Sportster Riders Italy

Perdita olio cilindro anteriore

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/4/2020, 20:17     +1   -1
Avatar

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
114
Punteggio Reputazione:
+42
Location:
Como

Status:


Ciao Ragazzi,
Mi sono accorto che ho una perdita di olio sul cilindro frontale, zona alta, metto delle foto se riesco, la zona umida è dietro la candela e cola sulle alette. Dunque è ben sopra la guarnizione della testa, il motore ha 5600km, mi chiedevo se anche diversi rabbochi con olio non originale potessero portare a perdite del genere.
Ho in programma appunto un cambio completo così da eliminare l'ipotesi.
Che ci possa essere invece una crepa nella testa? Sapete se già successo? Dalle foto al centro della testa vedo una sorta di crosta, un difetto di fusione forse, proprio dietro la candela...però osservando le altre foto sembra provenire dall'alto...ho controllato con lo specchio da dentista ma non ho visto nulla.
Qualche suggerimento?
Vorrei anche provare a pulire, farla girare al minimo e vedere da dove cola, lo fa sempre, anche su tragitti brevi.
Grazie a tutti voi!

Attached Image: 20200407_205701

20200407_205701

 
Top
view post Posted on 7/4/2020, 20:17     +1   -1
Avatar

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
114
Punteggio Reputazione:
+42
Location:
Como

Status:


Altra foto...

Attached Image: 20200407_204922

20200407_204922

 
Top
view post Posted on 7/4/2020, 20:38     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,022
Punteggio Reputazione:
+7,786

Status:


Dai precedenti messaggi leggo che è del 2010 e l'hai presa usata l'altr'anno con soli 3500 km. Se è stata ferma per anni, magari con l'olio vecchio di 10 anni e tu ci giri facendo le aggiunte, cosa ti aspetti? In ogni caso mai comprare macchine o moto anche con pochi km che sono rimaste ferme. Avrai le guarnizioni dei castelletti crepate perchè si sono seccate e naturalmente sono da sostituire.
 
Top
view post Posted on 7/4/2020, 20:57     +1   -1
Avatar

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
114
Punteggio Reputazione:
+42
Location:
Como

Status:


Ciao, ma perché dici questo...quando la presi feci un tagliando completo, oltre a mille controlli, lubrificazioni varie etc etc..i rabbocchi sono stati fatti nei 3500 km della scorsa estate, con olio della stessa gradazione, solo credo non della stessa qualità. A volte la viscosità può influire sulla pressione dell'olio, la moto tra l'altro ha iniziato a trasudare olio a febbraio quando ho cambiato le gomme, la moto non la fermo mai, non sono un motociclista estivo, o come dico io "idrosolubile"
Dunque andrò a vedere che parte mi suggerisci così mi faccio un'idea del lavoro, magari in queste giornate lo faccio.
Grazie!
 
Top
view post Posted on 7/4/2020, 21:17     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,022
Punteggio Reputazione:
+7,786

Status:


Ma il proprietario che l'ha tenuta 10 anni facendoci 3500 km l'olio quante volte lo ha cambiato? Capisco benissimo che se tu hai fatto il tagliando appena l'hai presa non hai colpe, ma mi hai scritto di aver fatto alcune aggiunte in soli 2500 km e la cosa mi da da pensare che ne mangi troppo.
 
Top
view post Posted on 7/4/2020, 21:44     +1   -1

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,692
Punteggio Reputazione:
+257

Status:


CITAZIONE (Zeus76 @ 7/4/2020, 21:57) 
Ciao, ma perché dici questo...quando la presi feci un tagliando completo, oltre a mille controlli, lubrificazioni varie etc etc..i rabbocchi sono stati fatti nei 3500 km della scorsa estate, con olio della stessa gradazione, solo credo non della stessa qualità. A volte la viscosità può influire sulla pressione dell'olio, la moto tra l'altro ha iniziato a trasudare olio a febbraio quando ho cambiato le gomme, la moto non la fermo mai, non sono un motociclista estivo, o come dico io "idrosolubile"
Dunque andrò a vedere che parte mi suggerisci così mi faccio un'idea del lavoro, magari in queste giornate lo faccio.
Grazie!

ciao Zeus...che olio hai messo?tanto per farci un'idea.Vista così sembra che hai una microperdita che potrebbe venire dalla testata. :blink: Spero di sbagliarmi
 
Top
view post Posted on 8/4/2020, 20:37     +1   -1
Avatar

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
114
Punteggio Reputazione:
+42
Location:
Como

Status:


