Sportster Riders Italy

Comparativa Oli: cst e Flash Point

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/5/2020, 09:51     +7   +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,007
Punteggio Reputazione:
+7,771

Status:


Ho creato questa tabella dalle schede e dai test che ho raccolto riguardanti alcuni oli SAE 20W50 indicati per i bicilindrici raffreddati ad aria, per verificare quali rispondono meglio a due prove molto importanti.
La prima è quella di centistoke abbreviato in "cst" che determina il coefficiente di viscosità dell'olio dopo che è stato portato alla temperatura di 100°C. Viste le elevate temperature raggiunte dal nostro motore e le conseguenti dilatazioni termiche è prioritario poter contare sulla stabilità del cuscino lubrificante.
Il valore di "cst" più alto rappresenta la minore perdita di viscosità a 100°C.

Un altra caratteristica importante è quella del punto d'infiammabilità "Flash Point" che determina a quale temperatura l'olio comincia a fumare e quindi a degradare. Più alta è la temperatura di Flash Point raggiunta dall'olio e naturalmente migliore è la sua tenuta.

I valori più elevati nei test cst e Flash Point sono quindi molto indicativi della qualità di un olio, soprattutto se destinato a motori classici come il nostro.
Da questa comparativa si può rimanere sorpresi da alcuni oli minerali che si comportano meglio di altri sintetici, a conferma della qualità delle loro basi e degli additivi utilizzati.
Nella tabella, ove presenti, ho dato priorità ai valori rilevati dai test effettuati da laboratori indipendenti non commissionati dai concorrenti.
N.B. gli oli in questa tabella sono in ordine sparso, pertanto l'elenco non rappresenta una classifica.

Un altro capitolo lo riserverò alle analisi degli additivi protettivi presenti negli oli migliori. Purtroppo questi pacchetti ZDDP che contengono zinco e fosforo sono sempre meno presenti negli oli solo per questioni d'inquinamento e compatibilità con i catalizzatori, ma fanno la differenza. La sigla API riportata sulle confezioni aiuta nella scelta. Evitate quelli da SL in poi e naturalmente preferite gli SJ e precedenti se li riuscite a trovare.

Comparativa-Oli

Edited by S p a v y - 25/5/2020, 18:22
 
Top
view post Posted on 24/5/2020, 13:26     +1   -1

ROAD RIDER
••

Group:
Member
Posts:
317
Punteggio Reputazione:
+45
Location:
Sicilia

Status:


Bella, tabella, l olio minerale HD non è male! 👍
 
Top
view post Posted on 25/5/2020, 12:10     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,007
Punteggio Reputazione:
+7,771

Status:


CITAZIONE (Alex883 @ 24/5/2020, 14:26) 
Bella, tabella, l olio minerale HD non è male! 👍

È un buon olio con additivi zinco e fosforo nella media per questo tipo di olio. Da considerare che questi valori provengono da analisi di laboratorio e non da schede prodotto, anche perchè sappiamo che HD non rende nota la composizione. L'importante soprattutto con i minerali è cambiarli entro gli 8 mila km, meglio ancora se si anticipano i tagliandi.
 
Top
view post Posted on 25/5/2020, 13:16     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
4,376
Punteggio Reputazione:
+2,637
Location:
Somma Lombardo

Status:


Noto con molto piacere che anche il syn 3 è molto buono ma mi viene un dubbio:è sintetico al 100% o in realtà è semisintetico?
 
Top
view post Posted on 25/5/2020, 14:27     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,007
Punteggio Reputazione:
+7,771

Status:


CITAZIONE (luca883cento @ 25/5/2020, 14:16) 
Noto con molto piacere che anche il syn 3 è molto buono ma mi viene un dubbio:è sintetico al 100% o in realtà è semisintetico?

Il Syn 3 attuale è completamente a base sintetica di polialfaolefine e infatti appartiene al gruppo PAO IV.
 
Top
view post Posted on 25/5/2020, 15:33     +1   -1
Avatar

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
142
Punteggio Reputazione:
+13
Location:
Ariccia -RM-

Status:


l'unico semi-sintetico e' lo Spectro....?
 
Top
view post Posted on 25/5/2020, 15:45     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,007
Punteggio Reputazione:
+7,771

Status:


CITAZIONE (FlavioRoma @ 25/5/2020, 16:33) 
l'unico semi-sintetico e' lo Spectro....?

Se troverò i test cst e Flash Point di altri semisintetici così come di altri li aggiungerò. Ben lieto che me li segnalate.
 
Top
view post Posted on 25/5/2020, 16:22     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,569
Punteggio Reputazione:
+699

Status:


:b: :b: Grazie Spavy, è un post utile ed interessante,
questa sera dall'hotel se funziona Internet continuò la ricerca sul sintetico 20w-50 htm synt Bardahl , per il momento ancora non ho trovato nulla e mi vengono i dubbi di riuscire a trovare qualche informazione utile.
Se capita la posto subito.
 
