Sportster Riders Italy

La scelta: 883 R carburatore vS 48, Una raffronto tra due icone parecchio diverse

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/3/2022, 09:34     +1   -1

Group:
Member
Posts:
9
Punteggio Reputazione:
+2

Status:


Non ho trovato discussioni in merito, acquisterò a breve (brevissimo) e la sfida finale è tra queste due!

Tutte le domeniche, e non solo, degli ultimi 2 mesi le ho passate alla ricerca della moto, avrò fatto 1.500/2.000 km, ho conosciuto 19 persone e visionato 19 moto, senza contare i concessionari. La mia scelta ora si chiude tra queste 2 che sono quelle che mi hanno lasciato senza dubbio il segno.

La 883 R è un 2006, arancione (una favola quel colore) tagliandi ufficiali HD e 16.000 i km (pochissimi è immacolata), doppio disco e cerchi a razze di serie, ma che ve lo dico a fare che già sapete meglio di me..
Tutta originale a parte gli scarichi (fornisce gli originali): ultima a carburatore, cazz**o che spettacolo! Provata per un breve tratto, la sento viva, sella molto comoda e una posizione di guida che mi appare neutra, forse con le avanzate sarei più comodo o forse no, non lo so, comunque mi ha trasmesso confidenza.
Problemino che potrebbe rivelarsi un problemone: è Euro2, mi spaventano i blocchi futuri, forse sarà solo per i centri urbani nelle grandi città, forse anche periferia, cambia di regione in regione, è un rebus prevedere.


La 48, è un 2011, 20.000 km, anche questa tagliandi HD, un 1200 è sicuramente più corposo ma l’iniezione (secondo me) toglie un po’ di cuore alla moto, certo è un Euro3 e sicuramente si gira con meno paranoie per i blocchi del traffico.
Le modiche fatte la rendono veramente incazzata, già solo sul cavalletto è da panico (telaietto post. accorciato a laser, parafango corto e ammortizzatori post. bassi, sella piccola, manubrio a Z, gomme vintage e altre chicche tra cui serbatoio fatto a mano stupendo, insomma da paura! Assolutamente presenti tutti, e ripeto tutti i componenti originali.
In sella mi trasmette una posizione più aggressiva ma tutto sommato mi sento comodo, non come sulla R, le gambe mi piacciono dove stanno lì sulle avanzate, non l’ho provata, non saprei alla guida.
Il manubrio forse un pelo lontano ma basterebbe regolarlo di 1 cm verso di me. Sento sella e ammo post. rigidi, molto rigidi, ma anche qua è solo questione di regolazioni (il precario era tutto compresso).

Parlando di esaltazione sceglierei la 48, mi piace proprio fatta così e poi comunque fornisce tutti i componenti originali, potrei giocarci molto, parlando di moto per farci qualche viaggio la R sembra più sincera, senza fronzoli, adoro il carburatore ma un Euro2 è un bel punto di domanda per il futuro.

Arricchitemi, illuminatemi in qualche modo, voi che ste moto le avete per davvero!
 
Top
view post Posted on 15/3/2022, 10:36     +1   +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,010
Punteggio Reputazione:
+7,774

Status:


883 e 1200 hanno una risposta del motore diversa e carburatore o iniezione centrano poco in questo. Se la usi prevalentemente in città e ami la guida tranquilla da cruiser la 883 è la più docile, mentre il 1200 a bassa velocità scalcia e strappa di più ma anche questo è il bello delle sensazioni che trasmette. Se ti piacciono entrambe forse non hai ancora messo a fuoco quello che veramente rappresentano, perchè sono 2 Sporty agli estremi. La R è alta e improntata ad una guida un pò più agile,mettiamoci il doppio disco che miracoli non ne fa ma ha il pregio di mantenere dritta la ruota nelle frenate energiche. Una R poi solitamente si compra per tenerla originale, diciamo che è poco customizzabile a meno che non si voglia stravolgerla completamente. Il 48 invece è un bobber basso che ha anche più stabilità all'avantreno sia per la forcella più grossa e larga che per il ruotone. Il 1200 spinge forte e la guida bassa accentua le sensazioni. È il bobber più customizzato proprio perchè offre già tutte le caratteristiche di base senza svenarsi. Il problema delle limitazioni del traffico è che ogni anno si vede alzare l'asticella all'euro successivo e non è applicato solo alle città ma spesso anche ai paesini, per cui anche se stai lontano dalla città ma poi ti ritrovi a passare per quel paesino che applica le stesse limitazioni sei a rischio multa. Se il prezzo non è un problema e la moto la vuoi usare tutto l'anno, tra una R e un 48 sceglierei senza dubbio la seconda.
 
