Sportster Riders Italy

Batteria Harley: tips and tricks

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view post Posted on 17/3/2021, 00:55     +12   +1   -1
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EVO RIDER
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visto che le info nel forum sono un po' sparse e non c'è una vera e propria guida generale che raccolga tutte le info, ho pensato di realizzarla io per l' acquisto della mia sostituta di quella originale che ormai dava segni di cedimento.

ecco qua il risultato, sperando vi sia utile, mi scuso per eventuali inesattezze:

La batteria orginale di una sportster è una sigillata AGM (quindi senza manutenzione) 12Volt 12Ah 200ccA.
dal 2004 a oggi - Dimensioni batteria: 152mm,87mm,146mm spunto 200 - Polo positivo a destra e negativo a sinistra.
Il regolatore della sportster è un monofase da 30A con max 13,5Volt a regime.
Il regolatore di tensione, (VR), raddrizza la corrente alternata (CA), dallo statore alla corrente continua (CC), e limita l'uscita di tensione a un valore di picco massimo vicino a 14,5 V CC
Una lettura di 13,8 -14,2 è ok.
Harley non carica MAI sotto i 1100 RPM,
e qualsiasi valore OLTRE 14,5 volt, mentre si è sopra 1100 RPM, è MALE, ATTENZIONE Eh!

non è detto che una batteria tanto più capiente venga caricata del tutto e abbia un rendimento più alto, anzi, in teoria non è da escludere che il regolatore lavorerebbe sotto sforzo.
troppi Ah "nominali" della batteria potrebbe causare solo problemi alla batteria stessa in quanto l'alternatore/dinamo non riuscirebbe a caricarla in modo ottimale; in pratica non riuscendo a portarla al 100% e potrebbe accorciarne la vita.

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Letture voltmetro:
12,7 V = 100% di carica
12,3 V = 50 % di carica
12,0 V = 25% di carica
11,8 V = 0% di carica

Questi gli assorbimenti:
- moto spenta ed allarme inserito: assorbimento di 0.7 A
- all'accensione della moto: circa 12 A
Una buona batteria dovrebbe avere 12.6 dopo aver acceso i fari per 30 secondi


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La lettura di 12,1 VCC tra i terminali di una batteria statica da 12,6 VCC indica che non è completamente carica e con un caricatore di mantenimento collegato, dovrebbe sicuramente leggere più di 12,7 VCC. Per mantenere un livello positivo, dovrebbe essere pari o superiore a 13 V CC quando è collegato e misurato tra i terminali della batteria oppure non è in carica. La batteria potrebbe essere in corto e il caricabatterie non è in grado di fornire la corrente richiesta, oppure il caricabatterie potrebbe essere difettoso, o entrambi.
Se la batteria è rimasta a 12,1 e diventa verde su un caricabatterie intelligente, sta iniziando a guastarsi: L'impedenza della batteria sta aumentando e il mantenitore della batteria può aumentare la tensione da qualche parte a circa 13 V senza molta corrente.
Potresti essere in grado di recuperare la batteria con un buon caricabatterie che effettua anche desolfatazione&recupero.



Il battery tender orignale -raccomandato- ha un tasso di carica di 5A o meno (ma non di più) a 14,6V o meno (ma non di più).
Per le batterie AGM SIGILLATE, HD consigli di usare un caricatore/mantenitore a CORRENTE COSTANTE.
Una carica eccessiva porta la batteria all' essiccamento degli elementi interni.


Lasciare il caricatore attaccato alla batteria per periodi prolungati (non meglio quantificati mai da nessun produttore, se non in base all' esperienza diretta di noi utenti), può portare al surriscaldamento con danneggiamento delle cellule interne della batteria, che possono anche arrivare -in casi remotissimi sulle AGM- al cortocircuito.

Quindi il mantenitore e/o caricatore non va tenuto sempre attaccato per tuttto il periodo invernale!!
Ogni tanto va scollegato, e dopo qualche giorno lo si può ricollegare e via così per tutto il periodo di inattività (posto che ogni tanto fa bene anche alla moto essere accesa e possibiimente fare almeno il giro dell' isolato di casa!)

