Eccomi dopo opportune verifiche.
Ho smontato sensore MAP e pulito per quanto possibile (contatti e termistore) senza "disturbare" la membrana che sente depressione. Eta abbastamnza imbrattato di sporco.
Pensavo che fosse più facilmente accessibile, invece occorre smontare un po' di parti (grazie al manuale d'officina).
Ho avuto problemi con una delle due vite del sensore del minimo che, nonostante lo sbloccante, è rimasta inchiodata e si é spezzata dentro. Con molta calma, e con l'aiuto prezioso di mio fratello, siamo riusciti a rimuoverla trapanandola, senza rovinare la madrevite.
Rimontato il tutto e verso mezzanotte provato ad accendere per un mini giro di 15'.
Resta accesa fissa la spia motore, errore P0107 (Map Sensor Failed Open/Low Carb), ovviamente anche azzerando errori si ripresenta.
Probabilmente qualcosa gli ha dato fastidio....
Oggi con la luce verificherò cablaggio.
Motore sembrava andasse con miscela molto grassa (a giudicare da scarico) e non aveva incertezze (da verificare dopo adeguato riscaldamento del motore).
Se spia motore non si spegne per codice P0107 non si spegne può essere pericoloso fare un giretto? (essendo l'errore collegato al funzionamento del debimetro non penso di fare danni, al limite se miscela resta così grassa posso temporaneamente escludere exciter).
P. S. Ho letto che potrebbe essere causato anche da tensione batteria bassa, provero ad attaccare il mantenitore di carica.
Comprerò MAP nuovo, quello attuale è un Bosch, è normale che monti un componente tedesco?
Grazie
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