Sportster Riders Italy

Copricinghia rotto, Sostituire? Riparare?

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view post Posted on 23/3/2022, 18:36     +1   -1
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ROAD RIDER
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Ciao a tutti, pensavo di essermi salvato, ma ho letto sia qui che in giro nel web, che la rottura del copricinghia in corrispondenza dell'attacco sulla vite dell'ammortizzatore è un difetto molto comune che affligge quasi tutte le Sportster.

Ora, di lasciare 200 euro all'Harley per lo stesso pezzo di ferro che sicuramente cederà di nuovo, non mi passa neanche per la testa, stavo quindi pensando a delle soluzioni alternative e cambiarmelo da solo.
Che voi sappiate, si riesce a smontarlo e rimontarlo senza sollevare la moto? Ci vuole necessariamente la dinamometrica? Che poi è un acquisto che prima o dopo vorrei fare... .
Mi chiedevo se risaldando e rinforzando opportunamente la staffa, possa essere una soluzione duratura, oppure meglio ricomprare il pezzo non originale, tanto peggio non sarà di sicuro e forse già aggiungendo una rondella potrebbe migliorare le cose, visto che il dado dell'ammortizzatore stringe direttamente sulla staffa in questione...
Consigli?
Avete esperienze con questo problema?
Grazie.
 
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view post Posted on 23/3/2022, 20:51     +2   +1   -1
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EVO RIDER
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Buonasera a tutti,

ciao Manuel, si è già capitato ad alcuni compreso me.

C'è un probabile difetto di allineamento o disallineamento che dir si voglia, tra i due attacchi questo crea una tensione dovuta alla torsione una volta fissato alla moto, ( Stock o non Stock) che unita alle vibrazioni un pò alla volta genera il danno.

Le soluzioni sono almeno 3 .

1) Non lo metti piu ( degustibus ).

2) Comperi un copricinghia nuovo e qui ci sono almeno altre due vie:

a) In HD con il prezzo che conosci.
b) iron Cafè , con meno di 100€ c'è una buona scelta : www.iron-cafe.com/?s=copricinghia+...st_type=product
oppure nel nostro caso : www.iron-cafe.com/prodotto/carter-...portster-04-20/ con 70€ circa . . .

3) Lo fai sabbiare nella zona di saldatura e poi saldare al Tig con una bella rondella di rinforzo di non oltre 2 mm affinche il dado prenda tutto , sistemi la torsione in modo che i due attacchi appoggino insieme senza forzare uno sull'altro .

vedi le foto:

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view post Posted on 24/3/2022, 09:24     +1   -1
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Ottimo, era il tipo di lavoro che stavo pensando di fare anche io...

Si riesce a tirarlo giù con la moto sul suo cavalletto o serve per forza l'alzamoto?
Dinamometrica necessaria?
Grazie dei consigli e buona giornata!

Edited by XLCR1000 - 24/3/2022, 12:58
 
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view post Posted on 24/3/2022, 13:21     +1   +1   -1
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EVO RIDER
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Si si può smontare il carter anche con la moto sul cavalletto, è sufficiente togliere solo il dado lato ammortizzatore e il bulloncino dall'altra parte.

Per il rimontaggio ho preferito farlo a moto sollevata usando la dinamometrica durante la pausa invernale.
Ma questo non vieta che si possa fare anche con la moto sul cavalletto e senza dinamometrica basta non chiudere esageratamente.

Buon lavoro.

Edited by Gorochico64 - 24/3/2022, 14:25
 
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view post Posted on 24/3/2022, 15:14     +1   +1   -1
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Successo anche a me. Io però, tramite un bravo artigiano , ho fatto saldare (credo a TIG) i due monconi solidali ad una bella e robusta rondella a misura. Poi , poichè il maggior spessore creato mi faceva arivare la vite che tiene anche l'ammortizzatore ..... al pelo , prima di riavvitare il bullone ho messo abbondante frenafiletti. Poi ovviamente , riverniciato il tutto.
A oltre due anni dalla riparazione ed oltre 10.000 km ....... nessun problema.
:b:
 
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view post Posted on 25/3/2022, 12:16     +1   +1   -1
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ROAD RIDER
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Grazie a tutti, ho trovato chi mi fa il lavoro di statura, lo smonto poi vi aggiorno!
Buona giornata.
 
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5 replies since 23/3/2022, 18:36   279 views
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