TIPOLOGIE DI BATTERIE X LE SPORTSTER:
BATTERIE AGMLa batteria AGM (Absorbed Glass Mat) è un accumulatore al piombo-acido nel quale l’elettrolita è assorbito in separatori costituiti da una massa spugnosa in fibra di vetro.La condizione dell’elettrolita, il contenitore sigillato e la reazione chimica interna a “ricombinazione” (VRLA) rendono tali accumulatori:1. Realmente senza manutenzione (MF – “Maintenance Free”);2. Immuni dal rischio di sversamento accidentale dell’acido liquido;3. Adatti ad installazioni in prossimità di persone e di apparati elettronici.Inoltre la tecnologia AGM rende tali batterie particolarmente adatte ad applicazioni di potenza in climi rigidi.
Le applicazioni tipiche sono'
- Operare senza manutenzione;
- Installazioni particolari dove non devono esserci rischi di sversamento accidentale o perdite di liquido;
- Applicazioni in cui sussistono esigenze cicliche e di avviamento motore (motori a benzina);
- Operare in presenza di vibrazioni.
BATTERIE AL GELSono comunque batterie al piombo, perché l'elettrolito è assorbito in un gel di polvere di silicio. (In quelle AGM l'elettrolito è assorbito nella fibra di vetro).
..le batterie al gel non gradiscono le vibrazioni per questo sono dette in gergo "stazionarie" o anche dette "a ricombinazione di ossigeno".
non sono adatte agli spunti di avviamento di un motore ma usate per gruppi di continuità.
non gradiscono variazioni di temperatura ma lavorano in modo ottimale nel range +10 a +30 gradi C (cioè in ambienti condizionati), hanno bisogno di ventilazione e raffreddamento..
hanno bisogno di una tensione minima di mantenimento pena la loro inutilizzabilità nel tempo...
le batterie al gel hanno il separatore in PVC e non in PE, quindi non sono adatte a cicli di carica/scarica repentini come le Pb/acido
Alcune case produttrici di batterie hanno iniziato ad integrare le caratteristiche dell'elettrolita "gel" a quelle comunemente comosciute piombo/acido per trazione e producono batterie cosidette "heavy duty".
le SIGILLATE SENZA MANUTENZIONE spesso non sono al GEL ma sono di tipo AGM.
nelle AGM una cella riconvertitricie catalitica interna al' elemento cattura i gas di elettrolisi , li riconverte in acqua distillata e li reimmette nell' elemento , il limite e' dato dalla quantità di gas (corrente di sovraccarica) se la corrente e' troppa il convertitore non riesce a stare dietro alla produzione di gas e si possono avere problemi.
Nelle batterie al GEL le bolle di gas non riescono a muoversi e restano intrappolate nell' elettrolita gelatinoso causando la deformazione delle piastre.
I raddrizzatori a semionda non vanno d'accordo con le batterie al gel.
Spesso si crea molta confusione su l’ utilizzo dei due termini e si tende a chiamare tutte le batterie ermetiche “al gel”, ma occorre distinguere con precisione le differenti tecnologie di costruzione di queste performanti batterie.
Innanzitutto è da sottolineare il fatto che la qualità di entrambe queste tipologie di batterie è molto elevata. Per quanto riguarda l’utilizzo nei servizi è più adatta la tecnologia AGM in quanto idonea e meno delicata nel sopportare numerosi cicli di scarica profonda. Questi accumulatori, infatti, sono realizzati al loro interno con piastre di tipo piombo calcio nelle quali è avvolto un materiale assorbente imbevuto di acido; tale tecnologia permette al’ elettrolito di evaporare durante la fase di carica e scarica (ossia quando la temperatura al’ interno aumenta), al termine della quale le bollicine prodotte si rimescolano con l’acido portando la batteria a mantenere un rendimento efficiente. Gli accumulatori al GEL, invece, sono composti internamente da acido gelatinizzato e da piastre al piombo calcio più delicate perché facilmente danneggiabili nel tempo se caricate e scaricate più volte a causa della differenza di temperatura che viene a generarsi al loro interno provocando la solidificazione del gel; per questa ragione esse sono ritenute più adatte ad un uso tampone (es. gruppi di continuità o altri utilizzatori che raramente richiedono energia), nonostante le alte prestazioni che sono in grado di offrire.
e' una cosa buona che la resistenza interna della batteria sia il più bassa possibile in modo da avere meno sag ( il sag e' la caduta di voltaggio che ad esempio fa scendere da 12 a poco piu' di 10V il voltaggio della batteria mentre eroga la massima corrente.
