Sportster Riders Italy

Scarichi omologati a sonorità variabile...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/7/2023, 01:14     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
4,377
Punteggio Reputazione:
+2,637
Location:
Somma Lombardo

Status:


Eh sì...come dicevo nell'altro post dedicato alle elaborazioni..
Ho accantonato per ragioni economiche le successive elaborazioni della moto per concentrarmi sugli scarichi.. poiché questi ultimi non omologati mi stavano afcendo venire troppi dubbi sulla tranquillità che potrei avere girando per mezza Italia se dovessi imbattermi in una pattuglia delle FDO..
Quindi io e Stefania,la mia compagna,abbiamo deciso di acquistare gli scarichi nuovi,per esser quantomeno un po' più sereni in ferie..
Lei voleva i due classici scarichi cromati..io un due in uno performante,magari nero..
Siccome la Redtunder che amo tanto,è diventata assai difficile da reperire in tempi brevi..
Sia io che Stefania abbiamo deciso per le M.. omologate specifiche per le annate..
Lo scarico arriva in pochi giorni a casa..
Allora non cito la marca direttamente perché sto per esprimere un parere critico molto personale..ma avrete capito di che scarico sto parlando credo..
Beh..estetica piuttosto curata,la cromatura non è eccezionale ma molto meglio di altri scarichi altrettanto cari e,magari,non omologati..
Silenziamento originale esagerato..si si..a palette chiuse e col db killer inserito praticamente lo scarico è talmente tappato da emettere un suono ridicolo e se non fa spegnere il motore poco ci manca..
Catalizzatore assente ma inseribile abbastanza facilmente con una spesa ridicola,circa 30 euro per uno standard,poco sopra se si vuole un modello a nido d'ape meno futto un po' più sportivo..
Meccanismo apri e chiudi per la sonorità variabile realizzato un po' spartano all'interno,dove spesso fuliggine e incrostazioni la fanno da padrone e tenderanno a bloccare tutto..
Gli scarichi arrivano corredati da tessera tascabile con specifico numero di omologazione per quel modello di moto dove si riporta anche anno di produzione e dicitura riportata sul libretto,foglio di omologazione scarico e una pappina di decreti etc etc...
Lati negativi secondo me:
Sistema di paletta chiudi/apri realizzata come dicevo in modo spartano,merita di essere estratto tutto l'involucro interno e ingrassato con grasso per alte temperature,arrotondato sugli spigoli e sistemato in modo da scongiurare eventuali blocchi aperti o chiusi..
Ancora sul sistema apri e chiudi..una volta chiusa la farfalla lo scarico comunque non viene deviato per farlo fluire.. semplicemente non ci sono altre vie di sfogo se non attraverso la lana di roccia..aspetto non troppo lontano dall'essere meccanicamente poco corretto..
Lana di roccia interna eccessiva,ovvero,senza db killer e con il sistema variabile completamente spalancato, comunque il suono non è eccezionalmente corposo,merita di essere sostituita con materiale meno invasivo dal punto di vista silenziante..
Dulcis in fundo..eliminazione del tubo compensatore..che a me non fa molto impazzire come idea..
Detto ciò,credo che l'unica differenza qualitativa dalla scarico tradizionale due in due allo scarico due in uno verniciato in nero..sia proprio questo il neo qualitativo..cioè il nero non è di qualità alta e credo che col tempo si stacchi abbastanza facilmente a vederlo così..
Considerando la spesa affrontata direi che la mia personale pagella sia con voto totale attorno al 7..poco sopra la sufficienza..
 
Top
view post Posted on 21/7/2023, 04:53     +1   -1
Avatar

EVO RIDER

Group:
Sostenitore
Posts:
957
Punteggio Reputazione:
+333
Location:
Sassetta (LI)

Status:


Una domanda...é omologato con valvola chiusa? Quindi aprendola aumenta notevolmente il suono?
 
Top
view post Posted on 21/7/2023, 09:47     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
4,377
Punteggio Reputazione:
+2,637
Location:
Somma Lombardo

Status:


No..se leggo quel che ho scritto non aumenta molto..ma aumentano le prestazioni perché scarica.. l'omologazione è valida a paletta chiusa presumo ma anche aperta è piuttosto silenzioso..insomma come una originale sforacchiata..
Io che sono abituato al baccano i fernalr mi sembrano molto civili anche aperte..
 
Top
view post Posted on 21/7/2023, 12:55     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
4,377
Punteggio Reputazione:
+2,637
Location:
Somma Lombardo

Status:


Il due in uno invece lo monterò settimana prossima..mi aspetto qualcosa in più in termini di prestazioni..sperem..
La spesa statale per entrambi gli scarichi è secondo me .eccessiva..una tangente pagata allo stato che non mette comunque in totale sicurezza da eventuali blocchi stradali dovuta alla scarsa informazione degli agenti e per la quale spero,di non trovarmi mai ad avere a che fare . comunque...1800 euro spese..
 
