Sportster Riders Italy

Spurgo freni e sostituzione olio fai da me.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/3/2020, 22:27     +5   +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,569
Punteggio Reputazione:
+699

Status:


Spurgo freni e sostituzione olio fai da me:

buonasera a tutti,

vorrei raccontare la mia esperienza per piacere di condivisione, ma anche per provare dissolvere i dubbi a chi ne avesse.
Alcune settimane fa, ho voluto sostituire il liquido dei freni, mancava poco ai 24 mesi.


1) Ho sollevato la moto mantenendola dritta e fissata in modo che non cada.
2) L’ho coperta nelle zone più sensibili in caso di caduta accidentale del fluido freni.
3) Ho acquistato una boccetta di Dot4 da 250ml.
4) Ho usato una chiave fissa e poligonale da 5/16 per aprire e chiudere la valvola dello spurgo.
5) Un cacciavite a stella medio per aprire i coperchietti dei serbatoi fluido freni.
6) Un paio di guanti di gomma per evitare di avere contatto con il fluido.
7) Un contenitore per raccogliere il fluido da sostituire.
8) Un tubicino in gomma circa 40cm trasparente da 8mm non troppo rigido, da inserire sulla valvola dello spurgo.
9) Un contenitore pulito e asciutto per raccogliere il fluido nuovo da reimmettere nella vaschetta quante volte necessario, sino al termine dello spurgo dell’aria.

Attrezzi_per_lo_spurgo

Contenitore_di_recupero_fluido_nuovo

10) Con pazienza e senza fretta ho iniziato.
11) Ho lavorato ad un freno per volta (a voi la scelta dove iniziare).
12) Nelle varie correnti di pensiero sul come sostituire/spurgare il fluido, ho scelto quella che per me è la più congeniale:
a) Si tiene premuta la leva del freno, se serve durante le fasi possiamo azionarla lentamente più volte prima di aprire la valvola.
b) Si apre di circa un ottavo di giro la valvola dello spurgo con la chiave poligonale lasciandola infilata nella sede.

Bolle_aria

c) Prima che la leva del freno concluda la corsa del tutto chiudiamo subito la valvola. In questo modo ci sarà meno ritorno di aria nel circuito.
d) Eseguite la sequenza a,b,c come l’ho spiegata, perché aprendo di più o arrivando a battuta con la leva e chiudendo dopo la valvola l’aria rientra nel circuito costringendovi a ripetere la sequenza all’infinito.
e) Per la leva del freno posteriore mi sono aiutato con un bastone.

Bastone_per_premere_la_leva_freno_posteriore

f) Ripeteremo svariate volte questa sequenza sino a che noteremo che la leva inizia ad irrigidirsi.
g) Durante queste sequenze terremo d’occhio il livello di fluido nella vaschetta.
h) Uno per verificare che il fluido vecchio stia terminando, ma attenzione appena notiamo questo, rabbocchiamo immediatamente con fluido nuovo, in questo modo evitiamo che entri aria nel circuito e non dovremo ripetere l’operazione per togliere l’aria appena immessa.
i) NB: Se ci sono dei residui di sporco, prima di mettere altro fluido nella vaschetta conviene pulire la zona.

Vaschetta_1

Scusate il cellulare quando ha troppi riflessi fa fatica a mettere a fuoco , qui si nota il livello di fluido nuovo:

Livello_fluido

j) Infine una chicca che ho sperimentato con successo, a leva già abbastanza rigida, ho completato il rabbocco portando il livello del fluido nella vaschetta a coprire il piccolo oblò, ho chiuso la vaschetta e . . . ho tenuto premuta la leva del freno con un guanto di gomma e un cavetto elettrico per circa una giornata. Ho fatto la stessa cosa con il pedale del freno posteriore, appoggiando sopra una confezione di acqua legandola.
k) In questo modo le micro goccioline d’aria che non sono andate via durante l’operazione dello spurgo, in una notte hanno tempo di salire liberando il tubo del freno.

Laccio_per_leva_freno

Buon lavoro.
 
