Sportster Riders Italy

Non fate l'errore di accenderla

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/2/2021, 09:25     +8   +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,026
Punteggio Reputazione:
+7,791

Status:


È una tentazione che durante il fermo invernale viene a tutti noi, quella di accenderla anche per pochi secondi per sentire il motore rombare e ricordarci che lei è pronta per ripartire.
Ma non fatelo, piuttosto sfidate il freddo e andate a fare un giretto ma non solo di pochi minuti, datele il tempo di scaldarsi per bene.
Il problema è che quando l'accendiamo, all'interno del motore e negli scarichi si crea molta condensa per la reazione tra bassa temperatura interna e calore generato. Lo possiamo osservare anche dagli scarichi quando si formano quelle goccioline d'acqua che vengono schizzate fuori. Se la temperatura sale in modo costante e non si spegne il motore fino a raggiungere una buona temperatura di esercizio, si genera vapore acqueo che viene in buona parte eliminato dagli scarichi. Al contrario, il vapore raffreddandosi si trasforma in acqua che va a contaminare le superfici metalliche, creando anche ossidazioni, ma soprattutto mischiandosi all'olio. L'olio contaminato naturalmente perde le sue proprietà, infatti anche nel manuale di manutenzione è consigliato anticipare il cambio se viene fatto un uso invernale del mezzo. Spesso nell'olio si osservano delle morchie biancastre molto pericolose, perchè ostruiscono i passaggi e si depositano nel motore.
 
Top
view post Posted on 6/2/2021, 18:06     +1   -1
Avatar

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
216
Punteggio Reputazione:
+70
Location:
Siena

Status:


non posso resistere, non posso resistere :rolleyes:
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/2/2021, 21:07     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Utente Top
Posts:
1,162
Punteggio Reputazione:
+473
Location:
Cortina di Alseno

Status:


Bravo Spavy!
Giusto sottolinearlo!
Infatti per la mia vespa e la SV mi accontento di una decina di km, con lo Sporty vedo di fare tutto il giro del comune per essere sicuro di scaldare bene l'olio.... Però.... Però...
Però arriverà la bella stagione ;)
 
Top
view post Posted on 8/2/2021, 16:07     +1   -1
Avatar

HARD RIDER

Group:
FL
Posts:
753
Punteggio Reputazione:
+116
Location:
Torre d'Isola (PV)

Status:


si vero....piuttosto si lascia ferma tutto l'inverno....
 
www •  Top
view post Posted on 10/2/2021, 20:24     +1   -1

Group:
Member
Posts:
8
Punteggio Reputazione:
+1

Status:


Non sapevo questa cosa... Grazie per la preziosa info! ;)
 
Top
view post Posted on 12/2/2021, 10:24     +1   -1
Avatar

START RIDER

Group:
Utente Top
Posts:
65
Punteggio Reputazione:
+6
Location:
Pesaro

Status:


Grazie davvero per tutti questi preziosi consigli.
 
Top
5 replies since 6/2/2021, 09:25   384 views
  Share