Sportster Riders Italy

Sportster, modelli pre 2004, difetti.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/4/2020, 20:19     +1   +1   -1
Avatar

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
173
Punteggio Reputazione:
+25

Status:


Un saluto a tutti!
Ho cercato sul forum se ci fossero post dove si parlasse di un argomento del genere ma ho trovato solo questo
https://sportsteridersitaly.forumfree.it/m...9732376#newpost
Dove però si elencano le caratteristiche o evoluzioni/migliorie delle Sportster nei vari anni.
Mi interessava sapere quali fossero per vostra esperienza i difetti o debolezze delle Sportster fino al 2003.
Su internet ho letto che sono frequenti i problemi al cambio, in genere risolvibili mettendo degli spessori o cambiando qualche forchetta piegata.
Ho letto su un blog che grazie alle vibrazioni è facile che si rompa una staffa del serbatoio dell’olio che si collega al telaio.
Sono frequenti questi problemi?
Ce ne sono altri che conoscete?
Vi ringrazio. :D
 
Top
view post Posted on 28/4/2020, 10:36     +2   +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
4,377
Punteggio Reputazione:
+2,637
Location:
Somma Lombardo

Status:


Io ho avuto una sportster del 2003..centenario..
Si il cambio ha iniziato a far saltare fuori le marce specie la prima..risolto con 100 euro è una cavolata..
Alla attuale sportster è capitato un problema al cambio e per sistemarla ho dovuto cambiare motore..costo 10 volte tanto..mille volte meglio il cambio estraibile delle vecchie sportster..
La moto va benissimo è priva di difetti..mai rotto niente in 70000 km totali..poi l'ho pompata a 1200..
Cromature migliori delle moto moderne..
Difetti:
Vibra..ma vibra davvero..
Ruota posteriore da 130..
 
Top
view post Posted on 28/4/2020, 15:07     +1   -1
Avatar

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
173
Punteggio Reputazione:
+25

Status:


CITAZIONE (luca883cento @ 28/4/2020, 11:36) 
Io ho avuto una sportster del 2003..centenario..
Si il cambio ha iniziato a far saltare fuori le marce specie la prima..risolto con 100 euro è una cavolata..
Alla attuale sportster è capitato un problema al cambio e per sistemarla ho dovuto cambiare motore..costo 10 volte tanto..mille volte meglio il cambio estraibile delle vecchie sportster..
La moto va benissimo è priva di difetti..mai rotto niente in 70000 km totali..poi l'ho pompata a 1200..
Cromature migliori delle moto moderne..
Difetti:
Vibra..ma vibra davvero..
Ruota posteriore da 130..

Ok grazie.
Che problema ha avuto di preciso al cambio quella del 93?
Sapendo che anche ai modelli post 2003 si possa rompere il cambio il fatto che questo non sia estraibile non mi piace proprio, ma pace. <_<
 
Top
view post Posted on 28/4/2020, 16:37     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
4,377
Punteggio Reputazione:
+2,637
Location:
Somma Lombardo

Status:


Ah..altre cose delle pre 2004 che dimenticavo..la 883 di serie ha le marce un pelo più corte della 883 post 2004 ma infatti è un po' più scattante..peró in autostrada si sente la 5a corta..
Serbatoio olio in acciaio é superbello..va meglio di quello in plastica..
La moto pesa 25 kg meno delle post 2004..
Insomma per avere una bella moto un centenario è meccanica pura..ha le pinze freno a doppi pistoncini della dyna..e la frizione ha un cuscinetti facilissimo da cambiare..è senza antifurto..
Le alettature dei cilindri sono più piccole ma il motore non soffre per niente..il telaio è più piccolo di 1 pollice e flette meno in curva..ha l'accensione double fire e non single..va uguale e se si rompe ne trovi a quintali performanti e after market..insomma è l'ultima vera sportster secondo me.

É euro 1...
 
Top
view post Posted on 12/7/2023, 10:33     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
5
Punteggio Reputazione:
0

Status:


Ci sono sostanziali differenze tra i due modelli pre e post 2004….

Dal 2001, tutti i motori 883, hanno guadagnato il 7% di potenza, grazie alla modifica del sistema di scarico ed ammissione.
In questa occasione, tutti i blocchi XL hanno ricevuto nuovi pignoni degli alberi a camme, una nuova pompa olio e adottato le camicie dei cilindri “spinylok” del twin cam 88, che sostituisce il motore 80 evolution dal 1999.
Nel 2003 la famiglia degli sportster in si evolve e resta composta da 4 modelli da 883 cc e 3 da 1200 cc ma viene rivista in profondità per il 2004….

Il 2004 ricompone la gamma sportster con 4 modelli soltanto:
XL 883; XL 883C custom, XL 1200R Roadster, e XL 1200 C custom al posto dei 7 del 2003….

Ma questi Sportster sono completamente nuovi e segnano una tappa importante nello sviluppo di questa famiglia di Harley-Davidson….

