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CANNOTTO STERZO SPORTY

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view post Posted on 27/12/2021, 23:19     +7   +1   -1
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EVO RIDER
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E’ con il mio solito spirito di condivisione che ho il piacere di illustrarvi come ho fatto a smontare, lubrificare e regolare il cannotto di sterzo.
Il mio Sporty è del 2018, ma credo che dal 2013/2015 in poi sia se non uguale almeno simile.

Mancano meno di 2k km ai 48k km richiesti dal libretto di uso e manutenzione, ma per me questo è il periodo dedicato alle manutenzioni lunghe e preventive che vanno oltre il cambio olii e filtri che faccio normalmente ogni 8k km.
Alla luce dei fatti lo vedrete in alcune foto, l’avrei fatto anche prima dei 3 anni e mezzo dall’acquisto del mio Sporty, se avessi aspettato altro tempo sarebbe andata peggio.
Ho cercato di smontare meno possibile, anche perché alcune cose le avevo già fatte, ma il metodo è utile.

Elenco attrezzatura che ho usato:
Chiave Torx da 55 ( per la vitona del cannotto )
Chiave Torx da 45 ( per le viti che trattengono gli ammortizzatori e il cannotto )
2 chiavi fisse da 13mm ( per bloccare la parte bassa degli ammortizzatori )
Chiave a bussola o poligonale da 10mm ( per le 2 viti che trattengono la pinza freno )
Un tratto di filettato da M8 lungo circa 40 cm ( ma potete usare l’M che desiderate).
Quattro piastre di metallo con asola adatta anche per l’M 10 mm
( oppure potete utilizzare 4 rondelle di diametro di almeno 50 mm con foro che decidete voi )
Quattro dadi da M8.
Bussola da 15/16 quasi 24mm ( Dadone ruota anteriore )
Bussola da 9/16 ( Dado chiusura perno ruota anteriore )
Cacciavitone ( per il perno ruota anteriore )
Bussola da 5/32 ( Porta frecce cromati anteriori nel mio caso)
Bussola da ¼ ( Parafango anteriore se volete smontarlo )
Nastro da carrozziere ( o carta colla )
Un pò di metri di spago o cavo elettrico o corda a vostro piacimento

La mia procedura è stata :
1) Sollevamento moto da terra.
2) Smontaggio pinza freno legandola da qualche parte in modo che non interferisca con il lavoro.
3) Smontaggio e protezione frecce con stracci o nel mio caso guanti di gomma.
4) Il bloccaggio degli steli con il distanziale filettato e i rondelloni o piastre ad hoc.

20211224_083006

5) Posizionato la carta colla sotto la piastra inferiore porta steli, sarà più rapido e preciso riposizionare tutto il gruppo.

20211224_082311

6) Ho coperto con vari strati di pluriball e stracci il serbatoio e la parte fissa del cannotto.
7) Ho tolto la ruota.
8) Ho tolto il vitone in cima al cannotto.

20211224_084333

9) Ho allentato le 5 viti rimanenti del cannotto.

Cannotto_page-0002

10) Ho legato il cannotto con un cavo elettrico affinchè non cada quando allentiamo del tutto la 5° vite

Forcella_01_

Appoggio_al_soffitto

Vista_senza_forcella_01

Vista_senza_forcella_02

11) Ora il cannotto mobile si può sfilare.

Cannotto_01

Cannotto_02

Purtroppo aveva iniziato a fare della ruggine,

Il lato superiore del cannotto fisso sembra ancora buono

20211224_101331

Mentre quello inferiore presenta qualche segno di ruggine

20211224_101303

12) L’ho controllato, lavato con sgrassante, asciugato più possibile.
13) L’ho ingrassato con del grasso al litio adatto per cuscinetti, ma potete usare quello HD Special Purpose Grease o quello che volete purchè con il calore non scivoli via.

