Sportster Riders Italy

Notizia Bomba Motore Sportster Clonato!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/7/2022, 14:09     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,507
Punteggio Reputazione:
+575
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Ciddo73 @ 1/7/2022, 14:56) 
a Biandronno c'è SWM, in partnership con i cinesi, che ha rilevato il marchio storico omonimo...

Esiste una partnership o joint-venture tra le due aziende? Pensavo che SWM fosse una sussidiaria (cioè un'azienda controllata) di Shineray. Anzi, ad essere onesto pensavo che Shineray fosse proprietaria di SWM. Non è così?
 
Top
view post Posted on 2/7/2022, 14:00     +1   +1   -1
Avatar

LOW RIDER
•••

Group:
Utente Top
Posts:
598
Punteggio Reputazione:
+154

Status:


Che ridicola l'Harley, messa all'angolo pure dai cinesi
Ma come?!? Basta Sportster EVO che sono euro4, e poi arrivano quelli di Shineray e te lo mettono lì in quattro e quattro otto
 
Top
view post Posted on 7/7/2022, 13:09     +1   -1
Avatar

ROAD RIDER
••

Group:
Member
Posts:
376
Punteggio Reputazione:
+68
Location:
Varese

Status:


QUOTE (druss1966 @ 1/7/2022, 15:09) 
Esiste una partnership o joint-venture tra le due aziende? Pensavo che SWM fosse una sussidiaria (cioè un'azienda controllata) di Shineray. Anzi, ad essere onesto pensavo che Shineray fosse proprietaria di SWM. Non è così?

Sihai ragione, diciamo che SWM fa parte del gruppo. Shineray è il padrone ma ho parlato di collaborazione in quanto la parte di ricerca, svliluppo e produzione è fatta in totale autonomia, al 100% in italia. Quando poi un progetto è "consolidato" passa alla produzione di massa i cina con altri marchi. Col marchio Swm ad esempio in cina producono automobili, tanto per dire...
 
Top
view post Posted on 7/7/2022, 15:36     +1   +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,507
Punteggio Reputazione:
+575
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Ciddo73 @ 7/7/2022, 14:09) 
Sihai ragione, diciamo che SWM fa parte del gruppo. Shineray è il padrone ma ho parlato di collaborazione in quanto la parte di ricerca, svliluppo e produzione è fatta in totale autonomia, al 100% in italia. Quando poi un progetto è "consolidato" passa alla produzione di massa i cina con altri marchi. Col marchio Swm ad esempio in cina producono automobili, tanto per dire...

Assomiglia a quello che fa Apple quando scrive sulle scatole degli IPhone: "progettato in California, prodotto in Cina". Però su questo motore non ci sarà scritto SWM, bensì Shineray.
Probabilmente in SWM avranno fatto la parte di R&D e forse la preindustrializzazione (non direi la produzione).
 
Top
view post Posted on 11/7/2022, 00:34     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
4,375
Punteggio Reputazione:
+2,637
Location:
Somma Lombardo

Status:


E pensare che la SWM ce l'ho qui a due passi da casa..mumble mumble..
 
Top
icon4  view post Posted on 11/7/2022, 14:42     +1   -1
Avatar

ROAD RIDER
••

Group:
Member
Posts:
376
Punteggio Reputazione:
+68
Location:
Varese

Status:


QUOTE (luca883cento @ 11/7/2022, 01:34) 
E pensare che la SWM ce l'ho qui a due passi da casa..mumble mumble..

:b: :b: :b: :b: :b: :b: :b:
 
Top
view post Posted on 21/7/2022, 11:02     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,002
Punteggio Reputazione:
+7,766

Status:


Molto probabilmente SWM serve solo come immagine per vendere un prodotto pseudo italiano. Shineray con il marchio SWM fa uscire dei SUV con tanto di tricolore sulla calandra ma di sicuro non provengono da qui dal momento che fanno solo moto.
Tornando al motore 1200 le foto differiscono tra loro nell'alettatura cilindri che in alcune sono pari pari al motore Sportster e in altre appaiono leggermente diverse quasi fossero frutto di un rendering. Nel video ufficiale il motore sembra semplicemente un motore Sportster con degli sbalzi sul carter, semplici covers per cammuffare un pò i carter HD o proprio dei nuovi carter? Tralaltro forse non è un caso se manca la leva cambio che altrimenti toccherebbe la pretuberanza del carter. Cambierebbe poco dal momento che i cinesi producono da anni carter aftermarket. L'unico elemento a parte i carter sono i rockers, o coperchi punterie, che hanno semplicemente un motivo a V nella parte centrale, ma per tutto il resto chi ci dice che non si siano presentati con un motore originale Sportster cammuffato solo per valutare le reazioni e soprattutto capire come si comporteranno i vertici H-D? È passato quasi un mese e il diretto interessato stranamente tace.
 
Top
view post Posted on 11/11/2022, 14:58     +2   +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,507
Punteggio Reputazione:
+575
Location:
Torino

Status:


A quanto pare la moto che monta il motore "clone Sportster" verrà prodotta proprio con il marchio SWM.

https://swm-motorcycles.it/it/product/custom-v1200/

A me sembra un clone esplicito della 48.
 
