Sportster Riders Italy

Installazione faro supplementare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/1/2021, 21:45     +1   -1

Group:
Member
Posts:
8
Punteggio Reputazione:
0

Status:


Salve a tutti e grazie a chi mi potrà aiutare. Allora, ho intenzione di installare un faro giallo supplementare che andrò a fissare direttamente sulla barra para motore. Vorrei farli passare sotto l’interruttore degli abbaglianti. Detto ciò, non ho la più pallida idea di come fare! 🤣 non per fissare il faro ecc ma per i collegamenti elettrici..
devo modificare qualcosa o basta “intercettare” l’abbagliante e collegarlo in parallelo? Vorrete scusarmi per la banalità delle domande ma voglio evitare di fare un pasticcio. Grazie a chi mi potrà aiutare
 
Top
view post Posted on 9/1/2021, 10:04     +1   -1
Avatar

SPORT RIDER

Group:
Utente Top
Posts:
134
Punteggio Reputazione:
+21
Location:
..pota, me so de Nae (BS)

Status:


Ciao, non parlo per esperienza diretta ma seguendo la logica... la lampada abbagliante se non sbaglio assorbe 60 Watt, sommando i 45/60 Watt del faro supplementare accertati di non creare un sovraccarico al relè ed al circuito, in alternativa potresti usare nel faro giallo (o in entrambi) una lampada a led che ha un'assorbimento molto più basso che non ti dovrebbe creare problemi... per il collegamento, il sistema più semplice è in parallelo all'alimentazione del filamento abbagliante della lampada facendo attenzione alle polarità, ma vediamo se ti risponde qualcuno più ferrato di me sull'argomento...
 
Top
view post Posted on 9/1/2021, 11:44     +1   -1

Group:
Member
Posts:
8
Punteggio Reputazione:
0

Status:


Ok intanto grazie mille per le dritte!
 
Top
view post Posted on 9/1/2021, 14:54     +1   +1   -1
Avatar

ROAD RIDER

Group:
Sostenitore
Posts:
317
Punteggio Reputazione:
+201
Location:
Genova

Status:


Ciao, ti conviene fare un impianto separato con relè, altrimenti rischi di bruciare tutto.
Ti linko questi due video tutorial. Sono molto chiari e ben fatti.
PS ho visto solo dopo che hai questi due soli messaggi, per favore presentati nella apposita sezione ...



 
Top
view post Posted on 9/1/2021, 15:03     +1   -1

Group:
Member
Posts:
8
Punteggio Reputazione:
0

Status:


Ok grazie mille! In realtà ero già iscritto al forum da qualche anno come samucooper ma non so perché quando ho fatto l’accesso mi è entrato con un profilo diverso..
 
Top
view post Posted on 10/1/2021, 00:36     +1   +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,026
Punteggio Reputazione:
+7,791

Status:


Puoi collegarlo direttamente alla batteria con un interruttore naturalmente.
 
Top
view post Posted on 10/1/2021, 10:42     +1   -1

Group:
Member
Posts:
8
Punteggio Reputazione:
0

Status:


Ok grazie, ma quindi dici che non è consigliabile farlo passare sotto l’interruttore degli abbaglianti ?
 
Top
view post Posted on 10/1/2021, 10:54     +1   +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,026
Punteggio Reputazione:
+7,791

Status:


A parte che non capisco il motivo di collegarlo agli abbaglianti dal momento che dovrebbe essere un faretto di profondità. Casomai lo colleghi agli anabbaglianti con un interruttore aggiuntivo per accenderlo solo quando serve. Poi non hai scritto di che anno è il tuo Sportster perchè se è un post 2014 non lo puoi proprio fare perchè il CAN Bus ti segnalerebbe l'errore in centralina. Per questo è sempre meglio collegare i fari supplementari direttamente alla batteria.
 
Top
view post Posted on 10/1/2021, 11:58     +1   +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Utente Top
Posts:
1,166
Punteggio Reputazione:
+475
Location:
Cortina di Alseno

Status:


Anch'io farei un circuito e un interruttore a parte, molte meno beghe!
Quando serve lo accendi, e se dovessi avere un problema a un'altra luce è pronta la scorta.

In fase di collaudo/revisione i fari aggiuntivi passano o danno problemi?
 
Top
view post Posted on 10/1/2021, 13:11     +1   -1

Group:
Member
Posts:
8
Punteggio Reputazione:
0

Status:


È del 2011, l’idea era di farlo accendere insieme agli abbaglianti, ma più per un fattore estetico non tanto per un aumento di visibilità. Ok allora opterò per l’impianto a parte. Grazie a tutti per i suggerimenti! 👍
 
Top
view post Posted on 10/1/2021, 16:25     +1   +1   -1
Avatar

ROAD RIDER

Group:
Sostenitore
Posts:
317
Punteggio Reputazione:
+201
Location:
Genova

Status:


L'impianto a parte è fondamentale per non fare danni.
Partire dalla batteria e interrompere con un interruttore vuol dire che a moto spenta puoi accendere il faro ausiliario scaricando la batteria.
Inoltre dovresti usare un interruttore adatto: senza relè e con un faro ausiliario ad incandescenza con diversi watt lo scioglieresti in breve creando un corto.
Se il faro fosse a led avrebbe meno assorbimento e correresti meno rischi.
Con un banalissimo rele' puoi prendere il + (per eccitarlo) dove vuoi, soprattutto dal sottochiave (o anche dagli abbaglianti).
Se è quello che vuoi veramente perchè rinunciare?
Segui il video che ho postato, il tipo fa attivare il relè dall'accendisigari dell'auto (sottochiave) per aggiungerne un altro che funzioni in modo identico.
Fai lo stesso impianto e prendi il + che eccita il rele' dalla lampadina dell'abbagliante.

Personalmente (su indicazione di SPAVY in uno dei suoi preziosissimi post) ho preso il sottochiave dalla luce targa.
Lo schemino seguente dovrebbe rendere l'idea anche se metterei l'interruttore sul filo che collega il pin 86 per interrompere meccanicamente il flusso di corrente che eccita il rele', più che sulla massa (PIN 85).


schema-faretti-moto

Edited by Fast69 - 10/1/2021, 16:44
 
Top
view post Posted on 10/1/2021, 17:52     +1   -1

Group:
Member
Posts:
8
Punteggio Reputazione:
0

Status:


Grazie mille per le spiegazioni e lo schemino! 🔝
 
Top
11 replies since 8/1/2021, 21:45   247 views
  Share