Sportster Riders Italy

come ti cambio la piastra della forcella

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/6/2022, 21:03     +1   +1   -1
Avatar

START RIDER

Group:
Member
Posts:
93
Punteggio Reputazione:
+1
Location:
Italia

Status:


Harleysta dell'ultima ora ho comprato una sporty xl1200c in ottime condizioni con 17k km e come al solito la guardi e la riguardi e lil difetto che cerchi per ridurre il prezzo ce l'hai sotto il naso ma non lo vedi; appena portata a casa ho cominciato a "bonificarla" secondo me, e mentre armeggio per togliere la staffa dei fari supplementari scopro che la piastra inferiore è rotta al collarino della canna sinistra. Panico, ma dopo alcune ricerche compro la piastra usata per 120 euri anche se è una versione pre 2004 e non come la mia, infatti ha l'occhiello per il lucchetto. Prima di descrivere "l'operazione a cuore aperto" faccio una premessa: se siete abituati a mettere le mani su una Jap dove con 4 chiavi e 2 brugole la smonti tutta, con l'Harley la musica cambia perché occorrono chiavi in pollici, brugole in pollici, chiavi e brugole in millimetri delle misure più fantasiose. Per cominciare ho messo la moto su dei cavalletti (quelli che ho) e poi ho cominciato lo smontaggio della ruota anteriore e poi ho sfilato le canne della forcella e ho smontato il manubrio senza scollegare impianto frenante e elettrico arrangiandomi a poggiare con cura le parti sul telaio ricoperto di carta imbottita per imballaggi. Come si può notare la piastra "nuova" è di una serie precedente che ho modificato con il flex e poi ho lucidato con il disco lamellare, ma la differenza più importante è il rialzo simile a una rondella che preme il cuscinetto dello sterzo nel cannotto e questo l'ho riprodotto mettendo una rondella del diametro esterno di 45mm e interno di 26 mm; a questo punto però c'era un altro ostacolo e cioè l'asse verticale della forcella che infila nel cannotto ha differenti lunghezze tra le due piastre quindi da un mio amico meccanico ho fatto sfilare con la pressa idraulica (che non ho) i due assi e li ho invertiti ottenendo così la mia nuova piastra perfettamente intercambiabile con l'originale, quindi con operazione inversa ho rimontato tutto. Scusate se lavoro un pò come "ammiocuggino" ma sono abituato a fare con quello che ho. Spero di non avervi annoiato e di essere stato utile alla community.
url=https://postimg.cc/4nZgMZb3]IMG-1079[/url]

IMG-1080

IMG-1082

IMG-1083

IMG-1085

IMG-1086

IMG-1087r

IMG-1088

IMG-1089

IMG-1090

IMG-1091

IMG-1092

IMG-1093

IMG-1094

IMG-1095

IMG-1096

IMG-1097

IMG-1098

IMG-1099

IMG-1100

Edited by tunderbird57 - 10/6/2022, 19:07
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/6/2022, 07:18     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,507
Punteggio Reputazione:
+575
Location:
Torino

Status:


Forse intendevi allegare delle immagini...?
 
Top
view post Posted on 10/6/2022, 07:35     +1   -1
Avatar

START RIDER

Group:
Member
Posts:
93
Punteggio Reputazione:
+1
Location:
Italia

Status:


Si, le ho messe nella galleria, ma non so come spostarle nella discussione
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/6/2022, 07:52     +1   +1   -1
Avatar

LOW RIDER
•••

Group:
Member
Posts:
604
Punteggio Reputazione:
+825
Location:
Telese Terme

Status:


CITAZIONE (tunderbird57 @ 10/6/2022, 08:35) 
Si, le ho messe nella galleria, ma non so come spostarle nella discussione

Ciao tunderbird qui trovi la guida redatta dal buon Spavy per caricare le immagini.

https://sportsteridersitaly.forumfree.it/?t=74542710
 
Top
view post Posted on 10/6/2022, 11:30     +1   +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,014
Punteggio Reputazione:
+7,779

Status:


Ma te lo avevo anche scritto della compatibilità! Così hai fatto un lavoro complicato per rimediare ad un acquisto sbagliato. Ti auguro di non avere brutte sorprese, due rondelle non sono la stessa cosa di una piastra in blocco unico.

CITAZIONE (S p a v y @ 12/5/2022, 11:42) 
Le piastre larghe non sono un ricambio ma versioni aftermarket più larghe in cui si possono inserire gli steli originali, nel tuo caso da 39 mm di diametro. Questo però, oltre a modificare l'estetica, implica la sostituzione del perno ruota e distanziali. Ti consiglio invece di cercarla usata, in Mercatino Harley si trova parecchio ad esempio. La compatibilità è quella per forcelle da 39 mm dal 2004 in poi, per cui la maggior parte dei modelli.
 
Top
view post Posted on 10/6/2022, 20:38     +1   -1
Avatar

START RIDER

Group:
Member
Posts:
93
Punteggio Reputazione:
+1
Location:
Italia

Status:


La modifica l'ho fatta così perché ho trovato solo piastre della serie precedente e non volevo restcon la moto ferma. Il rondellone che ho messo altro non è che un rasamento di spinta del cuscinetto di sterzo inferiore peraltro montato a pressione e una volta tirato il dado non ci sono giochi.
 
Contacts  Top
5 replies since 9/6/2022, 21:03   137 views
  Share