Sportster Riders Italy

Allarmi PO113,PO107,PO132,PO152., 883 iron 2014

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/8/2021, 15:11     +1   -1

START RIDER

Group:
Member
Posts:
28
Punteggio Reputazione:
+1

Status:


Ho sostituito, il map sensor sulla mia 883 iron, ho ripulito con dielettrico la morsettiera corrispondente, con il nuovo map sensor non ho più variazioni preoccupanti di giri, la moto va bene, eroga potenza, ma adesso mi vengono fuori i soliti PO113, PO107, due nuovi allarmi PO132 e PO152, indicano alto quantitavo di ossigeno sui due scarichi, come se arrivasse troppa aria ai cilindri. Qualcuno sa dirmi se il nuovo map sensor montato andava riconfigurato? E come se la centralina facesse lavorare il motore in un settaggio di sicurezza prefissato. Qualche suggerimento utile? :o:
 
Top
view post Posted on 31/8/2021, 15:40     +1   +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,021
Punteggio Reputazione:
+7,785

Status:


In realtà le sonde lambda indicano il contrario, ovvero miscela troppo grassa. Ma il problema in realtà è che il voltaggio sia delle lambda che del sensore temperatura aria IAT integrato nel TMAP che hai sostituito è elevato, il che fa pensare che sia provocato dalla centralina o da qualche problema elettrico.
 
Top
view post Posted on 29/5/2023, 19:43     +1   -1

START RIDER

Group:
Member
Posts:
28
Punteggio Reputazione:
+1

Status:


Qualcuno potrebbe dirmi quando mi costerebbe sostituire l EMU della mia 883 iron del 2014?
In verità ho fatto un giro in rete, ma ci sono notevoli discrepanze fra i rivenditori, uno addirittura la vende a 500 € e poi vedi la nota che dice che è usata. E allora ti preoccupi un po’, anzi parecchio. Grazie
 
Top
view post Posted on 31/5/2023, 15:36     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,021
Punteggio Reputazione:
+7,785

Status:


CITAZIONE (Argotoffoli @ 29/5/2023, 20:43) 
Qualcuno potrebbe dirmi quando mi costerebbe sostituire l EMU della mia 883 iron del 2014?
In verità ho fatto un giro in rete, ma ci sono notevoli discrepanze fra i rivenditori, uno addirittura la vende a 500 € e poi vedi la nota che dice che è usata. E allora ti preoccupi un po’, anzi parecchio. Grazie

Cosa intendi per EMU? Forse intendi l'ECM, la centralina della moto? Se sei ancora alle prese con quegli errori hai mai pensato prima di tutto di controllare il regolatore di tensione? I regolatori si sono rivelati spesso difettosi e sono infidi perchè sembrano funzionare ma se si surriscaldano mandano in tilt i sensori e la centralina. Quindi se non fai un test accurato dell'impianto elettrico, a partire dal regolatore, non ha senso spendere soldi per una centralina. La prova dovresti farla a motore caldo dopo un giro. Collega un multimetro ai poli batteria, prima misura il voltaggio a moto spenta e poi accendila. Al minimo la tensione dovrebbe essere tra i 12.8 e i 13 Volt e accelerando dovrebbe attestarsi intorno ai 14.4 Volt mentre se supera i 15 è decisamente da cambiare.
 
Top
view post Posted on 31/5/2023, 15:59     +1   -1

START RIDER

Group:
Member
Posts:
28
Punteggio Reputazione:
+1

Status:


Grazie mille, farò il test oggi stesso. Ti aggiorno.
 
Top
view post Posted on 31/5/2023, 18:50     +1   -1

START RIDER

Group:
Member
Posts:
28
Punteggio Reputazione:
+1

Status:


Ho fatto il test come suggerito a motore caldo sul voltmetro mi dava 13,3 /13,4 , ho accelerato ma senza andare troppo a fondo per questione di rumore e il valore era 14,4 volts. Cosa ne pensi? C’è qualche altro test che posso fare, volevo dire che nel frattempo mi sono ritrovato con gli stop sempre accesi, ho smontato l’interruttore anteriore ma è libero di tornare aperto. So che il segnale viene generato comunque dalla’ ECM. Suggerimenti?
 