BATTERIE AL LITIO lifepo4E' una batteria agli ioni di litio, che utilizza il litio-ferro-fosfato come materiale catodico.
i suoi pregi sono:
- corrente di spunto esagerate rispetto alle batterie al piombo
- una bassa corrente di auto-scarica.
- La vita media delle LFP, se usate al 90% della capacità nominale, supera abbondantemente i 2.000 cicli completi di vita utile.
- ottima stabilità in tensione.
- Rispetto ad altre tecnologie al litio (meno recenti e ancor pi criticabili), le batterie LFP sono soggette ad un effetto di AGING relativamente basso anche se mantenute ad alte temperature
Le celle sono commercialmente disponibili in diversi formati che le rendono particolarmente idonee per realizzare batterie di trazione nelle taglie più popolari
- peso contenuto
i suoi difetti:
- bassi amperaggi in rapporto alle batterie al piombo
- perdita di efficienza alle temperature rigide & elevate
le batterie, se nuove, possono subire dei malfunzionamenti se scaricate più del 66%, quindi è consigliato un periodo di ATTENTO rodaggio.
- soffrono durante la ricarica rapida.
- per dovere di cronaca: possono gonfiarsi ed esplodere (in casi limite super ultra remoti in cui il regolatore funzioni male o vi sia un incidente, ma al 99,99999999999999999999999999999999999999999% c'è il circuito BMS della batteria al litio che evita problemi di Voltaggio)
- costo ancora più elevato delle piombo acido (anche se non più come un paio di anni fa)
Le batterie al litio, hanno caratteristiche di spunto molto "quadre". Cioè, fin che c'è n'è mantengono elevate prestazioni.
Più precisamente, se una piombo dopo tre tentativi di accensione scendesse a 11.5v, anche la sua corrente di spunto inizierebbe a compromettersi, e dopo altri cinque o sei tentativi (esempio eh) comincerei a sentire il motorino d'accensione "stanco".
Una batteria al litio sarà invece in grado di darti le sue massime prestazioni fino all'ultima goccia senza perdere colpi, e i 4A con tutto il suo volume di spunto, sarà perciò in grado di darteli fino all'ultimo secondo.
4A/h significa che (ipoteticamente, perché penso fonderebbe) per un ora esatta sarebbe en grado di erogare 4A a 12V senza cali
per trovare gli Ah della corrispondente litio, si prendono i Wh erogati dalla batteria e si dividono x 12 (volt)
Un trucco poco conosciuto è che, contrariamente a quanto si possa pensare, quando le temperature sono basse (da 10 gradi in giù), è meglio evitare di girare la chiave ed accendere la moto immediatamente, ma è meglio lasciarla 2 o 3 minuti con il quadro e le luci accese.
Così si andrà a preriscaldare la batteria, portandola in temperatura prima di avviare e senza rischiare di danneggiarla
Da tenere in conto che sotto i 15 gradi le litio faticano e se usi la moto d'inverno ogni avviamento a freddo ha bisogno di un preriscaldamento della batteria (qualche minuto a fari accesi) prima dell'accenzione della moto, senza il quale la batteria non eroga abbastanza da far girare il motore
La batteria al Litio ha un solo vincolo, non deve superare i 15V altrimenti si scatena un fenomeno a valanga di riscaldamento e assorbimento di corrente che porta la batteria a mettersi in corto con conseguente che sono imprevedibili. Ma questo succede anche nelle altre batterie...
le lifepo 4 hanno in primis un secondo regolatore interno (BMS) che controlla la tensione di ricarica. Inoltre, per struttura di funzionamento, le lifepo4 hanno eliminato del tutto il problema dell'accumulo di dendriti in sovraccarica che mandavano in corto le precedenti versioni.
La durata delle batterie al litio nel tempo dipende anche in modo importante dalla permanenza ad elevate temperature (superiori 50°C), che come noto contribuiscono ad accelerare il processo di invecchiamento ed ossidazione degli elettrodi.