Va da se che se la batteria è installata sulla moto, l' accesso al negativo è complicato e quindi ci si può collegare ad un punto di massa del telaio (verificando ovviamente che la moto sia spenta eh)

Le batterie si scaricano di più a temperature elevate (40 gradi centigradi) piuttosto che a quelle rigide (prossime allo zero)…poi qua si entra nel campo dell' empirismo e delle teorie dei cerchi nel grano…
La carica "raccomandata" di una batteria installata su un veicolo è una ogni 2 settimane.
1 volta al mese se è stata scollegata dalla moto.
MA QUESTO DIPENDE CHIARAMENTE DALLO STATO DI EFFICIENZA DELLA BATTERIA.


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PER RIMUOVERE LA BATTERIA:

Togliere la sella.
Il fianchetto della moto si rimuove prendendolo dalla parte alta e tirando verso di sé. (METTETE UNO STRACCIO SULLA PEDANA DEL PASSEGGERO X EVITARE DI RIGARLO MENTRE LO SGANCIATE)

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girare l' interruttore di accensione (per chi ha il trasponder) su "arresto" o la chiave sulla posizione "Ignition" e togliere il maxi fusibile principale da 40 Ampere

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che è agganciato alla batteria dentro il fianchetto

Per facilitare l'accesso al polo negativo si può staccare il bullone del negativo sul motore, cosi il cavo scorre quel tanto da metterci mano agevolmente

PER RIMUOVERE LA BATTERIA SI SCOLLEGA SEMPRE PRIMA IL NEGATIVO, viceversa si RIcollega sempre PRIMA il POSITIVO.

jpg

(Sopra polo positivo con sua copertura ROSA isolante)

PER CHI HA IL TRASPONDER: PRIMA DI SCOLLEGARE LA BATTARIA PORTARE L' INTERRUTTORE DI AVVIAMENTO SU "RUN" E RIMUOVERE IL FUSIBILE PRINCIPALE E POI SCOLLEGARE LA BATTERIA

PRIMA DI METTERE LA NUOVA BATTERIA APPLICARE UN PO' DI VASELINA O RITARDANTE CORROSIVO (CFG, LIQUID MOLY, AREXONS, ETC...) SUI POLI DELLA NUOVA BATTERIA

IL SERRAGGIO della cinghia di attacco è 8,1-10,8 Nm (72-96 in-lb)
IL SERRAGGIO DEI TERMINALI DELLA BATTERIA è 6,8-7,9 Nm (60-70 in-lb)
NOTA: il cavo del NEGATIVO è consigliato che passi SOTTO il cablaggio del pannello fusibili del fusibile principale.

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Edited by maxmax80 - 4/10/2021, 14:45
 
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view post Posted on 17/3/2021, 01:46     +3   +1   -1
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EVO RIDER
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TIPOLOGIE DI BATTERIE X LE SPORTSTER:

BATTERIE AGM
La batteria AGM (Absorbed Glass Mat) è un accumulatore al piombo-acido nel quale l’elettrolita è assorbito in separatori costituiti da una massa spugnosa in fibra di vetro.La condizione dell’elettrolita, il contenitore sigillato e la reazione chimica interna a “ricombinazione” (VRLA) rendono tali accumulatori:1. Realmente senza manutenzione (MF – “Maintenance Free”);2. Immuni dal rischio di sversamento accidentale dell’acido liquido;3. Adatti ad installazioni in prossimità di persone e di apparati elettronici.Inoltre la tecnologia AGM rende tali batterie particolarmente adatte ad applicazioni di potenza in climi rigidi.
Le applicazioni tipiche sono'
- Operare senza manutenzione;
- Installazioni particolari dove non devono esserci rischi di sversamento accidentale o perdite di liquido;
- Applicazioni in cui sussistono esigenze cicliche e di avviamento motore (motori a benzina);
- Operare in presenza di vibrazioni.


BATTERIE AL GEL

Sono comunque batterie al piombo, perché l'elettrolito è assorbito in un gel di polvere di silicio. (In quelle AGM l'elettrolito è assorbito nella fibra di vetro).
..le batterie al gel non gradiscono le vibrazioni per questo sono dette in gergo "stazionarie" o anche dette "a ricombinazione di ossigeno".
non sono adatte agli spunti di avviamento di un motore ma usate per gruppi di continuità.
non gradiscono variazioni di temperatura ma lavorano in modo ottimale nel range +10 a +30 gradi C (cioè in ambienti condizionati), hanno bisogno di ventilazione e raffreddamento..
hanno bisogno di una tensione minima di mantenimento pena la loro inutilizzabilità nel tempo...
le batterie al gel hanno il separatore in PVC e non in PE, quindi non sono adatte a cicli di carica/scarica repentini come le Pb/acido