Top
view post Posted on 31/5/2023, 19:19     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,021
Punteggio Reputazione:
+7,785

Status:


Il regolatore sembra a posto ma bisognerebbe misurarlo quando il motore strappa e tende a spegnersi, segno che si è surriscaldato. Hai fatto modifiche elettriche a luci o montato qualche accessorio? In tal caso ricontrolla i cablaggi. Hai staccato il grosso connettore centralina e pulito i contatti? Stessa cosa per i morsetti batteria. La spia motore resta spenta in marcia o si accende? In ultimo, lo stop può rimanere acceso anche per il mancato contatto del freno posteriore naturalmente, ma in questo caso non c'è uno switch esterno come per l'anteriore.
 
Top
view post Posted on 31/5/2023, 19:46     +1   -1

START RIDER

Group:
Member
Posts:
28
Punteggio Reputazione:
+1

Status:


Ho preso uno spray per la pulizia dei contatti, durante i controlli ho toccato le connessioni della centralina, voglio provare controllare i contatti della morsettiera e testarne la continuità, non so se sia possibile però comunque lo verifico, l’allarme motore mi rimane sempre acceso, questo inverno ho tenuto la moto ferma, ma ora devo risolvere per forza. Ci aggiorniamo, e grazie per il tuo aiuto che è davvero prezioso.
 
Top
view post Posted on 5/4/2024, 21:31     +1   -1

START RIDER

Group:
Member
Posts:
28
Punteggio Reputazione:
+1

Status:


Ciao,
Ho un update, dopo un po’ di tempo ho deciso di sostituire la centralina, ne ho trovata una usata anche perché i costi sono proibitivi per una nuova e vorrei provare a risolvere in economia. Ho sostituito messo 8n moto e niente da fare, si avvia ma va in blocco il motore e mi da un allarme. I/ IN ERROR
mi sa che la scheda non viene riconosciuta. Volevo sapere è necessario programmare la scheda perché il sistema la riconosca?
:wacko:
 
Top
view post Posted on 6/4/2024, 08:06     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,021
Punteggio Reputazione:
+7,785

Status:


Ciao, hai sostituito solo la ECM o anche il BCM? In ogni caso la strumentazione (tachimetro) non riconosce il nuovo VIN per cui bisogna inizializzare il tutto con nuova procedura software che può fare solo il Dealer.
 
Top
view post Posted on 8/4/2024, 20:22     +1   -1

START RIDER

Group:
Member
Posts:
28
Punteggio Reputazione:
+1

Status:


Ho sostituito solo La ECM, ho provato a contattare delle officine che lavorano con le Harley ma mi hanno dato risposte vaghe, avrei voluto sapere almeno quanto mi sarebbe costato upgrade del sistema alla nuova ECM. Sono indeciso se restituirla o tenerla. :huh:
 
Top
view post Posted on 8/4/2024, 20:51     +1   +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,021
Punteggio Reputazione:
+7,785

Status:


La maggior parte non capisce una mazza di elettronica, possono lavorare giusto sulle pre 2007, ma senza gli strumenti di diagnostica aggiornati per il Can bus non fanno niente.

Invece di buttare soldi in componenti originali e meccanici che vanno a tentativi ti converrebbe eliminare tutto e montare una Thundermax...
 
Top
view post Posted on 8/4/2024, 21:48     +1   -1

START RIDER

Group:
Member
Posts:
28
Punteggio Reputazione:
+1

Status:


Mi dai delle informazioni in più sulla Thundermax?
 
Top
view post Posted on 8/4/2024, 22:00     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,021
Punteggio Reputazione:
+7,785

Status:


Per me è la migliore centralina per Harley, anche perchè viene fornita con sonde lambda a banda larga che ti permettono di mapparla in autonomia come al banco. Nel tuo caso però c'è sempre il dubbio che a causare problemi sia il Body Control e quello rimane anche se monti la Thundermax.

https://store.thunder-max.com/collections/...2%AE-models
 
Top
13 replies since 31/8/2021, 15:11   260 views
  Share