Sportster Riders Italy

Sportster S, la mia recensione dopo averla messa in garage

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/6/2022, 14:56     +1   -1

START RIDER

Group:
Member
Posts:
97
Punteggio Reputazione:
+33

Status:


CITAZIONE (druss1966 @ 1/6/2022, 12:58) 
ma a mio parere nonostante tutto l'impostazione della moto è simile: relativamente poco comoda, non consigliabile per prolungato uso in due nè per lunghi viaggi.

mah guarda, quà è tutto relativo: la mia Iron aveva pedane avanzate, una sella a molle minimale e una sbarra di ferro completamente dritta a l posto del manubrio, con in più gli ammo ribassati; ciò nonostante mi son fatto 2 volte Italia-austria-rep Ceca-Slovacchia- Polonia e ritorno da solo e, in due, svariate mete in Italia, a volte con tanto di trolley sul portapacchi del Sissy e cuscino del divano fissato con il nastro americano sopra il sedile passeggero...
Lo Sporty è un mulo e lo spirito di adattamento fà miracoli
 
Top
view post Posted on 1/6/2022, 17:15     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,507
Punteggio Reputazione:
+575
Location:
Torino

Status:


Beh, un conto è adattarsi e\o soffrire con il sorriso sulla faccia, un conto è viaggiare in comodità.
A me è capitato di fare al massimo 500 km in un giorno con lo Sporty, ma quando scendo dalla moto non è che sia proprio fresco come una rosa.

Ma è vero che tutto è relativo: a me sembra che la nuova 1250S non sia fatta per le lunghe percorrenze in due, come non lo è la mia Iron. Ne sono sicuro, me lo ha detto ammiocuggino terrapiattista :).
 
Top
view post Posted on 6/6/2022, 14:43     +3   +1   -1

START RIDER

Group:
Member
Posts:
97
Punteggio Reputazione:
+33

Status:


Aggiornamento dopo aver svalicato il migliaio di Km..

Pian piano iniziamo a fare amicizia: innanzitutto il freno posteriore adesso funziona, e per quel minimo che serve (e cioè correggere alla bisogna l'impostazione di curva, soprattutto nei tornanti) lo fà anche abbastanza bene; per il resto sto pianpiano iniziando a usare un pò più decentemente il motore cambiando intorno ai 4000/5000, che è comunque la soglia in cui inizia a spingere ma prima che arrivi la gran botta, dai 6000 in poi.... come dicevo le abitudini di una vita son dure da resettare, ci vorrà un po di tempo, ma già così ti fa ghignare dentro il casco.

Hp iniziato a far amicizia anche con la mappatura Sport, anzi quà direi che è sbocciato proprio l'amore :woot: nel corso del week end.
infatti l'ho portata sui passi appenninici qui della zona e credo mi debba ancora passare il principio di paresi facciale con la quale sono sceso...
Li si rivela per quella che è: una bestia con un motore clamoroso ed una ciclistica azzeccatissima.... in salita ti bastano 3 marce: 2a, 3a e 4a, non serve altro, impari a capirla ed al regime minimo di giri a cui tenerla e ti spara a catapulta fuori da ogni curva o tornante;
una volta preso un minimo di confidenza e conoscendo bene il tracciato fai passare la spocchia e la voglia di ridere alle Jappo da sparo che popolano i passi (i cui proprietari poi faranno capannello intorno alla moto al rifugio in cima, chiedendo informazioni e mangiandosela con gli occhi visto che non l'avevano mai vista in giro); P.S. io non sono mai stato uno smanettone, ma tenere i ritmi alti con questa moto viene quasi naturale.
In questo contesto la mappa sport è nel suo giardino di casa e confermo il gradimento per il tono dello scarico originale ai medio alti regimi... molto bello e coinvolgente.
La ciclistica si rivela davvero ottima... mai una sbavatura, stabile e soprattutto molto comunicativa (ho messo le ruote sul breccino finito a centro curva in un tornante e l'ho sentita subito per una frazione di secondo partire e immediatamente riprendere grip, sintomo che anche le sospensioni ant e post son fatte bene e di qualità.
ribadisco anche, nonostante ancora non riesca a capirne il come, l'agilità dell'avantreno alla faccia della gomma da camion.
Ma ripeto: è soprattutto il motore la Superstar della situazione, l'unico aggettivo che ti riempie continuamente la testa mentre ci vai è sempre e solo uno: Impressionante.
Fenomenale in accellerazione e finalmente dotato di un freno motore di tutto rispetto che aiuta tantissimo nelle frenate e nelle decelerazioni (oltre a tenerlo sempre su di giri con le marce corte).
Un ulteriore Up per il fatto che nonostante la mole non ti stanca (da questo punto di vista meglio rispetto alla Iron).

