Sportster Riders Italy

Copri forcella + soffietti + ammortizzatori

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/12/2022, 08:47     +1   -1
Avatar

LOW RIDER
•••

Group:
Member
Posts:
662
Punteggio Reputazione:
+22

Status:


Buongiorno a tutti, scusatemi per il disturbo. Ho intenzione di mettere nella forcella della forty eight dei copri foderi e i soffietti. Ho trovato questi due prodotti su craftride (non so se affidabile come sito). I copri foderi li dà compatibili per la forty eight, mentre i soffietti sono compatibili per forty eight fino al 2015, non capisco il motivo, però credo che vadano comunque bene visto che non penso ci siano state modifiche della forcelle negli anni. In ogni caso, volevo chiedere, qualora decidessi di fare questi cambiamenti, per il montaggio è necessario smontare ruota, parafango, impianto frenante, forcella ecc..? Perchè se così fosse mi costerebbe un botto di manodopera.

www.motea.com/it/soffietti-moto-craftride-dk3551-a505033-0 (soffietti)
https://www.motea.com/it/copri-forcella-pe...e-gc2-a067739-0 (copri forcella)

Avevo una mezza intenzione anche di cambiare gli ammortizzatori con quelli della roadster da 11,9 pollici per renderla un po' più alta, visto che la forty per me è bassina. In quest'ultimo caso sono necessarie altre modifiche oltre al cambio dell'ammortizzatore?

Grazie per le info!
 
Top
view post Posted on 10/12/2022, 11:10     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,013
Punteggio Reputazione:
+7,779

Status:


Scusa, ma l'unica cosa che mi disturba è che ogni tua domanda è preceduta da un "scusate il disturbo". ;) Sei in un Forum, funziona proprio per fare domande e dare risposte.
Con questo, le differenze che riguardano la forcella del Forty-Eight ci sono eccome dal momento che dal 2010 fino al 2015 il diametro degli steli era di 39 mm per passare ai 49 mm dal 2016 in poi.
Riguardo a Motea in pratica è un distributore europeo degli stessi prodotti cinesi che puoi trovare in Aliexpress, con la differenza che paghi un pò di più ma li hai prima e non corri il rischio che facciano dogana. Come tutti i prodotti per HD cinesi è meglio evitare l'acquisto di parti funzionali e limitarsi a quelle estetiche.
 
Top
view post Posted on 10/12/2022, 11:29     +1   -1
Avatar

LOW RIDER
•••

Group:
Member
Posts:
662
Punteggio Reputazione:
+22

Status:


CITAZIONE (S p a v y @ 10/12/2022, 11:10) 
Scusa, ma l'unica cosa che mi disturba è che ogni tua domanda è preceduta da un "scusate il disturbo". ;) Sei in un Forum, funziona proprio per fare domande e dare risposte.
Con questo, le differenze che riguardano la forcella del Forty-Eight ci sono eccome dal momento che dal 2010 fino al 2015 il diametro degli steli era di 39 mm per passare ai 49 mm dal 2016 in poi.
Riguardo a Motea in pratica è un distributore europeo degli stessi prodotti cinesi che puoi trovare in Aliexpress, con la differenza che paghi un pò di più ma li hai prima e non corri il rischio che facciano dogana. Come tutti i prodotti per HD cinesi è meglio evitare l'acquisto di parti funzionali e limitarsi a quelle estetiche.

Non inizierò più una discussione con '' scusate il disturbo '' ahahahah
Scherzi a parte, ho controllato, ed effettivamente ho visto che il diametro dai modelli 2016 è diverso. Per quanto riguarda il discorso Motea, non sapevo fossero cinesate, a questo punto eviterò di comprare in questo sito. Suggerimenti per altri siti? Immagino anche che dovrei fare smontare tutto per montare questi pezzi. Mentre per il discorso ammortizzatore, qualora lo facessi maggiorare, sarebbero necessarie altre modifiche tipo forcella o altre componenti della moto?
 
Top
view post Posted on 10/12/2022, 12:20     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,013
Punteggio Reputazione:
+7,779

Status:


Vista la semplicità per dei tubetti vuoti da infilare nello stelo o dei soffietti in gomma non mi farei tanti problemi sulla provenienza, riguardo agli ammortizzatori trovo un sacrilegio andare a montarne di più alti su un 48 che è il bobber per eccellenza.
 
