Sportster Riders Italy

Iron 883, migliorare comfort per medie e lunghe distanze

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/7/2023, 07:51     +1   -1

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,619
Punteggio Reputazione:
0
Location:
Roma

Status:


Buongiorno a tutti, scrivo il topic in questa sezione in quanto l'argomento è abbastanza trasversale e vorrei evitare di aprire diversi topic in sezioni separate.
Ho una Iron 883 del 2015 da un paio di settimane e sto iniziando a tirare le prime somme per le migliorie che vorrei apportare. Nei pochi giri che ho fatto in questi giorni, ho notato che dopo 60/70 km di guida, inizio ad avere fastidi sul sedere e via via su tutto il resto. Per ora ho tutto originale tranne la sella, una Bitwell HB (la sella originale era improponibile anche per andare a prendere il caffe).
Quello che vorrei è migliorare la posizione di guida e di conseguenza la comodità su lunghe tratte (il prossimo anno ho intenzione di farmi un bel viaggetto), cercando di stare il meno possibile piegato in avanti. Immagino quindi di dover avvicinare la seduta quanto piu possibile al serbatoio e avvicinare il manubrio a me (non pretendo una posizione di guida alla Peter Fonda su easy rider, ma una via di mezzo tra quella e quella standard dello sportster :) ).
Consigli su qualche combinazione di selle/manubri da poter installare ed altre migliorie da poter apportare (sono alto circa 1.76)?

Grazie.
 
Top
view post Posted on 31/7/2023, 08:37     +1   -1
Avatar

ROAD RIDER
••

Group:
Member
Posts:
336
Punteggio Reputazione:
+114
Location:
Torino - Bucarest

Status:


Grande Giozh... bella discussione.
 
Top
view post Posted on 31/7/2023, 08:45     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,010
Punteggio Reputazione:
+7,774

Status:


Ciao, se cercavi il comfort non dovevi montare una Biltwell HB che è sottile e poco imbottita. L'originale è comoda, poi esteticamente dipende dai gusti e dallo stile che si cerca. Avvicinare la seduta su uno Sportster con pedane centrali che è già compatto di suo non si può, mentre puoi sicuramente stare più comodo con un manubrio più alto che ti permette di guidare col busto più eretto e il collo dritto come il classico Frisco della Biltwell o simili.

tumblr-mgmro2-Y2-KJ1r3jnfbo1-1280
 
Top
view post Posted on 31/7/2023, 09:25     +1   -1

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,619
Punteggio Reputazione:
0
Location:
Roma

Status:


Il problema con la sella originale è che, data la sua forma, mi costringe a sedermi molto indietro, e quindi a piegarmi molto in avanti per raggiungere il manubrio.
La bitwell (che non ho comprato, ma mi è stata data con la moto) invece essendo piu piatta, e si piu dura, mi permette comunque di sedermi un po piu avanti ed evitare contorsionismi alla guida.
Quindi diciamo che l'ottimo sarebbe una sella quantomeno piatta (ma ben imbottita), con magari un supporto per la schiena (per capirci una cosa tipo la saddlemen step up, che ahime costa una fucilata), ed un manubrio piu rivolto verso il centro della moto (il frisco in foto, per quanto alto, mi da comunque l'impressione di essere troppo in avanti).

Scusate il pippone, ma prima di mettere mano al portafogli vorrei valutare diverse opzioni :)
 
Top
view post Posted on 31/7/2023, 12:16     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,010
Punteggio Reputazione:
+7,774

Status:


Vabbè ma una custom non si guida mica come una motard! Non sei nemmeno basso, la guidano ragazze sotto il metro e sessanta senza problemi.
 
Top
view post Posted on 31/7/2023, 12:31     +1   -1

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,619
Punteggio Reputazione:
0
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (S p a v y @ 31/7/2023, 13:16) 
Vabbè ma una custom non si guida mica come una motard! Non sei nemmeno basso, la guidano ragazze sotto il metro e sessanta senza problemi.

E questo è chiaro, ma proprio perchè custom voglio adattarla per quanto possibile alle mie esigenze :)
Comunque ricapitolando, un papabile upgrade da fare per un viaggio lunghetto, sarebbe una sella un po piu imbottita e magari meno affossata di quella originale (la bitwell l'abbiamo bocciata) e magari un mini ape hanger?
 
