Sportster Riders Italy

SMONTAGGIO, INGRASSAGGIO E REGOLAZIONE CUSCINETTI RUOTA ANTERIORE SPORTSTER 1996

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view post Posted on 31/12/2022, 02:16     +6   +1   -1
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LOW RIDER
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Hi Bikers, approfittando del fermo invernale, mi sono proposto di smontare i cuscinetti della ruota anteriore, pulirli, regolarli e rimontarli riempendoli di grasso nuovo.

20220728-183532



Nel libretto di uso e manutenzione tale operazione è raccomanda ogni 16.000 Km o almeno una volta l’anno.

Libretto-uso-cuscinetti-ruote-cerchiato



Scusatemi, ho dimenticato di dire che questo intervento è riservato ai modelli Sportster pre 99. Questo perché a partire dall’anno 2000 i cuscinetti a rulli (Timken) sono stati sostituiti con cuscinetti a doppia fila di sfere lubrificati a vita che non necessitano di alcuna manutenzione.
Avendo effettuato tale tipo di manutenzione per la mia “Hurricane”, ho fotografato le fasi salienti dell’intervento, per cui voglio condividere con voi questa mia esperienza, chi sa potrebbe essere utile a qualcuno che vuole cimentarsi nel fai da te.
Tralascio la fase di sollevamento della moto e smontaggio della ruota, cosa piuttosto banale e passo direttamente alla descrizione dell’intervento di smontaggio dei cuscinetti.
Dopo aver contrassegnato i dischi freni, indicando il senso di rotazione, lato di montaggio e posizionamento sul mozzo, li ho rimossi,

20220710-175744



20220710-175835



per rimuoverli ho assestato sulle viti torx da 40 che li fissano, un colpo secco con un martello leggero, attraverso la bussola torx montata su una prolunga corta da 1/2", questo per favorire lo sbloccaggio delle viti,

20220710-180748



Quindi con un avvitatore elettrico, che normalmente utilizzo per lo smontaggio delle ruote della macchina, ho svitato le viti torx. L’avvitatore l’ho utilizzato in questo modo, all’inizio l’ho regolato su una forza piuttosto bassa, circa 150 Nm, senza insistere molto, giusto per dare una serie di colpi alle viti, dopo averle trattate tutte e 5 ho portato la forza a 250 Nm e senza difficoltà le viti sono venute via.

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20220710-181329upload photo



Dopo lo smontaggio li ho puliti utilizzando del normale detergente per cerchioni automobilistici. In foto è ben visibile la differenza tra il disco a sinistra non pulito ed a destra già pulito.

20220726-114349



A questo punto, inizia l’operazione di rimozione dei paragrasso. Per rimuoverli ci sono vari metodi, si può usare un estrattore ad espansione per cuscinetti o più semplicemente una sorta di attrezzo specifico per l’estrazione dei paraolio/paragrasso, che io non possiedo, eccolo

Estrattore-paragrasso



Io ho utilizzato un metodo che riesce ad estrarre il paragrasso senza rovinarlo. In pratica ho realizzato due fori da 3 mm sulla ghiera metallica del paragrasso,

20220710-222209



quindi ho creato una piastra in alluminio forata da poter avvitare sul paragrasso

20220710-223219



20220710-223400



Quindi rovesciando la ruota e facendola poggiare su due listelli di legno, con un lungo punzone ricavato dall’asta di un vecchio ammortizzatore automobilistico ed un martello ho picchiato sulla piastra di alluminio fissata dalle viti parker ed ecco che viene fuori il paragrasso.

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Ora è possibile estrarre il cuscinetto (ghiera interna e gabbia con i rulli) e relativi spessori di regolazione.

20220714-183411



In verità nella foto sono visibili i cuscinetti sia del lato sinistro che lato destro, uno è già stato ripulito del vecchio grasso. Per la pulizia in primis ho rimosso il vecchio grasso con uno straccio e poi per una pulizia profonda ho messo il cuscinetto a bagno nel petrolio. Ho preferito il petrolio e non la benzina per il fatto che il petrolio lascia sempre un velo di unto che evita la comparsa di ruggine superficiale. Come visibile dalla foto, i rulli sono in ottime condizioni. Questi cuscinetti se ben manutenuti riescono a percorrere oltre 100.000 Km.

