Sportster Riders Italy

Sportster motore che singhiozza e ha mancamenti, Sportster motore che singhiozza e ha mancamanti

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view post Posted on 3/8/2023, 18:54     -1   +1   -1

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Ciao a tutti,
possessore da tre mesi di sportster XL 1200 low comprata a 13.500 km e ora ne ha quasi 16.000. Ho tolto scarichi aperti (fin troppo) e rimesso scarichi originali. Dovrebbe essere come da fabbrica senza altre modifiche a parte manubrio leggermente rialzato e filtro aria che ho appreso essere lavabile (con bordo blu) e non in carta.

Da subito problemi di batteria e spia motore in modo random. In un mesetto ho appurato che la colpa era del regolatore. Cambiato adesso tensione stabile fra 14,4 e 14,5 Volt.(verificato anche ieri sera)

3 settimane fa, durante un giro su passi alpini ha iniziato a strattonare, prima timidamente, poi sempre più e ritorno fastidioso.

Mi ero fatto l’idea che mi avessero dato benzina non buona. Il fine settimana dopo inguidabile. Ho svuotato serbatoio, messo nuova benzina + pulitore per iniettori, nessun cambiamento.
Fine settimana scorsa ho cambiato candele con ricambio HD, tolto serbatoio, smontato filtro benzina (lavato + asciugato per bene) , controllato cablaggi, pulito contatti elettrici, stretto le due brether screw nella cassetta del filtro che erano lente, regolato farfalla collegata all’acceleratore che non chiudeva perfettamente, rimontato e riavviato. Inizialmente sembrava abbastanza bene poi, una volta calda è andata a peggiorare e si è riproposto il problema. Ho azzerato errori centralina (tutti i sensori davano allarme P0107, P0131, P0151, P0374) penso dipendesse dal fatto che avevo smontato e pulito cablaggi.

Ho effettuato reset centralina e inizialmente andava bene, poi dopo una decina di km stessi strattonamenti. Le candele smontate erano bianche e dunque miscela magra, dunque ho acquistato exciter sl da Spavy e provato ieri per circa 40 km. Moto girerebbe meglio (molto pi fluida e piena in basso, piacevole da guidare) ma problemi di strattonamenti sempre presenti, un po’ attenuati forse per via della miscela più grassa.

La cosa strana è che andando con una marcia nel suo range e spalancando acceleratore prima strattona per uno o due secondi con forti singhiozzi e mancamenti e poi finalmente accelera bene senza problemi pendendo giri (ma sempre con qualche perdita di colpo).

Prima ipotizzavo benzina sporca/annacquata, poi sospettavo trafilaggio aria a valle del debimetro, ma ieri avevo la sensazione che vi fosse un problema di afflusso di benzina, così per non farmi mancare niente ho ordinato filtro benzina nuovo che mi arriverà e sostituirò (ormai penso a settembre).

Farei prova di efficacia pressurizzazione della pompa benzina ma devo recuperare un manometro da qualche parte.

Ieri sera ho verificato che procedendo verso il semaforo con frizione tirata e premendo delicatamente su freno posteriore la moto tede a spegnersi e una volta si è spenta, dunque non tiene il minimo (preciso che il serbatoio non era vuoto ma pieno a 3/4).

La moto parte bene ma dopo i primi 10’ Inizia a peggiorare.
Dolo 60 km dal reset centralina e azzeramento errori, non si registrano nuovi errori oltre ai due dovuti agli exciter.

Sono quasi al capolinea, nel senso che dopo la sostituzione del filtro della benzina non saprei cosa altro controllare e a settembre cercherò meccanico, possibilmente esperto.

Avete suggerimenti sia per diagnosi che per eventuale meccanico esperto zona Milano?

Ho letto sul forum di casi simili e vorrei evitare di andare in una officina dove iniziano a cambiare a caso pezzi costosi senza risolvere nulla.

