Sportster Riders Italy

Sportster S, la mia recensione dopo averla messa in garage

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view post Posted on 23/5/2022, 11:35     +7   +1   -1

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Premessa, non sono una Sportsterista da bar o da mode trendy, vengo da una Iron con la quale, negli ultimi 12 anni ho viaggiato da solo e in due per mezza Italia e in un paio di occasioni per mezza europa (Polonia, Slovacchia, Rep. Ceca, Austria ecc); prima della Iron avevo un 1200S;
intendiamoci: tutto ciò non certo per vantarmi ma per dare un minimo di obiettività, prima che qualcuno pensi che è stata acquistata per pruriti modaioli, al giudizio sulla 1200S che ho messo in garage da qualche giorno e dopo qualche centinaio di km.

Perchè l'ho presa? Perche era il momento giusto nella mia vita per fare una monoposto... due bimbi piccolissimi e una moglie che per motivi familiari e quindi lo star con loro, non può salirci come prima; più avanti, quando i figli cresceranno o anche lei avrà maggiore autonomia, vedremo, intanto per 4-5 anni è così.

Comunque sia ecco le prime scarne impressioni a caldo dopo qualche centinaio di km

PRO:
Inaspettatamente l'agilità dell'anteriore; non so come ma quel gommone (che tanti pensieri all'inizio mi dava prima di guidarla) è velocissimo a scendere e rialzarsi, oltre ad offrire tanto appoggio ed essere molto stabile soprattutto ad alta velocità

Motore anche se devo reimparare a guidare: lo sporty vecchio a 3500 giri aveva fatto, questo fino a 3500 brontola e scalcia con erogazione irregolare e un pò fastidiosa (ma confido che a fine rodaggio si calmerà), lo spettacolo arriva dopo e fino almeno ai 8000: una progressione irresistibile e furiosa quasi da sembrare un 4 cilindri; non parliamo poi della mappa sport.... ti butta letteralmente all'indietro costringendoti ad aggrapparti al manubrio; ripeto: però bisognerebbe riuscire ad essere bravi e resettare le abitudini di oltre 15 anni, per adesso mi rendo conto di guidarlo male cambiando molto prima che la moto inizi a rendere

Freno anteriore: finalmente frena bene ed è anche bello modulabile, così come le regolazioni della leva e la sua morbidezza... l'anteriore è davvero una bellissima sorpresa

Manovrabilità da fermo La distribuzione dei pesi è evidentemente azzeccatissima, si sposta bene e molto meglio del vecchio Sporty

Sound: purtroppo è quello che è rispetto alle vecchie con scarichi modificati, ma vi confesso che non mi dispiace completamente, per essere stock è abbastanza cupo (ma bassissimo) in movimento ha un bel rumore di aspirazione e quando spalanchi diventa veramente bello.... considerando che attualmente sul mercato gli scarichi che ci sono non mi entusiasmano esteticamente va benissimo così

CONTRO:
Posizione in sella: Vengo dai comandi avanzati ma secondo me qua la geometria l'hanno cannata proprio.. in accellerazione a un certo punto devi mollare perchè sei aggrappato solo con la forza dei polsi con le gambe stese; inoltre le leve di freno e cambio rimangono troppo indietro rispetto alle pedane ed i piedi devono alzarsi molto per andarle a cercare; non nascondo che a metà gas, quando inzia a farsi sentire la spinta del motore devi buttare dentro una marcia, se provi a tenere aperta la manetta ci riesci solo qualche secondo visto che sei praticamente appeso e solo con la forza dei polsi.... con le pedane centrali dovrebbe essere veramente tutta un'altra storia
Diciamo che l'impostazione attuale è ottima per passeggiate non troppo impegnative e questo andrebbe anche bene, ma poi è inevitabile che quel motore fenomenale li sotto ti ingolosisce e se ne provi la botta poi la cerchi di continuo ( e siccome stò cercando di capirla bene la modalità sport l'ho usata praticamente quasi mai)

Freno posteriore: beh, non so se è un problema della mia, ma non frena proprio e non riesci nemmeno a spingerlo tutto per la posizione della leva come dicevo sopra, ma magari è un problema di gioventù

Interruttore frecce: scomodissimo e difficile da trovare

Estetica: il gruppo posteriore è da denuncia penale, ma li ci sono le modifiche che son già programmate tra un mese

Bilancio al momento: molto, molto soddisfatto

Edited by davide1973 - 19/4/2023, 17:17
 
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view post Posted on 23/5/2022, 11:41     +1   -1
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Bellissima,ottima recensione,onesta e competente..insomma dalle tue impressioni ho un pelino cambiato parere.
Grazie
 
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view post Posted on 23/5/2022, 12:06     +1   -1
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Bene, finalmente qualcuno che l'ha comprata e ne parla qui nel Forum. Poi il fatto che tu venga dagli Sportster classici rende ancora più interessante la recensione. Francamente non mi aspettavo che fosse rapida nei cambi di traiettoria con quel ruotone anteriore, mentre riguardo alle pedane immaginavo che le avanzate non avessero senso per l'impostazione della moto. Le centrali le hanno messe come otpional o erano in alternativa senza sovrapprezzo al momento dell'acquisto? Aspettiamo le foto!
 