Alcune case produttrici di batterie hanno iniziato ad integrare le caratteristiche dell'elettrolita "gel" a quelle comunemente comosciute piombo/acido per trazione e producono batterie cosidette "heavy duty".
le SIGILLATE SENZA MANUTENZIONE spesso non sono al GEL ma sono di tipo AGM.
nelle AGM una cella riconvertitricie catalitica interna al' elemento cattura i gas di elettrolisi , li riconverte in acqua distillata e li reimmette nell' elemento , il limite e' dato dalla quantità di gas (corrente di sovraccarica) se la corrente e' troppa il convertitore non riesce a stare dietro alla produzione di gas e si possono avere problemi.
Nelle batterie al GEL le bolle di gas non riescono a muoversi e restano intrappolate nell' elettrolita gelatinoso causando la deformazione delle piastre.
I raddrizzatori a semionda non vanno d'accordo con le batterie al gel.

Spesso si crea molta confusione su l’ utilizzo dei due termini e si tende a chiamare tutte le batterie ermetiche “al gel”, ma occorre distinguere con precisione le differenti tecnologie di costruzione di queste performanti batterie.
Innanzitutto è da sottolineare il fatto che la qualità di entrambe queste tipologie di batterie è molto elevata. Per quanto riguarda l’utilizzo nei servizi è più adatta la tecnologia AGM in quanto idonea e meno delicata nel sopportare numerosi cicli di scarica profonda. Questi accumulatori, infatti, sono realizzati al loro interno con piastre di tipo piombo calcio nelle quali è avvolto un materiale assorbente imbevuto di acido; tale tecnologia permette al’ elettrolito di evaporare durante la fase di carica e scarica (ossia quando la temperatura al’ interno aumenta), al termine della quale le bollicine prodotte si rimescolano con l’acido portando la batteria a mantenere un rendimento efficiente. Gli accumulatori al GEL, invece, sono composti internamente da acido gelatinizzato e da piastre al piombo calcio più delicate perché facilmente danneggiabili nel tempo se caricate e scaricate più volte a causa della differenza di temperatura che viene a generarsi al loro interno provocando la solidificazione del gel; per questa ragione esse sono ritenute più adatte ad un uso tampone (es. gruppi di continuità o altri utilizzatori che raramente richiedono energia), nonostante le alte prestazioni che sono in grado di offrire.

e' una cosa buona che la resistenza interna della batteria sia il più bassa possibile in modo da avere meno sag ( il sag e' la caduta di voltaggio che ad esempio fa scendere da 12 a poco piu' di 10V il voltaggio della batteria mentre eroga la massima corrente.



BATTERIE AL LITIO lifepo4

E' una batteria agli ioni di litio, che utilizza il litio-ferro-fosfato come materiale catodico.
i suoi pregi sono:
- corrente di spunto esagerate rispetto alle batterie al piombo
- una bassa corrente di auto-scarica.
- La vita media delle LFP, se usate al 90% della capacità nominale, supera abbondantemente i 2.000 cicli completi di vita utile.
- ottima stabilità in tensione.
- Rispetto ad altre tecnologie al litio (meno recenti e ancor pi criticabili), le batterie LFP sono soggette ad un effetto di AGING relativamente basso anche se mantenute ad alte temperature
Le celle sono commercialmente disponibili in diversi formati che le rendono particolarmente idonee per realizzare batterie di trazione nelle taglie più popolari
- peso contenuto

i suoi difetti:
- bassi amperaggi in rapporto alle batterie al piombo
- perdita di efficienza alle temperature rigide & elevate
le batterie, se nuove, possono subire dei malfunzionamenti se scaricate più del 66%, quindi è consigliato un periodo di ATTENTO rodaggio.
- soffrono durante la ricarica rapida.
- per dovere di cronaca: possono gonfiarsi ed esplodere (in casi limite super ultra remoti in cui il regolatore funzioni male o vi sia un incidente, ma al 99,99999999999999999999999999999999999999999% c'è il circuito BMS della batteria al litio che evita problemi di Voltaggio)
- costo ancora più elevato delle piombo acido (anche se non più come un paio di anni fa)