se devo trovargli i difeftti direi per adesso la questione elettronica, anche se è più un fastidio che un problema: ogni tanto ti esce una qualche spia o codice di errore che comunque puoi resettare dal menù diagnostica in maniera molto veloce e non macchinosa come sulla vecchia Sporty, il cambio (comunque più morbido rispetto alla vecchia generazione) che rispetto al "burro" dell'inizio si è un pò indurito ed ha cominciato ad emettere il caratteristico Clank Harley; e la Leva frizione che ha iniziato a restituire ogni tanto un Tic metallico quando la si tira, quasi come se il cavo qualche volta facesse uno scalino.
Queste ultime due cose magari però credo miglioreranno con il primo tagliando che è ormai prossimo.... saranno i classichi giochi che vengono fuori durante il rodaggio.

Due note a margine sulla gommatura di primo equipaggiamento: è sicuramente un salto epocale come mescola, come già detto sopra io sono quanto di più lontano possa essere da uno smanettone, ma ho praticamente già chiuso la posteriore con una facilità disarmante e senza essere ancora arrivato a strisciare le pedane (invece davanti ancora c'è un centimetro buono da piegare).... la perplessità mi viene (ma magari sarò lieto di sbagliarmi) sulla durata: da che mondo e mondo se vuoi tenuta viene sacrificato il kilometraggio, ma su questo vi terrò informati...

Giusto un paio di foto da originale, le prossime saranno con le modifiche

20220605-085905
20220605-085857
 
Top
view post Posted on 6/6/2022, 15:55     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,507
Punteggio Reputazione:
+575
Location:
Torino

Status:


Comunque sembri un cliente soddisfatto. L'abbondanza di elettronica oramai è inevitabile su motori così complessi.
Però se compaiono codici di guasto "random" non è molto bello.
 
Top
view post Posted on 6/6/2022, 16:21     +1   -1

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,692
Punteggio Reputazione:
+257

Status:


molto bella e grazie per la recensione .Complimenti ancora per l'acquisto :B):
 
Top
view post Posted on 22/2/2023, 15:46     +3   +1   -1

START RIDER

Group:
Member
Posts:
97
Punteggio Reputazione:
+33

Status:


Finalmente son riuscito a far quelle minime modifiche che avevo in mente:
minifrecce anteriori
cupolino da 4 spicci
Eliminazione padellone posteriore con accorciamento del braccio, portatarga a filo ruota e minigruppo led con funzione frecce/luci/stop della Kellerman
Mini specchietti a manubrio recuperati in garage

purtroppo causa prezzi immorali non posso fare le modifiche principali che andrebbero fatte per esaltare la guida e goderne appieno:
-Pedane centrali (non basterebbero 1000€)
-Scarico (qui non ne basterebbero nemmeno 2000 per lo Zard, ma gli altri disponibili che già son pochi non costerebbero comunque di meno)
Metto giusto qualche foto
20230219-155827
20230219-155934
20230219-155909
20230219-155859
20230219-155953
 
Top
view post Posted on 22/2/2023, 18:17     +1   -1

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,692
Punteggio Reputazione:
+257

Status:


complimenti per l'acquisto...bellissima :B):
 
Top
view post Posted on 22/2/2023, 18:27     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,010
Punteggio Reputazione:
+7,774

Status:


Modifiche azzeccate, frecce e padellone portatarga appesantivano la linea, bello anche il cupolino. Esteticamente a me gli scarichi piacciono e non andrei a spendere migliaia di euro per quelli aftermarket. Per il sound mi sembra che i Jeckill & Hide siano i più riusciti, qualità eccellente, ma costano un botto.
 
Top
22 replies since 23/5/2022, 11:35   1048 views
  Share