Sportster Riders Italy

Perno ruota al contrario, Perno ruota al contrario

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/1/2023, 16:11     +1   -1
Avatar

START RIDER

Group:
Member
Posts:
69
Punteggio Reputazione:
+14
Location:
PV

Status:


Buongiorno a tutti, ritirando la moto dal gommista mi sono accorto che il perno ruota posteriore è al contrario, mi dice ,il gommista ,che non fa differenza, è per non togliere più il terminale la prossima volta , chiedo a voi che ne saprete sicuramente, è vero? O mi devo preoccupare.
 
Top
view post Posted on 6/1/2023, 18:21     +1   +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,016
Punteggio Reputazione:
+7,782

Status:


No che non è la stessa cosa, perchè l'asse ruota col suo bullone fisso va inserito dal lato scarichi per andare in battuta sul forcellone, mentre dalla parte opposta fuoriesce per intero la parte filettata su cui non deve gravare il peso. Invertendolo invece, vedrai che buona parte della filettatura rimane all'interno del forcellone col rischio di schiacciarsi e di non offrire l'appoggio corretto. In parole povere, ha fatto una cappella!
 
Top
view post Posted on 6/1/2023, 18:48     +1   -1
Avatar

START RIDER

Group:
Member
Posts:
69
Punteggio Reputazione:
+14
Location:
PV

Status:


Immaginavo, se nessuno lo ha mai girato ci sarà il suo bel perché ,provvederò a farlo mettere come deve essere ,
Grazie Spavy
 
Top
view post Posted on 9/1/2023, 22:50     +1   +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Utente Top
Posts:
1,151
Punteggio Reputazione:
+467
Location:
Cortina di Alseno

Status:


Orpo... Verificato da che lato è il dado sulla mia, indovinate un po'?!?
Non ci avevo mai fatto caso, e in effetti per il gommista è più comodo il dado messo lato scarichi, verificate gente che la cosa non è per nulla indifferente!!!
 
Top
view post Posted on 10/1/2023, 07:54     +1   -1
Avatar

START RIDER

Group:
Member
Posts:
65
Punteggio Reputazione:
+25
Location:
Pavia

Status:


Scusate ma questa non l'ho capita......non ho capito cosa regge cosa.
Io la vedo così, correggetemi se sbaglio, lo spazio che c'è all'interno del fornello e è una, lo spessore del fornello e a dx e sx è il medesimo, i rasamemti che vanno ad appoggiare tra cuscinetto e forcellone (anche se di spessore diverso) tengono centrato il cerchio all'interno del forcellone, il perno dalla testa esagonale fissa e di diametro uguale fino all'inizio della filettatura quindi la quantità di filetto che uscirebbe da sx è la stessa che uscirebbe da sx del forcellone.
Quindi girato da una parte o dall'altra non cambia assolutamente nulla.
L'unica cosa che può cambiare sta nel fatto che girato come da fabbrica (esagono fisso a dx) non c'è il rischio che tocchi sul terminale (perché a testa ribassata), mentre al contrario il filetto essendo più lungo della testa ribassata potrebbe toccare.
 
Top
view post Posted on 10/1/2023, 21:13     +1   -1
Avatar

START RIDER

Group:
Member
Posts:
65
Punteggio Reputazione:
+25
Location:
Pavia

Status:


*forcellone
 
Top
view post Posted on 10/1/2023, 23:18     +1   -1
Avatar

START RIDER

Group:
Member
Posts:
69
Punteggio Reputazione:
+14
Location:
PV

Status:


Allora, ho verificato confrontando delle foto ,con il perno messo al contrario, facilitando il lavoro del gommista,come giustamente ha scritto Spavy si vedono almeno 3/4 filetti che escono ,è non mi garba,perciò dico io se gli ingegneri HD hanno stabilito un senso di montaggio penso ci sia un valido motivo.
 
Top
view post Posted on 11/1/2023, 07:11     +1   +1   -1
Avatar

START RIDER

Group:
Member
Posts:
65
Punteggio Reputazione:
+25
Location:
Pavia

Status:


Ok, a livello estetico non ti garba, i 3/4 di filetto escono anche installandolo dal lato opposto.
E il discorso dei carichi che continuo a non capire......
Il fatto che la testa esagonale fissa dia ribassata e lasci più spazio tra di essa e i terminali potrebbe essere la scelta degli ingegneri.
Altre spiegazioni non ne trovo, e danni o effetti collaterali nel montarlo in un senso o nell'altro non ce ne sono!!!!!
 
Top
view post Posted on 11/1/2023, 11:35     +1   -1
Avatar

START RIDER

Group:
Member
Posts:
69
Punteggio Reputazione:
+14
Location:
PV

Status:


No no nel senso giusto i filetti non ci sono ,sporgono solo se lo si monta al contrario

Diciamo che con i perno ruota al contrario la moto la si può usare tranquillamente, certo che si, il discorso è che se ognuno che ci mette le mani ,sia gommisti o pseudo meccanici per la loro comodità di montaggio cabla cose viceversa non va bene
 
Top
view post Posted on 11/1/2023, 13:52     +1   +1   -1
Avatar

ROAD RIDER
••

Group:
Member
Posts:
336
Punteggio Reputazione:
+114
Location:
Torino - Bucarest

Status:


Quella dei carichi non l’ho capita neanche io.
Quella degli ingegneri… lasciamo perdere ho più fiducia in Dennis Hopper.
Posso fare un ipotesi romantica… il perno con l’esagono lato marmitta in caso di perdita del bullone avrebbe toccato contro la marmitta e non avresti perso la ruota… (quando gli ingegneri erano motociclisti).
 
Top
9 replies since 6/1/2023, 16:11   327 views
  Share