Sportster Riders Italy

Modificare cerchi con raggi in tubeless!!!

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view post Posted on 18/4/2021, 17:01     +1   -1

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Salve,
secondo voi come vanno queste modifiche?
Qualcuno l'ha gia fatto?
Ho visto che su internet ci sono principalmente tre metodi.
Il più economico che prendono sikaflex e similari e l'applicano sul cerchio.
Il secondo e Outex Clear Tubeless che detta in parole povere e un biadesivo.
Questi due metodi possono essere fatti da soli a casa
E per ultimo c'è il bartubeless che bisogna portare/ spedire a questa fabbrica che effettua la modifica al cerchio
 
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view post Posted on 18/4/2021, 18:17     +1   -1
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Ciao Claudio, i primi 2 non li conosco, mentre il terzo si.

L'ho fatto fare sui cerchi di un'altra moto nel 2016.
C'è una sede bartubeless vicino a Bologna.
È necessario liberare i cerchi dai dischi, corona e pneumatico perché loro non lo fanno e si fa tutto tramite il corriere.
Costa un po ma è un buon lavoro.
Per informazioni più precise puoi mandargli una e-mail.

Edited by Gorochico64 - 18/4/2021, 19:36
 
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view post Posted on 20/4/2021, 13:26     +1   -1

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come ti ci sei trovato?
 
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view post Posted on 20/4/2021, 13:45     +1   -1
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Bene, ho percorso 9k km , la moto è più maneggevole, poi l'ho sostituita con la Sportster.
 
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view post Posted on 21/4/2021, 13:43     +1   +1   -1

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l'unica cosa che mi ha consigliato il mio gommista prima di fare la modifica e di vedere se il cerchio a il bordo antistallonamento,
altrimenti fare la modifica potrebbe essere pericolosa
 
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view post Posted on 21/4/2021, 19:17     +1   -1
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Pericolosa per quale motivo ?

Con la camera d'aria se fori vai subito giù e se sei in curva è meglio non pensare a ciò che può succedere.

In Bartubeless "tappano" i raggi poi sigillano a completamento tutto il canale del cerchio con garanzia di 4 anni e rilsciano il certificato di idoneità e garanzia.


I cerchi a raggi originali delle nostre sportster non hanno la parte stondata, come ad esempio i cerchi delle Bmw GS, questi nascono già tubeless in più con il vantaggio del raggio nel caso si desideri fare fuoristrada.
 
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view post Posted on 23/4/2021, 10:01     +1   -1

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Cosa intendi per parte snodata?

Ti ripeto quello che mi ha spiegato il gommista e soprattutto quello che io ho capito parlando con lui.

Se anche tu non abbia forato, se il cerchio non ha il bordo antistallonamento potrebbe risultare pericolosa in quanto la spalla della gomma potrebbe scivolare all'interno del cerchio con conseguenza perdita istantanea della pressione della gomma e relative conseguenze.
Continuando dicendomi cosa molto rara ma può verificarsi, soprattutto se la gomma non ha la pressione ottimale e soprattutto in quei casi dove vai a stressare la spalla della gomma.
Facendomi un esempio drastico una frenata in curva


Quindi probabilmente per il momento sostituisco le gomme e guardo com'è fatto il cerchio se ha il bordo antistallonamento.
Quando il prossimo inverno fermerò la moto probabilmente faro il lavoro.
Probabilmente faro il lavoro con Bartubeless che e il lavoro più pulito e sicuro dei tre nulla togliere agli altri 2
 
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view post Posted on 23/4/2021, 10:13     +1   -1
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La parte stondata dei cerchi è la zona dove appoggia il raggio, vicino al pneumatico ma un poco più fuori.

Ho compreso la tua spiegazione sul rischio .

È chiaro che ognuno trae le sue conclusioni , la mia è quella che c'è molto meno rischio a rendere il cerchio tubeless piuttosto di lasciare la camera d'aria.
 
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view post Posted on 24/4/2021, 21:26     +1   -1
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Fatto da anni fa da Bartubeless tra l' altro scoperto su questo forum, sull' anteriore (la posteriore era già tubeless) e problemi zero. il costo l' ho già recuperato con tutte le camera d' aria non sostituite ad ogni cambio gomme.
 
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view post Posted on 23/7/2022, 18:34     +1   +1   -1
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Non sembra difficile...
Qualcuno ha provato?
 
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