Sportster Riders Italy

Pulizia Filtri Lavabili

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/2/2021, 19:21     +6   +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,016
Punteggio Reputazione:
+7,779

Status:


Se hai sostituito la cartuccia originale con una K&N o monti uno dei tanti filtri aftermarket dotati di elemento filtrante lavabile, questi sono i passi che dovresti seguire per effettuare una corretta pulizia.

Intanto distinguiamo tra le due tipologie di filtri lavabili: quelli di colore rosso sono in cotone e dopo il lavaggio vanno oliati, mentre quelli grigi o blu sono sintetici e vanno solo lavati, non metterci olio perchè non verrebbe assorbito.

Diciamo subito che se monti la cartuccia a vista è buona abitudine effettuare la pulizia agli intervalli dei tagliandi, quindi ogni 8000 Km. Diversamente, se è all'interno del suo airbox puoi allungare l'intervallo di pulizia.

1) Tolta la cartuccia, si può utilizzare un pennellino a setole per rimuovere eventuali tracce d'insetti e detriti incastrati nelle anse della cartuccia, con mano leggera. Non usare spazzolini da denti o simili perchè rovinano la tramatura del tessuto filtrante.

2) Spruzza lo sgrassatore che trovi nel kit K&N, ma anche un comune sgrassatore da cucina può andar bene, sia all'esterno che all'interno della cartuccia.

2) Appoggia il filtro in orizzontale e lascia agire lo sgrassatore per 10 minuti, non di più, per evitare che si secchi. Non lasciare il filtro al sole.

3) Sciacqua abbondantemente dall'interno del filtro, preferibilmente con acqua calda a getto moderato. Per finire passa un pò d'acqua anche all'esterno, meglio se dall'alto sul filtro tenuto in orizzontale, perchè è sempre meglio spingere lo sporco dall'interno verso l'esterno.

4) Ora il filtro si deve asciugare, per cui basta lasciarlo in un ambiente areato per un pò di ore, ma non lasciarlo al sole. Se il filtro è in poliestere, una volta asciutto lo si può rimontare.

5) Per procedere all'oliatura del filtro in cotone, consiglio la bomboletta spray della K&N perchè arriva dappertutto e si stende più rapidamente rispetto alla bottiglietta con l'ugello. Lo spray va spruzzato ad una distanza di 10 cm lungo le linee orizzontali del filtro. Il suo colore rosso aiuta a capire quando la copertura è omogenea. Le cartucce sostitutive delle originali e i filtri a cono, per la loro conformazione si oliano solo esternamente, mentre quelle che hanno la parte interna a vista e ben accessibile, è consigliabile oliarle anche all'interno stando più leggeri. Prima di rimontarle in ogni caso bisogna sempre passare uno straccio pulito e asciutto per eliminare l'eventuale olio in eccesso. Il mio consiglio è di lasciare riposare il filtro per una giornata, per farlo impregnare completamente prima di rimontarlo.

Qui il video ufficiale K&N con sottotitoli in italiano attivabili.
 
Top
view post Posted on 19/2/2021, 20:01     +1   +1   -1
Avatar

ROAD RIDER
••

Group:
Member
Posts:
317
Punteggio Reputazione:
+201
Location:
Genova

Status:


Grazie!
 
Top
view post Posted on 19/2/2021, 20:43     +1   -1

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,692
Punteggio Reputazione:
+257

Status:


grazie :D
 
Top
view post Posted on 19/2/2021, 20:45     +1   -1
Avatar

HARD RIDER
••••

Group:
Utente Top
Posts:
790
Punteggio Reputazione:
+270
Location:
Sardegna

Status:


Spavy questo è il filtro che monta la mia, dovrebbe bastare solo il lavaggio senza oliatura?
Giusto?

