Ciao a tutti bikers, ieri mi sono accorto che la mia catena primaria era un po' lenta e tornato a casa ho provveduto a regolarne la tensione.
Tutto ok, ma appena appoggio la vite per rimontare il coperchio d'ispezione, tac! Sorpresa.
Non so come sia potuto succedere, ma pazienza, sostituirò il carter.
Ho realizzato questo tutorial, è la prima volta perciò spero di averlo fatto in maniera corretta e che possa essere di aiuto a qualcuno.
Se ho commesso qualche errore correggetemi
Attrezzi necessari:
- Chiavi fisse da 1/2, 9/16, 5/8 e 7/8
- Cricchetto
- Inserti a brugola da 1/4, 5/16, e 3/16
- Inserto Torx T25
- Cacciavite a taglio
- Martello di gomma
I- Scaricare l'olio della primaria rimuovendo il tappo con la chiave da 5/8.
II- Mentre scarica l'olio allentare il controdado del pattino tendicatena con la chiave da 7/8 e svitare completamente la vite di registro del pattino con l'inserto a brugola da 1/4.
III- Rimuovere la vite dalla leva e sfilare leva del cambio sempre con l'inserto a brugola da 1/4 e togliere la rondella di gomma che sta dietro.
IV- Far scorrere la cuffia di gomma dal registro della frizione, allentare il controdado con la chiavi da 9/16 e 1/2 e avvitare il registro completamente.
V- Rimuovere la pedana con l'inserto a brugola da 5/16.
VI- Rimuovere il coperchio della frizione con l'inserto Torx T25, togliere la piastrina esagonale con la molla e scartare il quad ring che è inserito nel carter.
VII- Avvitare la vite di registro della frizione con il cacciavite a taglio fino a rimuovere l'inserto esagonale dove è avvitata la vite, poi rimuovere il giunto e ruotarlo fino a sfilare il gancio che mantiene in sede il cavo.
VIII- Svitare il cavo della frizione con la chiave da 9/16 fino ad estrarlo, sostituire l'O-ring.
IX- Rimuovere le 16 viti del carter con l'inserto a brugola da 3/16 e prendere nota della loro posizione, io ho utilizzato lo schema trovato nel manuale di manutenzione dove è riportato
l'ordine di serraggio per quando si andrà a rimontare il carter.
X- Pian piano con il martello di gomma battere intorno al carter finché si stacca dalla guarnizione che andrà sostituita insieme al paraolio della leva del cambio.