Sportster Riders Italy

Evoluzione dello Sportster negli anni

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view post Posted on 1/7/2021, 23:16     +14   +1   -1
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Ho preparato questo condensato per comprendere l'evoluzione dello Sportster in base alle principali modifiche introdotte negli anni.

1988
- Nasce lo Sportster con motore 883 e il 1100 diventa 1200.
- Il carburatore da 34 mm viene rimpiazzato da un Keihin CV da 40 mm
- La forcella Showa passa dal diametro steli di 35 mm ai 39 mm

1990
Il carburatore Keihin CV da 40 mm ora monta la pompa di ripresa

1991
- La trasmissione passa da 4 a 5 marce.
- La trasmissione a catena viene sostituita dalla cinghia su Sportster 883 Deluxe e su tutti i 1200. Dal 1993 tutti avranno la cinghia.
- Nuovo modulo accensione.
- Nuovo alternatore più potente spostato da dietro la frizione all'albero motore.
- Pacco frizione aumentato di dischi.
- Gli sfiati olio ora sono posizionati sui bilancieri e confluiscono nel filtro aria.
- Nuovo tendicatena primaria.

1994
- Nuovo serbatoio dell'olio, alloggiamento batteria e frizione.
- L'impianto elettrico ora dispone di connettori a tenuta stagna.

1995
- Il contachilometri meccanico viene sostituito da quello elettronico.
- Nuovo rubinetto benzina e comando accensione spostato sul piantone di sterzo.

1996
- Nasce lo Sportster Custom XL 1200C.

1998
- Nasce lo Sportster XL 1200 S con camme sportive e 2 candele per cilindro

1999
- Nascono i comandi avanzati di serie sul 1200 Custom.

2000
- Primo anno in cui vengono montate le batterie AGM di serie.

2004
- Nuovo telaio con motore montato su supporti elastici.
- Il cambio ora non è più estraibile dal lato primaria.
- Nuovo serbatoio olio e vano batteria.
- Coperchio del filtro aria ristilizzato.
- Il nuovo serbatoio benzina riceve un trattamento interno anticorrosione.
- Il pneumatico posteriore passa dalla larghezza di 130 a 150.
- Il perno ruota passa da 3/4" a 1".
- L'accensione passa da dual a single fire.
- Il 1200 adotta le teste Buell XB e le "W" camme.
- Alette cilindri maggiorate.
- Le valvole ora hanno steli di maggiore diametro portati a 7 mm.
- Viene introdotto il sensore albero motore CKP.
- Il sensore BAS che rileva l'angolo di piega viene integrato nel modulo frecce TSM/TSSM.
- La sella ora è più bassa di 1".
- I modelli "Custom" adottano il nuovo serbatoio da 4.5 galloni.
- Nuovo impianto frenante a 2 pistoncini.

2007
- L'iniezione EFI prende il posto del carburatore.
- La centralina Delphi tra il 2007 e il 2009 viene posizionata in un incavo ricavato nel parafango, per cui cambia anche lo scafo della sella.
- Tutti i motori ora adottano le "W" Camme che incrementano del 15% la coppia degli 883.
- Nuova pompa olio trocoidale con passaggi più larghi che aumentano la portata.
- I cilindri 883 non possono più essere alesati a 1200.
- Sensore folle e frizione inibiscono le partenze accidentali in marcia.
- Sui collettori di scarico ora sono presenti le sonde lambda anteriore e posteriore.
- Viene impiegato il sensore TPS che rileva la percentuale di rotazione dell'acceleratore.
- Un sensore che rileva la temperatura motore viene posizionato nel cilindro posteriore.
- Nuovo strumento contachilometri con indicazione ora digitale e 2 parziali chilometraggio azzerabili.
- Lo sforzo sulla leva frizione viene ridotto del 8%.
- Lo sforzo sulle leve freno viene ridotto fino al 14%
- Il circuito frenante ora passa dall'olio Dot 5 al 4.
- La cinghia di trasmissione da 1" viene irrobustita.
- Nuovo sistema antifurto "Smart Security System".