Grazie per eventuali suggerimenti
Max
 
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view post Posted on 3/8/2023, 19:51     +1   -1
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Il sensore Tmap potrebbe centrare qualcosa in effetti, perchè l'errore è associato a quello della posizione albero motore. La centralina così sbaglia i tempi di anticipo e il motore singhiozza. Controlla prima di tutto il connettore che si innesta nel Tmap e relativo cavo. Muovi un pò anche il Tmap stesso che fa una leggera rotazione sul suo supporto.

Nelle foto il Tmap scollegato è quello con i 4 contatti, si trova dietro lo IAC (regolatore minimo)

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view post Posted on 3/8/2023, 20:57     +1   -1

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Grazie x la tua indicazione, verificheró sabato.
Adesso sto facendo qualche prova Grazie al tuo spavybox (proprio due giorni fa mi hai detto di rimontarlo che puo servire) leggo temperatura motore del cilindro posteriore. Fino a 170° tutto bene, dopo iniziano i problemi e verso 190° e oltre peggiora di brutto.
Ho provato a fermarmi far raffreddare e ripartire e mi sembra che sia proprio così.
Temperatura motore alta potrebbe essere compatibile con problemi debimetro xché aria cambia densità, o no?

Oltre che verificare contatti e pulirli ancora si può smontare o è un pezzo delicato? Il sensore stesso può essere spruzzato con disossidante o si danneggia?
 
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view post Posted on 4/8/2023, 07:00     +1   +1   -1
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È tenuto da una sola vite e si sfila. Puoi tentare di pulirlo spruzzando spray a secco per contatti tipo il WD40 Specialist all'interno dell'ugello, non solventi o altro perchè il sensore ha una membrana sottile piuttosto delicata e deve rimanere asciutto all'interno. Le prove con il tester lasciano il tempo che trovano perchè anche se si accelera e si vede una variazione di tensione non si riesce a capire se questa è corrispondente alla lettura corretta. Quindi puoi tentare la pulizia dal momento che lo devi smontare, ma è sempre meglio sostituirlo.
 
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view post Posted on 4/8/2023, 08:10     +1   -1
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Come hai fatto a regolare la farfalla dell' acceleratore?

Che candele monti?
 
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view post Posted on 4/8/2023, 13:36     +1   +1   -1

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Spiego meglio, ho registrato la posizione di fondo corsa (tutto chiuso) della farfalla che c'è a valle del filtro (all'ingresso del collettore aspirazione) in quanto ad acceleratore rilasciato non chiudeva in battuta. Ho presunto che la posizione corretta fosse tutto chiuso.
Per far fare la registrazione ho agito sui cavi acceleratore vicino alla manopola e su una vite sotto il blocchetto acceleratore. Se guardi il cavo flessibile si estende da due condotti metallici rigidi, se arretri la guarnizione trovi dado di regolazione da avvitare/svitare.
 
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view post Posted on 4/8/2023, 14:29     +1   +1   -1

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Dimenticavo, candele marchiate hd (almeno sembrano originali) sigla 6R12
 
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view post Posted on 4/8/2023, 19:59     +1   +1   -1

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secondo me aveva una mappa dedicata per filtro e scarichi aperti.Avendo messo gli scarichi originali probabilmente la moto va male.I km sono pochi 16.500
 
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view post Posted on 4/8/2023, 20:38     +1   -1

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Potrebbe anche essere ma non mi torna. Con scarichi aperti ho fatto circa 500 km. Poi ho messo scarichi originale e, problemi di regolatore tensione a parte, ho fatto più di 1.000 km senza problemi. Poi 3 settimane fa sono iniziati i problemi, in modo repentino. Tanto è vero che pensavo alla benzina non buona.
Oltretutto passando da scarichi aperti (sostanzialmente dei tubi cromati vuoti) a quelli originali la miscela si sarebbe dovuta ingrassare (almeno penso) e il motore girare meglio.
Domani proverò a verificare sensore MAP come suggeritomi, valutando eventualmente di cambiarlo ma se ne parlerà a settembre
 
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view post Posted on 4/8/2023, 20:51     +1   +1   -1
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CITAZIONE (francesco.m7400 @ 4/8/2023, 20:59) 
secondo me aveva una mappa dedicata per filtro e scarichi aperti.Avendo messo gli scarichi originali probabilmente la moto va male.I km sono pochi 16.500

Candele bianche sono indice di miscela magra, oltretutto avendo rimontato scarichi originali e filtro in airbox la miscela può solo che ingrassare non smagrire.
 
