Sportster Riders Italy

Cambio olio forcella IRON 2016

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/2/2023, 11:21     +1   -1
Avatar

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
175
Punteggio Reputazione:
+3
Location:
Firenze

Status:


Ciao a tutti, volendo sostituire l'olio della forcella della mia 883 Iron del 2016, è possibile aspirare l'olio stesso dalla parte superiore togliendo il bullone? Non ho possibilità e voglia di smontare la ruota per togliere il perno e far drenare l'olio dalla vite sotto. C'è qualcuno che è riuscito ad aspirare l'olio con una siringona apposita con un tubo lungo di gomma? Grazie!
 
Top
view post Posted on 18/2/2023, 11:47     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,014
Punteggio Reputazione:
+7,779

Status:


Perchè smontare la ruota? La vite di spurgo è sul fodero in basso sulla verticale. L'olio deve uscire da lì per forza non dai tappi in alto. Si danno un pò di pompate sul manubrio per farlo uscire tutto e poi si mette la moto sul sollevatore per estendere al massimo la forcella.
 
Top
view post Posted on 18/2/2023, 13:21     +1   -1
Avatar

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
175
Punteggio Reputazione:
+3
Location:
Firenze

Status:


Magari! Sulle Sportster Iron del 2016 la vite non si trova più sul fodero laterale ma sopra il perno della ruota, ben nascosto e raggiungibile solo smontando completamente la ruota...
 
Top
view post Posted on 19/2/2023, 01:01     +1   -1

START RIDER

Group:
Member
Posts:
31
Punteggio Reputazione:
+2
Location:
Usa

Status:


Veramente io so che il buco di drenaggio non c'é proprio sulle iron post 2014. Vanno smontatate proprio le forche dalle piastre e messe al contrario <_< La moto non la tengo dove sono adesso e non posso controllare ma cosi ho letto..e dall'esploso che ho io in effetti manca la "drain screw" che invece é presente sui modelli precedenti , quindi temo di non aver letto una cosa errata
Sono interessato anche io comunque a capire se si puo estrarre con una pompa elettrica o un siringone..volevo montarmi un drop in progressive da solo ma non me la sento di smontare mezzo anteriore..
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/2/2023, 08:49     +1   -1
Avatar

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
175
Punteggio Reputazione:
+3
Location:
Firenze

Status:


Infatti anche io non ho trovato sull'esploso questa fantomatica vite, avevo letto su un sito che era sopra il perno ma avevo dubbi.
A questo punto non so se fare una prova comprando un siringone con relativo tubo e vedere se riesce a pescare l'olio.....
 
Top
view post Posted on 19/2/2023, 12:26     +1   -1

START RIDER

Group:
Member
Posts:
31
Punteggio Reputazione:
+2
Location:
Usa

Status:


Penso si riesca a tirar via la maggior parte ma non credo tutto.
Serve pero una siringa con la stecca metallica millimetrata. Sul manuale hd oltre alla qantità in ml , c'é scritto quanto spazio ci deve essere tra il bordo stelo e l'olio. Essendo che aspirando non lo si tira via tutto la misurazione in ml non si puo fare , mentre quella con la stecca millimetrata ci da la sicurezza della giusta quantita di olio.
Non so se posso postare link qui ma si trova facile a pochi €
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/2/2023, 14:38     +1   -1
Avatar

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
175
Punteggio Reputazione:
+3
Location:
Firenze

Status:


Grazie per il suggerimento!
 
Top
view post Posted on 22/2/2023, 13:14     +1   -1
Avatar

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
175
Punteggio Reputazione:
+3
Location:
Firenze

Status:


Aggiornamento che penso possa interessare a molti:
Sono riuscito ad aspirare l'olio della forcella ma con qualche problema, dalla forcella destra si aspira tutto (ca. 350 ml) invece la sinistra solo una parte (ca. 150ml), questo perchè ha la cartuccia di rilascio e l'olio che va sotto non viene pescato.
Sostituito con olio Castrol 20W ma problema di affondo non risolto.
Quindi ho cercato un pò di informazioni online ed ho scoperto che la Iron dal 2016 monta già molle progressive con cartuccia!
L'olio funziona solo in fase di decompressione della forcella, mentre in fase di compressione entra in gioco solo la molla e l'olio non influisce quasi per niente.
Quindi ho preso la decisione di rivolgermi al concessionario Harley a Firenze che conosco molto bene e sono molto preparati e competenti.
Mi è stato confermato che le molle montate originali sono delle progressive ma purtropp molto morbide come è usanza montare da Harley e
l'unica soluzione per evitare il fondo corsa e l'instabilità in frenate forti è quella di sostituirle con una versione più dura della Progressive Suspension con relativa
sostituzione dell'olio.
Pertanto ho dato l'ok a procedere. Il costo delle nuove molle è di circa 150 euro più manodopera.
Quindi evitate di fare il mio errore di sostituire l'olio per avere una forcella più dura, tutto tempo sprecato.......
 