20220728-183538



Non sostituendo i cuscinetti, mi sono risparmiato la rimozione delle ghiere esterne.

20220728-185346



Prima di rimontare i cuscinetti ho rimontato i dischi, avendo cura di riposizionarli così come erano montati e cioè rispettando il verso di rotazione e precisa posizione sul mozzo. Nel rimontarli ho sostituito le vecchie viti torx di fissaggio con delle nuove viti cromate della Colony (scimmia ereditata da Todd Muller). In foto è visibile la differenza tra le vecchie e le nuove.

20220726-115526



Ovviamente prima di avvitarle, ho posizionato sulla filettatura una goccia di frena filetti rosso.

20220726-120320



E quindi con la chiave dinamometrica serrate a 22 Nm ( il manuale prescrive 22 – 33 Nm) Di norma mi mantengo sulla prescrizione minima. La mia “Hurricane” ha ben 26 anni, per cui viti e filettature sono già sufficientemente snervate, non voglio rischiare di fare danni. Ovviamente il serraggio va effettuato in sequenza incrociata.

20220726-152501



A questo punto inizia il rimontaggio dei cuscinetti. È fondamentale verificare la regolazione dei cuscinetti, tale regolazione si fa attraverso l’aggiunta e o la rimozione di rondelle di spessore. Ne parlai qualche tempo fa in questo post

https://sportsteridersitaly.forumfree.it/?t=78954770

Per effettuare la regolazione è fondamentale disporre di un comparatore centesimale e relativa base magnetica. Questo strumento lo acquistai tempo addietro per controllare la eventuale eccentricità dei dischi freni delle mie auto.

20221230-193142



Prima di rimuovere la ruota dalla moto, avevo verificato manualmente il gioco assiale di sballamento della ruota e stranamente non riuscivo a percepire alcun movimento, non mi sono preoccupato più di tanto. Una volta smontati i cuscinetti e ripuliti dal vecchio grasso li ho rimontati senza inserire il grasso nuovo ma lubrificandoli con un velo di olio W90 ed ovviamente rimontando gli spessori che avevo trovato all’atto dello smontaggio. Gli spessori vanno montati solo da un lato insieme all’anello di battuta sul cuscinetto (rondella distanziatrice).

20220728-183557



Mi sono creato una specie di supporto in legno per montare la ruota sulla morsa da banco per poter lavorare in maniera più comoda. In effetti ho preso un cubo di legno, ho praticato un foro da 22 mm (diametro esterno dell’asse della ruota),

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Poi con la sega circolare ho fatto un taglio sul cubo di legno in corrispondenza del foro, in modo da creare una sorta di asola elastica che mi consentisse di serrare in maniera tenace l’asse della ruota all’interno della morsa.

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A questo punto ho montato la ruota sull’asse inserendo gli stessi spessori trovati all’atto dello smontaggio (0,41, 0,12 e 0,22) per complessivi 0,75 mm, serrando bene il dado ma senza applicare la coppia di 68 - 75 Nm indicata sul manuale d’officina. Quindi ho installato il comparatore centesimale ed ho iniziato a muovere la ruota in modo da valutare lo sballamento, stranamente lo strumento non rilevava alcun gioco.

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Sinceramente la cosa mi ha lasciato perplesso. La ruota girava liberamente ma senza alcun gioco e questo non va bene. A questo punto ho deciso di rimontare la ruota sulla forcella della moto e ripetere la misurazione.

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in questo caso il comparatore non rilevava il ben che minimo sballamento. Quindi ho rismontato il tutto ed ho sostituiti gli spessori da 0,12 e 0,22 con uno da 0,42 che unito a quello di 0,41 mi portava il totale a 0,83 mm, rifacendo la misurazione sul banco ora registravo uno sballamento di 0,10 mm, il valore da manuale deve essere compreso tra 0,05 e 0,15 mm. A questo punto inizia la vera e propria fase di rimontaggio. Ho montato per primo il cuscinetto del lato destro, dopo aver rimosso tutto il vecchio grasso dalla sede del cuscinetto

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ho riempito la sede con grasso nuovo

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Come grasso ho utilizzato un grasso al litio della SIA , specifico per cuscinetti

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poi ho riempito di grasso i rulli del cuscinetto. Per questa operazione esiste un apposito ingrassatore che io non possiedo, per cui ho operato alla vecchia maniera e cioè ho posto nella mano sinistra un generoso quantitativo di grasso poi afferrando la gabbia con i rulli con la mano destra l’ho schiacciata sul grasso avendo cura di riempire tutti gli interstizi tra gabbia e rulli, il lavoro è compiuto in maniera corretta quando si vede fuoriuscire il grasso dal lato opposto.