Le batterie al litio, hanno caratteristiche di spunto molto "quadre". Cioè, fin che c'è n'è mantengono elevate prestazioni.
Più precisamente, se una piombo dopo tre tentativi di accensione scendesse a 11.5v, anche la sua corrente di spunto inizierebbe a compromettersi, e dopo altri cinque o sei tentativi (esempio eh) comincerei a sentire il motorino d'accensione "stanco".
Una batteria al litio sarà invece in grado di darti le sue massime prestazioni fino all'ultima goccia senza perdere colpi, e i 4A con tutto il suo volume di spunto, sarà perciò in grado di darteli fino all'ultimo secondo.
4A/h significa che (ipoteticamente, perché penso fonderebbe) per un ora esatta sarebbe en grado di erogare 4A a 12V senza cali

per trovare gli Ah della corrispondente litio, si prendono i Wh erogati dalla batteria e si dividono x 12 (volt)

Un trucco poco conosciuto è che, contrariamente a quanto si possa pensare, quando le temperature sono basse (da 10 gradi in giù), è meglio evitare di girare la chiave ed accendere la moto immediatamente, ma è meglio lasciarla 2 o 3 minuti con il quadro e le luci accese. Così si andrà a preriscaldare la batteria, portandola in temperatura prima di avviare e senza rischiare di danneggiarla
Da tenere in conto che sotto i 15 gradi le litio faticano e se usi la moto d'inverno ogni avviamento a freddo ha bisogno di un preriscaldamento della batteria (qualche minuto a fari accesi) prima dell'accenzione della moto, senza il quale la batteria non eroga abbastanza da far girare il motore

La batteria al Litio ha un solo vincolo, non deve superare i 15V altrimenti si scatena un fenomeno a valanga di riscaldamento e assorbimento di corrente che porta la batteria a mettersi in corto con conseguente che sono imprevedibili. Ma questo succede anche nelle altre batterie...
le lifepo 4 hanno in primis un secondo regolatore interno (BMS) che controlla la tensione di ricarica. Inoltre, per struttura di funzionamento, le lifepo4 hanno eliminato del tutto il problema dell'accumulo di dendriti in sovraccarica che mandavano in corto le precedenti versioni.

La durata delle batterie al litio nel tempo dipende anche in modo importante dalla permanenza ad elevate temperature (superiori 50°C), che come noto contribuiscono ad accelerare il processo di invecchiamento ed ossidazione degli elettrodi.
Ora, che temperatura si crea nel sottosella delle nostre Sportster??
secondo testimonianze di alcuni utenti del nostro forum, questo della tempertura nel sotto-sella non è un problema.

Nei dispositivi che richiedono alte potenze le batterie al Li-Ion cessano di essere efficaci bruscamente anziché mostrare una graduale diminuzione della durata di uso del dispositivo.
tenete conto che quando muore, cede senza preavviso.

La chimica delle batterie Li-ion non è totalmente sicura: una batteria Li-ion può esplodere se surriscaldata o caricata eccessivamente in quanto si sviluppa idrogeno all'interno dell'involucro di plastica. Quindi richiede diversi sistemi di sicurezza obbligatori al suo interno (BMS), prima che si possa considerare sicuro per l'uso comune.
verificate sempre che ci sia questo circuito BMS, perchè tante LFP che costano poco e si trovano su ebay o altri siti NON HANNO IL BMS!!
ACQUSTATE LE MARCHE PIU' CONOSCIUTE PER LA VOSTRA SICUREZZA!

Il produttore Aliant raccomanda:
"Ricordiamo che E' SEMPRE OBBLIGATORIO PRESENZIARE LA RICARICA ed ESSERE VIGILI IN QUESTA FASE DELLA BATTERIA AL LITIO: NON LASCIARE MAI LE BATTERIE IN CARICA SENZA ALCUNA SUPERVISIONE.
[...]
Sconsigliamo l'utilizzo su motocicli dotati di antifurto, infatti in caso di prolungata sosta o assorbimento anomalo o azionamento dell'antifurto la batteria si scarica velocemente ed una volta raggiunti 10Volts il BMS la stacca dall'impianto, in questo caso la batteria si può ripristinare ricaricandola entro 1 mese (attenzione se ricaricata dopo un periodo più lungo non è assicurato il pieno ripristino e la garanzia non opera), inoltre qualora il motociclo sia lasciato spento per brevi periodi con altri dispositivi accesi (ad es. navigatore, fari, fari supplementari), la batteria potrebbe non essere in grado di far ripartire la moto.Attenzione: nel caso la corrente di ricarica che arriva alla batteria dal regolatore superi i 14.7 Volts, il BMS stacca la batteria dall'impianto elettrico e la moto si ferma. Non è un malfunzionamento della batteria ma un malfunzionamento del regolatore che va sostituito. Per ripartire attendere che il regolatore si raffreddi e recarsi presso l'officna più vicina, in caso di impossibilità staccare il regolatore di tensione."

