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Phm 38

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view post Posted on 27/9/2023, 17:41     +1   -1
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Ciao,lavoro interessante anche se non capisco la scelta...ha un'apertura repentina ma se non sbaglio ha il venturi più piccolo il phbg38 giusto?
Se così e la moto è una 883 probabile che sia un attimo più scattante montandolo..ma se hai un 1200 pepato non c'è la fa..
 
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view post Posted on 27/9/2023, 19:25     +1   +1   -1

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Ciao, con il venturi più piccolo intendi quello del mio phm? Perché il phbg arriva fino a 21 mm, quelli per scooter.
Il phm 38 ha il venturi di 38mm, la mia iron al momento è tutta originale.
La scelta di passare al carburatore è dovuta al fatto di riportare l'alimentazione originale con cui era stato concepito quel motore e al voler fare lo stage 1 con conseguente ricarburazione.
Potevo anche spendere gli stessi soldi per comprare l'interfaccia e le sonde lambda a banda larga e riprogrammare la centralina ma è una cosa che non ho mai fatto, mentre su vespa col carburatore ci ho giocato per 19 anni e un po' di esperienza me la sono fatta.
Poi ho visto che su alcune Harley più vecchie veniva montato, molti elementi di taratura già li ho e quindi ho deciso di andare sul dell'orto.
In sostanza quindi lavorerà su un 883 con filtro e scarichi aperti e basta, se mai dovessi passare al 1200 adeguerò anche il diametro del carburatore, il phm arriva fino a 42 mm.
Poi c'è anche da dire che io la moto la uso davvero in passeggiata, oltre i 110 km/h per sorpassare in autostrada non vado, di crociera tengo i 90... troppa aria addosso, mi piace andare tranquillo, per cui lo stage 1 serve solo per stapparla un po' e avere più tiro, per il resto anche se il 38 è sottodimensionato non arriverò mai ai giri necessari per capirlo.
 
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view post Posted on 28/9/2023, 09:56     +1   -1
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Ah no mi son spiegato male..la scelta non la capisco molto per il tipo di carburatore che hai scelto,non per il fatto di convertirla a carburatore anzi..su quello non ci piove..
Ah scusa il phbg era una errore di battitura intendevo il phm..
Ecco come mai questo carburatore che è più piccolo del CV che è da 40?era questa la domanda..ma mi hai risposto..magari è più brillante appena apri..
Ah credo che tu lo sappia..in ogni caso devi riprogrammare gli anticipi scintilla se no comunque gira male il motore..

Ho un amico che ha montato un SU..ma sai che scena che fa..bello bello.
 
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view post Posted on 28/9/2023, 10:28     +1   -1

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Ciao, si la scelta del diametro è dovuta proprio al fatto di preferire una risposta più rapida alle piccole aperture a discapito di qualche giro in alto che comunque non vedrò mai, e anche per limitare un po' i consumi.
E' finito il tempo della ricerca dell' ultimo giro utile quando su vespa facevo mille prove con marmitte artigianali, ecc ecc per superare gli 11000 giri, adesso sono invecchiato, mi piace andare via moooooolto tranquillo ^U^
Poi per carità, una volta settato faccio sempre in tempo a salire di diametro, con il grosso della carburazione fatta sarà solo da adattarla al nuovo diametro. Il difficile è adesso che parto con un setting abbastanza casuale.....vedremo.
Per l'accensione sto montando la altmann che ha 4 anticipi e 4 curve già impostate, vedrò provandola con quale mi trovo meglio.
 
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view post Posted on 28/9/2023, 14:41     +1   -1
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Bene perfetto volevo consigliarti la Altmann ma non osavo perché costa..
Io proverei con dei getti max da 155 e Min da 40 per iniziare..non so come va col 38 ma col venturi più piccolo dovresti avere un risucchio,appunto,più veloce..quindi risposta immediata..buon lavoro tienici aggiornati,è una bella esperienza.
 
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view post Posted on 28/9/2023, 16:48     +1   -1

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Ogni consiglio sui getti è ben accetto, grazie!
In base alla mia piccola esperienza il diametro dei getti, oltre ovviamente al tipo di motore, è strettamente legato all' accoppiata spillo/polverizzatore. Su un forum americano un utente che su di un shovelhead 1200 con l' accoppiata spillo K4 e polverizzatore ab265 montava minimo 50 e massimo 145.
Sul BMW r90s, su cui era montato di serie, con spillo K4 e polverizzatore ab260, quindi parecchio più magro, come minimo c'era il 60 e max 155, sicuramente per compensare il polverizzatore più magro.
Anche per altre tarature con cui usciva di serie il phm 38 ho visto che spesso e volentieri lo spillo era sempre il K4.
Ora, il K4 non c'è l'ho, di simile ho il k19 che ha la punta da 1,4mm anziché 1,5 mentre il diametro del tratto conico è 2,50 contro i 2,45 del K4, più magro quindi.
A conti fatti a parità di tutto il resto per avere quasi la stessa carburazione del k4 col k19 dovrei alzarlo di mezza tacca e montare 10 punti in più di minimo, quindi provo con 60 di minimo e 155 di Max e vedo intanto se si accende e se riesco a fare la rampa del garage che già non sarebbe male....
 
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view post Posted on 28/9/2023, 18:30     +1   -1
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Ottimo sai un mucchio di cose Mizzega minimo 50..ma se alzi lo spillo magari già un 46 o 48 di minimo basta .dai dai che son curioso grandeeeee!!!
 
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view post Posted on 28/9/2023, 18:57     +1   -1
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Ciao, che filtro metterai su quel carburatore?
 