20220728-190039



a questo punto ho posizionato il cuscinetto nella propria sede

20220728-191130



e riempita la parte superiore del cuscinetto con grasso

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ora si tratta di montare il paragrasso ben riempito di grasso

20220728-222448



Per inserirlo nella sede ho utilizzato una bussola da 32 mm e un martello leggero.

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Voglio farvi notare la differenza di spessore del paragrasso smontato che credo sia originale a destra nella foto e quello nuovo a sinistra della James Gasket.

20220714-183852



Ed ecco il paragrasso in sede,

20220728-222745



quindi ho rimosso il grasso in eccesso ed il gioco è fatto.

20220728-223051



Ora si tratta di montare il cuscinetto e relativi spessori sul lato sinistro. In ordine si inserisce prima il tubo distanziale interno, poi gli anelli di spessore

20220728-224029



Quindi si inserisce l’anello distanziatore sul quale è riportata la battuta che va contatto con la ghiera interna del cuscinetto.

20220728-224035



Ed in ultimo si inserisce il cuscinetto.

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Si riempie per bene la parte superiore del cuscinetto con grasso

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Quindi si monta il paragrasso, si elimina il grasso in eccesso ed il gioco è fatto.

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Prima di rimontare la ruota sulla moto, ho verificato la conservazione del gioco di regolazione sul banco, era rimasto di 0,10 mm. Quindi ho rimontato la ruta e serrato il dado del perno a 68 Nm,

20220731-200109



ho rimisurato il gioco, sempre 0,10 mm.

20220728-162805



Perfetto, lavoro ultimato.

UTENSILI UTILIZZATI:

20221230-194015



- Leva con attacco da 1/2 pollice;
- Mezza prolunga da 1/2”;
- Bussolotto da 3/4";
- Bussola TORX T 40 con attacco da 1/2";
- Chiave dinamometrica con range da 4 a 24 Nm con attacco da 1/4";
- Chiave dinamometrica con range da 42 a 210 Nm con attacco da 1/2”;
- Martello da 200 gr;
- Comparatore centesimale e relativa base magnetica;
- Adattatori 1/2 – 3/8 e 3/8 – 1/4;


MATERIALI DI CONSUMO:
- Paragrasso n° 2;
- Grasso al litio;
- Rondelle di spessore;
- viti dischi freno.


ANALISI DEI COSTI:
- Paragrasso n° 2 $ 4,00;
- Grasso al litio € 14,02 per 1 litro, credo di averne consumati 150 ml;
- Rondelle di spessore $ 17,00 (il kit comprende 6 diversi spessori);
- viti dischi freno ( 10 pezzi) $ 26,00.

Edited by Seb1200s - 9/2/2023, 09:06
 
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view post Posted on 31/12/2022, 10:01     +2   +1   -1
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Grande Tutorial per finire l'anno in bellezza! Complimenti come sempre per la generosa descrizione e la quantità di immagini a corredo. 100 punti assegnati e Auguri di Buon Anno!
 
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view post Posted on 31/12/2022, 10:08     +1   +1   -1
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Wow!!! Super lavoro! Complimenti davvero.
Per me però, un intervento simile, sarebbe però fuori portata (per poco tempo, spazio, attrezzi, scarsa manualità, scarso coraggio di cimentarmi in tali 'operazioni') ma apprezzo e rinnovo i complimenti per aver documentato dettagliatamente l'intervento.
 
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view post Posted on 31/12/2022, 11:51     +1   -1
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CITAZIONE (S p a v y @ 31/12/2022, 10:01) 
Grande Tutorial per finire l'anno in bellezza! Complimenti come sempre per la generosa descrizione e la quantità di immagini a corredo. 100 punti assegnati e Auguri di Buon Anno!