Attached Image: 20210219_204142

20210219_204142

 
Top
view post Posted on 19/2/2021, 21:37     +1   -1
Avatar

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
166
Punteggio Reputazione:
+146

Status:


Ammiro tutta questa dedizione io ci butto un po di benza e soffiò con il compressore molte volte facendo questo mi casca anche per terra ! :D :D :D ho cambiato il filtro con un k&n leggendo il forum la moto va bene e consuma anche di meno! Grazie
 
Top
view post Posted on 19/2/2021, 22:43     +1   +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,016
Punteggio Reputazione:
+7,779

Status:


CITAZIONE (Nigthster78 @ 19/2/2021, 20:45) 
Spavy questo è il filtro che monta la mia, dovrebbe bastare solo il lavaggio senza oliatura?
Giusto?

Il tuo filtro è lo Screamin Eagle Heavy Breather che monta la cartuccia K&N che va oliata. Ti sembra grigio ma è sporco, poi quel filtro tende a scolorirsi dopo un pò.
 
Top
view post Posted on 19/2/2021, 22:46     +1   -1
Avatar

HARD RIDER
••••

Group:
Utente Top
Posts:
790
Punteggio Reputazione:
+270
Location:
Sardegna

Status:


Ok!! Grazie :)
 
Top
view post Posted on 19/2/2021, 22:54     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,016
Punteggio Reputazione:
+7,779

Status:


CITAZIONE (Gennafabio @ 19/2/2021, 21:37) 
Ammiro tutta questa dedizione io ci butto un po di benza e soffiò con il compressore molte volte facendo questo mi casca anche per terra ! :D :D :D ho cambiato il filtro con un k&n leggendo il forum la moto va bene e consuma anche di meno! Grazie

La benzina su un K&N? Proprio il modo giusto per rovinarlo, lo trovi scritto anche sulle istruzioni. Ti costa meno e lo pulisci molto prima spruzzandoci un pò di Chanteclair.
 
Top
view post Posted on 19/2/2021, 22:59     +1   -1
Avatar

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
166
Punteggio Reputazione:
+146

Status:


:P scherzavo lo montato l'estate scorsa non l'ho ancora lavatoquando lo faro abbandonerò le vecchie abitudini, però era divertente, la puzza di benzina mi fa girar la testa:cit vada per il chanteclair con l'acqua non vado d'accordo <_<
 
Top
view post Posted on 20/2/2021, 16:40     +1   -1
Avatar

START RIDER

Group:
Member
Posts:
49
Punteggio Reputazione:
+5

Status:


Da ex endurista in garage ho ancora due bombolette spray di olio per filtri...attualmente ho montato sulla mia Harley un big sucker cartuccia K&N lavabile ( quella rossa per intenderci )...secondo voi posso utilizzare come olio quelli che mi sono rimasti per i filtri delle moto da enduro? Oppure mi consigliate di acquistare il kit di lavaggio k&n?
 
Top
view post Posted on 20/2/2021, 23:42     +2   +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,016
Punteggio Reputazione:
+7,779

Status:


CITAZIONE (Superchicco @ 20/2/2021, 16:40) 
Da ex endurista in garage ho ancora due bombolette spray di olio per filtri...attualmente ho montato sulla mia Harley un big sucker cartuccia K&N lavabile ( quella rossa per intenderci )...secondo voi posso utilizzare come olio quelli che mi sono rimasti per i filtri delle moto da enduro? Oppure mi consigliate di acquistare il kit di lavaggio k&n?

Dipende da cosa c'è scritto sulla bomboletta, perchè per i fuoristrada che solitamente montano i filtri in spugna l'olio deve avere maggiore adesività per trattenere di più la polvere, ma tappano troppo quelli in cotone. Quindi se trovi scritto solo "foam" (spugna) vuol dire che è solo per quelli in spugna e allora non è propriamente indicato. Motul ad esempio ne fa di due tipi: A2 è quello per filtri per fuoristrada leggero e per moto da strada, indicato sia per filtri in spugna che cotone, mentre l'A3 è quello più forte solo per filtri in spugna.
 
Top
view post Posted on 20/2/2021, 23:44     +1   -1
Avatar

START RIDER

Group:
Member
Posts:
49
Punteggio Reputazione:
+5

Status:


Grazie mille spavy!!!
 
Top
11 replies since 19/2/2021, 19:21   215 views
  Share