Top
view post Posted on 18/3/2022, 09:17     +1   +1   -1

Group:
Member
Posts:
9
Punteggio Reputazione:
+2

Status:


Il fatto che siano due moto sostanzialmente opposte è proprio il motivo che mi rende così indeciso, non tanto perchè non so cosa voglio, ma perchè in fondo mi affascinano entrambe proprio per queste caratteristiche in contrasto…

Comunque ho preso la 48! 👊🏼😋💥
 
Top
view post Posted on 18/3/2022, 09:59     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,010
Punteggio Reputazione:
+7,774

Status:


Ottima scelta, complimenti! Anche perchè, ricordiamocelo, di moto così non ne fanno più.
 
Top
view post Posted on 18/3/2022, 11:40     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
4,376
Punteggio Reputazione:
+2,637
Location:
Somma Lombardo

Status:


Io sarei andato sulla R per la presenza del doppio disco,per il carburatore e per la capienza del serbatoio..
La 48 mi fa gola solo per la piastra larga e il motore 1200..ma é piccola e raccolta,manubrio stretto poco imponente..
Degustibus ovvio.
Comunque hai fatto bene..metti una foto dai!
 
Top
view post Posted on 3/4/2022, 12:33     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,296
Punteggio Reputazione:
+333

Status:


Ottima scelta.
 
Top
view post Posted on 12/5/2022, 08:03     +1   -1
Avatar

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
129
Punteggio Reputazione:
+11
Location:
Torremaggiore (FG)

Status:


Io ho proprio una R del 2006 ed è davvero uno spettacolo…….

Ottima agilità, ottimo motore e grande frenata……..

Stage one sul carburatore, scarichi aperti , centralina screamin eagle, airbox aperto e filtro sportivo k&n, unito al sound prodotto dal carburatore…..

Su strada, è davvero una spada….

Io avrei scelto la R, per la capienza del serbatoio, per l’inconfondibile livrea, per il sound del carburatore, e anche perché, dal 2004 al 2006, sono a mio parere quelle meglio fatte, specialmente sui materiali in uso…….

Edited by 106kilowatt - 12/5/2022, 14:27

Attached Image: 30D6D2C5-0ED1-420C-A9C6-57C5F17CF01C

30D6D2C5-0ED1-420C-A9C6-57C5F17CF01C

 
Top
view post Posted on 12/5/2022, 08:20     +1   +1   -1
Avatar

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
129
Punteggio Reputazione:
+11
Location:
Torremaggiore (FG)

Status:


883R DEL 2006…..

Attached Image: 4DB5660A-8604-4C2B-A210-A7765A4D7D50

4DB5660A-8604-4C2B-A210-A7765A4D7D50

 
Top
view post Posted on 12/5/2022, 17:11     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
3,544
Punteggio Reputazione:
+248
Location:
milano

Status:


Che gioiellino!! 3_3
 
Top
view post Posted on 13/5/2022, 09:56     +1   -1
Avatar

LOW RIDER

Group:
FL
Posts:
550
Punteggio Reputazione:
+91
Location:
san donato milanese

Status:


se poi monti il 1200 è perfetta
 
Top
view post Posted on 16/5/2022, 00:03     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
4,376
Punteggio Reputazione:
+2,637
Location:
Somma Lombardo

Status:


Momento...montare un 1200 si può..ma quanti km ha il motore.?
 
Top
view post Posted on 13/7/2023, 23:11     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
5
Punteggio Reputazione:
0

Status:


Al momento 15.000 km, e non ho nessuna necessità di farla diventare 1200…..

Se avessi voluto avrei preso la 1200.

Le piccole modifiche fatte il cd “stage 1” è l’aver pagata la harley tax , la rende cattiva al punto giusto……..
 
Top
11 replies since 15/3/2022, 09:34   424 views
  Share