per altro ci sono decine di migliaia di utenti dei forum italiani (compreso questo) che usano tranquillamente batterie al litio sulle loro moto con antifurto, basta usare la moto spesso (una batteria al litio si ricarica al 90% con 5 minuti di strada in moto) e all' occorrenza metterla sotto mantenitore una decina di minuti con un caricabatterie che sia compatibile con le batterie al litio.

per prolungare la vita di una batteria al litio nei periodi di inutilizzo va caricata tra il 40% e il 60% della capacità totale. La cosa migliore è staccare direttamente la batteria dai morsetti una volta finito l'ultimo giro.
Ogni tanto col tester può essere utile controllare che la tensione non scenda sotto 11V.

ELENCO BATTERIE COMPATIBILI

• H-D AGM BATTERIES 65958-04B 12Ah e 200cca 150 x 87 x 145
• H-D 4AH LITHIUM LIFE BATTERY (160/240 A)
Compatibili con :
Sportster 1200 Custom XL1200C
SuperLow 1200T XL1200T
SuperLow XL883L
Roadster XL1200CX
Forty-Eight XL1200X
Iron 883 XL883N

• YUASA
- FA YTX14L AGM 12Ah e 200cca 150 x 87 x 145
- YTX14L-BS AGM 12,6Ah e 200cca 150 x 87 x 145
- GYZ16HL AGM 16,8Ah e 240cca 150 x 87 x 145

• MOTOBATT
- MBYZ16HD AGM ultima versione nero/arancio 16.5Ah e 260cca 151 x 87 x 145
- MBTX12U versione gialla da 14Ah e 200cca (NON PIÙ A CATALOGO SUL SITO UFFICIALE) 151 x 87 x 130
- MBYZ16H la notissima versione gialla leggermente più grande dell' originale (NON PIÙ A CATALOGO SUL SITO UFFICIALE) 151 x 87 x 130
- MPL14B4-HP LifePo4 13,2V 4Ah & 280cca (2 poli) 150 x 70 x 104
- MPLX12U-HP LifePo4 13,2V 5Ah & 280cca (2 poli) 151 x 87 x 130
- MPLX16U-HP 13,2V (4 poli) [ questa batteria se compatibile, è la migliore 8Ah & 370cca ...dico se perché sul sito ufficiale in una pagina ha certe dimensioni, e in un' altra pagina ne ha altre:
Pagina 1 www.motobatt.us/MBTX16U-Motobatt-12V-Battery_2 (dimensioni non compatibili)
Pagina 2 www.motobatt.com/search/start/view/143 (dimensioni compatibili)

• MAGNETI MARELLI
- BK MMX14 AGM 12Ah 275cca 150 x 87 x 140
- BK MMX14L AGM 12Ah 275cca 150 x 87 x 145
- MM-ION-10 12V 12v 20Ah 240cca a 2 poli 150 x 87 x 93
- MM-ION-11 12V 12v 20Ah 260cca a 2 poli 133 x 75 x 133

• UNIBATT
- CX14L AGM pronta all' uso 12A 275cca 150 x 87 x 145
- ULT 2 lifepo4 5A 300cca 150x65x93 0,8kg (4 poli - spessori a corredo)
- ULT 3 lifepo4 5A 300cca 135x75x138 0,95kg (4 poli - spessori a corredo)

• ZODIAC
lifepo4 134x65x92 0,8kg (4 poli - spessori a corredo)

• DRAG SPECIALITY AGM (si riempie con l'acido in dotazione e poi va messa sotto carica)
- YTX14L AGM 12Ah 200cca 152,4 x 87,3 x 145
- YTX14LBS AGM 12Ah 200cca 152,4 x 85,5 x 136,5
- YTX14LBSFT AGM 12Ah 200cca 149 x 77 x 146
- GYZ16HL "Premium" AGM 16Ah 240cca 152,4 x 87,3 x 145


