Sportster Riders Italy

Iron 883 to S&S 1250

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view post Posted on 28/11/2019, 11:17     +3   +1   -1

SPORT RIDER

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Buongiorno a tutti, come già anticipato in un messaggio presente in un'altra discussione ho convertito la mia moto da 883 a 1250.
Il cosiddetto Kit Hoolingan di S&S.

E' stata una scelta a culmine di una riflessione durata molti mesi, dopo finalmente esser riuscito a chiarire i classici dubbi come ad esempio:
*cambio moto e passo ad un modello più grosso restando in casa Harley? Softail breakout?
*cambio marchio? Dopo aver provato la Diavel ne sono rimasto stregato.
*cambio genere e prendo una moto da turismo per viaggiare comodo con la mia ragazza? BMW GS o Multistrada?

Tutte scelte che avrebbero comportato per prima cosa riuscire a vendere la mia piccola 883 e successivamente aprire il portafoglio e aggiungere come minimo 2 volte quello che sarei riuscito a realizzare dalla Sportster.
Tutte scelte che non mi avrebbero appagato al 100% perché l'usabilità della sportster, imho, non è pari a nessuna delle moto citate in precedenza. Non è impegnativa per andare al bar, è perfetta per percorrere i 25km che mi separano dalle spiagge in estate, la trovo perfetta per il tragitto casa/lavoro e non è poi così male (con qualche accortezza e qualche accessorio) per le gite fuori porta del weekend con la ragazza.
Inoltre, cosa non da meno, ho 30 anni e mi sento ancora un "bocia", forse troppo giovane per le altre.
Mi piacciono le modifiche che non snaturano l'estetica ma con molta sostanza.
La maggior parte delle persone quando vedono una sportster pensano: ah, è la moto da donna, l' entry level di HD, ha un motore piccolo che non spinge, telaio e motore di 50 anni fa e via dicendo. Poi metti in moto, ruoti l'acceleratore e lasci tutti a bocca aperta.

Volevo una modifica che garantisse una certa affidabilità al motore, il giusto compromesso tra prestazione/spesa/durabilità.
Non un motore spinto da gara che esplode dopo 10000km ne tantomeno spendere un sacco di € per una modifica "voglio ma non posso" cambiando solo i cilindri e pistoni, magari con prodotti di scarsa qualità.
Parlando con il preparatore, uno dei due guru del nord-est a cui mi ero già affidato per lo stage 1, abbiamo trovato il giusto equilibrio e mi ha proposto la seguente lista della spesa:

CILINDRI S&S 1250
TESTATE BUELL XB revisionate e lavorate
PISTONI S&S DOMED FORGIATI
CAMME ANDREWS N8
MOLLA FRIZIONE RINFORZATA

La moto si presentava già con lo stage 1 completo formato da:
FILTRO SCREAMIN EAGLE TONDO
SCARICO KHROME WERKS DRAG STYLE PIPE
CENTRALINA MAPPATA AL BANCO
DB KILLER V&H

Di seguito un po di foto dell'intervento.


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TESTATA BUELL

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TESTATA 883

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view post Posted on 28/11/2019, 13:35     +1   -1
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LOW RIDER

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bella trasformazione, vai piano per 2000 km, fagli fare un bel rodaggio io ho montato lo screamin eagle anni fa e la moto va ancora benissimo, importantissimo è il rodaggio
 
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view post Posted on 28/11/2019, 13:54     +1   -1
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Preparazione molto interessante, complimenti!
 
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view post Posted on 28/11/2019, 15:09     +1   +1   -1
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HARD RIDER
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La moto di partenza una 883 di che anno? Cosa intendi per centralina mappata al banco? Sert PV FP3?
 
