Sportster Riders Italy

Sfiato collettore aria

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/8/2022, 16:57     +1   -1

Group:
Member
Posts:
13
Punteggio Reputazione:
+3

Status:


Ciao a tutti ragazzi/e, stavo dando una occhiata alla zona filtro aria e ho notato che un tubicino coperto da un tappo in gomma proprio di fianco alla valvola iac, qualcuno saprebe dirmi la sua utilità? è per caso uno sfiato per i vapori d'olio?

Attached Image: sfiato collettore aria

sfiato collettore aria

 
Top
view post Posted on 2/8/2022, 18:45     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,569
Punteggio Reputazione:
+699

Status:


Ciao Manuel,
sembra proprio di sì.
C'è n'è anche uno a destra
Probabilmente all'interno c'è un filtrino da pulire con una certa frequenza per evitare di sporcarsi e sporcare il motore.
Oppure questi 2 sfiati sono connessi tra loro dal basso con un solo filtrino, cosa che in questa foto non si vede.
L'importante che gli sfiati siano liberi.
 
Top
view post Posted on 3/8/2022, 14:49     +1   -1

Group:
Member
Posts:
13
Punteggio Reputazione:
+3

Status:


All’interno non c’é nessun filtrino, é aperto dentro il collettore aria, ed é stato sempre tappato come l’ho trovato come vedi nella foto.
Io ho visto solo questo, proverò a controllare bene se ce n’é un altro perché io non l’ho visto.
 
Top
view post Posted on 3/8/2022, 15:14     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,569
Punteggio Reputazione:
+699

Status:


Gli sfiati sono i 2 fori filettati in corrispondenza delle teste , vedi ad esempio la 4a foto bel link di sotto:

https://sportsteridersitaly.forumfree.it/?t=76943918

Di solito vanno a finire nel filtro aria.
In caso di modifiche andrebbero raccordati in un filtrino per non sporcarsi e non sporcare il motore.

Comunque liberi .
 
Top
view post Posted on 3/8/2022, 23:11     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,016
Punteggio Reputazione:
+7,782

Status:


Quello fatto a L sulla sinistra col cappuccio in gomma è il raccordo per il tubo di spurgo utilizzato solo sulle versioni Californiane. Sulle nostre deve rimanere tappato con quel cappuccio.

Lumii-20220804-001350732
 
Top
view post Posted on 4/8/2022, 12:00     +1   -1

Group:
Member
Posts:
13
Punteggio Reputazione:
+3

Status:


Bravo proprio di quello parlavo, sapresti dirmi di più? Come viene usato per lo spurgo? Non è quello dove ci attaccano un tubicino in gomma che va a perdere per terra?
 
Top
view post Posted on 4/8/2022, 12:39     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,016
Punteggio Reputazione:
+7,782

Status:


In California vige una normativa molto restrittiva sulle emissioni, per cui tutti i tipi di vapori nocivi devono essere filtrati, quindi proprio non se ne parla di scaricare residui nell'aria o a terra, tutto deve essere rimesso in circolo e filtrato. Il raccordo viene collegato ad un tubicino che va a confluire insieme al tubo di sfiato serbatoio in un filtro ai carboni attivi.
 
Top
view post Posted on 5/8/2022, 02:26     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
4,379
Punteggio Reputazione:
+2,637
Location:
Somma Lombardo

Status:


Eh già,proprio così..
In Italia non é utilizzato quindi é tappato..ma dopo anni e km sulle spalle consiglio di controllare se tappa bene che non abbia crepe, perché se perde sballa la carburazione.
 
Top
7 replies since 2/8/2022, 16:57   187 views
  Share