Ciao..
Negli anni precedenti sono stati fatti dei cambi olio, poi è stata avviata regolarmente, certo quando l'ho presa ho impiegato un mese nel registrare tutto, lubrificare ogni parte...ma erano lavori già messi in conto in qualche modo.
Allora ho controllato e ho messo 400grammi abbondanti in un anno, l'olio è quello che vendono in una catena di motoricambi (mi sfugge il nome) apposito per bicilindrico ad aria...però HD consiglia, o meglio prescrive, il cambio dopo un rabbocco con olio non specifico. La moto è perfetta, monto anche gli exciter e la carburazione restituita dalle candele è ora un bel nocciola.
Se fossero da cambiare le guarnizioni delle punterie sarebbe il minore dei mali, un paio di ore di lavoro e 100 euro di materiale e sono ok...tra l'altro leggo che capita a motori con qualsiasi chilometraggio, anche con pochi mesi.
Sulla testata sono dubbioso, non ho letto di danni frequenti, proverei a cambiare le guarnizioni e poi ricontrollare dopo una bella pulizia..
Quella sorta di imperfezione dietro la candela, c'era già, o è un punto che ha ceduto oppure non c'entra nulla...
Grazie ragazzi!
 
Top
view post Posted on 8/4/2020, 21:19     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,022
Punteggio Reputazione:
+7,786

Status:


Intorno alla finestrella ci sono i residui di fusione che sono normali, anche se dalla foto sembra ci sia una piccola crepa in basso a sinistra. Probabilmente è solo l'olio colato che mette in risalto la screpolatura, ma del resto lo vedresti facilmente tu una volta pulito il tutto. L'olio che hai aggiunto non crea problemi, ormai tutti gli oli sono miscelabili. Piuttosto, se hai usato un semisint o un sintetico al tagliando o ai rabbocchi, è più facile che sia trasudato dalle guarnizioni dei castelletti. come appare dalle due foto in cui sembra che l'olio trafili dall'alto.
 
Top
view post Posted on 8/4/2020, 22:26     +1   -1
Avatar

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
114
Punteggio Reputazione:
+42
Location:
Como

Status:


Ciao Spavy, per curiosità domani controllo...io è quello che sospetto.
Scusami, magari mi perdo in un bicchiere d'acqua, ma se la crepa fosse dietro la candela, li sotto, mica circola olio...quella è la parte tra le valvole sopra il cielo del pistone, almeno l'olio dovrebbe essere nel gruppo aste bilanceri valvole, non li sotto, o mi sbaglio?
 
Top
view post Posted on 3/6/2020, 22:38     +2   +1   -1
Avatar

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
114
Punteggio Reputazione:
+42
Location:
Como

Status:


Ciao,
aggiorno il post cantando vittoria, ovvero ho cambiato con qualche ora di lavoro e 80 euro di materiale le guarnizioni del coperchio punterie.
Ho fatto tutti e due i cilindri, il segno che si vedeva in foto è un normale residuo della fusione, come pensavo li non passa olio quindi era da escludere una rottura della testa.
Lavoro scomodo, non difficile, soprattutto importante rispettare la sequenza di chiusura dei bulloni.
Oramai ho fatto circa 500 km e nulla perde, ho cambiato anche olio filtri etc...
Grazie dei consigli.

Ps comunque la guarnizione era rovinata in un angolo, se interessa posto le foto...

Ciao raiders!!
 
Top
view post Posted on 4/6/2020, 12:33     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,022
Punteggio Reputazione:
+7,786

Status:


Buona notizia, meglio così niente di nuovo, le solite guarnizioni bilancieri. Le foto servono a capire meglio il problema, vediamo un pò dai.
 
Top
view post Posted on 4/6/2020, 21:22     +1   -1
Avatar

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
114
Punteggio Reputazione:
+42
Location:
Como

Status:


Eccone alcune
 
Top
view post Posted on 4/6/2020, 21:23     +1   -1
Avatar

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
114
Punteggio Reputazione:
+42
Location:
Como

Status:


Parte inferiore

Attached Image: 20200524_124728

20200524_124728

 
Top
view post Posted on 4/6/2020, 21:24     +1   -1
Avatar

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
114
Punteggio Reputazione:
+42
Location:
Como

Status:


Testa

Attached Image: 20200524_124658-1

20200524_124658-1

 
Top
view post Posted on 4/6/2020, 21:25     +1   -1
Avatar

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
114
Punteggio Reputazione:
+42
Location:
Como

Status:


Pulizia con spugna abrasiva fine

Attached Image: 20200524_130509

20200524_130509

 
Top
22 replies since 7/4/2020, 20:17   518 views
  Share