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view post Posted on 23/5/2022, 13:43     +1   -1

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CITAZIONE (S p a v y @ 23/5/2022, 13:06) 
Bene, finalmente qualcuno che l'ha comprata e ne parla qui nel Forum. Poi il fatto che tu venga dagli Sportster classici rende ancora più interessante la recensione. Francamente non mi aspettavo che fosse rapida nei cambi di traiettoria con quel ruotone anteriore, mentre riguardo alle pedane immaginavo che le avanzate non avessero senso per l'impostazione della moto. Le centrali le hanno messe come otpional o erano in alternativa senza sovrapprezzo al momento dell'acquisto? Aspettiamo le foto!

Ti dirò... sull'agilità dell'anteriore non ci avrei scommesso un centesimo ma son rimasto basito ed è incredibile ancor di più se uno guidandola guarda da sopra la ruota: è veramente enorme, anzi sproporzionata; Probabilmente la caratteristica è dovuta ad una concatenazione di fattori tipo il disegno della gomma, la mescola performante, il fatto che un pneumatico nuovo è sempre molto agile perchè non ha spiattellature o mescole indurite, sarà l'effetto placebo... però è tanto, tanto svelta.
Le centrali sono come optional, e non alternative; come tutte le cose harley costano veramente una follia e di aftermarket ancora non c'è nulla (su questa moto ancora tanti produttori after devono metter fuori articoli, c'è ancora poca roba); inoltre è un lavoretto difficile in fai da te, almeno da quello che ho capito... cè da spostare anche il serba olio e i cavi/sensori abs.

Le foto le posterò dopo il 20 Giugno, data delle modifiche pattuite (eliminazione gruppo ottico posteriore, accorciamento braccio portatarga a filo ruota e miniled posizione/frecce/stopo sul codino; sostituzione frecce anteriori con due miniled sotto il manubrio)... adesso tanto vale andarsi a vedere una foto qualunque presa da Google: è completamente originale (gli ho solo colorato di bianco le scritte pneumatici)
 
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view post Posted on 23/5/2022, 21:20     +1   -1

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complimenti per l'acquisto e per la bella recensione :D aspettiamo foto :D
 
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view post Posted on 24/5/2022, 09:46     +1   -1
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Come ti trovi con le sospensioni? Se ricordo bene la corsa è molto ridotta, in particolare al posteriore.
 
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view post Posted on 24/5/2022, 10:18     +1   -1

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CITAZIONE (druss1966 @ 24/5/2022, 10:46) 
Come ti trovi con le sospensioni? Se ricordo bene la corsa è molto ridotta, in particolare al posteriore.

L'escursione confermo che è abbastanza ridotta, ma non ho ancora toccato le regolazioni...
per il momento sinceramente non mi dispiacciono, ma considera che venivo da una moto con su gli 11.5 Progressive da 10 anni che ormai erano diventati della sbarre di ferro, quindi il mio giudizio positivo in questo momento non può essere probante
 
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view post Posted on 24/5/2022, 14:18     +1   -1
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Secondo te,anche se magari ci sei mai salito,si può paragonarla in qualche modo alla V-rod o é un'altra cosa? Magari domanda stupida ma...
 
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view post Posted on 24/5/2022, 15:09     +1   +1   -1

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CITAZIONE (luca883cento @ 24/5/2022, 15:18) 
Secondo te,anche se magari ci sei mai salito,si può paragonarla in qualche modo alla V-rod o é un'altra cosa? Magari domanda stupida ma...

Macchè stupida...figurati

Secondo me son proprio due mondi diversi
La Vrod è un camion: lunga e poco agile se non in movimento, si guida con la pancia stesa sul serbatoio quasi da drag bike.... questa è corta e agile e stai con il busto eretto
a livello di motore invece non saprei dirti, soprattutto di quello Vrod, ma ti assicuro che questo è veramente rabbioso se uno lo va a stuzzicare (e anche la voce e il tono dello scarico diventano importanti).