Top
view post Posted on 31/7/2023, 14:42     +1   -1
Avatar

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
173
Punteggio Reputazione:
+25

Status:


La Sporty del 2005 che avevo aveva sella originale come quella della foto che ha postato Spavy e la cambiai perché mi procurava dolori. Presi una della marca Mustang e le cose migliorarono parecchio.
IMG_8257
È una sella particolarmente ampia quindi avvolge bene e permette di poggiare quasi totalmente i glutei sulla sella e non solo una parte come in sella più rastremata. In più ha dei gommini che vanno a contatto su telaio e parafango; sembra una cavolata ma smorzano le asperità della strada e le senti meno.
Non ne sono certo ma l'imbottitura mi pare sia in gel.
In più ha la figata che l'eventuale sellino passeggero lo monti e lo smonti senza toccare la sella del pilota.
IMG_8258
Io l'ho tenuta finché non ho poi venduto la moto. Sulla softail che ho ora ne acquistai quasi subito una.
Aggiungo che la postura classica Custom, quindi schiena perpendicolare al suolo per forza di cose stressa il sedere, specie con le asperità della strada; un ape o mini ape non so quanto migliorino la tua situazione perché comunque ti farebbero stare completamente eretto.
Hai i comandi centrali o avanzati?
 
Top
view post Posted on 31/7/2023, 14:53     +1   -1

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,619
Punteggio Reputazione:
0
Location:
Roma

Status:


Ho i comandi centrali.
Per quanto riguarda la postura, stare un po piu dritto rispetto alla posizione attuale, credo sarebbe già un buon passo avanti.
 
Top
view post Posted on 31/7/2023, 15:07     +1   -1
Avatar

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
173
Punteggio Reputazione:
+25

Status:


Ok, hai modo di provare un'altra sportster con mini ape o manubrio rialzato?
Ti dico perché la posizione giusta di ognuno di noi è ovviamente soggettiva quindi l'unico consiglio è, prima di spendere i tuoi soldi di provare un'altra moto già allestita come credi.
 
Top
view post Posted on 31/7/2023, 15:12     +1   -1

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,619
Punteggio Reputazione:
0
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (fabri2005 @ 31/7/2023, 16:07) 
Ok, hai modo di provare un'altra sportster con mini ape o manubrio rialzato?
Ti dico perché la posizione giusta di ognuno di noi è ovviamente soggettiva quindi l'unico consiglio è, prima di spendere i tuoi soldi di provare un'altra moto già allestita come credi.

Così al volo no. Mi toccherà andare in giro a cercare qualche sportster e chiedere al proprietario se mi ci fa sedere sopra :D visto che comunque stiamo parlando di cifre non di poco conto.
 
Top
view post Posted on 31/7/2023, 15:21     +1   -1
Avatar

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
173
Punteggio Reputazione:
+25

Status:


Si non è una cosa immediata.
Magari ti risponderà qui qualcuno che ha modificato la Sportster col mini ape o il manubrio rialzato e potrà dirti che miglioramenti ha trovato.
 
Top
view post Posted on 31/7/2023, 15:34     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,010
Punteggio Reputazione:
+7,774

Status:


 
Top
view post Posted on 31/7/2023, 18:55     +1   -1
Avatar

ROAD RIDER
••

Group:
Member
Posts:
336
Punteggio Reputazione:
+114
Location:
Torino - Bucarest

Status:


Ciao,
Tante teste tanti Sportster.
Trovo più comodo per i viaggi il peso avanzato.
E non so come fanno con gli ape.
Per mia esperienza a busto alto fai più fatica oltre certe velocità.
Con un manubrio basso, io ho montato un t-bar (un pensiero ai semi manubri l’ho fatto ma li trovo troppo stradali) sopra i 100 l’aria che prendi sul petto scarica il peso dai polsi e viaggio più comodo… 125/130
Poi con un cupolino modificato con aggancio molto rapido (tipo scarponi) guadagno ancora un 5/10 km… arrivando ad una velocità di crociera di 135/140
La sella dipende… ma a prescindere dal modello cerco sempre di spostarmi più indietro possibile… abbasso il cx.
Gli ammo se troppo corti (non so come tu faccia Spavy… io non li sopporto più) basta una buca che ti insacchi 2 vertebre e la giornata la passi a cristonare.
Altro? Mi verrà in mente.
Ma la comodità non è solo la sella.
 
Top
view post Posted on 1/8/2023, 06:53     +1   -1

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,619
Punteggio Reputazione:
0
Location:
Roma

Status:


Ma infatti non parlavo solo di selle, ho aperto un discussione generica per capire quali possano essere i vari elementi da modificare.
Il cupolino non l'ho nominato in quanto avevo già in mente di metterne uno :)
 
Top
view post Posted on 1/8/2023, 11:39     +1   -1
Avatar

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
106
Punteggio Reputazione:
+56
Location:
Ancona

Status:


Ciao, qui troverai alcune modifiche che ho apportato alla mia 883. In particolare il manubrio più alto (senza necessità di modifica dei cavi originali), un piccolo cupolino e specchietti leggermente più lunghi. La spesa è stata modesta.

https://sportsteridersitaly.forumfree.it/?t=79127546&st=15
 
Top
16 replies since 31/7/2023, 07:51   423 views
  Share