Top
view post Posted on 21/7/2023, 12:59     +1   -1
Avatar

EVO RIDER

Group:
Sostenitore
Posts:
957
Punteggio Reputazione:
+333
Location:
Sassetta (LI)

Status:


A parte il 2 in 1, l' altri, sono solo i terminali? O anche i collettori?
 
Top
view post Posted on 21/7/2023, 22:56     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
3,544
Punteggio Reputazione:
+248
Location:
milano

Status:


Io della M... avevo il 2in1 sulla vt600...
Il suono mi piaceva molto poche basse e bello secco come piace a me.

il sistema di chiusura meccanico (con i due fili di ferro intrecciati e inguainati non so se sia il medesimo tutt' oggi), siccome lo tenevo praticamente sempre aperto, quella volta all' anno che lo usavo, si bloccava e dovevo poi smontare e accorciare i fili, fino a che non ne avevo più da accorciare, e allora me lo tenni sempre aperto e amen.

Però il 2in1 con la fetta di salame terminale faceva la sua gran porca figura.
 
Top
view post Posted on 12/8/2023, 06:51     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
4,377
Punteggio Reputazione:
+2,637
Location:
Somma Lombardo

Status:


Allora..con tremendo ritardo e agli sgoccioli per le ferie..è arrivato e l'ho montato..
Ma sorpresa..
In foto lo scarico appariva lungo e piegato verso l'alto fino ad arrivare all'altezza dell'attacco dell'ammortizzatore..
Invece effettivamente quello giuntomi a casa prosegue orizzontale e si ferma una decina di cm prima .insomma è più corto e non piega verso l'alto..somiglia tanto ad una tunder ma un pelo corto..
Non mi dispiace..
Ma se ordino un prodotto.. perché me ne arriva in altro senza avvisarmi?

Attached Image: IMG-20230811-WA0004

IMG-20230811-WA0004

 
Top
view post Posted on 12/8/2023, 07:21     +1   +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,016
Punteggio Reputazione:
+7,782

Status:


Di solito sono più lunghe tanto che il terminale va oltre l'attacco ammortizzatore. A guardare altri Sportster 04 up in effetti sembra che queste Red Thunder siano un pò tutte differenti. Strano davvero.
 
Top
view post Posted on 12/8/2023, 11:23     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
3,544
Punteggio Reputazione:
+248
Location:
milano

Status:


Sarà che non vado pazzo per gli scarichi piegati, ma questo dritto mi piace molto :b:
 
Top
view post Posted on 20/8/2023, 11:12     +1   +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
4,377
Punteggio Reputazione:
+2,637
Location:
Somma Lombardo

Status:


CITAZIONE (S p a v y @ 12/8/2023, 08:21) 
Di solito sono più lunghe tanto che il terminale va oltre l'attacco ammortizzatore. A guardare altri Sportster 04 up in effetti sembra che queste Red Thunder siano un pò tutte differenti. Strano davvero.

Ma infatti...
Sembra una copia della Redtunder ma corta..ma non cortissima come la versione corta a catalogo Mcj..boh..
Gli ho scritto chiedendo spiegazioni..mi hanno risposto che ora sono così..se non lo voglio di rispedirlo indietro..
Ma quello ordinato,lungo e leggermente tendente verso l'alto non c'è..la foto è indicativa..
Insomma.. francamente come risposta sono rimasto male..
Ormai lo scarico l'ho montato..ci ho fatto l'occhio e non mi dispiace..
Però un paio di cose vanno dette,giusto dare a Cesare ciò che è di Cesare..
Il rombo è potente da aperte,cupo e si fa sentire..da chiuse è civilissimo,anche senza il ridicolo dbkill che c'era inserito..
La coppia e la spinta sono mostruose..la differenza c'è e si sente..il motore tira dappertutto va moto meglio di prima..
Sono contento..se mai le volessi allungare..visto che l'attacco al silenziatore è un tubo dritto che innesta successivamente ai collettori che si uniscono in uno solo..è possibile fare una prolunga..un colpo di nero alte temperature e via..ma siccome la potenza espressa è ottima così..non vorrei eccedere..probabilmente questa nuova versione è stata modificata apposta.. boh..
 
Top
view post Posted on 20/8/2023, 11:32     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,016
Punteggio Reputazione:
+7,782

Status:


Secondo me hanno fatto una paraculata per produrre un'unica versione che andasse bene anche sulle versioni con ABS dal 2014 che devono forzatamente stare più staccate per la presenza della pompa. Infatti fanno un'unica versione che ora va bene dal 2004 ad oggi, mentre avrebbero potuto mantenere quella più lunga e rientrante per gli 04-13.
 
