Sportster Riders Italy

Sbacchettio, Dubbio o inesperienza?

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view post Posted on 4/4/2022, 10:35     +1   -1
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Arieccolo. Ciao ragazzi sono il pivello delle harley 😄. Ho messo su le Dunlop. Primo giretto di 60km devo dire ottime ma non avevo mai portato la mia nightster oltre i 120 in autostrada. Succede anche a voi che sbacchetti solo nell'attimo del cambio l'anteriore appena si inserisce la quinta marcia dalla quarta a velocità sostenute? Tipo 100-110 km/h? O il gommista ha montato o avvitato male qualcosa al posteriore? Tnx✌️
 
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view post Posted on 4/4/2022, 18:53     +1   -1
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Nell'attimo del cambio in che senso?
In accelerazione?
In rilascio?
Descrivi bene bene..lo sbacchettio non é facile da individuare..hai cambiato entrambe le gomme?
 
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view post Posted on 4/4/2022, 19:24     +1   -1
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Si entrambe. Avviene nell'attimo stesso che cambio. Tra 4 e 5 marcia in accelerazione. Potrebbe essere che la cinghia da uno strappo che appunto provoca questo?
 
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view post Posted on 4/4/2022, 23:44     +1   +1   -1
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No no..qualcosa hanno toccato..dovresti controllare se hanno spostato l'allineamento della ruota posteriore e se l'asse anteriore é stato stretto correttamente..
Ma prima di cambiare le gomme non lo faceva?
Controlla anche che quel puntino giallo o bianco che c'è sulla gomma sia stato messo in corrispondenza della valvola sulla ruota anteriore

Anche a me sbacchettqva di brutto oltre i 100 all'ora..sono impazziti a cercare all'anteriore il problema..poi ho capito che era la gomma posteriore..
Ma sono mille le cose che creano questo disturbo..percui inizia a controllare quelle due cose che ti ho detto..
Il manubrio oscilla dx e sx da perdere le mani?
Quando lo fa,in quel momento,non aggrapparti forte lascia le mani leggere..lo so non viene spontaneo ma é meglio fidati..
La pressione delle gomme é giusta? Controlla che non siano troppo gonfie..
Controlla che la ruota giri perfettamente dritta..
Controlla,appunto, l'allineamento posteriore e che i puntini colorati gialli o bianche o che so..siano in corrispondenza della valvola..
 
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view post Posted on 5/4/2022, 09:22     +1   -1
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Hanno dovuto smontare e rimontare un ammortizzatore... Prima non lo faceva. Ma è solo un attimo, al cambio, poi dopo la moto va dritta anche a 120... A te lo faceva immagino tipo shimming cioè sempre dopo una certa velocità?
 
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view post Posted on 5/4/2022, 09:43     +1   +1   -1
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L'equilibratura è stata fatta spero! Se sul canale dei cerchi ci sono piombi nuovi ok, altrimenti è lì il problema o potrebbe essere stata fatta male. Altra cosa importante è l'allineamento ruota posteriore.
Metodo per allineare la ruota https://sportsteridersitaly.forumfree.it/?t=72523876
 
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view post Posted on 5/4/2022, 11:35     +1   +1   -1
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Inizia con queste cose, controllata la ruota posteriore se é perfettamente dritta seguendo la guida che ha postato Spavy..
Ma perché ti hanno staccato l'ammortizzatore?
Spero ti abbiano montato la gomma rispettando i distanziali ruota..
Oh probabilmente non é equilibrata bene..
 
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view post Posted on 5/4/2022, 13:14     +1   -1
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.. Prima risposta del meccanico lo fanno in po' tutte <_<
 
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view post Posted on 5/4/2022, 14:29     +1   -1
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Ah sì?? Prima non lo faceva..e le altre 500 sul forum nemmeno..cioè..non così palese..
 
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view post Posted on 5/4/2022, 16:32     +1   -1
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Poi col termine sbacchettio cosa intendi? Perchè solitamente si riferisce ad un innesco di oscillazioni della forcella,mentre tu parli del posteriore e solo nel cambio marcia perchè mai? Controllata la centratura ruota verifica il tensionamento della cinghia poi con entrambe le mani da parte a parte fai leva sulla ruota perchè potrebbero essere anche i cuscinetti che prendevano gioco facilmente.
 
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view post Posted on 5/4/2022, 16:38     +1   -1
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[QUOTE=Arli,5/4/2022, 14:14 ?t=79053185#entry657062020]
.. Prima risposta del meccanico lo fanno in po' tutte <_<

Il meccanico è un pazzo.....non deve assolutamente scomporsi la moto nei cambi marcia.
Hai notato se tende a tirare a destra o sinistra la moto?
Potrebbe esser l allineamento ruota...
 
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view post Posted on 5/4/2022, 19:30     +1   -1
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Cambia meccanico..di dove sei?
 
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view post Posted on 5/4/2022, 19:48     +1   -1
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Prima del cambio gomme ho avuto un problema simile....a una certa velocità circa 80 km/h in decelerazione sbacchettava, alla fine dopo numerosi controlli avevo risolto col cambio gomme....ne parlai col gommista e mi disse che è normale quando le gomme sono quasi alla frutta...si erano sbilanciate., con gomme nuove e bilanciate sparito il problema.
Ora nel tuo caso le gomme sono nuove quindi da escludere.....ma la bilanciatura?
 
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view post Posted on 5/4/2022, 23:55     +1   -1
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Guarda la data di produzione.. potrebbero esser state stoccate male e sono ovalizzate..col covid le imprese hanno preso una brusca frenata e sono rimaste nei magazzini anche più di un anno..se le gomme hanno superato questo periodo magari messe in piedi..beh potrebbe anche darsi..
La pressione? Magari una cavolata ma sai..
 
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view post Posted on 6/4/2022, 09:50     +1   +1   -1
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Venerdì gliela riporto per controllo. Mi viene di pensare l'allineamento...oppure essendo nuove devono diciamo assestarsi. Grazie ragazzi. Vi aggiorno!
 
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