E’ con il mio solito spirito di condivisione che ho il piacere di illustrarvi come ho fatto a smontare, lubrificare e regolare il cannotto di sterzo.
Il mio Sporty è del 2018, ma credo che dal 2013/2015 in poi sia se non uguale almeno simile.
Mancano meno di 2k km ai 48k km richiesti dal libretto di uso e manutenzione, ma per me questo è il periodo dedicato alle manutenzioni lunghe e preventive che vanno oltre il cambio olii e filtri che faccio normalmente ogni 8k km.
Alla luce dei fatti lo vedrete in alcune foto, l’avrei fatto anche prima dei 3 anni e mezzo dall’acquisto del mio Sporty, se avessi aspettato altro tempo sarebbe andata peggio.
Ho cercato di smontare meno possibile, anche perché alcune cose le avevo già fatte, ma il metodo è utile.
Elenco attrezzatura che ho usato:
Chiave Torx da 55 ( per la vitona del cannotto )
Chiave Torx da 45 ( per le viti che trattengono gli ammortizzatori e il cannotto )
2 chiavi fisse da 13mm ( per bloccare la parte bassa degli ammortizzatori )
Chiave a bussola o poligonale da 10mm ( per le 2 viti che trattengono la pinza freno )
Un tratto di filettato da M8 lungo circa 40 cm ( ma potete usare l’M che desiderate).
Quattro piastre di metallo con asola adatta anche per l’M 10 mm
( oppure potete utilizzare 4 rondelle di diametro di almeno 50 mm con foro che decidete voi )
Quattro dadi da M8.
Bussola da 15/16 quasi 24mm ( Dadone ruota anteriore )
Bussola da 9/16 ( Dado chiusura perno ruota anteriore )
Cacciavitone ( per il perno ruota anteriore )
Bussola da 5/32 ( Porta frecce cromati anteriori nel mio caso)
Bussola da ¼ ( Parafango anteriore se volete smontarlo )
Nastro da carrozziere ( o carta colla )
Un pò di metri di spago o cavo elettrico o corda a vostro piacimento
La mia procedura è stata :
1) Sollevamento moto da terra.
2) Smontaggio pinza freno legandola da qualche parte in modo che non interferisca con il lavoro.
3) Smontaggio e protezione frecce con stracci o nel mio caso guanti di gomma.
4) Il bloccaggio degli steli con il distanziale filettato e i rondelloni o piastre ad hoc.
5) Posizionato la carta colla sotto la piastra inferiore porta steli, sarà più rapido e preciso riposizionare tutto il gruppo.
6) Ho coperto con vari strati di pluriball e stracci il serbatoio e la parte fissa del cannotto.
7) Ho tolto la ruota.
8) Ho tolto il vitone in cima al cannotto.
9) Ho allentato le 5 viti rimanenti del cannotto.
10) Ho legato il cannotto con un cavo elettrico affinchè non cada quando allentiamo del tutto la 5° vite
11) Ora il cannotto mobile si può sfilare.
Purtroppo aveva iniziato a fare della ruggine,
Il lato superiore del cannotto fisso sembra ancora buono
Mentre quello inferiore presenta qualche segno di ruggine
12) L’ho controllato, lavato con sgrassante, asciugato più possibile.
13) L’ho ingrassato con del grasso al litio adatto per cuscinetti, ma potete usare quello HD Special Purpose Grease o quello che volete purchè con il calore non scivoli via.
Nel caso i cuscinetti siano da sostituire le sigle sono :
Cuscinetto fisso : SKF L44610
Cuscinetto mobile : SKF L44643
14) Ho riempito i cuscinetti completamente in modo da fare passare meno aria possibile, compreso il tubo del cannotto.
15) Ho rimontato tutto seguendo la procedura inversa stringendo un po’ alla volta per fare assestare e regolare l’insieme.
16) Ho verificato sia prima che dopo avere montato la ruota che non ci siano giochi nei cuscinetti, prendendo la ruota dai lati del perno e scuotendo avanti e indietro e anche lateralmente.
17) Ho fatto un giro di prova in cortile e al momento sembra sia tutto in ordine.
18) Quando riprendo ad utilizzare la moto verifico nuovamente se ho fatto un buon lavoro o se c’è ancora qualcosa da affinare.
19) In caso di modifiche e/o migliorie, come ho già fatto in altre occasioni , aggiornerò il post.
Buona strada a tutti e buon lavoro.