Top
view post Posted on 10/12/2022, 14:06     +1   -1
Avatar

LOW RIDER
•••

Group:
Member
Posts:
662
Punteggio Reputazione:
+22

Status:


CITAZIONE (S p a v y @ 10/12/2022, 12:20) 
Vista la semplicità per dei tubetti vuoti da infilare nello stelo o dei soffietti in gomma non mi farei tanti problemi sulla provenienza, riguardo agli ammortizzatori trovo un sacrilegio andare a montarne di più alti su un 48 che è il bobber per eccellenza.

Mi hai convinto per quel che riguarda gli ammortizzatori, non li monterò. Invece per i soffietti e dei tubetti da mettere, mi sa che bisogna smontare l'intera forcella, altrimenti come dovrebbero entrare?
 
Top
view post Posted on 10/12/2022, 14:24     +1   -1

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,692
Punteggio Reputazione:
+257

Status:


prendi le cover con or in gomma che evita il passaggio d'acqua.I soffietti per la forty eight devono avere lunghezza 120 mm.

questi sulla mia con diametro 39.
Screenshot_20221210-142226_Gallery
 
Top
view post Posted on 10/12/2022, 14:26     +1   -1
Avatar

LOW RIDER
•••

Group:
Member
Posts:
662
Punteggio Reputazione:
+22

Status:


CITAZIONE (francesco.m7400 @ 10/12/2022, 14:24) 
prendi le cover con or in gomma che evita il passaggio d'acqua.I soffietti per la forty eight devono avere lunghezza 120 mm.

questi sulla mia con diametro 39.
Screenshot_20221210-142226_Gallery

Molto bella, la tua di che anno è? Mi potresti linkare dove hai preso questi pezzi?
 
Top
view post Posted on 10/12/2022, 14:30     +1   -1

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,692
Punteggio Reputazione:
+257

Status:


soffietti e cover li ho presi su
iron cafe'.Tu devi prendere quelle con diametro 49 per forty eight
 
Top
view post Posted on 10/12/2022, 14:36     +1   -1
Avatar

LOW RIDER
•••

Group:
Member
Posts:
662
Punteggio Reputazione:
+22

Status:


CITAZIONE (francesco.m7400 @ 10/12/2022, 14:30) 
soffietti e cover li ho presi su
iron cafe'.Tu devi prendere quelle con diametro 49 per forty eight

https://www.iron-cafe.com/prodotto/soffiet...na-forty-eight/ (soffietti 49)
https://www.iron-cafe.com/prodotto/manicot...48-nero-lucido/ (manicotti forcella diametro 49)

Questi due link sono corretti?

Volevo chiederti se mettendo questi due pezzi, ci siano effettivamente dei problemi nello scorrimento della forcella in strade piene di buche perchè avevo letto qualcosina su internet, ma non ho capito bene di preciso a cosa si riferiscono.
 
Top
view post Posted on 10/12/2022, 14:56     +2   +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,013
Punteggio Reputazione:
+7,779

Status:


Ovviamente per montare cover e soffietti devi metterla su sollevatore, svitare la pinza freno dalla forcella, svitare le viti delle piastre in modo da sfilare ruota e steli. Per le sole cover tra le piastre c'è un modo furbo per non smontare niente, basta che guardi quelle che mi sono fatto io e il tutorial di Alex. Riguardo alle buche, che diavolo di problemi dovrebbero esserci, non sono mica parti in movimento!?

Copristeli fai da te per pigri. https://sportsteridersitaly.forumfree.it/?t=79203778

Fork cover https://sportsteridersitaly.forumfree.it/?t=75685788
 
Top
view post Posted on 10/12/2022, 18:54     +1   -1
Avatar

LOW RIDER
•••

Group:
Member
Posts:
662
Punteggio Reputazione:
+22

Status:


CITAZIONE (S p a v y @ 10/12/2022, 14:56) 
Ovviamente per montare cover e soffietti devi metterla su sollevatore, svitare la pinza freno dalla forcella, svitare le viti delle piastre in modo da sfilare ruota e steli. Per le sole cover tra le piastre c'è un modo furbo per non smontare niente, basta che guardi quelle che mi sono fatto io e il tutorial di Alex. Riguardo alle buche, che diavolo di problemi dovrebbero esserci, non sono mica parti in movimento!?

