Sportster Riders Italy

Smontaggio carter primaria

« Older   Newer »
  Share  
Mattia883
view post Posted on 1/8/2020, 17:30     +8   +1   -1




Ciao a tutti bikers, ieri mi sono accorto che la mia catena primaria era un po' lenta e tornato a casa ho provveduto a regolarne la tensione.
Tutto ok, ma appena appoggio la vite per rimontare il coperchio d'ispezione, tac! Sorpresa.
Non so come sia potuto succedere, ma pazienza, sostituirò il carter.
Ho realizzato questo tutorial, è la prima volta perciò spero di averlo fatto in maniera corretta e che possa essere di aiuto a qualcuno.
Se ho commesso qualche errore correggetemi :)

IMG_0880

Attrezzi necessari:
- Chiavi fisse da 1/2, 9/16, 5/8 e 7/8
- Cricchetto
- Inserti a brugola da 1/4, 5/16, e 3/16
- Inserto Torx T25
- Cacciavite a taglio
- Martello di gomma
IMG_0876

I- Scaricare l'olio della primaria rimuovendo il tappo con la chiave da 5/8.
IMG_0857

II- Mentre scarica l'olio allentare il controdado del pattino tendicatena con la chiave da 7/8 e svitare completamente la vite di registro del pattino con l'inserto a brugola da 1/4.
IMG_0858IMG_0859

III- Rimuovere la vite dalla leva e sfilare leva del cambio sempre con l'inserto a brugola da 1/4 e togliere la rondella di gomma che sta dietro.
IMG_0860IMG_0861

IV- Far scorrere la cuffia di gomma dal registro della frizione, allentare il controdado con la chiavi da 9/16 e 1/2 e avvitare il registro completamente.
IMG_0862

V- Rimuovere la pedana con l'inserto a brugola da 5/16.
IMG_0866

VI- Rimuovere il coperchio della frizione con l'inserto Torx T25, togliere la piastrina esagonale con la molla e scartare il quad ring che è inserito nel carter.
IMG_0868

VII- Avvitare la vite di registro della frizione con il cacciavite a taglio fino a rimuovere l'inserto esagonale dove è avvitata la vite, poi rimuovere il giunto e ruotarlo fino a sfilare il gancio che mantiene in sede il cavo.
IMG_0869IMG_0871

VIII- Svitare il cavo della frizione con la chiave da 9/16 fino ad estrarlo, sostituire l'O-ring.
IMG_0872IMG_0873

IX- Rimuovere le 16 viti del carter con l'inserto a brugola da 3/16 e prendere nota della loro posizione, io ho utilizzato lo schema trovato nel manuale di manutenzione dove è riportato
l'ordine di serraggio per quando si andrà a rimontare il carter.
IMG_0882m_IMG_0885b

X- Pian piano con il martello di gomma battere intorno al carter finché si stacca dalla guarnizione che andrà sostituita insieme al paraolio della leva del cambio.
IMG_0877IMG_0881
 
Top
view post Posted on 1/8/2020, 18:13     +1   +1   -1

ROAD RIDER
••

Group:
Member
Posts:
317
Punteggio Reputazione:
+45
Location:
Sicilia

Status:


Bel tutorial 👍 ottimo lavoro
 
Top
Mattia883
view post Posted on 1/8/2020, 23:25     +1   +1   -1




Grazie Alex👍🏻
 
Top
view post Posted on 2/8/2020, 08:00     +1   +1   -1
Avatar

LOW RIDER
•••

Group:
Member
Posts:
605
Punteggio Reputazione:
+826
Location:
Telese Terme

Status:


Complimenti Mattia, bel lavoro, ordinato e preciso. Se hai documentato il rimontaggio postalo, casomai con un altro tutoria. :b: :b:
 
Top
Mattia883
view post Posted on 2/8/2020, 09:15     +1   -1




Grazie Seb! Purtroppo non ho ancora tutti i pezzi, ma appena li avrò lo farò volentieri :)
 
Top
view post Posted on 2/8/2020, 09:51     +1   +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,569
Punteggio Reputazione:
+699

Status:


Grande Mattia, hai eseguito in modo preciso e ben dettagliato la sequenza.

Tra i dettagli mi è piaciuto il cartoncino che hai utilizzato per dare l'ordine giusto alle viti.

Che sfiga però è venuto via il filetto.

Chissà se si può saldare un piastrino dietro per filettare la parte interessata ammesso che ci sia posto per non intralciare la catena,
o/e riempire il foro del materiale del carter (alluminio ? )

Posso chiederti dove hai acquistato magari un link ?
 
Top
Mattia883
view post Posted on 2/8/2020, 14:31     +1   -1




CITAZIONE (Gorochico64 @ 2/8/2020, 10:51) 
Grande Mattia, hai eseguito in modo preciso e ben dettagliato la sequenza.

Tra i dettagli mi è piaciuto il cartoncino che hai utilizzato per dare l'ordine giusto alle viti.

Che sfiga però è venuto via il filetto.

Chissà se si può saldare un piastrino dietro per filettare la parte interessata ammesso che ci sia posto per non intralciare la catena,
o/e riempire il foro del materiale del carter (alluminio ? )

Posso chiederti dove hai acquistato magari un link ?

Ciao grazie mille! Ci avevo pensato, ma ho trovato un carter usato in un officina. La mia paura nel saldarlo è che sicuramente il piano d’appoggio non sarebbe più stato perfetto rischiando di avere perdite d’olio per risparmiare poco. Tutte le guarnizioni e l’olio nuovo le ho ordinate da Iron Cafe, poi domani andrò a prendere anche il paraolio e il pattino tendicatena nuovo dal dealer, ormai che ci sono cambio anche quello anche se il mio è poco consumato. Ma spero e mi auguro di non dover riaprire il carter a breve.
 
Top
view post Posted on 2/8/2020, 15:01     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,569
Punteggio Reputazione:
+699

Status:


In questo caso hai fatto bene a sostituire il carter.

Da nuovo ha un costo di una certa rilevanza.

www.iron-cafe.com/prodotto/coperchio-primaria-nero-06-up-xl/

Questo per il cromato:

https://www.iron-cafe.com/prodotto/coperch...omato-06-19-xl/

Che costa un pochino di più.
 
Top
Mattia883
view post Posted on 2/8/2020, 15:22     +1   -1




Io l’ho pagato 250€ usato ma originale, lo so avrei potuto trovarlo anche a meno, ma ho un po’ di fretta :) Li ho visti quelli che hai linkato, ma il nero purtroppo non è uguale al goffrato originale, è opaco ma liscio.
 
Top
view post Posted on 2/8/2020, 22:13     +1   +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,016
Punteggio Reputazione:
+7,780

Status:


Il lavoro di smontaggio sembra corretto, se poi integri il Tutorial con il rimontaggio del nuovo carter ancora meglio e ti attribuirò anche dei punti.
Forse però si riusciva a sistemare il piccolo danno senza sostituire l'intero carter, dal momento che l'olio non è in pressione e sta sul fondo.
 
Top
9 replies since 1/8/2020, 17:30   218 views
  Share