:


Grazie delle risposte ragazzi.
- francesco.m7400: no, non ho provato ma il transponder ha la batteria nuova e comunque non ha nessun impatto sul fatto che il quadro si accenda o meno;
- Gorochico64: i contatti batteria sono puliti e regolari, non ossidati;
- Spavy: appena rientro a casa controllo, ma se non sbaglio i cavi del blocchetto escono tutti insieme ed entrano nella guaina. Comunque si, e' la spiegazione piu logica.. ma non capisco il discorso dei fusibili. Come mai reinserendoli funziona tutto normalmente per 20 secondi~?
 
Top
view post Posted on 19/9/2023, 16:20     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,569
Punteggio Reputazione:
+699

Status:


C’è un problema di contatti/connessioni,
Probabilmente quando inserisci o estrai i fusibili si muove il cablaggio , il fatto che il quadro si spenga completamente è significativo .
Oltre al consiglio di Spavy, controlla il cavetto dei fusibili o i contatti stessi .

Verifica anche come ti avevo accennato il cavo del negativo lato telaio.

Un tester impostato su ohm x 10 ti dovrebbe facilitare per verificare le connessioni.

A meno che non sia il 12 V della batteria che sia ciucco, caso rarissimo ma può capitare.
 
Top
view post Posted on 19/9/2023, 16:24     +1   -1
Avatar

the Iron

Group:
Member
Posts:
10
Punteggio Reputazione:
+1

Status:


QUOTE (Gorochico64 @ 9/19/2023, 05:20 PM) 
C’è un problema di contatti/connessioni,
Probabilmente quando inserisci o estrai i fusibili si muove il cablaggio , il fatto che il quadro si spenga completamente è significativo .
Oltre al consiglio di Spavy, controlla il cavetto dei fusibili o i contatti stessi .

Verifica anche come ti avevo accennato il cavo del negativo lato telaio.

Un tester impostato su ohm x 10 ti dovrebbe facilitare per verificare le connessioni.

A meno che non sia il 12 V della batteria che sia ciucco.

Non voglio insistere ma chiedo per capire: i fusibili li estraggo dal fianchetto sinistro, e si resetta/riprende a funzionare agendo sia sul grosso arancione da 15A che quello piu piccolo a destra blu. Quando tocco i fusibili, i cavetti del blocchetto destro non vengono mossi ne disturbati. Devo comunque vedere di recuperare un tester per svelare l'arcano. Comunque per ora mi consigliate di non comprare un blocchetto nuovo, giusto?
 
Top
view post Posted on 19/9/2023, 16:27     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,569
Punteggio Reputazione:
+699

Status:


Prima di acquistare ( parlo per me ) preferisco esserne certo andando per esclusione.
 
Top
view post Posted on 19/9/2023, 19:17     +1   -1
Avatar

the Iron

Group:
Member
Posts:
10
Punteggio Reputazione:
+1

Status:


Eccomi qui, piccolo aggiornamento dopo un pomeriggio di troubleshooting (ma senza progressi purtroppo).

- Ricontrollato i morsetti sulla batteria, sembrano tutti puliti e ben avvitati. Il negativo scorre giu lungo il tubolare del telaio;
- Smontato freno destro e blocchetto comandi: anche senza niente a fare pressione/pinzare i cavi il problema persiste. Ho anche rimosso i cap dai vari pulsanti e ripulito dove possibile (ma era gia' tutto pulito), nessun cambiamento. Ho notato pero' un flow nuovo: quando resetto il fusibile e tutto funziona temporaneamente, posso fare run/off sullo switch e il quadro si accende/spegne di conseguenza senza problemi, se lo lascio in uno dei due stati per qualche minuto invece diventa non-responsivo. La situazione cambia invece nel caso la moto venga accesa. Non appena messa in moto, mettendo lo switch su off, esso non risponde e non fa niente. Per spegnere la moto e' dunque necessario aprire il circuito rimuovendo uno dei fusibili.

Questa questione che resettando i fusibili tutto funziona alla perfezione sebbene per un tempo limitato mi sta facendo uscire di testa, non riesco a capirne il senso. Che duri un tot perche' passato un limite di tempo qualcosa si surriscalda? E lo stesso succede facendo girare il motore? Non capisco.

Inoltre non ho ancora recuperato un tester, ma quando lo faro' cosa dovro' controllare Gorochico64? I cavi del blocchetto mi pare non si possano rimuovere/staccare, e immagino l'altro capo col connettore sia sotto il serbatoio. Avresti dettagli in piu?

