Uscita dal mercato per colpa dell’Euro5, la piccola della gamma Sportster ha perso solo il 30% del suo valore. E chi ha una versione Iron ha un autentico tesoro tra le mani
Quotazioni
Per anni ha rappresentato la porta di accesso al mondo di Harley-Davidson, sia per il peso contenuto sia per il prezzo (adeguando il listino al costo della vita, un esemplare di 10 anni fa oggi costerebbe 9.160 euro). Fatto sta che, a causa del mancato aggiornamento del propulsore all’Euro5, la Sportster 883 è uscita dai listini europei. In circolazione in Italia ce ne sono 24.540, concentrate in Lombardia (21,3%), Lazio (10,6%) e Veneto (9,6%). Negli anni si sono stratificate le versioni: Standard, Low, Super Low, Iron, Custom ed R. Fino al model year 2013 le 883 non avevano l’ABS di serie.
LE QUOTAZIONI
ANNO VALORE IN EURO
2006 2.000
2007 2.400
2008 2.900
2009 3.350
2010 3.700
2011 3.800
2012 4.100
2013 4.800
2014 5.600
2015 6.100
2016 6.500
2017 7.650
2018 8.300
2019 8.750
2020 9.250
Scegliere l'usato: Harley-Davidson Sportster 883
COSTI E BUROCRAZIA
Con 39 kW di potenza, il bollo di una Harley-Davidson 883 costa 53,43 euro (tariffa della regione Lombardia). L’intervallo di manutenzione è ogni 8mila km: il primo tagliando costa circa 200 euro (i costi di manodopera possono variare), quello del 16mila circa 240, i successivi sempre attorno ai 250. Per il cambio gomme bisogna prevedere circa 400 euro.
E' UN AFFARE OPPURE NO?
Come tutte le Harley-Davidson, la 883 è sempre un affare. Un consiglio: le versioni Iron tengono meglio il mercato rispetto a quelle Standard o Super Low.
IL VALORE RESIDUO
Un modello di 10 anni fa ha un valore residuo del 41%, superiore alla media del segmento (che è del 39,6%). Una 883 del 2006 vale il 21% del suo listino, mentre una di 5 anni fa vale fino al 67%: in pratica, quasi come nuova.
by DUERUOTE
https://www.dueruote.it/news/attualita/202...rtster-883.html