Copristeli fai da te per pigri. https://sportsteridersitaly.forumfree.it/?t=79203778

Fork cover https://sportsteridersitaly.forumfree.it/?t=75685788

Le solite stupidaggini che ci sono scritte su internet. Grazie Spavy!

Siccome vorrei portare a fare questo lavoro da un meccanico di fiducia, ci sono dritte che potrei dare al meccanico in termini di montaggio della forcella? Per esempio di quanto deve sporgere la forcella, con che forza dinamometrica serrare il tutto ecc..

CITAZIONE (francesco.m7400 @ 10/12/2022, 14:24) 
prendi le cover con or in gomma che evita il passaggio d'acqua.I soffietti per la forty eight devono avere lunghezza 120 mm.

questi sulla mia con diametro 39.
Screenshot_20221210-142226_Gallery

Quella piccola parte cromata sopra i soffietti non hai mai pensato a coprirla con qualcosa di nero? Consigliano tutti le fascette, ma queste non graffiano la forcella sotto? E poi se si tagliano a limite e si serrano, come si fa a toglierle eventualmente?
 
Top
view post Posted on 10/12/2022, 19:11     +1   -1
Avatar

LOW RIDER
•••

Group:
Member
Posts:
662
Punteggio Reputazione:
+22

Status:


Un'altra cosa che volevo dirvi è: come faccio a rendere nere quelle parti che ho cerchiato nella foto? Anche montando il copri e il soffietto resterebbero scoperte.

Attached Image: Screenshot 2022-12-10 alle 19.07.50

Screenshot 2022-12-10 alle 19.07.50

 
Top
view post Posted on 10/12/2022, 19:21     +1   -1

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,692
Punteggio Reputazione:
+257

Status:


non sono originali hd quindi hanno bisogno delle fascette solo nella parte superiore altrimenti tendono a scendere.Comunque scendono solo per quei 3 mm non di più e puoi rimetterle in posizione quando vuoi in un attimo.Non rovinano nulla.

CITAZIONE (ricki941 @ 10/12/2022, 19:11) 
Un'altra cosa che volevo dirvi è: come faccio a rendere nere quelle parti che ho cerchiato nella foto? Anche montando il copri e il soffietto resterebbero scoperte.

esistono dei copri forcella della crome werks

la parte sotto viene coperta dai soffietti.

la parte che hai cerchiato sotto è un copripolvere.Se monti i soffietti originali hd lo devono togliere.Se invece monti i soffietti aftermarket non serve.
 
Top
view post Posted on 10/12/2022, 20:29     +1   -1
Avatar

LOW RIDER
•••

Group:
Member
Posts:
662
Punteggio Reputazione:
+22

Status:


CITAZIONE (francesco.m7400 @ 10/12/2022, 19:21) 
non sono originali hd quindi hanno bisogno delle fascette solo nella parte superiore altrimenti tendono a scendere.Comunque scendono solo per quei 3 mm non di più e puoi rimetterle in posizione quando vuoi in un attimo.Non rovinano nulla.


esistono dei copri forcella della crome werks

la parte sotto viene coperta dai soffietti.

la parte che hai cerchiato sotto è un copripolvere.Se monti i soffietti originali hd lo devono togliere.Se invece monti i soffietti aftermarket non serve.

Ok, quindi montando i soffietti che hai acquistato da iron cafe, non si vedrebbe il copripolvere perché verrebbe tolto.
Se invece non metto la fascetta, si vedrebbe quella piccola parte cromata.
Non ho capito come coprire la parte alta cromata della forcella.
Quindi a parte questi due pezzi non servirebbe altro?
 
Top
view post Posted on 10/12/2022, 22:23     +1   -1

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,692
Punteggio Reputazione:
+257

Status:


per la parte alta Cult Werks
Screenshot_20221210-222119_Chrome
 
Top
38 replies since 10/12/2022, 08:47   497 views
  Share