Ti racconto questa: giusto stamattina, approfittando dell'assenza di traffico e di un rettilineo ho spalancato in seconda e poi via via terza e quarta, tutte portate quasi a limitatore.... roba di nemmeno 10 secondi,
Dio Santo come ha iniziato a urlare e che rumore usciva fuori da quegli scarichi, cambia proprio registro e tono.... si fà fatica davvero a credere siano gli stessi così silenziosi al minimo; temo che con scarichi aperti sarà insopportabile starci sopra ad andature non turistiche

PS quando ho chiuso il gas la velocità di uscita era arrivata a cifre folli per me ( e c'erano ancora due marce da buttargli dentro) :blink:

E sto parlando della mappa normale, dalla Sport per il momento mi tengo coscienziosamente alla larga :D
 
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view post Posted on 24/5/2022, 16:58     +1   -1

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ottimo...altra guida altra moto ma lo ritengo un ottimo acquisto.Non riesco a "staccarmi" dalla mia forty eight ma questa S l'affiancherei volentieri. :rolleyes:
 
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view post Posted on 25/5/2022, 07:23     +1   -1
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Complimenti per l' acquisto e la recensione.
A livello di motore è evidente che il pianeta è un altro.

L' unica cosa che mi fa specie di quello che dici è: il freno posteriore.
L' hai detto ad dealer?...che dice lui?
 
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view post Posted on 25/5/2022, 08:11     +1   -1

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CITAZIONE (maxmax80 @ 25/5/2022, 08:23) 
Complimenti per l' acquisto e la recensione.
A livello di motore è evidente che il pianeta è un altro.

L' unica cosa che mi fa specie di quello che dici è: il freno posteriore.
L' hai detto ad dealer?...che dice lui?

Me ne sono accorto dopo averla ritirata e mentre tornavo a casa... ora devo dire che, con l'uso corrente, pian piano qualcosa si inizia a sentire; quindi magari era un problema di pinza, dischi e pastiglie nuove;
alla fine con l'anteriore così modulabile, l'abs cornering ecc, il posteriore si usa anche relativamente poco;
vedremo nei prox giorni se la situazione continuerà a migliorare, altrimenti al limite quando la porto per il tagliando e le modifiche glielo faccio controllare
 
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view post Posted on 25/5/2022, 16:58     +1   -1
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A me sembra che tutti i "Contro" che hai citato siano più o meno facilmente recuperabili. Per la posizione di guida probabilmente le pedane centrali abbinate ad una sella che abbia un minimo di supporto posteriore sono la soluzione.

Mi fa piacere che la nuova moto ti piaccia e dimostri un'apertura mentale insolita, considerando tutti gli anni passati in sella ad una Sporty "classica", che credo sia una moto profondamente diversa rispetto al 1250S.
 
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view post Posted on 1/6/2022, 10:46     +1   -1

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CITAZIONE (druss1966 @ 25/5/2022, 17:58) 
A me sembra che tutti i "Contro" che hai citato siano più o meno facilmente recuperabili. Per la posizione di guida probabilmente le pedane centrali abbinate ad una sella che abbia un minimo di supporto posteriore sono la soluzione.

Mi fa piacere che la nuova moto ti piaccia e dimostri un'apertura mentale insolita, considerando tutti gli anni passati in sella ad una Sporty "classica", che credo sia una moto profondamente diversa rispetto al 1250S.

Si, son due mondi completamente diversi, la differenza è radicale e da tutti i punti di vista: prestazioni, ciclistica, modo di guidare, personalità, approccio alla strada....
Ma attenzione: questo non equivale a dire che una deve essere per forza meglio dell'altra; sia il vecchio che il nuovo hanno entrambi i propri punti peculiari che non condividono con la sorella... ed è bello così.
Diciamo che nei sogni, a essere ricchi ed a poterselo permettere, in un garage ci starebbero molto bene entrambe ;)
 
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view post Posted on 1/6/2022, 11:58     +1   +1   -1
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Concordo, infatti parlavo proprio di diversità profonde e non di superiorità di una moto rispetto all'altra.
Quello che personalmente mi infastidisce è l'incapacità di distinguere tra le frasi "Non mi piace" e "E' uno schifo"... ma è un problema mio.
Mi piacerebbe avere entrambe in garage (il mio Iron 2013 e la 1250S), ma a mio parere nonostante tutto l'impostazione della moto è simile: relativamente poco comoda, non consigliabile per prolungato uso in due nè per lunghi viaggi.

Ti sarò comunque grato se vorrai aggiungere altre tue impressioni, visto che si basano sull'uso reale della moto e non su fotografie, video o sentito dire dammiocuggino.
 
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