Buongiorno a tutti, come già anticipato in un messaggio presente in un'altra discussione ho convertito la mia moto da 883 a 1250.
Il cosiddetto Kit Hoolingan di S&S.
E' stata una scelta a culmine di una riflessione durata molti mesi, dopo finalmente esser riuscito a chiarire i classici dubbi come ad esempio:
*cambio moto e passo ad un modello più grosso restando in casa Harley? Softail breakout?
*cambio marchio? Dopo aver provato la Diavel ne sono rimasto stregato.
*cambio genere e prendo una moto da turismo per viaggiare comodo con la mia ragazza? BMW GS o Multistrada?
Tutte scelte che avrebbero comportato per prima cosa riuscire a vendere la mia piccola 883 e successivamente aprire il portafoglio e aggiungere come minimo 2 volte quello che sarei riuscito a realizzare dalla Sportster.
Tutte scelte che non mi avrebbero appagato al 100% perché l'usabilità della sportster, imho, non è pari a nessuna delle moto citate in precedenza. Non è impegnativa per andare al bar, è perfetta per percorrere i 25km che mi separano dalle spiagge in estate, la trovo perfetta per il tragitto casa/lavoro e non è poi così male (con qualche accortezza e qualche accessorio) per le gite fuori porta del weekend con la ragazza.
Inoltre, cosa non da meno, ho 30 anni e mi sento ancora un "bocia", forse troppo giovane per le altre.
Mi piacciono le modifiche che non snaturano l'estetica ma con molta sostanza.
La maggior parte delle persone quando vedono una sportster pensano: ah, è la moto da donna, l' entry level di HD, ha un motore piccolo che non spinge, telaio e motore di 50 anni fa e via dicendo. Poi metti in moto, ruoti l'acceleratore e lasci tutti a bocca aperta.
Volevo una modifica che garantisse una certa affidabilità al motore, il giusto compromesso tra prestazione/spesa/durabilità.
Non un motore spinto da gara che esplode dopo 10000km ne tantomeno spendere un sacco di € per una modifica "voglio ma non posso" cambiando solo i cilindri e pistoni, magari con prodotti di scarsa qualità.
Parlando con il preparatore, uno dei due guru del nord-est a cui mi ero già affidato per lo stage 1, abbiamo trovato il giusto equilibrio e mi ha proposto la seguente lista della spesa:
CILINDRI S&S 1250
TESTATE BUELL XB revisionate e lavorate
PISTONI S&S DOMED FORGIATI
CAMME ANDREWS N8
MOLLA FRIZIONE RINFORZATA
La moto si presentava già con lo stage 1 completo formato da:
FILTRO SCREAMIN EAGLE TONDO
SCARICO KHROME WERKS DRAG STYLE PIPE
CENTRALINA MAPPATA AL BANCO
DB KILLER V&H
Di seguito un po di foto dell'intervento.
TESTATA BUELL
TESTATA 883