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view post Posted on 28/9/2023, 19:53     +1   -1

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CITAZIONE (luca883cento @ 28/9/2023, 19:30) 
Ottimo sai un mucchio di cose Mizzega minimo 50..ma se alzi lo spillo magari già un 46 o 48 di minimo basta .dai dai che son curioso grandeeeee!!!

No no io so solo limitatamente alle prove che ho fatto in questi anni di vespa, niente di che, quelli che sanno davvero sono altri.
Poi l'harley è davvero un mondo nuovo per me, sicuramente potresti aver benissimo ragione tu a consigliare un minimo piccolo, io sto andando praticamente alla cieca, intanto sarei felice se riesce ad accendersi poi con calma se va il resto si vede.
Per il filtro monto uno a cono da 13 euro preso su Amazon, niente di ché ma sicuramente moooooolto più libero dell' originale.
Intanto oggi mi sono arrivati i connettori da collegare all'impianto elettrico originale per montare la altmann e sembra li abbia ordinati giusti...
Invece per gli sfiati alla fine ho preso quelli a vite cava con il filtrino fermato da un seeger, molto più semplici, adesso che li ho posso iniziare a vedere anche di costruire la staffa per bloccare il phm.
 
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view post Posted on 29/9/2023, 21:25     +1   +1   -1
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Beh parti dal presupposto che il motore a due tempi ha bisogno di una carburazione totalmente diversa ma..
Comunque le basi le hai..va..il CV col minimo da 45 va alla grande..se il venturi è più piccolo credo che vada anche meno..ma non so il polverizzatore..quindi mi fido di te..sei sempre in tempo a smagrire o ingrassare insomma..
 
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view post Posted on 30/9/2023, 08:45     +1   -1
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Ecco..adesso mi ha fatto salire una scimmia..
Uff e se cambio anche io il mio amato CV?
Eh no dai...
 
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view post Posted on 30/9/2023, 19:44     +1   -1

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Ahahahahaha aspetta almeno che ti dica come va!!! :XD: :XD: :XD:
Scherzi a parte il CV è ovviamente il suo carburatore, tarature già note, anni di collaudo ecc ecc, Pero molto spesso a me piace provare soluzioni nuove che magari non funzionano eh.... però almeno ci ho provato.
Cmq sono andato avanti coi lavori.
Ho montato la altmann come dicevo senza cannibalizzare minimamente l'impianto di serie ma al momento di girare la chiave su ignition avevo una paura di aver collegato male qualcosa e di bruciarla....invece la corrente c'è!!!!
Come posizione ho scelto di metterla sotto al serbatoio sfruttando la vite che la fissa anteriormente.
Per fissarla mi sono fatto una staffa a parte, collegata alla vite del serbatoio, che resta fissa alla moto.
Poi sulla altmann ho ricreato le due chiusure partendo da un piatto in ferro 30x2 che ho lavorato copiando le forature originali e aggiungendo due lembi saldati che servono per avvitarla alla staffa fissa, così che se ho bisogno di smontarla rapidamente tolgo solo le due viti e via senza passare dalla vite del serbatoio.
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IMG_20230930_190142
Per i cablaggi, invece, onde evitare di mettermi a stagliuzzare i fili dell' impianto originale mi sono procurato i connettori che mi servivano e li ho sostituiti a quelli de serie che al momento restano li scollegati.
Sostanzialmente i collegamenti sono 3: l' alimentazione, il segnale dal sensore ckp e il comando alle bobine per fare scoccare la scintilla.
Il segnale del ckp va diretto alla altmann con i due cavi rosso e nero che vengono appunto dal sensore e che vanno arrotolati insieme
IMG_20230930_174843
Per quanto riguarda le bobine invece il connettore ha 4 ingressi. A e B vanno collegati insieme, come è poi da schema elettrico originale, e mandati all' ingresso della altmann dove entra anche il +12V, mentre gli altri due hanno due ingressi indipendenti dove la centralina manda il segnale per la scintilla rispettivamente al cilindro anteriore e posteriore.
IMG_20230930_174913
Infine l'alimentazione. La massa ha un suo ingresso dedicato, e sulle istruzioni dicono di prenderla da un bullone sul telaio, mentre il positivo andrebbe preso sul kill switch al manubrio e sulla centralina finisce nello stesso morsetto in cui vanno anche i connettori A e B della bobina come dicevo sopra.
Ora, inizialmente avevo dato un occhiata al kill switch smontando il blocchetto ma sinceramente non sapevo come prelevare lì i +12v senza tagliare il cavo, che è di colore grigio. Allora mi sono messo a guardare lo schema elettrico dove compariva il kill switch sul manuale per vedere che giro faceva sto cavo grigio e vedere se c'era un punto più accessibile dove prelevarle il positivo. Alla fine tra tutti i posti dove va a finire quello perfetto è la presa dlc, quella grigio dentro al fianchetto della batteria dove ci si collega per la diagnosi e per riprogrammare la centralina. In quel connettore passano tre cavi, grigio che è il +, nero la massa e verde il data link che va alla centralina. Mi sono comprato il connettore femmina e quindi collegandoci solo grigio e nero l' alimentazione l' ho presa da quella porta, impianto originale completamente salvo, perfetto!
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view post Posted on 30/9/2023, 20:57     +1   +1   -1
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EVO RIDER

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Stai facendo un ottimo lavoro...
 
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view post Posted on 1/10/2023, 14:35     +1   +1   -1
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EVO RIDER
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Bella bella storia!!!
 
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view post Posted on 2/10/2023, 16:27     +1   +1   -1
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LOW RIDER
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Bravo Dinu, gran bel lavoretto!!
 
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