Top
view post Posted on 22/2/2023, 14:12     +1   -1
Avatar

HARD RIDER
••••

Group:
Utente Top
Posts:
790
Punteggio Reputazione:
+270
Location:
Sardegna

Status:


CITAZIONE (Giangi68 @ 22/2/2023, 13:14) 
Aggiornamento che penso possa interessare a molti:
Sono riuscito ad aspirare l'olio della forcella ma con qualche problema, dalla forcella destra si aspira tutto (ca. 350 ml) invece la sinistra solo una parte (ca. 150ml), questo perchè ha la cartuccia di rilascio e l'olio che va sotto non viene pescato.
Sostituito con olio Castrol 20W ma problema di affondo non risolto.
Quindi ho cercato un pò di informazioni online ed ho scoperto che la Iron dal 2016 monta già molle progressive con cartuccia!
L'olio funziona solo in fase di decompressione della forcella, mentre in fase di compressione entra in gioco solo la molla e l'olio non influisce quasi per niente.
Quindi ho preso la decisione di rivolgermi al concessionario Harley a Firenze che conosco molto bene e sono molto preparati e competenti.
Mi è stato confermato che le molle montate originali sono delle progressive ma purtropp molto morbide come è usanza montare da Harley e
l'unica soluzione per evitare il fondo corsa e l'instabilità in frenate forti è quella di sostituirle con una versione più dura della Progressive Suspension con relativa
sostituzione dell'olio.
Pertanto ho dato l'ok a procedere. Il costo delle nuove molle è di circa 150 euro più manodopera.
Quindi evitate di fare il mio errore di sostituire l'olio per avere una forcella più dura, tutto tempo sprecato.......

Interessante....
Forse aumentando un pò il quantitativo d'olio x fodero senza esagerare penso si possa raggiungere un buon compromesso per quanto riguarda l affondo.
Come anche precaricare la molla con uno spessore come hanno fatto molti.
 
Top
view post Posted on 22/2/2023, 15:40     +1   -1
Avatar

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
175
Punteggio Reputazione:
+3
Location:
Firenze

Status:


L'unica opzione consigliabile è aumentare il precarico con uno spessore mentre aumentare l'olio è sconsigliato perché potrebbe danneggiare i paraoli
 
Top
view post Posted on 22/2/2023, 18:42     +1   -1

START RIDER

Group:
Member
Posts:
31
Punteggio Reputazione:
+2
Location:
Usa

Status:


Guardando l'esploso della forcella mi sono reso conto che la forcella dx e sx dal 2016 sono diverse internamente. Una é uguale alle serie precedenti mentre l'altra é completamente differente..nella sinistra c'é tipo una barra filettata con una rondella e un dado sopra che mantiene un pó compressa la molla , infatti serve un attrezzo specifico per comprimerla e smontarla. Questa barra poi viene avvitata al tappo che a sua volta si avvita allo stelo come l'altro lato.
Quindi non c'é modo nemmeno di mettere uno spacer , lo si puo mettere solo ad un lato , quindi infattibile. L'unica soluzione é sostituire le molle.
L'ho scoperto perche volevo prendere un drop in ed ho visto che sono diversi i kit dopo il 2016 dal sito progressive.
Giangi tu che hai smontato i tappi , confermi che la sinistra era in questo modo ? Non vorrei che questa cosa sia solo per il mercato americano e quelle di esportazione invece siano diverse.
Ho trovato anche un video di un americano che ha sostituito le molle. Ecco il link :
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/2/2023, 18:58     +1   -1

START RIDER

Group:
Member
Posts:
31
Punteggio Reputazione:
+2
Location:
Usa

Status:


Comunque riassumendo , l'harley ha aggiornato la forcella dal 2016 , ha eliminato i fori di drenaggio dell'olio che erano una cosa buona , ha reso piu difficile abbassare l'avantreno ( dalla scheda tecnica delle drop in progressive c'é scritto che non é possibile abbassare piu di 1" , le forcelle pre 2016 si potevano abbassare fino a 2" ) ,é piu complicato cambiare l'olio perche si deve smontare mezza moto e farci qualsiasi altra cosa e in tutto questo la forcella fa anche abbastanza schifo.
A parte il fatto di volerla ribassare un pó , qualcosa ci si deve fare a prescindere perche a mio avviso é ridicola..basta un minimo avvallamento e sembra che si stia sfondando.
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/2/2023, 19:25     +1   -1
Avatar

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
175
Punteggio Reputazione:
+3
Location:
Firenze

Status:


Si, confermo quello che hai scritto, la forcella destra ha solo la molla, la sinistra ha una molla più la cartuccia con un tirante che precarica la molla.
Sulla destra è già presente un distanziale in acciaio, sulla sinistra no, comunque, con gli io strumenti adatti, forse un piccolo distanziale si può inserire tra la molla e la vite del tirante della cartuccia.
Ti sono sincero, spero che con le molle che ho fatto ordinare alla concessionaria le cose migliorino davvero....
 
Top
view post Posted on 22/2/2023, 23:13     +1   -1

START RIDER

Group:
Member
Posts:
31
Punteggio Reputazione:
+2
Location:
Usa

Status:


Penso che migliorerai sicuramente..alla vista le progressive sono molto più robuste delle originali. Penso non ti deluderanno. Il tipo del video che ti ho postato prima ha fatto un altro video dove le provava e ne ha parlato bene.
Poi ci aggiorni quando le avrai montate :b:
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/2/2023, 20:40     +1   +1   -1
Avatar

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
175
Punteggio Reputazione:
+3
Location:
Firenze

Status:


Ritirata oggi con le nuove Progressive: un'altra moto! Non si sentono più quelle fastidiose botte ad ogni buca, più stabile in frenata e non si abbassa più il frontale quando ci monto sopra. 270 euro in totale ma spesi bene!
 
Top
14 replies since 18/2/2023, 11:21   520 views
  Share