Top
view post Posted on 26/5/2020, 20:59     +1   -1

SPORT RIDER

Group:
Utente Top
Posts:
120
Punteggio Reputazione:
+14
Location:
Brescia

Status:


Grazie Spavy, molto interessante e utile per i ragionamenti futuri.
Ho appena acquistato olio minerale HD per sostituirlo prima dell’estate (olio con un anno e mezzo di vita e 5000km).
Contento di scoprire che non è poi così male.
 
Top
view post Posted on 28/5/2020, 22:27     +1   -1
Avatar

START RIDER

Group:
Member
Posts:
70
Punteggio Reputazione:
+16
Location:
Versilia, Tuscany

Status:


Il RevTech High Performance come lo vedete? sulla bottiglia non riesco a capire se è sintetico o minerale... è un multigrade e su questo sito

www.custombikesbymike.com/section%2017.pdf

a pag. 4 ho trovato che dice questo "API CI-4/SL" se può essere d' aiuto...
 
Top
view post Posted on 29/5/2020, 12:32     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,007
Punteggio Reputazione:
+7,771

Status:


CITAZIONE (maxtowers @ 28/5/2020, 23:27) 
Il RevTech High Performance come lo vedete? sulla bottiglia non riesco a capire se è sintetico o minerale... è un multigrade e su questo sito

www.custombikesbymike.com/section%2017.pdf

a pag. 4 ho trovato che dice questo "API CI-4/SL" se può essere d' aiuto...

Il Revtech High Performance tanica nera è un minerale. Quelli in tanica argento e oro, semisintetico e sintetico, ma in realtà si tratta sempre di basi minerali raffinate con processo di Hydrocracking. Solo gli oli classificati PAO sono veri sintetici e la differenza sta nella maggiore stabilità termica che solo i veri sintetici sono in grado di mantenere.
Di Revtech non si riescono proprio a trovare schede tecniche o test.
 
Top
view post Posted on 29/5/2020, 17:34     +1   -1
Avatar

ROAD RIDER
••

Group:
Member
Posts:
351
Punteggio Reputazione:
+86
Location:
Roma

Status:


Io sono già 2 tagliandi che uso questo olio,e sino ad ora non ho avuto problemi
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/5/2020, 09:53     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
4,376
Punteggio Reputazione:
+2,637
Location:
Somma Lombardo

Status:


Per ora resto affezionato a spectro per la quantità di zolfo e perché essendo semisintetico..mi ispira comunque di più di un minerale ma..
Ho sentito ben parlare pure del mobil1 e di royal purple.
 
Top
view post Posted on 31/5/2020, 09:00     +1   -1
Avatar

HARD RIDER

Group:
FL
Posts:
736
Punteggio Reputazione:
+296
Location:
Firenze

Status:


Basandosi su tali risultati sembrerebbe che il motul 3000 abbia caratteristiche tutto sommato anche superiori a tanti olii minerali più blasonati con costi in certi casi notevolmente inferiori è una reperibilità, cosa non secondaria, assai più semplice. Ho visto su altre tabelle comparative un contenuto medio basso in zinco, fosforo zolfò e antiacidi (che in realtà riportano come tipologia il 300V....non so se sia un refuso) cosa che però potrebbe causare un rapido decadimento delle proprietà anti usura, vi è stato un upgrade della composizione del 3000 minerale negli ultimi tempi?
 
Top
view post Posted on 31/5/2020, 10:21     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,007
Punteggio Reputazione:
+7,771

Status:


CITAZIONE (oscar68 @ 31/5/2020, 10:00) 
Basandosi su tali risultati sembrerebbe che il motul 3000 abbia caratteristiche tutto sommato anche superiori a tanti olii minerali più blasonati con costi in certi casi notevolmente inferiori è una reperibilità, cosa non secondaria, assai più semplice. Ho visto su altre tabelle comparative un contenuto medio basso in zinco, fosforo zolfò e antiacidi (che in realtà riportano come tipologia il 300V....non so se sia un refuso) cosa che però potrebbe causare un rapido decadimento delle proprietà anti usura, vi è stato un upgrade della composizione del 3000 minerale negli ultimi tempi?

Vecchie schede di 20 anni fa in una comparativa tra Spectro e concorrenti, riportano che il Motul 3000 20W50 si attestava su c.ca 1000 ZDDP, praticamente al livello del minerale HD.
Spectro ha sempre puntato sulla quantità di ZDDP quasi doppia, ma naturalmente conta molto la qualità della base minerale e degli stessi additivi, non solo la quantità.
 
Top
24 replies since 23/5/2020, 09:51   966 views
  Share