Ora, che temperatura si crea nel sottosella delle nostre Sportster??
secondo testimonianze di alcuni utenti del nostro forum, questo della tempertura nel sotto-sella non è un problema.
Nei dispositivi che richiedono alte potenze le batterie al Li-Ion cessano di essere efficaci bruscamente anziché mostrare una graduale diminuzione della durata di uso del dispositivo.
tenete conto che quando muore, cede senza preavviso.
La chimica delle batterie Li-ion non è totalmente sicura: una batteria Li-ion può esplodere se surriscaldata o caricata eccessivamente in quanto si sviluppa idrogeno all'interno dell'involucro di plastica. Quindi richiede diversi sistemi di sicurezza obbligatori al suo interno (BMS), prima che si possa considerare sicuro per l'uso comune.
verificate sempre che ci sia questo circuito BMS, perchè tante LFP che costano poco e si trovano su ebay o altri siti NON HANNO IL BMS!!
ACQUSTATE LE MARCHE PIU' CONOSCIUTE PER LA VOSTRA SICUREZZA!
Il produttore Aliant raccomanda:
"Ricordiamo che E' SEMPRE OBBLIGATORIO PRESENZIARE LA RICARICA ed ESSERE VIGILI IN QUESTA FASE DELLA BATTERIA AL LITIO: NON LASCIARE MAI LE BATTERIE IN CARICA SENZA ALCUNA SUPERVISIONE.
[...]
Sconsigliamo l'utilizzo su motocicli dotati di antifurto, infatti in caso di prolungata sosta o assorbimento anomalo o azionamento dell'antifurto la batteria si scarica velocemente ed una volta raggiunti 10Volts il BMS la stacca dall'impianto, in questo caso la batteria si può ripristinare ricaricandola entro 1 mese (attenzione se ricaricata dopo un periodo più lungo non è assicurato il pieno ripristino e la garanzia non opera), inoltre qualora il motociclo sia lasciato spento per brevi periodi con altri dispositivi accesi (ad es. navigatore, fari, fari supplementari), la batteria potrebbe non essere in grado di far ripartire la moto.Attenzione: nel caso la corrente di ricarica che arriva alla batteria dal regolatore superi i 14.7 Volts, il BMS stacca la batteria dall'impianto elettrico e la moto si ferma. Non è un malfunzionamento della batteria ma un malfunzionamento del regolatore che va sostituito. Per ripartire attendere che il regolatore si raffreddi e recarsi presso l'officna più vicina, in caso di impossibilità staccare il regolatore di tensione."
per altro ci sono decine di migliaia di utenti dei forum italiani (compreso questo) che usano tranquillamente batterie al litio sulle loro moto con antifurto, basta usare la moto spesso (una batteria al litio si ricarica al 90% con 5 minuti di strada in moto) e all' occorrenza metterla sotto mantenitore una decina di minuti con un caricabatterie che sia compatibile con le batterie al litio.
per prolungare la vita di una batteria al litio nei periodi di inutilizzo va caricata tra il 40% e il 60% della capacità totale. La cosa migliore è staccare direttamente la batteria dai morsetti una volta finito l'ultimo giro.
Ogni tanto col tester può essere utile controllare che la tensione non scenda sotto 11V.