Top
view post Posted on 3/3/2020, 23:00     +1   -1
Avatar

ROAD RIDER
••

Group:
Member
Posts:
351
Punteggio Reputazione:
+86
Location:
Roma

Status:


Bravo gran lavoro
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/3/2020, 23:18     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,569
Punteggio Reputazione:
+699

Status:


Grazie Roby.
 
Top
view post Posted on 4/3/2020, 07:42     +1   +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,648
Punteggio Reputazione:
+244
Location:
Genova

Status:


Grande Roberto, ottimi suggerimenti, pollicione meritato
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/3/2020, 07:51     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,569
Punteggio Reputazione:
+699

Status:


Grazie Marco, mi auguro possa aiutare i meno esperti (come me) ma desiderosi di fare.
 
Top
view post Posted on 4/3/2020, 18:29     +1   -1
Avatar

LOW RIDER
•••

Group:
Utente Top
Posts:
598
Punteggio Reputazione:
+154

Status:


Bravo Gorochico. Domanda così per curiosità: com'era l'olio che hai sostituito? Molto brutto?
 
Top
view post Posted on 4/3/2020, 19:29     +1   +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,569
Punteggio Reputazione:
+699

Status:


Ciao Lupin3III,

non particolarmente, però tenendo conto che aveva solo 23 mesi e 21000 km e il costo della boccetta quasi irrisorio, ho preferito sostituirlo. C'era come si può notare dalla vaschetta posteriore un pochino di "residuo" nero.

Ho eseguito la manutenzione come da tabella HD e ho preferito farlo durante il riposo invernale.
 
Top
view post Posted on 4/3/2020, 19:34     +1   -1
Avatar

LOW RIDER
•••

Group:
Member
Posts:
604
Punteggio Reputazione:
+825
Location:
Telese Terme

Status:


Bravo Roberto! descrizione semplice ed esaustiva. Pollicione pienamente meritato.
 
Top
view post Posted on 4/3/2020, 19:41     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,569
Punteggio Reputazione:
+699

Status:


Grazie Sebastiano, appena posso devo correggere un pochino e aggiornare il post sulla manutenzione di prevenzione.
Mi sono accorto rileggendolo che ho scritto male almeno una forza . Forse il T9.
 
Top
view post Posted on 4/3/2020, 20:00     +1   -1

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,692
Punteggio Reputazione:
+257

Status:


scusate ragazzi...ma l'olio dei freni va cambiato ogni 24 mesi?io porto la moto dal dealer ma non l'ha mai cambiato.siete sicuri che non ci sia un chilometraggio da seguire?
 
Top
view post Posted on 4/3/2020, 20:54     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,569
Punteggio Reputazione:
+699

Status:


Sul mio libretto c'è scritto 24 mesi o 48000 km.
 
Top
view post Posted on 4/3/2020, 21:48     +1   -1

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,692
Punteggio Reputazione:
+257

Status:


grazie mille ;)
 
Top
view post Posted on 5/3/2020, 13:54     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,007
Punteggio Reputazione:
+7,769

Status:


Sempre apprezzamenti per chi ci prova da solo. Andrebbe sottolineato che il barattolino in cui si infila il tubicino di spurgo va riempito di qualche cm con olio nuovo, altrimenti aspira aria. La leva una volta premuta non va mai rilasciata se non prima di aver chiuso la vite di spurgo. Grossi elastici o fascette stringicavi sono l'ideale per mantenerla in posizione.
 
Top
view post Posted on 5/3/2020, 14:00     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,569
Punteggio Reputazione:
+699

Status:


Grazie Spavy, aggiungo solo ora che la valvola al termine del lavoro va chiusa a 3.9 6.9 Nm.

Appena posso anche qui aggiorno il post.
 
Top
view post Posted on 13/3/2020, 06:43     +1   -1

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
117
Punteggio Reputazione:
+15
Location:
Piumazzo di Castelfranco Emilia Modena

Status:


Vorrei fare una domanda, quando dici di stringere la leva per una notte così le bolle d'aria tornano in superficie il coperchio della vaschetta va lasciato aperto o va chiuso?
Grazie mille per il tutorial
 
Top
46 replies since 3/3/2020, 22:27   1268 views
  Share