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Provvedimenti USA contro limiti garanzia H-D

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view post Posted on 30/6/2022, 09:13     +1   -1
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La Federal Trade Commission è l'agenzia Governativa Americana che lavora per promuovere la concorrenza e proteggere ed educare i consumatori e si è espressa contro Harley-Davidson per aver limitato illegalmente il diritto dei clienti a ricorrere ad altre officine, pena la perdita della garanzia.

L'agenzia ha chiesto ad H-D di rispettare le garanzie, di essere chiari con i clienti e di competere in modo equo con i riparatori indipendenti.

FTC sta ordinando a Harley-Davidson di correggere le garanzie rimuovendo i termini illegali e riconoscendo il diritto alla riparazione,trasparenza con i clienti e garantire che i concessionari competano in modo equo con terze parti indipendenti.

"I consumatori meritano una scelta quando si tratta di riparare i loro prodotti e i rivenditori indipendenti meritano una possibilità di competere", ha affermato Samuel Levine, Direttore del Bureau of Consumer Protection dell'FTC. “ Questi ordini richiedono che Harley e Westinghouse risolvano le loro garanzie, si impegnino con i consumatori e assicurino una concorrenza leale con i fornitori indipendenti. Altre aziende che soffocano il diritto alla riparazione dei consumatori dovrebbero prenderne atto".

Secondo i reclami della FTC, H-D stava imponendo termini di garanzia illegali che annullavano le garanzie dei clienti se utilizzavano persone diverse dalle società e dai loro rivenditori autorizzati per ottenere parti o riparazioni per i loro prodotti. La FTC ha anche affermato che Harley-Davidson non ha divulgato completamente tutti i termini della sua garanzia in un unico documento, richiedendo ai consumatori di contattare un concessionario autorizzato per tutti i dettagli. La FTC sostiene che questi termini danneggiano i consumatori e la concorrenza in diversi modi, tra cui:

Limitazione delle scelte dei consumatori: i consumatori che acquistano un prodotto coperto da garanzia lo fanno per tutelare i propri interessi, non quelli del produttore. Le garanzie delle società implicavano in modo improprio che, come condizione per mantenere la copertura della garanzia, i consumatori dovevano utilizzare la parte o i servizi dell'azienda per qualsiasi riparazione. Costo maggiore per i consumatori: informando i consumatori che le loro garanzie saranno annullate se scelgono parti di terze parti o riparano servizi, le aziende costringono i consumatori a utilizzare opzioni potenzialmente più costose fornite dal produttore. Ciò viola la legge sulla garanzia, che vieta queste clausole a meno che un produttore non fornisca gratuitamente le parti o i servizi richiesti nell'ambito della garanzia o sia concessa un'eccezione dalla FTC. riparatori e produttori di ricambi aftermarket. Condizionando le loro garanzie sull'uso di fornitori di servizi autorizzati e parti di marca, le aziende hanno violato il diritto di riparatori e produttori indipendenti di competere su condizioni di parità. Ridurre la resilienza: i consumatori si affidano ai prodotti delle aziende per l'alimentazione e il trasporto di emergenza. La forte concorrenza dei produttori di ricambi aftermarket è fondamentale per garantire che i consumatori ottengano i pezzi di ricambio di cui hanno bisogno quando ne hanno bisogno e non siano alla mercé delle catene di fornitura di ricambi di marca. Prodotti più resilienti e riparabili portano anche a meno sprechi sotto forma di prodotti che altrimenti potrebbero essere riparati.

Azioni di applicazione

Ai sensi della legge FTC e della legge sulla garanzia, la FTC ha l'autorità di agire contro le aziende che violano le leggi sulla protezione dei consumatori, comprese quelle che compiono atti o pratiche sleali o ingannevoli. Gli ordini della FTC in questi casi:

Proibire ulteriori violazioni: alle società sarà vietato ulteriori violazioni del Warranty Act e, nel caso di Harley-Davidson, della Disclosure Rule. Sarà inoltre vietato dire ai consumatori che le loro garanzie saranno annullate se utilizzano servizi o parti di terze parti o che dovrebbero utilizzare solo parti di marca o fornitori di servizi autorizzati. Se le società violano questi termini, l'FTC potrà richiedere sanzioni civili fino a $ 46.517 per violazione presso il tribunale federale. Riconosci il diritto dei consumatori alla riparazione: entrambe le società dovranno aggiungere un linguaggio specifico alle loro garanzie dicendo: "Prendi il tuo il prodotto che deve essere riparato da un'officina di riparazione non affiliata o da un rivenditore autorizzato di [Azienda] non invaliderà la presente garanzia. Inoltre, l'utilizzo di parti di terze parti non annullerà questa garanzia". Sii sincero con i consumatori: entrambe le società devono inviare e pubblicare avvisi per informare i clienti che le loro garanzie rimarranno in vigore anche se acquistano parti aftermarket o frequentano i riparatori indipendenti. Avvisa i rivenditori di competere in modo equo: entrambe le società sono tenute a incaricare i rivenditori autorizzati di rimuovere materiali di visualizzazione ingannevoli, formare e monitorare i dipendenti e non promuovere parti e rivenditori di marca su terze parti.

Il voto della Commissione per presentare i reclami amministrativi e per accettare l'accordo di consenso è stato 5-0. Il presidente Lina M. Khan e il commissario Rebecca Kelly Slaughter hanno rilasciato una dichiarazione. La FTC pubblicherà presto una descrizione del pacchetto di consenso nel registro federale. L'accordo sarà oggetto di commento pubblico per 30 giorni, a partire da oggi e fino al 22 luglio 2022, dopodiché la Commissione deciderà se rendere definitivo l'ordine di approvazione proposto.
 
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