ELENCO BATTERIE COMPATIBILI H-D AGM BATTERIES 65958-04B 12Ah e 200cca 150 x 87 x 145
H-D 4AH LITHIUM LIFE BATTERY (160/240 A)
Compatibili con :
Sportster 1200 Custom XL1200C
SuperLow 1200T XL1200T
SuperLow XL883L
Roadster XL1200CX
Forty-Eight XL1200X
Iron 883 XL883N
YUASA
- FA YTX14L AGM 12Ah e 200cca 150 x 87 x 145
- YTX14L-BS AGM 12,6Ah e 200cca 150 x 87 x 145
- GYZ16HL AGM 16,8Ah e 240cca 150 x 87 x 145
MOTOBATT
- MBYZ16HD AGM ultima versione nero/arancio 16.5Ah e 260cca 151 x 87 x 145
- MBTX12U versione gialla da 14Ah e 200cca (NON PIÙ A CATALOGO SUL SITO UFFICIALE) 151 x 87 x 130
- MBYZ16H la notissima versione gialla leggermente più grande dell' originale (NON PIÙ A CATALOGO SUL SITO UFFICIALE) 151 x 87 x 130
- MPL14B4-HP LifePo4 13,2V 4Ah & 280cca (2 poli) 150 x 70 x 104
- MPLX12U-HP LifePo4 13,2V 5Ah & 280cca (2 poli) 151 x 87 x 130
- MPLX16U-HP 13,2V (4 poli) [ questa batteria se compatibile, è la migliore 8Ah & 370cca ...dico se perché sul sito ufficiale in una pagina ha certe dimensioni, e in un' altra pagina ne ha altre:
Pagina 1
www.motobatt.us/MBTX16U-Motobatt-12V-Battery_2 (dimensioni non compatibili)
Pagina 2
www.motobatt.com/search/start/view/143 (dimensioni compatibili)
MAGNETI MARELLI
- BK MMX14 AGM 12Ah 275cca 150 x 87 x 140
- BK MMX14L AGM 12Ah 275cca 150 x 87 x 145
- MM-ION-10 12V 12v 20Ah 240cca a 2 poli 150 x 87 x 93
- MM-ION-11 12V 12v 20Ah 260cca a 2 poli 133 x 75 x 133
UNIBATT
- CX14L AGM pronta all' uso 12A 275cca 150 x 87 x 145
- ULT 2 lifepo4 5A 300cca 150x65x93 0,8kg (4 poli - spessori a corredo)
- ULT 3 lifepo4 5A 300cca 135x75x138 0,95kg (4 poli - spessori a corredo)
ZODIAC
lifepo4 134x65x92 0,8kg (4 poli - spessori a corredo)
DRAG SPECIALITY AGM (si riempie con l'acido in dotazione e poi va messa sotto carica)
- YTX14L AGM 12Ah 200cca 152,4 x 87,3 x 145
- YTX14LBS AGM 12Ah 200cca 152,4 x 85,5 x 136,5
- YTX14LBSFT AGM 12Ah 200cca 149 x 77 x 146
- GYZ16HL "Premium" AGM 16Ah 240cca 152,4 x 87,3 x 145
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io alla fine ho comprato una MOTOBATT MBYZ16HD perchè se prendessi una batteria al litio correrei il rischio di farla scaricare perchè rischierei di non usare la moto per una decina di giorni e di dimenticarmi di metterla in carica, quindi ho preferito non rischiare.
diversamente sarei andato sicuramente su una UNIBATT ULT3 che attualmente è una lifepo4 MADE IN ITALY dal rapporto qualità/prezzo eccezzzzzziunale veramente e si trova anche nei nogozi tipo il Bep's, è molto diffusa e non si corre il rischio di ricevere dei vecchi fondi di magazzino scarichi (cosa di cui tener conto quando si vuole fare un acquisto online "al miglior prezzo" di una batteria)
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riporto x completezza anche qua il post sui migliori caricabatteria in circolazione
Noco (Americana)
Tecmate (Belga)
Cteck (Svedese)
io per la cronaca -secondo la filosofia che per la moto ci vuole un Caricabatterie dimensionato giusto, e per la automobile un' altro a sua volta dimensionato giusto,
ho scelto rispettivamente il Noco Genius2 e il Tecmate Optimate 7 Ampmatic.
con tutto che ho anche il Tender originale Harley, ma il Noco è un caricatore che fa da mantenitore (E non viceversa come fa quello HD), la differenza c'è.
(Cteck scartato per alcune cose che riporto in tabella....notate l'incasinamento del catalogo dei loro prodotti che si sovrappongono come specifiche, sfogliando il loro sito e i loro pdf mica si capisce qual'è il caricatore loro che realmente servirebbe al tal tipo di batteria per il tal mezzo..)
chiaramente non sono i caricabatterie della Lidl o della Black&Decker come prezzo eh..
c'è anche la BC Battery italiana della quale ho letto e sentito pareri discordanti, se volete inserirò anche quella..
è tutto x ora..
Max
Edited by maxmax80 - 17/3/2021, 02:18