Grazie Spavy per l'apprezzamento mostrato nei confronti del mio lavoro. Auguri di buon 2023 a te e tutti gli iscritti al forum.

CITAZIONE (lucakoby @ 31/12/2022, 10:08) 
Wow!!! Super lavoro! Complimenti davvero.
Per me però, un intervento simile, sarebbe però fuori portata (per poco tempo, spazio, attrezzi, scarsa manualità, scarso coraggio di cimentarmi in tali 'operazioni') ma apprezzo e rinnovo i complimenti per aver documentato dettagliatamente l'intervento.

Grazie Luca per i complimenti.

Edited by Seb1200s - 3/1/2023, 11:08
 
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Mi unisco ai complimenti... veramente un ottimo lavoro 👍
 
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view post Posted on 31/12/2022, 17:20     +1   +1   -1
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Complimenti per il lavoro effettuato in maniera impeccabile ma soprattutto per la pazienza nel documentare i vari passaggi. Se tutti ( io per primo) fossimo così attenti nello spiegare e fotografare i vari interventi che abbiamo fatto sulle nostre belve questo forum sarebbe veramente una miniera d'oro.
Lo metto tra i buoni propositi per l'anno nuovo!
 
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view post Posted on 31/12/2022, 19:50     +1   +1   -1
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EVO RIDER
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Grande Seb!!!
Penso di fare lo stesso lavoro entro un paio di mesi, e il tuo report mi è di grandissimo aiuto!
 
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view post Posted on 31/12/2022, 20:18     +1   +1   -1
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EVO RIDER
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Mitico Sebastiano,
lavoro impeccabile e di passione, complimenti.
Non sapevo che i cuscinetti ruota conici chiedessero tanta manutenzione e con questa frequenza.

Altro che 2 ore di tagliando dal dealer questo è lavorare di fino.

Buona strada e buon 2023, ciao Sebastiano.
 
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view post Posted on 1/1/2023, 10:59     +2   +1   -1
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CITAZIONE (redcat @ 31/12/2022, 17:20) 
Complimenti per il lavoro effettuato in maniera impeccabile ma soprattutto per la pazienza nel documentare i vari passaggi. Se tutti ( io per primo) fossimo così attenti nello spiegare e fotografare i vari interventi che abbiamo fatto sulle nostre belve questo forum sarebbe veramente una miniera d'oro.
Lo metto tra i buoni propositi per l'anno nuovo!

Ciao Andrea, grazie per i complimenti. Relativamente alla documentazione dei lavori che effettuiamo, il trucco è quello di fare l'intervento senza fretta (in questo modo te lo godi appieno), quindi avere la pazienza di fotografare i passaggi salienti e poi buttare tutte le foto in una cartella sul PC. Poi quando hai tempo e voglia descrivi l'intervento su un foglio Word, intervalli la descrizione con i link delle foto ottenuti da Postimages.org, quando finisci fai un copia e incolla e lo pubblichi. Alla fine avrai un valido promemoria qualora dovessi rifare il lavoro, oltre a dare un aiuto ad altri appassionati come te che vogliono cimentarsi nel fai da te. In ultimo non lo voglio nascondere, fa piacere avere i complimenti espressi da altri appassionati come te che comprendono bene lo sforzo e la dedizione che hai profuso per la realizzazione del tutorial.

CITAZIONE (Gorochico64 @ 31/12/2022, 20:18) 
Mitico Sebastiano,
lavoro impeccabile e di passione, complimenti.
Non sapevo che i cuscinetti ruota conici chiedessero tanta manutenzione e con questa frequenza.

Altro che 2 ore di tagliando dal dealer questo è lavorare di fino.

Buona strada e buon 2023, ciao Sebastiano.

Ciao Roberto, grazie per i complimenti. Vedi che alla fine se non è necessario regolare il gioco dei cuscinetti, in un'ora si riesce a smontare pulire e rimontare. Ora dovrò fare lo stesso lavoro alla ruota posteriore, proverò a cronometrare il lavoro.

CITAZIONE (Riccardo Giudici @ 31/12/2022, 12:41) 
Mi unisco ai complimenti... veramente un ottimo lavoro 👍

Riccardo, grazie per i complimenti.

