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Forcellone problemi

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view post Posted on 19/12/2019, 15:24     +1   +1   -1
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ROAD RIDER
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Ciao ragazzi ho un problemino... spero piccolo
appena in possesso della moto ho notato che la spalla della ruota posteriore passa a pochi mm dal parafango
anzi a pieno carico dovrebbe toccare il bullone che blocca la freccia.

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jpg


jpg

Spalla mangiata (non credo che il precedente proprietario piegasse cosi' tanto, anche se... )
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Il perno della ruota mi sembra in regola e anche centrato (eventualmente sarebbe disassata in orizzontale, qui e' disassata in verticale.)

Potrebbe essere il perno del forcellone/motore storto, montaggio dei tamponi errato o semplicemente allentato?

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Qualche idea???

Grazie e buona serata.
 
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view post Posted on 19/12/2019, 15:39     +1   -1
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Hai provato a scuotere la ruota da parte a parte con le mani per capire se sono i cuscinetti ruota o del forcellone che hanno preso gioco? Tocca solo dal lato destro o anche dall'altra? Si dovrebbe vedere ad occhio se la ruota non θ centrata rispetto al parafango. La misura del pneumatico θ quella a libretto?
 
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view post Posted on 19/12/2019, 15:47     +1   -1
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ROAD RIDER
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Ciao, grazie Spavy
la gomma e' un 150.
Tocca solo dal lato dx,
a sx ci sono circa 4,5 cm
jpg

Scuotere la ruota non e' cosi semplice considerato il peso. Ma sembra ben fissa.

Anche ad occhio si vede che la ruota e' spostata.
 
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view post Posted on 19/12/2019, 16:06     +1   -1
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Sarΰ un effetto ottico ma adesso che guardo ingrandita la foto del perno forcellone sembra completamente fuori asse e privo addirittura del cuscinetto. In un punto θ pure abraso o sbaglio?
 
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view post Posted on 19/12/2019, 16:43     +1   -1
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CITAZIONE (S p a v y @ 19/12/2019, 16:06) 
Sarΰ un effetto ottico ma adesso che guardo ingrandita la foto del perno forcellone sembra completamente fuori asse e privo addirittura del cuscinetto. In un punto θ pure abraso o sbaglio?

Confermo, non e' un effetto ottico.
Anche a me sembra fuori asse o priva di cuscinetto.
Nella foto dove e' piu' lucido e' un effetto ottico.

Altra foto.
jpg

la moto e' ferma da un po', secondo me e' abraso dove si vede la traccia di ruggine.

Ho trovato uno sporty per strada e gli ho fatto una foto. Mi sembra confermare che il mio non e' in regola.
8-sportster-di-un-vicino

Che palle.
 
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view post Posted on 19/12/2019, 16:59     +1   -1
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Ho visto giusto, si θ rotto il cuscinetto destro ma dovrai cambiare anche l'altro.
 
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view post Posted on 19/12/2019, 19:06     +1   -1
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ROAD RIDER
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Che bel regalo di Natale....
sapete consigliarmi un sito per il fai da te... oltre al manuale e a sportsterpedia.com?
Sul forum non ho trovato niente.

Ciao e grazie
 
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view post Posted on 19/12/2019, 20:12     +1   -1
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Buonasera tutti, ciao Melli,
allora, ho dato un'occhiata veloce in internet e al momento ho trovato questo:
https://www.americanwheels.it/accessori-te...-sportster.html

Proverei a smontare prima il forcellone per sincerarmi del tipo di cuscinetti prendendo le misure poi telefonerei in American per sincerarmi che spediscono i cuscinetti esatti
Oppure con i cuscinetti in mano andrei da un ricambista.

Valuta cosa ti conviene.

Se mi posso permettere acquisterei il miglior prodotto possibile , perchι un forcellone non si smonta tutti i giorni.

Tienici cortesemente informati, c'θ sempre da imparare.

Dimenticavo , da neofita quale sono smonterei ruota , pinza freno, copricinghia, probabilmente i terminali o comunque farei in modo si poter accedere agevolmente al perno e svitarlo . Estrattore etc.

Come dice Spavy , una volta sollevata dovrebbe essere meno difficoltoso riuscire a scuoterla per vedere il movimento anomalo del forcellone.
 
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view post Posted on 22/12/2019, 08:01     +1   -1

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Dopo smontata controlla bene che non si sia rovinata la sede del cuscinetto. Quando rimonti il perno stringilo al valore esatto con una chiave dinamometrica e non alla mio cugino se no rischi che torni a rovinarsi dopo pochi chilometri.

Il valore di taratura dei bulloni del forcellone, almeno per la mia del 2013 θ (81,4 - 95Nm). Praticamente prima va stretto al valore piω basso e successivamente a quello piω alto.
 
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view post Posted on 22/12/2019, 16:50     +1   -1
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ROAD RIDER
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Grazie per i consigli...
dopo Natale spero di iniziare a smontare...
vi terro' al corrente.
 
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view post Posted on 2/1/2020, 14:46     +1   -1
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ROAD RIDER
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Il Natale e' passato... e come promesso incominciato a smontare... anche piu' del dovuto (tanto per conoscerci un po'... poi vediamo cosa e' superfluo).

Nell'ordine...
marmitta
pedane passegero
ruota posteriore
3859-B334-0240-4175-B136-43-B80699-F309
paracinghia superiore e inferiore
sganciati ammortizzatori parte sotto (sopra non mi conviene :D )
cover pignone e visto che la cinghia mi e' rimasta libera l'ho tolta.
IMG-6436
a quest punto il forcellone e' libero.
Provo a smollare i perni...
quello DX mezzo giro e poi nulla (provato piu' volte avanti e indietro) nulla
querlo SX smontato facile.

Sorto un dubbio... se li tolgo??? il blocco motore non e' anche lui agganciato a telaio sul perno del forcellone??? deve essere sorretto?
IMG-6435

Il perno DX non vuole proprio svitarsi.... consigli?

Ciao e buona giornata
 
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view post Posted on 2/1/2020, 15:20     +1   -1
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ROAD RIDER
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Ripondo da solo....
alla fine dopo aver tirato giu tanti santi... San Svitol ha fatto il suo dovere...
il bullone e' uscito.
Ora si vede chiaramente che qualche cosa non e' in asse.

IMG-6438

Proseguo con la lettura del manuale... e nello smontaggio... finche c'ι luce...
E vi tengo al corrente
 
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view post Posted on 2/1/2020, 16:17     +1   -1

START RIDER

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Dando una letta al manuale sembra che il perno tenga anche il motore posteriormente. Per non sapere ne leggere ne scrivere io qualcosa sotto che lo sostenga lo metterei.
Magari interviene qualcuno che l'ha smontato e ti puς dare un contributo certo.
 
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view post Posted on 2/1/2020, 18:27     +1   -1
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ROAD RIDER
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Grazie Paperinix,
Ho messo dei sostegni, non mi fidavo delle sole cinghie e come dici tiene anche il motore....
spero non sia troppo difficile toglierlo e reinserirlo.
Poi finirΰ non ho trovato nulla di storto e i cuscinetti sono ok.
Mi sembra impossibile che sia il perno.
Domani vediamo.
 
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view post Posted on 2/1/2020, 20:21     +1   -1
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ROAD RIDER
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Io credo che i cuscinetti si trovino alľ interno,sicuramente 1 per parte,prova a togliere la parte in gomma.

Attached Image: IMG_20200102_201810

IMG_20200102_201810

 
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