Sportster Riders Italy

Sostituire cavo frizione Sportster 1992-1995

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view post Posted on 11/10/2020, 11:04     +1   +1   -1
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A breve dovrebbe arrivarmi il cavo della frizione nuovo (quello che monta ora Jighen si è spezzato a metà il registro), ora però mi trovo in una situazione che devo chiedere consigli!
Jighen è del 1992 e non ha il carter della frizione (come si vede dalla foto)

IMG-20201011-100155

per cui chiedo se devo per forza smontare il carter della primaria o se in qualche modo fosse possibile farlo dal coperchietto del registro frizione.

Se dovessi smontare il carter della primaria dovrei:
Togliere olio
Aprire coperchietto frizione per togliere molla ecc
Allentare il tendicatena
Smontare il comando del cambio
Allentare il cavo frizione
Alla fine allentare i bulloni del carter mettendoli in una dima per il riposizionamento.

Il cavo dovrei montarlo con il carter mezzo pendolo, nei maroni =_= e aprire la biglia.

Al rimontaggio frenafiletti e sequenza di serraggio?

Edited by Chromeheart - 11/10/2020, 15:07
 
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view post Posted on 11/10/2020, 11:44     +1   -1
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Funzione "cerca" e trovi tutto invece di aprire nuovi Topic.
 
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view post Posted on 11/10/2020, 13:58     +1   -1
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Ho cercato parecchio ma non trovo carter come i miei... Se riesci a postare un link mi fai un graaaaande favore!
Screenshot-2020-10-10-22-40-51
 
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view post Posted on 11/10/2020, 15:57     +1   -1
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Prova a guardare questo manuale a pag 253...

https://harleysti.com/712/manuali-di-servi...-sportster/amp/
 
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view post Posted on 11/10/2020, 19:02     +1   -1
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Sono riuscito ad arrangiarmi (penso) facendo un po' di ricerche fra gli esplosi di https://partsfinder.onlinemicrofiche.com e guardando un video che non riguardava l'argomento ma smontavano il carter in questione.
IMG-20201011-194856
In sostanza il "braccetto" 8 che tiene il capocorda del cavo è imbullonato dentro al carter della primaria con i particolari 7 e 10.
Quindi dovrò aprire il coperchio di regolazione e togliere molla, fermo e dado di regolazione, dopo di ciò allentare tendicatena, smontare la leva del cambio, smontare il carter e svitare i particolari 7 e 10, sostituire il cavo e rimontare.

La moto ha 24000 km: il pattino tendicatena lo troverò a posto o sarà già ora di sostituirlo?
 
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view post Posted on 11/10/2020, 19:24     +1   -1
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Penso proprio sia così...anche guardando il manuale, non só se dovrai sostituire la guarnizione del carter...io l' ho smontato 3 volte per via del tendicatena, senza sostituirla e non perde...
 
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view post Posted on 11/10/2020, 19:48     +1   -1
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Grazie dell'info!!! :b:
Io nel dubbio la compero, e la installo, terrò la vecchia di scorta, si sa mai!
 
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view post Posted on 13/10/2020, 14:31     +1   -1

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Io ho cambiato il cavo frizione, aprendo il coperchio del registro.
Se hai il cavo rotto non serve allentarlo. Si dovrebbe svitare il dado che è attaccato al carter, se non sbaglio il cavo nuovo dovrebbe essere gia provvisto di tutto.
Considera che io ho fatto il lavoro in strada con la moto poggiata al muro per non far uscire l'olio della primaria.
 
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view post Posted on 15/10/2020, 20:25     +1   -1

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Ma alla fine lo hai cambiato?
Come hai fatto?
 
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view post Posted on 15/10/2020, 22:23     +1   -1
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Il cavo è arrivato oggi, la guarnizione arriverà settimana prossima.
L'unica cosa che non ho recuperato è la guarnizione del coperchio frizione: pare che questo sistema è stato in uso solo per un paio di anni e i ricambi non si recuperano facilmente.

Settimana prossima quando smonto e rimonto faccio un po' di foto!
 
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view post Posted on 25/10/2020, 19:17     +1   +1   -1
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Oggi era il giorno perfetto per aprire la primaria e cambiare il cavo della frizione, eh sì... Cambio di orario favorevole alle 9 avevo già il motore caldo!
Unico neo proprio davanti a casa passavano i bolidi della 1000 miglia e potevo sentirli e basta..

Smonto i tappi di ispezione e tolgo molla e fermo della regolazione.
IMG-20201025-100713

Noto che manca un lembo della vite da svitare per smontare il registro. Per fortuna questa vite è tenera e la cosa non è difficile.
IMG-20201025-100738

Preparo la dima in cartone per riposizionare correttamente le viti smontate.
IMG-20201025-101150
E smonto....
IMG-20201025-102235
...ottenendo questo!
IMG-20201025-102556
 
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view post Posted on 25/10/2020, 19:38     +1   -1
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Dentro al carter c'era molta sporcizia ma nessun pezzo di metallo così come sul magnete del tappo di scarico, evidentemente il pezzetto della vite di regolazione era già stato rimosso.
La guarnizione si è sbriciolata durante la rimozione, spatola e paglietta di ferro 0000 hanno pulito al top!
IMG-20201025-102620

Prossimo passo da fare è aprire le sei linguette che tengono bloccato le tre viti dell'innesto, cacciavite e martello si aprono facilmente.
IMG-20201025-102632
Smonto le tre viti e apro l'innesto, pulisco e tolgo il vecchio cavo.
IMG-20201025-114951

Inizio a rimontare... La mera sostituzione del cavo è né più né meno come negli altri modelli per cui non metto foto.
 
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view post Posted on 25/10/2020, 19:54     +1   -1
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Monto il cavo sul proprio alloggio, posiziono tutto sul carter e avvito le tre vitine.
Con una pinza piego le linguette raddrizzate in precedenza per bloccare le vitine (stavolta la foto è venuta meglio!!).
IMG-20201025-115908

Qui si vedono due linguette ancora aperte
IMG-20201025-115916

E il carter pulito e rimontato (altra roba rispetto a prima!)
IMG-20201025-120640


Presento al blocco motore la nuova guarnizione, non vedendo aggiustaggi da fare chiudo con il carter e inizio ad avvitare le viti utilizzando anche del frenefiletti.
Serrato con chiave dinamometrica come da manuale, registrato frizione e tendicatena e già collaudato!!

Bhe... Già.... Ho impiegato circa 4 ore per smontare e rimontare, però preferisco fare un lavoro tranquillo ma ben fatto!!

P.S. guardate com'era conciato il vecchio registro!
IMG-20201025-102725
Il controdado serviva a mantenere allineati i due pezzi di filetto....
 
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view post Posted on 25/10/2020, 20:42     +1   -1
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Bravo Chrome, hai fatto un ottimo lavoro tranquillo con calma .
Non ci corre dietro nessuno.

Ho solo un dubbio sull'utilizzo del frena filetti.
Quando hai tolto le viti c'erano dei residui o metterlo è stata. una scelta personale ?
 
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view post Posted on 25/10/2020, 20:58     +1   -1
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Sulle viti che ho tolto c'era del frenafiletti, così l'ho rimesso di tipo medio.
In effetti senza silent-block le tanto famose "good vibration" allentano molto facilmente dadi e bulloni.
 
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