the Iron
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| Buonasera a tutti, mi ritrovo a fare questo post per disperazione. Sto riscontrando un problema che non ha [a mio ignorante avviso] spiegazioni logiche, ma partiamo dal principio.
- Un paio di settimane fa ho lavato a mano la moto, come mille volte in passato. Questa era pero' la prima volta che la lavavo dopo aver cambiato i manubri stock con i mini ape biltwell chumps e sedile saddlemen step-up. - Dopo averla lavata e fatta asciugare, l'ho messa in moto e riposta sotto la tettoia dove "dorme" senza problemi apparenti. - Il giorno dopo, salgo sulla moto per andare a lavoro, metto lo switch su run (keyless) il quadro si accende ma il pulsante di start non ha alcun effetto. (Non come quando la batteria e' scarica o fatica a partire, proprio zero). - Ulteriori tentativi, on-off, on-off e noto che il quadro non si accende neanche piu'. Oltre le bestemmie di essere gia' in ritardo per lavoro e la moto che accusa nuovi fantastici problemi, prendo macchina e amen. - Rientrato da lavoro, riprovo ad accendere, nessuna risposta: allarme rimane armato, luce rossa che lampeggia, il quadro rimane spento. - Disperato, googlo su mille forum italiani e non, senza trovare grossi riscontri di problemi simili. Fuck. - Dopo aver mosso la moto e attivato l'allarme, apro il fianchetto coi 3 fusibli, levo e reinserisco il principale da 15A, e vedo che il quadro si accende (dato che per coincidenza avevo lasciato su run). - Senza pensarci troppo, provo ad accendere, il motore gira e si accende, ma le frecce i pulsanti degli indicatori di direzione sembrano funzionare ad intermittenza.. - Decido di smontare il modulo destro dei comandi e vedere se ci sia dell'umidita' o altro, ed effettivamente trovo tracce dentro il modulo (e anche sotto la sella) ripulisco tutto e smonto/rimonto i vari pulsanti provandoli senza i cap di plastica e tutto funziona a dovere. - Soddisfatto rimonto tutto, run accende il quadro, accensione istantanea, frecce che funzionano regolarmente, off che spegne il quadro, insomma problema risolto. Great success!! - Uso la moto quotidianamente senza riscontrare problemi o altro per piu di una settimana. - Qualche giorno fa, la moto e' rimasta sotto una tettoia (quindi al coperto) mentre ero fuori casa e pioveva, ma senza bagnarsi e al massimo prendendo umidita' dall'aria e... - Si ripresenta il problema: switch run che non accende il quadro e niente sembra funzionare. - Rimuovendo il fusibile da 15A o quello piu piccolo del lato destro e reinserendolo, oltre a far partire l'allarme come ovvio, risolve il problema. - Run accende il quadro, frecce funzionano, la moto si avvia. Ma anche dopo 10~ secondi, provare a spegnerla spostando lo switch su off non ha alcun effetto, obbligandomi a dover spegnere la moto tirando via uno dei famosi fusibili. - La centralina FP3 mi mostra come error code "RHCM Internal Error" che immagino possa indicare, oltre ad effettivamente un guasto/danno del modulo dei comandi destro, anche errore generico quando "perde la comunicazione" con esso, come sembra succedere.
Qualcuno ha idea di cosa possa essere / possa controllare o verificare prima di spendere 180 euro per un RHCM nuovo? Quello che non mi spiego e' che tutto funziona alla perfezione ogni volta che il fusibile viene levato e reinserito, senza mostrare problemi o intermittenze.. Ma ovviamente non posso vivere cosi', dovendo continuamente aprire il fianchetto e tirare via il cappuccio dei fusibili e dover spippare ad ogni partenza/arrivo. Non voglio immaginare in caso di emergenza nel traffico o simile, trovarsi a non avere i comandi di avvio/spegnimento. Ogni idea o suggerimento e' ovviamente ben accetta, intanto ringrazio chiunque voglia partecipare alla conversazione.
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