Edited by Seb1200s - 2/1/2023, 18:10
 
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view post Posted on 6/2/2023, 19:39     +1   -1
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Ave Seb!
Tiro su questa discussione che ho riletto molte volte ma non mi entra in testa la storia del comparatore del gioco che deve avere la ruota.
Il manuale d'officina che ho io dice semplicemente di far girare la ruota e verificare questo disassamento con il comparatore... Che però continuo a non capire perché e come ci deve essere!
Quando serro il tutto non dovrei trovare alcun gioco, penso flettano le forcelle piuttosto che tenere la posizione..
Bho...
Capisco un'acca... Grazie per ulteriori info
 
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CITAZIONE (Chromeheart @ 6/2/2023, 19:39) 
Ave Seb!
Tiro su questa discussione che ho riletto molte volte ma non mi entra in testa la storia del comparatore del gioco che deve avere la ruota.
Il manuale d'officina che ho io dice semplicemente di far girare la ruota e verificare questo disassamento con il comparatore... Che però continuo a non capire perché e come ci deve essere!
Quando serro il tutto non dovrei trovare alcun gioco, penso flettano le forcelle piuttosto che tenere la posizione..
Bho...
Capisco un'acca... Grazie per ulteriori info

Se ho ben capito é il gioco dei cuscinetti conici, l' asse ruota comprime i cuscinetti, il tubo interno e gli spessori contrastano in modo che il cuscinetto mantenga il gioco dovuto.
La forcella non influisce
 
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view post Posted on 6/2/2023, 22:36     +1   -1
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Ahhhhhhrgggghhhh!
Ora ho capito!!
Mi fissavo a leggere e rileggere la prova che Seb ha fatto prima del montaggio e a pensare che ha messo uno spessore da 0.42 al posto di due che assieme facevano 0.34 aumentando lo spessore, tutto questo casino ME lo sono fatto perché pensavo che gli spessori andassero fuori!!!

Bene tutto torna, meno male che ci siete sempre!
Qualche giorno e smonto i miei
 
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view post Posted on 7/2/2023, 00:04     +1   -1
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CITAZIONE (Chromeheart @ 6/2/2023, 19:39) 
Ave Seb!
Tiro su questa discussione che ho riletto molte volte ma non mi entra in testa la storia del comparatore del gioco che deve avere la ruota.
Il manuale d'officina che ho io dice semplicemente di far girare la ruota e verificare questo disassamento con il comparatore... Che però continuo a non capire perché e come ci deve essere!
Quando serro il tutto non dovrei trovare alcun gioco, penso flettano le forcelle piuttosto che tenere la posizione..
Bho...
Capisco un'acca... Grazie per ulteriori info

Ciao Chrome, purtroppo queste sono le limitazioni della sola descrizione e documentazione fotografica dell'intervento, devo convincermi a comprare una GoPro e filmare gli interventi di manutenzione, tutto diventerebbe più chiaro. Guardati questi due video e vedrai che tutto ti sarà chiaro.



 
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view post Posted on 7/2/2023, 07:08     +1   +1   -1
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Sono io che non avevo capito na mazza e dove o stare attento meglio al vero rimontsgg7io! Le spiegazioni vanno fin troppo bene!
 
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view post Posted on 18/2/2023, 18:54     +1   -1
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Oggi ho smontato pure Jighen e ne ho approfittato per fare togliere dal gommista le coperture e fare dipingere i cerchi che sono (aimé) messi maluccio (se continuo a fare pezzi neri dovrò cambiare il nikname in blackheart :wacko: ).
Arrivato a casa panico totale: mi manca uno spessore esterno della ruota anteriore! Smonto mezza macchina, chiamo il gommista ma nulla!
Aaaaarrrggghhhhh....
Sento subito Seb che mi ha prontamente indirizzato nella direzione giusta e verifico l'esploso della Sportster del 1992, spessori ne monta solo uno sul lato destro perché sul sinistro lo spessore è compreso nel riduttore del tachimetro.
Aggiungo foto!
IMG-20230218-184948
Anche da qui si vede l'unico spessore posizione 10.
Gli Sportster del 1992 sono così, chi volesse fare il lavoro ne tenga presente!
 
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