Top
view post Posted on 11/11/2022, 16:29     +1   -1
Avatar

ROAD RIDER
••

Group:
Member
Posts:
336
Punteggio Reputazione:
+114
Location:
Torino - Bucarest

Status:


Grande SWM !!!
Ci speravo... e in fondo in fondo ci credevo e con gran gioia alla fine e' un azienda italiana (ok piu' in Italia che italiana ma fa lo stesso)

poi se penso che nel 1984 il 50ino SWM giallo che era uno spettacolo e mi piaceva veramente tanto, capolavoro italiano
insieme al fantic rosso, il beta bianco e poi c'era il verde Italjet.

Ora uno dei motori piu' belli che siano mai stati costruiti...
mi faccio il flm, viene abbandonato dagli americani, comprato dai cinesi e portato in italia, perfezionato e rimesso sul mercato.
Che dire BELLO e BRAVI... sono contento. Spero che la scelta li ripaghi.
Sono curioso del prezzo ma piu' che altro di come verra' accolto dal mercato soprattutto quello americano.
Per un pezzo di storia motociclistica americana devono comprare una moto "italiana". lol

Adesso una domanda non solo per Spavy ma anche per tutti gli altri....
qui sul forum... (lo so che accettiamo chiunque anche appiedati basta che siano appassionati, come e' giusto che sia)
dovessimo fare una selezione chi si dovrebbe accettare
il nuovo sportsgher o l'SWM?
 
Top
view post Posted on 11/11/2022, 18:11     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,002
Punteggio Reputazione:
+7,766

Status:


Sembra messa lì alla chetichella dal momento che non è stata annunciata nella gamma SWM 2023, e dalle parole del giornalista sembra tutto molto vago.
Ora c'è solo da vedere la reazione di H-D perchè quella è la copia di un Forty-Eight con qualche cammuffamento estetico. Se non reagiscono potremmo pensare che H-D ha ancora un bel pò di componenti Sportster in casa buone per i cinesi che riusciranno a farle passare per Euro 5 o che gli venderà le linee di produzione dismesse? Vallo a sapere.

Al minuto 3.35
 
Top
view post Posted on 12/11/2022, 13:34     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,002
Punteggio Reputazione:
+7,766

Status:


swm-custom-v1200-2023-10-10112022-51321-1280-960

swm-custom-v1200-2023-10-10112022-51322-1280-960

swm-custom-v1200-2023-10-10112022-51323-1280-960

swm-custom-v1200-2023-10-10112022-51324-1280-960
 
Top
view post Posted on 12/11/2022, 14:37     +1   +1   -1

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,692
Punteggio Reputazione:
+257

Status:


hanno copiato tutto :f:
 
Top
view post Posted on 12/11/2022, 14:48     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,507
Punteggio Reputazione:
+575
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Melli Giassai @ 11/11/2022, 16:29) 
Grande SWM !!!
Ci speravo... e in fondo in fondo ci credevo e con gran gioia alla fine e' un azienda italiana (ok piu' in Italia che italiana ma fa lo stesso)
Omissis

Come in tutte le cose alla fine ciò che conta sono le opinioni. Al contrario di Melli Giassai, ritengo quasi avvilente per una casa storica come l'SWM - all'epoca della mia gioventù le loro moto erano al top nella categoria regolarità-cross - essere relegata a produrre cloni così sfacciati di prodotti di altre case motocliclistiche. Credo che i nuovi proprietari cinesi abbiano imposto i loro obiettivi anche in Italia: commercializzare prodotti a basso costo che si basino sul prestigio e sulla storia di chi li ha preceduti.
Io sono appassionato di Harley-Davidson Sportster: questo prodotto non è ne una Harley-Davidson nè uno Sportster.

Probabilmente avrà anche qualche successo commerciale, considerando quanti si rivolgono a prodotti made in China (che spesso vìolano brevetti e normative di importazione) con costi estremamente vantaggiosi. D'altronde, uno dei fattori che incidono sul prezzo finale di qualunque prodotto sono i costi di design e sviluppo. Copiando un prodotto disegnato e sviluppato da altri il risparmio è evidente.

Come Spavy, anch'io sono curioso di vedere quale sarà la posizione di Harley-Davidson: può anche darsi che non intraprendano nessuna azione legale, considerando che gli Sportster "classici" sono fuori produzione. Sarei sorpreso se HD avesse concesso la licenza a Shineray, visto che non ci sono stati annunci ufficiali.

Ma tutto è possibile; staremo a vedere.

Quanto sopra rispecchia unicamente la mia opinione personale, senza intenti critici nè offensivi nei confronti delle altrui opinioni, che sono sempre benvenute.

Edited by druss1966 - 14/11/2022, 08:28
 
Top
view post Posted on 12/11/2022, 18:57     +1   -1

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,692
Punteggio Reputazione:
+257

Status:


in ogni caso per quanto mi riguarda non comprerei mai una moto così copiata in tutto.E' come acquistare un rolex falso.Ma queste case non si vergognano a proporre i prodotti copiati?Ma nemmeno un po' di fantasia nei progetti?
 
Top
view post Posted on 13/11/2022, 10:08     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,002
Punteggio Reputazione:
+7,766

Status:


Presentato anche in altri saloni con marchio Shineray. Imbarazzante la "similitudine" con tutte le parti che compongono lo Sportster, soprattutto quelle meccaniche, tanto da sembrare quelle originali Harley camuffate.

 
Top
128 replies since 24/6/2022, 21:55   4453 views
  Share