Spurgo freni e sostituzione olio fai da me:
buonasera a tutti,
vorrei raccontare la mia esperienza per piacere di condivisione, ma anche per provare dissolvere i dubbi a chi ne avesse.
Alcune settimane fa, ho voluto sostituire il liquido dei freni, mancava poco ai 24 mesi.
1) Ho sollevato la moto mantenendola dritta e fissata in modo che non cada.
2) L’ho coperta nelle zone più sensibili in caso di caduta accidentale del fluido freni.
3) Ho acquistato una boccetta di Dot4 da 250ml.
4) Ho usato una chiave fissa e poligonale da 5/16 per aprire e chiudere la valvola dello spurgo.
5) Un cacciavite a stella medio per aprire i coperchietti dei serbatoi fluido freni.
6) Un paio di guanti di gomma per evitare di avere contatto con il fluido.
7) Un contenitore per raccogliere il fluido da sostituire.
8) Un tubicino in gomma circa 40cm trasparente da 8mm non troppo rigido, da inserire sulla valvola dello spurgo.
9) Un contenitore pulito e asciutto per raccogliere il fluido nuovo da reimmettere nella vaschetta quante volte necessario, sino al termine dello spurgo dell’aria.
10) Con pazienza e senza fretta ho iniziato.
11) Ho lavorato ad un freno per volta (a voi la scelta dove iniziare).
12) Nelle varie correnti di pensiero sul come sostituire/spurgare il fluido, ho scelto quella che per me è la più congeniale:
a) Si tiene premuta la leva del freno, se serve durante le fasi possiamo azionarla lentamente più volte prima di aprire la valvola.
b) Si apre di circa un ottavo di giro la valvola dello spurgo con la chiave poligonale lasciandola infilata nella sede.
c) Prima che la leva del freno concluda la corsa del tutto chiudiamo subito la valvola. In questo modo ci sarà meno ritorno di aria nel circuito.
d) Eseguite la sequenza a,b,c come l’ho spiegata, perché aprendo di più o arrivando a battuta con la leva e chiudendo dopo la valvola l’aria rientra nel circuito costringendovi a ripetere la sequenza all’infinito.
e) Per la leva del freno posteriore mi sono aiutato con un bastone.
f) Ripeteremo svariate volte questa sequenza sino a che noteremo che la leva inizia ad irrigidirsi.
g) Durante queste sequenze terremo d’occhio il livello di fluido nella vaschetta.
h) Uno per verificare che il fluido vecchio stia terminando, ma attenzione appena notiamo questo, rabbocchiamo immediatamente con fluido nuovo, in questo modo evitiamo che entri aria nel circuito e non dovremo ripetere l’operazione per togliere l’aria appena immessa.
i) NB: Se ci sono dei residui di sporco, prima di mettere altro fluido nella vaschetta conviene pulire la zona.
Scusate il cellulare quando ha troppi riflessi fa fatica a mettere a fuoco , qui si nota il livello di fluido nuovo:
j) Infine una chicca che ho sperimentato con successo, a leva già abbastanza rigida, ho completato il rabbocco portando il livello del fluido nella vaschetta a coprire il piccolo oblò, ho chiuso la vaschetta e . . . ho tenuto premuta la leva del freno con un guanto di gomma e un cavetto elettrico per circa una giornata. Ho fatto la stessa cosa con il pedale del freno posteriore, appoggiando sopra una confezione di acqua legandola.
k) In questo modo le micro goccioline d’aria che non sono andate via durante l’operazione dello spurgo, in una notte hanno tempo di salire liberando il tubo del freno.
Buon lavoro.