Ciao, si ci avevo pensato, sarebbe stato anche molto più semplice da fare perché era già pronto, però il comando dell' aria mi piace averlo il più possibile sotto mano, qua riesco ad azionarlo col pollice senza togliere la mano dal manubrio.
Penso al caso peggiore, ad esempio partenza in salita da freddo in due, magari con un tratto di salita che dura un po' perché si è sui monti, li parti con aria tirata e motore subito sotto carico, quando inizia a scaldarsi e comincia a murare perché la carburazione si fa via via più grassa con conseguente perdita di potenza voglio poter togliere l'aria il più velocemente possibile senza mettermi a cercarla in giro per il telaio, specie poi se si trova dal lato dx della moto, come con la leva diretta sul carburatore, il che costringerebbe anche a togliere la mano dall' acceleratore per azionarla. Oltre tutto le leve dirette a differenza del cavo impediscono di aprirla gradualmente, o tutta aperta o tutta chiusa, a meno di non tenere la mano sopra per bloccarla nella via di mezzo, cosa abbastanza in possibile come spiegato sopra...Ma questa della partenza in salita in 2 ecc ecc è una fissa mia, magari inutile.
Invece un altro caso in cui torna comodo azionare l' aria rapidamente è durante la carburazione.
Quando si è vicini alla carburazione giusta e magari in una certa zona della progressione non si capisce bene se si è grassi o magari, azionare un po' l'aria aiuta a capire se il motore migliora con una carburazione un po' più grassa oppure no.
Quando giocavo con la vespa ad esempio per vedere se al massimo dei giri voleva un getto più grande, col gas spalancato tiravo l'aria e vedevo se saliva ancora o tendeva a spegnersi.
Ricordo bene la tua discussione sulla conversione a carburazione che hai fatto, è stata davvero illuminante per me perché ero appena passato all' Harley e mi dispiaceva il fatto che fosse ad iniezione e non potessi ricarburare in autonomia se avessi voluto fare modifiche e soprattutto non mi piaceva dipendere da tutta quell'elettronica per la gestione del motore. Ma anche qui sono solo fisse mie, mi piace molto l'old style, la moto essenziale con meno orpelli possibili.
Non sapevo esistessero dei componenti creati apposta per passare da iniezione a carburatore e il tuo post è stato fonte di ispirazione per poi iniziare il lavoro che sto descrivendo, quindi grazie!
Visto che anche tu vieni dall' iniezione ne approfitto per chiederti come ti trovi col passaggio al carburatore? Torneresti all' iniezione per alcuni aspetti o sei pienamente soddisfatto?
CITAZIONE (Riccardo Giudici @ 4/10/2023, 21:55)
Buona idea la staffa del carburatore...
Interessante lo starter sul manubrio...
Il piatto lo pieghi e poi lo saldi all' interno? A tig?
Ciao Riccardo, no purtroppo non ho modo di piegare in maniera precisa con quello che ho a disposizione, l'unica piega che ho dato a quella staffa e la linguetta che si appoggia sulla fascia che stringe il filtro, non so se si vede dalle foto. Ecco quella l' ho piegata in morsa, per il resto è un piatto tagliato e saldato a TIG niente di ché.
Invece la fascia di cui sopra l'ho fatta sfruttando la calandra che avevo preso quando facevo le marmitte per la vespa.