2014
- Nuovo impianto elettrico HDLAN con protocollo CAN-bus per tutti gli Sportster, grazie al quale vengono eliminati la maggior parte di fusibili.
- Il modulo BCM (Body Control Module) sostituisce il TSM/TSSM e controlla tutti i segnali elettrici, incluso clacson, luci e starter.
- Nuovo sistema di accensione "Keyless" privo di chiave.
- Nuovo strumento contachilometri analogico/digitale con indicazione dei giri e della marcia inserita.
- Nuovi blocchetti comandi.
- Nuovo regolatore di tensione.
- Gli scarichi ora hanno il compensatore sui collettori e non più sui silenziatori. Cambia la staffa di montaggio e il diametro delle sonde che passano dai 18 mm ai 12 mm di diametro, pertanto i modelli dal 2014 non sono più compatibili con i precedenti scarichi, sia originali che aftermarket.
- Le sonde lambda rimangono a banda stretta ma ora sono preriscaldate passando dalla precedente connessione a 2 fili a quella a 4.
- I doppi pistoncini dei freni anteriori passano dal diametro di 25 mm a 34 mm. Al posteriore doppi pistoncini da 38 mm.
- ABS opzionale.
- Il disco freno anteriore passa da 292 a 300 mm.
- Il serbatoio dell'olio è stato modificato.

2016
- Nuovi ammortizzatori regolabili caricati ad azoto
- Nuove cartucce forcella con molle progressive
- Nuova forcella con steli da 49 mm per il Forty-Eight
- Tachimetro con contagiri e indicatore del numero di marcia inserita

2017
- Gli Sportster da Euro 3 guadagnano l'omologazione Euro 4. Il CAN-bus ora viene implementato con maggiori restrizioni per limitare le emissioni.

Edited by S p a v y - 18/3/2024, 10:33
 
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view post Posted on 25/8/2023, 11:16     +1   -1
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Mizzega l'ho letta solo ora..tante informazioni bella Spavy
 
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view post Posted on 26/8/2023, 23:03     +1   -1
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Grande Spavy!

Io volevo acquistare un libro che invece parla della storia dell' Harley dalle origini ad oggi, ma che spieghi bene tutto quello che hanno introdotto ed inventato, i passaggi dall' olio a caduta sulla trasmissione, al circuito vero e proprio, il passaggio dalla manetta dell' anticipo all' anticipo automatico, l' introduzione dei cuscinetti, etc...
Consigli?
 
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view post Posted on 27/8/2023, 15:19     +1   -1
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Ciao volevo sapere se vi risulta che il diametro dei collettori dal 2016 in avanti è minore e quindi per montare dei terminali '14 up sia necessario un riduttore
 
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view post Posted on 28/8/2023, 09:03     +1   +1   -1
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CITAZIONE (viaggiatore179 @ 27/8/2023, 16:19) 
Ciao volevo sapere se vi risulta che il diametro dei collettori dal 2016 in avanti è minore e quindi per montare dei terminali '14 up sia necessario un riduttore

No, dal 2014 non cambia nulla.
 
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view post Posted on 28/8/2023, 09:21     +1   -1
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CITAZIONE (S p a v y @ 28/8/2023, 10:03) 
No, dal 2014 non cambia nulla.

Grazie mille Spavy 😊👍🏻
 
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view post Posted on 29/8/2023, 22:22     +1   -1
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Se posso aggiungere, dal non ricordo il mese del 2005 finiti i vecchi cambi hanno introdotto i nuovi con denti elicoidali piu' precisi e robusti
 
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view post Posted on 29/8/2023, 23:57     +1   -1
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EVO RIDER
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Esatto..infatti la mia del 2005 aveva i denti dritti al cambio..poi ho montato un basamento del 2006 con non poca fatica, perché il basamento del 2006 dietro è più massiccio..comunque i denti degli ingranaggi del cambio sono obliqui e quindi ho dovuto ritarare anche il contakm..insomma un cinema di modifiche ogni anno..
Ah aggiungo anche che dal 2007 hanno introdotto i cuscinetti ruota in mm,25 per la precisione.
 
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