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| Ho preparato questo condensato per comprendere l'evoluzione dello Sportster in base alle principali modifiche introdotte negli anni.
1988 - Nasce lo Sportster con motore 883 e il 1100 diventa 1200. - Il carburatore da 34 mm viene rimpiazzato da un Keihin CV da 40 mm - La forcella Showa passa dal diametro steli di 35 mm ai 39 mm
1990 Il carburatore Keihin CV da 40 mm ora monta la pompa di ripresa
1991 - La trasmissione passa da 4 a 5 marce. - La trasmissione a catena viene sostituita dalla cinghia su Sportster 883 Deluxe e su tutti i 1200. Dal 1993 tutti avranno la cinghia. - Nuovo modulo accensione. - Nuovo alternatore più potente spostato da dietro la frizione all'albero motore. - Pacco frizione aumentato di dischi. - Gli sfiati olio ora sono posizionati sui bilancieri e confluiscono nel filtro aria. - Nuovo tendicatena primaria.
1994 - Nuovo serbatoio dell'olio, alloggiamento batteria e frizione. - L'impianto elettrico ora dispone di connettori a tenuta stagna.
1995 - Il contachilometri meccanico viene sostituito da quello elettronico. - Nuovo rubinetto benzina e comando accensione spostato sul piantone di sterzo.
1996 - Nasce lo Sportster Custom XL 1200C.
1998 - Nasce lo Sportster XL 1200 S con camme sportive e 2 candele per cilindro
1999 - Nascono i comandi avanzati di serie sul 1200 Custom.
2000 - Primo anno in cui vengono montate le batterie AGM di serie.
2004 - Nuovo telaio con motore montato su supporti elastici. - Il cambio ora non è più estraibile dal lato primaria. - Nuovo serbatoio olio e vano batteria. - Coperchio del filtro aria ristilizzato. - Il nuovo serbatoio benzina riceve un trattamento interno anticorrosione. - Il pneumatico posteriore passa dalla larghezza di 130 a 150. - Il perno ruota passa da 3/4" a 1". - L'accensione passa da dual a single fire. - Il 1200 adotta le teste Buell XB e le "W" camme. - Alette cilindri maggiorate. - Le valvole ora hanno steli di maggiore diametro portati a 7 mm. - Viene introdotto il sensore albero motore CKP. - Il sensore BAS che rileva l'angolo di piega viene integrato nel modulo frecce TSM/TSSM. - La sella ora è più bassa di 1". - I modelli "Custom" adottano il nuovo serbatoio da 4.5 galloni. - Nuovo impianto frenante a 2 pistoncini.
2007 - L'iniezione EFI prende il posto del carburatore. - La centralina Delphi tra il 2007 e il 2009 viene posizionata in un incavo ricavato nel parafango, per cui cambia anche lo scafo della sella. - Tutti i motori ora adottano le "W" Camme che incrementano del 15% la coppia degli 883. - Nuova pompa olio trocoidale con passaggi più larghi che aumentano la portata. - I cilindri 883 non possono più essere alesati a 1200. - Sensore folle e frizione inibiscono le partenze accidentali in marcia. - Sui collettori di scarico ora sono presenti le sonde lambda anteriore e posteriore. - Viene impiegato il sensore TPS che rileva la percentuale di rotazione dell'acceleratore. - Un sensore che rileva la temperatura motore viene posizionato nel cilindro posteriore. - Nuovo strumento contachilometri con indicazione ora digitale e 2 parziali chilometraggio azzerabili. - Lo sforzo sulla leva frizione viene ridotto del 8%. - Lo sforzo sulle leve freno viene ridotto fino al 14% - Il circuito frenante ora passa dall'olio Dot 5 al 4. - La cinghia di trasmissione da 1" viene irrobustita. - Nuovo sistema antifurto "Smart Security System".
2014 - Nuovo impianto elettrico HDLAN con protocollo CAN-bus per tutti gli Sportster, grazie al quale vengono eliminati la maggior parte di fusibili. - Il modulo BCM (Body Control Module) sostituisce il TSM/TSSM e controlla tutti i segnali elettrici, incluso clacson, luci e starter. - Nuovo sistema di accensione "Keyless" privo di chiave. - Nuovo strumento contachilometri analogico/digitale con indicazione dei giri e della marcia inserita. - Nuovi blocchetti comandi. - Nuovo regolatore di tensione. - Gli scarichi ora hanno il compensatore sui collettori e non più sui silenziatori. Cambia la staffa di montaggio e il diametro delle sonde che passano dai 18 mm ai 12 mm di diametro, pertanto i modelli dal 2014 non sono più compatibili con i precedenti scarichi, sia originali che aftermarket. - Le sonde lambda rimangono a banda stretta ma ora sono preriscaldate passando dalla precedente connessione a 2 fili a quella a 4. - I doppi pistoncini dei freni anteriori passano dal diametro di 25 mm a 34 mm. Al posteriore doppi pistoncini da 38 mm. - ABS opzionale. - Il disco freno anteriore passa da 292 a 300 mm. - Il serbatoio dell'olio è stato modificato.
2016 - Nuovi ammortizzatori regolabili caricati ad azoto - Nuove cartucce forcella con molle progressive - Nuova forcella con steli da 49 mm per il Forty-Eight - Tachimetro con contagiri e indicatore del numero di marcia inserita
2017 - Gli Sportster da Euro 3 guadagnano l'omologazione Euro 4. Il CAN-bus ora viene implementato con maggiori restrizioni per limitare le emissioni.
Edited by S p a v y - 18/3/2024, 10:33
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