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io alla fine ho comprato una MOTOBATT MBYZ16HD perchè se prendessi una batteria al litio correrei il rischio di farla scaricare perchè rischierei di non usare la moto per una decina di giorni e di dimenticarmi di metterla in carica, quindi ho preferito non rischiare.

diversamente sarei andato sicuramente su una UNIBATT ULT3 che attualmente è una lifepo4 MADE IN ITALY dal rapporto qualità/prezzo eccezzzzzziunale veramente e si trova anche nei nogozi tipo il Bep's, è molto diffusa e non si corre il rischio di ricevere dei vecchi fondi di magazzino scarichi (cosa di cui tener conto quando si vuole fare un acquisto online "al miglior prezzo" di una batteria)


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riporto x completezza anche qua il post sui migliori caricabatteria in circolazione

Noco (Americana)
Tecmate (Belga)
Cteck (Svedese)

png



io per la cronaca -secondo la filosofia che per la moto ci vuole un Caricabatterie dimensionato giusto, e per la automobile un' altro a sua volta dimensionato giusto,
ho scelto rispettivamente il Noco Genius2 e il Tecmate Optimate 7 Ampmatic.
con tutto che ho anche il Tender originale Harley, ma il Noco è un caricatore che fa da mantenitore (E non viceversa come fa quello HD), la differenza c'è.

(Cteck scartato per alcune cose che riporto in tabella....notate l'incasinamento del catalogo dei loro prodotti che si sovrappongono come specifiche, sfogliando il loro sito e i loro pdf mica si capisce qual'è il caricatore loro che realmente servirebbe al tal tipo di batteria per il tal mezzo..)

chiaramente non sono i caricabatterie della Lidl o della Black&Decker come prezzo eh..

c'è anche la BC Battery italiana della quale ho letto e sentito pareri discordanti, se volete inserirò anche quella..

è tutto x ora..
Max

Edited by maxmax80 - 17/3/2021, 02:18
 
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grazie davvero
 
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Ciao ragazzi, il mio cancello ha il fermo amministrativo. Siccome senza giro almeno la domenica non so stare, ho rubato la moto della compagna (48) e sono andato con i soliti 3 balordi a goderci la pioggia. Al momento di partire dal pub: moto ferma con classico rumore di batteria scarica ma faro acceso. Trovo un santo che abita li vicino disposto ad aiutarmi quindi smonto batteria, lascio moto li e vado a casa sua. Attacco batteria che segnava 6 volt di carica e ci beviamo due moretti da 66. Proviamo con un tester a carica completa la battia. Segnava 12.8 v ma i decimali calavano ogni due secondi 8,7,6,5,4,3 mai vista una scarica così rapida. Rimonto batteria, saluto e torno a casa. Compagna incazzata per la moto ma io gli horegalato glishotshots e vedo solo il labiale (ot. Se proprio dovete litigare usate questo metodo, funziona). Spengo per udire il solito clichè finale: "tu e quei disgraziati meritrereste di tornare singles..". Utilizzo il metodo infallibile del: "si hai ragione scusa", poi riaccendo ma batteria di nuovo a 6v.
Possibile che mi sia durata 2 anni soltanto pur tenendola sotto mantenitore? Ho una classica motobatt gialla. A questo punto vi chiederei qualche alternativa migliore. Ho letto con attenzione tutto il post ma ho ancora qualche dubbio. A naso vorrei andare su una lipo o una litio ma leggendo in giro ho sentito dire che sono ottime batterie ma soffrono tanto gli assorbimenti parassiti. L'amtifurto delle nostre è noto per puppare abbastanza.
Sulla mia moto per esempio ho una classica narelli agm che però ha quaso sei anni.
 
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view post Posted on 4/10/2021, 11:40     +1   -1
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EVO RIDER
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Buongiorno a tutti,
ciao Baronenero,
Prima di sostituire la batteria ( anche se temo che sia andata )
Proverei a scollegarla secondo procedura: transponder vicino , fusibilone etc
Poi la metterei sotto carica.
Se la mantiene vuol dire che c'è in corto qualcos'altro ,
potrebbe anche essere ad esempio la pila da 9V dell'allarme .
Ma procedi per gradi.
 
