Sportster Riders Italy

Filtri aria con elemento filtrante rosso "colorarlo" nero

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/3/2022, 14:29     +1   -1
Avatar

START RIDER

Group:
Member
Posts:
78
Punteggio Reputazione:
+35
Location:
Medhelan

Status:


Buona giornata, possibile colorazione di filtro aria da rosso a nero.
Ho da poco acquistato un succedaneo filtro "Rought Crafts", con mini filtro rosso. Sempre da stesso rivenditore, col senno di poi, ho acquistato filtri di colore nero.
In attesa del loro arrivo ... perchè non provare a trasformarli "self made" in neri?
Detto fatto con il ravvivante colorante per pelli scamosciate e scarpe nero, soprattutto idrorepellente,

20220309-141211

ho effettuato quanto pensato.

20220309-142017

Come potete vedere il colorante NON ha ostruito i fori per passaggio aria, ritengo inoltre che non abbia inficiato il potere filtrante del materiale.

forse ... poca spesa tanta resa...

Appena mi arriveranno altri particolari monterò il tutto e vi saprò dire.

Lisander
 
Top
view post Posted on 9/3/2022, 15:54     +1   +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,016
Punteggio Reputazione:
+7,782

Status:


Sono un pò dubbioso perchè si tratta di una vernice che impregna il tessuto del filtro e probabilmente riduce il passaggio dell'aria. Il fatto poi che lo hai verniciato anche all'interno potrebbe presentare delle incognite proprio perchè se si staccano dei frammenti finiscono nel collettore e possono sporcare il debimetro. Poi considera che quel filtro andrebbe oliato perchè è l'olio che trattiene la polvere e l'olio è sempre rosso.
 
Top
view post Posted on 9/3/2022, 16:51     +1   +1   -1
Avatar

START RIDER

Group:
Member
Posts:
78
Punteggio Reputazione:
+35
Location:
Medhelan

Status:


CITAZIONE (S p a v y @ 9/3/2022, 15:54) 
Sono un pò dubbioso perchè si tratta di una vernice che impregna il tessuto del filtro e probabilmente riduce il passaggio dell'aria. Il fatto poi che lo hai verniciato anche all'interno potrebbe presentare delle incognite proprio perchè se si staccano dei frammenti finiscono nel collettore e possono sporcare il debimetro. Poi considera che quel filtro andrebbe oliato perchè è l'olio che trattiene la polvere e l'olio è sempre rosso.

Certamente quanto dici, se fosse vernice, è sacrosanto, ma la sostanza applicata, come facilmente constatabile è a sua volta più assimilabile ad un impregnante.
Come ho detto proverò a vedere, meccanicamente, se ciò che ho fatto è inutile ovvero anche dannoso. Proverò, una volta "asciutti", a percuoterli/passare pezze chiare per riscontrare eventuali rilasci di materiale.
Il tutto, per questo misero esperimento, al prezzo di poche decine di euro.
 
Top
view post Posted on 10/3/2022, 01:42     +2   +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
4,378
Punteggio Reputazione:
+2,637
Location:
Somma Lombardo

Status:


A me diventano neri in poco tempo..da soli.. :D
 
Top
3 replies since 9/3/2022, 14:29   94 views
  Share