Qualsiasi idea e/o suggerimento e' ben accetto, specie perche' non ho un'officina harley piu vicina di 500km da me, e in genere gli elettrauto/officine in zona non trattano americane.
;_;
 
Top
view post Posted on 19/9/2023, 20:28     +1   +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,569
Punteggio Reputazione:
+699

Status:


Se tutto ciò è accaduto dopo la sostituzione del manubrio e conseguente lavaggio:

1) Come dice Spavy , verificherei a questo punto minuziosamente il cablaggio intorno al manubrio che hai installato anche controllando sotto la guaina, potrebbero esserci uno o più fili pizzicati e/o spelati che con umidità o acqua generano il “blocco” che “resetti” staccando il fusibilone .
Non conosco la FP3 e tanto meno se ha delle protezioni che bloccano il normale funzionamento in casi estremi

2) L’eventuale filo spelato/pizzicato potrebbe mandare in blocco l’allarme causando le anomalie che riscontri , ma non sono certo è un mio pensiero.
 
Top
view post Posted on 19/9/2023, 20:48     +1   -1
Avatar

the Iron

Group:
Member
Posts:
10
Punteggio Reputazione:
+1

Status:


QUOTE (Gorochico64 @ 9/19/2023, 09:28 PM) 
Se tutto ciò è accaduto dopo la sostituzione del manubrio e conseguente lavaggio:

1) Come dice Spavy , verificherei a questo punto minuziosamente il cablaggio intorno al manubrio che hai installato anche controllando sotto la guaina, potrebbero esserci uno o più fili pizzicati e/o spelati che con umidità o acqua generano il “blocco” che “resetti” staccando il fusibilone .
Non conosco la FP3 e tanto meno se ha delle protezioni che bloccano il normale funzionamento in casi estremi

2) L’eventuale filo spelato/pizzicato potrebbe mandare in blocco l’allarme causando le anomalie che riscontri , ma non sono certo è un mio pensiero.

I cavetti del blocco escono per mezzo cm separati ed entrano dentro la guaina nera grossa, per controllarli dovrei aprirla.. Si potrebbe fare immagino, pero' al massimo i fili compromessi sarebbero nei 4-5cm subito li accanto.

Non capisco il discorso dell'allarme. L'allarme suona solo quando dovrebbe, cioe' rimuovendo il fusibile o muovendo la moito senza aver messo lo switch su run.
Cosa intendi?
 
Top
view post Posted on 19/9/2023, 20:54     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,569
Punteggio Reputazione:
+699

Status:


L’allarme non conoscendolo come dicevo , non so se suona o se blocca anche l’avviamento .
Per quest’ultima mi rimetto a San Spavy , dove c’è sempre da imparare qualcosa di nuovo .
 
Top
view post Posted on 19/9/2023, 22:00     +1   -1
Avatar

the Iron

Group:
Member
Posts:
10
Punteggio Reputazione:
+1

Status:


Ah, no in questo caso l'allarme non c'entra niente. Il problema sta nella comunicazione tra il blocchetto e la centralina, presumo.
 
Top
view post Posted on 22/9/2023, 20:57     +1   +1   -1
Avatar

the Iron

Group:
Member
Posts:
10
Punteggio Reputazione:
+1

Status:


Buonasera, scrivo per aggiornarvi sulla situazione.

Dopo mille tentativi ho deciso di alzare serbatoio e smontare le guardie di plastica che nascondono i cablaggi per vedere se ci fosse qualche problema la sotto, come ultima opzione dopo averle provate tutte.
Non avendo trovato cavi spellati o altro, ho deciso di smontare tutto il blocchetto e portarlo a casa per provare ad aprirlo e...

fDDZvuJ
Nn9A15j

Ho ordinato un nuovo blocchetto :cry: , ma ci vorranno un paio di settimane.
Intanto provo a ripulire un po con alcohol isopropilico e vedere se riprende a funzionare, almeno temporaneamente.
Ma non dovrebbe essere impermeabile? Che succede quando si guida sotto acquazzoni? Ho sempre lavato tranquillamente pensando che tutto fosse sigillato..
 
Top
view post Posted on 22/9/2023, 21:54     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,569
Punteggio Reputazione:
+699

Status:


Bravo Aazariel ,
non avrei mai pensato che in soli 7 anni un blocchetto si potesse ridurre cosi ,
pensavo anch’io fossero stagni .
 
Top
15 replies since 18/9/2023, 21:02   340 views
  Share