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view post Posted on 4/10/2021, 11:50     +1   -1
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CITAZIONE (Gorochico64 @ 4/10/2021, 12:40) 
Buongiorno a tutti,
ciao Baronenero,
Prima di sostituire la batteria
Proverei a scollegarla secondo procedura: transponder vicino , fusibilone etc
Poi la metterei sotto carica.
Se la mantiene vuol dire che c'è in corto qualcos'altro ,
potrebbe anche essere ad esempio la pila da 9V dell'allarme .
Ma procedi per gradi.

Grazie per la risposta!
Io ho provato a ricaricarla ancora ieri sera, con un caricabatterie professionale. quello che mi lascia perplesso che in tanti anni di moto non mi è mai capitato è che la batteria rimane a metà 6v senza scendere sotto. Appena l'attacco (sempre con tester a monitorare) la carica avviene correttamente fino al massimo ma appena lo stacco e prima di montarla comincia a scaricare costantemente ogni 2 secondi 12,8 -12,7 - 12,6 .... ecc ecc. Rimontandola mi fa un avvio senza problemi ma dopo crolla di nuovo a 6v.
Ho pensato che io alla batteria tampone che ho appena ordinato e sostituirò questo we visto il costo irrisorio ma non ho riscontrato i mai i 3 bip tipici anche se la moto è del 2015.
Non riesco a spiegarmi la scarica costante e così rapida, su una batteria di qualità che dovrebbe durare qualcosina in più. Voglio dire... il caricatore che ho usato ha la funzione check batteria che in pratica rileva se quest'ultima è danneggiata o alla frutta impedendone la ricarica. In questo caso il caricatore dice che è tutto regolare.

Edited by Baronenero - 4/10/2021, 12:53
 
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Purtroppo è un terno al lotto .
Può capitare che un elemento
o più vada in corto.
Anche se sono passati 2 anni.
 
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view post Posted on 4/10/2021, 11:54     +1   -1
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CITAZIONE (Gorochico64 @ 4/10/2021, 12:52) 
Purtroppo è un terno al lotto .
Può capitare che un elemento
o più vada in corto.
Anche se sono passati 2 anni.

Questo mese la sfiga mi ha baciato abbracciato e preso per mano :)

Non mi resta altro che scegliere la nuova sostituta, e sono nel posto giusto per trovare qualche spunto.

ti ringrazio ancora.
 
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view post Posted on 4/10/2021, 12:57     +1   -1
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Barone, per la motobatt credo dipenda da dove l' hai presa, magari era vecchia.

Io l' ho presa su un noto sito online di ricambi in primavera, e la moto non è mai partita al primo colpo.
Un giorno non voleva manco partire.
Ho fatto anche il ciclo di desolfatazione con l' Optimate Ampmatic 7, ma stentava comunque...
Sostituita con agm originale Harley, ripartita al primo colpo.
Ora faccio il reso in garanzia della motobatt.

Io a sto giro ho preferito "saltare" la litio, fra 3-4 anni magari con capienze superiori ci farò un pensiero
 
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view post Posted on 4/10/2021, 13:24     +1   -1
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CITAZIONE (maxmax80 @ 4/10/2021, 13:57) 
Barone, per la motobatt credo dipenda da dove l' hai presa, magari era vecchia.

Io l' ho presa su un noto sito online di ricambi in primavera, e la moto non è mai partita al primo colpo.
Un giorno non voleva manco partire.
Ho fatto anche il ciclo di desolfatazione con l' Optimate Ampmatic 7, ma stentava comunque...
Sostituita con agm originale Harley, ripartita al primo colpo.
Ora faccio il reso in garanzia della motobatt.

Io a sto giro ho preferito "saltare" la litio, fra 3-4 anni magari con capienze superiori ci farò un pensiero

La motobatt della mia compagna l ho presa in un negozio fisico e pagata pure cara. Magari ho beccato quella sfigata chi lo sa, ma non mi fido più del marchio.
Ho appena visto una marelli in offerta che senza infamia e senza lode dovrebbe fare il suo sporco lavoro ma attendo di vedere anche altro. Pensare che sull'auto ho fatto 11 anni con una optima serie rossa
 
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view post Posted on 4/10/2021, 13:30     +1   +1   -1
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La mia Drag Specialties da 50 euro ha 7 anni e tiene ancora. Non sempre spendere tanto è una garanzia.
 
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