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view post Posted on 4/8/2023, 20:53     +1   -1

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io ti consiglierei di passare in officina magari hd per verificare.

l'ex proprietario non ti ha detto se aveva caricato una mappa specifica?
 
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view post Posted on 4/8/2023, 21:07     +1   -1

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No, non sapeva neppure che glieli avrebbero montati. Ha portato la moto per tagliando da un meccanico harley ma non ufficiale, insieme c'era amico harleysta che conosceva meccanico e gli ha fatto cambiare scarichi 🤷‍♂️
Oltretutto la usava poco e per giri entro i 100 km. Però la lucidava sempre 😀

A settembre se non risolvo andrò da qualcuno esperto.
Sempre valida la richiesta di meccanici consigliati... (zona Milano) sempre se non è contro le regole del forum suggerire nominativi

Edited by Saimin - 5/8/2023, 01:57
 
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view post Posted on 6/8/2023, 07:47     +1   -1

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Eccomi dopo opportune verifiche.

Ho smontato sensore MAP e pulito per quanto possibile (contatti e termistore) senza "disturbare" la membrana che sente depressione. Eta abbastamnza imbrattato di sporco.

Pensavo che fosse più facilmente accessibile, invece occorre smontare un po' di parti (grazie al manuale d'officina).
Ho avuto problemi con una delle due vite del sensore del minimo che, nonostante lo sbloccante, è rimasta inchiodata e si é spezzata dentro. Con molta calma, e con l'aiuto prezioso di mio fratello, siamo riusciti a rimuoverla trapanandola, senza rovinare la madrevite.

Rimontato il tutto e verso mezzanotte provato ad accendere per un mini giro di 15'.
Resta accesa fissa la spia motore, errore P0107 (Map Sensor Failed Open/Low Carb), ovviamente anche azzerando errori si ripresenta.

Probabilmente qualcosa gli ha dato fastidio....
Oggi con la luce verificherò cablaggio.

Motore sembrava andasse con miscela molto grassa (a giudicare da scarico) e non aveva incertezze (da verificare dopo adeguato riscaldamento del motore).

Se spia motore non si spegne per codice P0107 non si spegne può essere pericoloso fare un giretto? (essendo l'errore collegato al funzionamento del debimetro non penso di fare danni, al limite se miscela resta così grassa posso temporaneamente escludere exciter).

P. S. Ho letto che potrebbe essere causato anche da tensione batteria bassa, provero ad attaccare il mantenitore di carica.

Comprerò MAP nuovo, quello attuale è un Bosch, è normale che monti un componente tedesco?

Grazie

Attached Image: IMG_20230806_084437

IMG_20230806_084437

 
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view post Posted on 6/8/2023, 08:32     +2   +1   -1
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Ciao, se lo hai pulito bene e asciugato ma ti fa accendere la spia motore, allora o è proprio andato oppure non hai inserito bene il connettore fino a fare scattare la linguetta superiore nel dentino sottostante. Essendo a tenuta stagna sembra che sia entrato ma basta un niente che non scatti e manchi il contatto. Se dopo il giro dell'isolato la spia non si spegne è chiaro che i problemi vengono da lì. Non usare la moto perchè la centralina entra in protezione, esclude il Tmap e usa gli altri sensori ma rischi di rimanere per strada. Tutti i Tmap H-D sono della Bosch.
 
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view post Posted on 6/8/2023, 08:34     +1   -1

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Grazie, sempre sul pezzo come sempre
 
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