Il bicilindrico a V Evolution, montato sugli sportster dal 1986, viene profondamente rielaborato con un miglior raffreddamento del motore grazie ad alette e teste dei cilindri ridimensionate “più grandi di quello precedente”, e a nuovi pistoni più leggeri, dotati di ugelli dell’olio direzionati sotto la calotta….

Le bielle, sono anch’esse alleggerite ed il regime massimo del motore dei modelli XL 1200 passa da 5500 a 6000 giri/min. grazie all’adozione di teste di cilindro a grande portata di gas e alberi a camme a elevate prestazioni che migliorano anche la coppia….

Ma è il “ciclo” che subisce le modifiche più radicali perché ormai i motori XL evolution, sono montati su un “nuovo telaio “ per mezzo di Silentblock che sostituiscono i tradizionali fissaggi rigidi degli Sportster.

Le vibrazioni percepite dal conducente vengono “attenuate “ ed anche la tenuta di strada ne beneficia di questo nuovo telaio più rigido, con una maggior precisione di guida….

Ma è nel 2007, che gli Sportster spiccano un nuovo grande balzo in avanti, sostituendo la loro alimentazione a carburatore con una ad iniezione elettronica….

Inoltre tutti i blocchi motore, degli sportster 883cc, vengono rielaborati per offrire migliori prestazioni e adottano un nuovo albero a camme, che genera maggior coppia a una velocità meno elevata….

Lo stesso anno, la famiglia degli sportster si ingrandisce con uno sportster da look radicale negli Stati Uniti, l’XL 1200 nightster che verrà importato in Europa a partire dal 2008, inaugurando una nuova politica della Harley-Davidson…….
 
Top
view post Posted on 12/7/2023, 15:18     +1   +1   -1
Avatar

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
173
Punteggio Reputazione:
+25

Status:


"Le vibrazioni percepite dal conducente vengono “attenuate “ ed anche la tenuta di strada ne beneficia di questo nuovo telaio più rigido, con una maggior precisione di guida…."
Mi sembrava di aver letto che i telai pre 2004 fossero complessivamente più rigidi avendo il motore montato fisso. Probabilmente ricordo male.
 
Top
view post Posted on 12/7/2023, 20:00     +1   -1
Avatar

ROAD RIDER
••

Group:
Member
Posts:
394
Punteggio Reputazione:
+73
Location:
Biella (prov.)

Status:


spezzo una lancia a favore dei pre-2004.

Sarà una fesseria, o ho capito male io che può anche essere ma me lo hanno già detto in due meccanici.
Dal 2004 anche il cambio è stato 'rivisto': per il mio problema (la 1ª slitta ogni tanto) mi han detto che devono tirare giù tt il motore dal telaio ed aprirlo come una mela anche solo per verificare l'eventuale problema (e già qua sono palanche!).

Nei motori pre 2004 l'operazione era più agevole e 'costava' molto meno (tempo e denaro).

Correggete eventualmente le inesattezze scritte p.f. (magari quando deciderò di verificare il problema avrò voce in capitolo :-) )
 
Top
view post Posted on 12/7/2023, 20:30     +1   +1   -1
Avatar

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
173
Punteggio Reputazione:
+25

Status:


Ti confermo che i motori dal 2004 in poi il gruppo del cambio è inscatolato nei due "gusci" del motore.
Nei pre 2004 basta smontare il carter primaria, gruppo frizione catena pignone e poi si può estrarre il cambio.
 
Top
view post Posted on 13/7/2023, 11:21     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
4,377
Punteggio Reputazione:
+2,637
Location:
Somma Lombardo

Status:


Ri confermo
 
Top
view post Posted on 13/7/2023, 20:34     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
5
Punteggio Reputazione:
0

Status:


Eppure spesso davano più noie i vecchi cambi, quelli non inglobati nel motore, che quelli odierni…….
 
Top
view post Posted on 13/7/2023, 22:55     +1   -1
Avatar

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
173
Punteggio Reputazione:
+25

Status:


Ho sentito anche io, in più dal 2006 il gruppo cambio è stato decisamente migliorato utilizzando ingranaggi a denti obliqui invece che i classici a denti dritti.
 
Top
view post Posted on 13/7/2023, 23:01     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
5
Punteggio Reputazione:
0

Status:


Bravissimo, e poi se usi oli dedicati per il cambio e primaria non avrai mai problemi ….

A mio parere, suffragato anche dai meccanici del settore, i modelli sportster anni 2004/5/6 ed inizio 2007 sono quelli più riusciti, con materiali costruttivi di prim’ordine…..
 
Top
view post Posted on 14/7/2023, 00:23     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
4,377
Punteggio Reputazione:
+2,637
Location:
Somma Lombardo

Status:


Io ho una 2005 ma il basamento è di un 2006 quindi già coi denti elicoidali..è più robusto il gruppo cambio ma sforza un pelino di più il carter perché subisce la forza laterale di spinta..
Comunque per ora tutto bene le marce sono perfette la moto va come un treno col 1200 S&S anche se ora..voglio di più..
 
Top
12 replies since 23/4/2020, 20:19   709 views
  Share