Top
view post Posted on 26/8/2023, 15:09     +1   +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
4,377
Punteggio Reputazione:
+2,637
Location:
Somma Lombardo

Status:


Facile...anche secondo me una scelta del genere Spavy...
Mah .sta di fatto che l'ho montata e va benone.. però non ha la stessa forma di quella ordinata a catalogo..potevano almeno dirlo..pazienza..

Comunque sto tornando ora dalla festa bikers di Bergamo..la marmitta ha fatto il suo dovere..chiudendo e aprendo all'occorrenza..un bel suono,gran prontezza a tutti i regimi..niente da dire..so per certo che la vernice nera è delicata..vedremo..
 
Top
view post Posted on 29/2/2024, 00:59     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
4,377
Punteggio Reputazione:
+2,637
Location:
Somma Lombardo

Status:


Rispolvero questa discussione per aggiornarvi sulle piccole modifiche apportate al 2 in 1...
Ho smontato il cono finale del silenziatore..all'interno c'è un tubo dritto che collima con l'innesto del silenziatore..
Sostanzialmente questo tubo interno fa da prolunga ai gas di scarico dopo il silenziatore e spara i gas fuori dal cono..
Questo passaggio viene utilizzato come scarico libero a valvola aperta..
Mentre a valvola chiusa,una buona parte dei gas viene deviata attraverso dei forellini che smorzano il rumore (e tappano di brutto)..
Ho pensato che eliminarlo aiuti il suono a diventare piu' corposo perchè lascia libero sfogo al rumore di espandersi nel cono esterno prima di uscire..e cosi'..ZAAAACCC l'ho tagliato via..
Risultato...
A valvola chiusa il suono è decisamente sommesso e tipo scooter...silenziosissima come prima..in effetti al passaggio dei gas non ho cambiato quasi nulla quindi..
A valvola aperta invece..orco cane se si sente..ora mi piace di piu' insomma..eh si perchè le onde sonore un po' fanno eco nel cono esterno di uscita!
il suono del 2 in 1 non è uguale agli scarichi separati..questo lo so..non cosi' piacevole diciamo..ma direi che..spacca!!
Non ho idea del rendimento del motore perchè è ancora in rodaggio dalla recente trasformazione a 1200 con le teste Thunderstorm e pistoni nuovi..ma appena arrivo ai 2000 km provero' a ruotare la manetta e vedere che effetto fa..

Domandone per gli esperti in materia:
So che questi scarichi sono corredati da certificato e stampigliatura omologa che,a cercare di far luce,mi parano il sederino fino a meta' perchè non sono catalizzati..ok..quindi l'omologazione resta valida solo se si parla di rumore...ma la carta che attesta che e' stato prodotto specificatamente per sportster targata CG... etc etc.. emesso dalla MCJ,dovrebbe già sgonfiare la voglia di multarmi,ripeto spero,la maggior parte delle FDO che incontro..
Mi pongo una domanda..se volessi esser veramente in regola..inserendo un cat omologato,dovrei avere anche un certificato del Cat a corredo quindi?
 
Top
view post Posted on 29/2/2024, 14:29     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,016
Punteggio Reputazione:
+7,782

Status:


Lasciali così come stanno, tanto se ti fermano ti basta tirare il manettino per soffocarli. Se ci metti dentro il cat perdi il sound e in ogni caso non è il foglietto del cat che ti salva, perchè loro guardano se sullo scarico c'è inciso il 5.
 
Top
view post Posted on 29/2/2024, 17:33     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
4,377
Punteggio Reputazione:
+2,637
Location:
Somma Lombardo

Status:


Ah grazie mille Spavy,ma scusa quindi la e3 1068 che c'è rivettata con tanto di etichetta non va bene? Stasera ho sottoposto il problema direttamente alla MCJ ,gli ho telefonato..che mi fa richiamare dal titolare..dove le ho acquistate l'estate scorsa, parlavano del fatto che,anche senza cat,la moto in teoria di quell'anno,resta comunque al di sotto del limite di inquinamento percui la e3 è sufficiente...ma la stessa scritta c'è su quella di Ginger che è una 2012..e loro dicevano che vanno bene appunto fino al 2013..secondo me si sbagliavano a sto punto..la prima lettera e numero fanno riferimento al rumore giusto? Oppure non ho capito niente di sta storia..
Ma vorrei sentire bene cosa mi dice il titolare della MCJ domani.

Ah ma guarda come è scritto il certificato allora...
Sullo scarico è scritto appunto e3 1068..che è il modello..
Ma sul foglio c'è scritto,modello e3 1068 numero di omologazione E4*2002/24*0208*
eppoi segue il numero di telaio della moto..
?????
 
Top
18 replies since 21/7/2023, 01:14   474 views
  Share