Sportster Riders Italy

Curiosità da novellino

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/2/2023, 21:56     +1   -1
Avatar

START RIDER

Group:
Member
Posts:
92
Punteggio Reputazione:
+5
Location:
Verona

Status:


Ciao a tutti, sono un novellino nel mondo HD e sto tentando di addentrarmi nella conoscenza sopratutto del modello che guido ovvero sportster 883 a carburatore del 2006, la mia curiosità è questa:
Guardando in rete vedo tanti modelli diversi a seconda ovviamente dell’anno di produzione ma una cosa mi ha colpito in particolare ho notato che alcuni modelli hanno il rubinetto benzina a destra e altri a sinistra del serbatoio. Volevo sapere dai più esperti se c’è un motivo particolare o semplicemente una scelta estetica? Io da novellino appunto ho pensato che forse metterlo a destra quindi proprio sul carburatore forse perché in quegli anni è stato usato un semplice rubinetto a caduta? Anche perché dal 2001 in poi vedo che il rubinetto è sempre a sinistra del serbatoio (rubinetto che sfrutta il sistema a depressore?)
Grazie a chi vorrà aiutarmi a fare chiarezza su questa mia curiosità
 
Top
view post Posted on 16/2/2023, 07:41     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,010
Punteggio Reputazione:
+7,774

Status:


Ciao, buona osservazione. Di fatto la scelta di spostare il rubinetto è stata fatta proprio per distinguere immediatamente ad occhio la differenza di funzionamento tra rubinetti.
Fino al 1992 i rubinetti a caduta privi di valvola di chiusura automatica erano tutti sulla destra.
Tra il 1992 e il 1994, come novità su serbatoi opzionali, sono stati introdotti i nuovi rubinetti che sfruttavano la valvola Vacuum di sicurezza che bloccava il flusso di benzina e venivano montati sulla sinistra.
Dal 1995 al 2006 i rubinetti Vacuum sono di serie su tutti i serbatoi Sportster con rubinetto sempre sulla sinistra.
 
Top
view post Posted on 16/2/2023, 07:55     +1   -1
Avatar

START RIDER

Group:
Member
Posts:
92
Punteggio Reputazione:
+5
Location:
Verona

Status:


Ciao Spavy, grazie mille per avermi tolto una curiosità e per la spiegazione tecnica, adesso ne só una in più 😉
 
Top
2 replies since 15/2/2023, 21:56   143 views
  Share