Grasso_per_cuscinetti_0

Nel caso i cuscinetti siano da sostituire le sigle sono :
Cuscinetto fisso : SKF L44610
Cuscinetto mobile : SKF L44643

Codice_cuscinetto_mobile

14) Ho riempito i cuscinetti completamente in modo da fare passare meno aria possibile, compreso il tubo del cannotto.

Cannotto_03

Cannotto_04

15) Ho rimontato tutto seguendo la procedura inversa stringendo un po’ alla volta per fare assestare e regolare l’insieme.

Cannotto_page-0001

16) Ho verificato sia prima che dopo avere montato la ruota che non ci siano giochi nei cuscinetti, prendendo la ruota dai lati del perno e scuotendo avanti e indietro e anche lateralmente.
17) Ho fatto un giro di prova in cortile e al momento sembra sia tutto in ordine.
18) Quando riprendo ad utilizzare la moto verifico nuovamente se ho fatto un buon lavoro o se c’è ancora qualcosa da affinare.
19) In caso di modifiche e/o migliorie, come ho già fatto in altre occasioni , aggiornerò il post.


Buona strada a tutti e buon lavoro.
 
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view post Posted on 28/12/2021, 10:29     +1   +1   -1
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LOW RIDER
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Bel lavoro! Bravo davvero
 
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view post Posted on 28/12/2021, 10:46     +1   -1
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EVO RIDER
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Grazie Lupin3|||.
È un piacere .
 
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view post Posted on 28/12/2021, 10:55     +1   +1   -1

EVO RIDER
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complimenti per il lavoro svolto e con tanto di foto :B):
 
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view post Posted on 28/12/2021, 11:43     +1   -1
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EVO RIDER
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Grazie Francesco.
 
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view post Posted on 28/12/2021, 14:48     +1   +1   -1
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Bel lavoro e utilissimo elenco degli attrezzi necessari. Ti ho assegnato 50 punti.
 
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view post Posted on 28/12/2021, 15:03     +1   -1
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EVO RIDER
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Uauu grazie Spavy.
 
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view post Posted on 28/12/2021, 16:09     +1   +1   -1
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HARD RIDER
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Ottimo lavoro complimenti😉
 
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view post Posted on 28/12/2021, 16:17     +1   -1
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EVO RIDER
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Grazie Nigthster78
 
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view post Posted on 28/12/2021, 16:37     +1   -1
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EVO RIDER

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Complimenti 👍
Una domanda, come si regola il precarico dei cuscinetti del canotto?
 
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view post Posted on 28/12/2021, 16:48     +1   -1
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EVO RIDER
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Ho seguito il disegno (ne ho messo una copia in alto nel post)
dice dai 40 Nm ai 47 Nm .
Al momento l'ho messo a 45 Nm, che sinceramente mi sembrano tanti.
Ma quando inizierò a girare ( che non sia il cortile di casa) verifico meglio, facendo prove di frenata, accelerazione e in curva, nel caso valuterò se dare qualche Nm di differenza in meno.
E poi aggiorno il post.

In realtà non è un vero e proprio precarico è più un avvicinare o allontanare il cannotto dalla sua sede tramite il vitone con incastro Torx 55 e poi fissandolo con la vite laterale appena sotto con la Torx da 45
 
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view post Posted on 28/12/2021, 16:55     +1   -1
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EVO RIDER

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Visto grazie
Pensavo ci fossero degli spessori per registrare il gioco dei cuscinetti
 
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view post Posted on 28/12/2021, 16:58     +1   -1
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EVO RIDER
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No non c'è altro, volendo per i tecnici meccanici ( non io)
Si potrebbe chiamare precarico assiale , dato dai Nm previsti a disegno agendo sulla vitona in cima .
 
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view post Posted on 28/12/2021, 16:59     +1   -1
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EVO RIDER

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Non avevo letto l' ultima parte, quindi il vitone regola la pressione sui cuscinetti?
 
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view post Posted on 28/12/2021, 18:51     +1   -1
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EVO RIDER
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Bel lavoro!!
Ma nella versione 2018 e giù di lì non c'è l'ingrassatore posto a metà canotto verso sinistra?
 
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