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view post Posted on 28/11/2019, 15:10     +1   -1

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CITAZIONE (Walzer @ 28/11/2019, 13:35)
bella trasformazione, vai piano per 2000 km, fagli fare un bel rodaggio io ho montato lo screamin eagle anni fa e la moto va ancora benissimo, importantissimo è il rodaggio

Il preparatore mi ha consigliato un rodaggio di 1500km.
Per non cadere in tentazione ed incorrere in aperture brusche o regimi di rotazione troppo alti, ha abbassato il limitatore di giri motore a 2800rpm o 3000rpm, non ricordo con esattezza.
Sarà un luuuuuungo e noioso inverno :(
Poi pian piano, una volta macinati un po di KM, spostiamo verso l'alto e sleghiamo tutta la potenza.

CITAZIONE (S p a v y @ 28/11/2019, 13:54)
Preparazione molto interessante, complimenti!

Grazie mille :D

accetto volentieri critiche o pareri diversi sulla configurazione

Edited by Gars - 28/11/2019, 15:26
 
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view post Posted on 28/11/2019, 15:13     +1   -1
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HARD RIDER
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CITAZIONE (Walzer @ 28/11/2019, 13:35)
bella trasformazione, vai piano per 2000 km, fagli fare un bel rodaggio io ho montato lo screamin eagle anni fa e la moto va ancora benissimo, importantissimo è il rodaggio

1500km di rodaggio??? siamo matti... dopo 100km io sarei già in burnout! :alienff:
 
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view post Posted on 28/11/2019, 16:51     +1   +1   -1

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CITAZIONE (Lessi82 @ 28/11/2019, 15:09) 
La moto di partenza una 883 di che anno? Cosa intendi per centralina mappata al banco? Sert PV FP3?

2012 con 18.000km

Centralina mappata al banco ne con sert, ne con FP3, ne con PV. Il preparatore usa Technoresearch.

CITAZIONE (Lessi82 @ 28/11/2019, 15:13) 
1500km di rodaggio??? siamo matti... dopo 100km io sarei già in burnout! :alienff:

1500km effettivamente sono tanti, sopratutto se percorsi con il motore "strozzato" a 3000rpm :wacko:
Devo armarmi di pazienza, non vedo l'ora di metterla sul banco e vedere i risultati.
 
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view post Posted on 28/11/2019, 21:06     +1   -1
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complimenti per la modifica 🤤🤙🏻
 
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view post Posted on 29/11/2019, 07:52     +1   -1
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Tienici informati sugli sviluppi, quella del 1250 è una cosa che fa gola anche a me, specilmente l'Hammer Performance
 
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view post Posted on 29/11/2019, 08:37     +1   -1
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HARD RIDER
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CITAZIONE (Gars @ 28/11/2019, 16:51) 
CITAZIONE (Lessi82 @ 28/11/2019, 15:09) 
La moto di partenza una 883 di che anno? Cosa intendi per centralina mappata al banco? Sert PV FP3?

2012 con 18.000km

Centralina mappata al banco ne con sert, ne con FP3, ne con PV. Il preparatore usa Technoresearch.

CITAZIONE (Lessi82 @ 28/11/2019, 15:13) 
1500km di rodaggio??? siamo matti... dopo 100km io sarei già in burnout! :alienff:

1500km effettivamente sono tanti, sopratutto se percorsi con il motore "strozzato" a 3000rpm :wacko:
Devo armarmi di pazienza, non vedo l'ora di metterla sul banco e vedere i risultati.

Attendiamo la rullata allora!
 
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view post Posted on 29/11/2019, 12:33     +1   -1
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Complimenti bella e interessante modifica ... 👍
Asspetto una recensione a fine rodaggio sui pregi e difetti..
 
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view post Posted on 29/11/2019, 18:51     +1   -1

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CITAZIONE (baruddone @ 29/11/2019, 07:52) 
Tienici informati sugli sviluppi, quella del 1250 è una cosa che fa gola anche a me, specilmente l'Hammer Performance

Ho preferito s&s a scapito di hammer performance, anche se quest’ultimi producono i cilindri con le alette style ‘04 e per altro ad un costo inferiore, per una questione di qualità di prodotto e di conseguenza affidabilità della preparazione nel lungo periodo. I cilindri non sono tutti uguali, ad esempio quelli originali harley sono di bassissima qualità, mentre tra quelli s&s e hammer c’è più materiale sulle pareti dei primi e di conseguenza più robustezza. Ed ecco spiegato il diverso costo.
Per rasentare la perfezione avrei potuto montare i cilindri revolution performance ma il conto finale sarebbe di molto lievitato.
 
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view post Posted on 3/12/2019, 02:59     +1   -1
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EVO RIDER
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Direi che a parità di cilindrata lo spessore del cilindro è lo stesso, poi costano meno se in dogana non si prendono la briga di aggiungere i dazi..
Bella elaborazione,visti gli sfiati dei vapori ai lati del filtro aria quelle testate più che Buell sono Sportster 1200 ,ma è lo stesso, in che modo le testate sono state elaborate?
Unica critica lo scarico, il punto debole del progetto.
 
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view post Posted on 3/12/2019, 09:53     +1   -1

SPORT RIDER

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CITAZIONE (Greg75 @ 3/12/2019, 02:59) 
Direi che a parità di cilindrata lo spessore del cilindro è lo stesso, poi costano meno se in dogana non si prendono la briga di aggiungere i dazi..
Bella elaborazione,visti gli sfiati dei vapori ai lati del filtro aria quelle testate più che Buell sono Sportster 1200 ,ma è lo stesso, in che modo le testate sono state elaborate?
Unica critica lo scarico, il punto debole del progetto.

Dubito che si riesca a risparmiare sui dazi della dogana. A parità di cilindrata il diametro interno del cilindro è uguale, ovvio, quello che cambia è l'esterno. Lo spessore del cilindro che garantisce una miglior dissipazione del calore e una resistenza superiore.
Le testate sono Buell te lo posso assicurare. Per esser precisi sono il cod. ricambio 16872-07A e 16875-07A che si differenziano da quelle standard che montano i 1200 dal 2007 ad oggi (cod. ricambio 17485-07 e 17488-07) per il foro sulla testata posteriore vicino il fianchetto batteria oltre ai classici due per il posizionamento clacson o bobina al centro dei cilindri. A detta del mio preparatore le testate buell sono le stesse che vengono impiegate nei kit screamin eagle e la conferma la si può trovare spulciando le caratteristiche dei kit ufficiali HD.

Il kit screamin eagle 883-1200 cod.29784-07 prevede l'installazione di:
-cilindri uguali ai 1200 standard
-pistoni uguali ai 1200 standard
-testate uguali ai 1200 standard
-filtro aria a maggior portata
-guarnizioni

Il kit screamin eagle stage IV per 1200 cod.92500042 prevede l'istallazione di:
-cilindri ad alta compressione
-testate con valvole molle ad alte prestazioni
-camme SE-585
-corpo farfallato da 58mm
-guarnizioni

Le testate sono state revisionate, verniciate e dovrebbe esser stata fatta una piccola modifica sul foro candela. Non ho voluto approfondire ma se vuoi chiedo meglio cosa è stato fatto.

Per quanto riguarda lo scarico sono consapevole, non sarà mai come un ottimo 2-1 ma ho preferito mantenerlo dato che l'ho montato a Febbraio di quest'anno quando ancora non avevo previsto la modifica al motore. Inoltre per il momento prediligo l'estetica che alle pure prestazioni, mi piace l'effetto Dr. Jekyll e Mr. Hyde e se questo scarico mi limitasse il risultato finale di 5-6 cv e di 10nm la coppia rispetto ad un 2-1 sarò contento di tenerlo.
Vediamo come si comporta al banco appena terminato il rodaggio.

Consigli per un buon 2-1 che mantenga pulita l'estetica? possibilmente cromato.
 
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view post Posted on 3/12/2019, 14:32     +1   -1
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EVO RIDER
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Se è uguale l'alesaggio è uguale lo spessore dei cilindri ;) riescono ad arrivare a 1275 cc .le testate Buell hanno gli sfiati dei vapori sui coperchi dei bilancieri, dici che sono uguali a quelli del kit SE ,io lo conosco bene perché lo monto sulla mia,e sono le stesse dello Sportster 1200.
Un buono scarico dall'estetica classica ? Supertrapp Supermeg 2 in 1
 
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