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Tappo regolazione precarico forcella 883R, Quale scegliere

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view post Posted on 22/7/2019, 14:12     +1   -1
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Vorrei un consiglio da chi li ha già oppure li ha provati, sto per acquistare dei tappi per regolare il precarico della forcella del mio Sporty 883 R - 2015, perché benché già dotato di molle progressive più dure quando siamo carichi in due ( tipo ferie lunghe) quando freno affonda ancora parecchio, senza andare a pacco ovviamente mi sono orientato sui seguenti modelli:

1. Tappi Free Spirits – regolazione molla 10 mm
2. Tappi Burly Brand – regolazione molla 20 mm
3. Tappi Roland Sands modello Misano ( esteticamente mi piaccioni di più ma costano anche più cari) – regolazione molla 29 mm ( 1,15 “)

Tutti vanno dai 160 ai 200 euro circa.
Avete consigli e suggerimenti in merito, se serve posto anche qualche foto
Grazie mille
 
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view post Posted on 22/7/2019, 19:55     +1   -1
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Free Spirits fa prodotti racing di alta qualità, è una garanzia.
 
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view post Posted on 22/7/2019, 22:00     +1   -1
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Grazie Spavy
 
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view post Posted on 19/9/2019, 13:27     +1   -1
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Mi ricollego a quanto scritto, vuoi per la corsa maggiore, vuoi per l'ottimo prezzo spuntato ho scelto i Burly brand, in foto, se qualcuno li monta, mi dice come si trova?
Grazie

Attached Image: fork-preload-adjuster_1

fork-preload-adjuster_1

 
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view post Posted on 28/11/2019, 08:15     +4   +1   -1
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Aggiorno la discussione, Tappi arrivati in un paio di settimane, comprati da Custom Cycles, pagati circa 170 euro più spedizione. Nel montaggio ho seguito alla lettera le istruzioni del relativo video su you tube, solo che ho posizionato dello scotch da carrozziere sul manubrio in prossimità del supporto contaKm e sul supporto stesso per poi contromarcare col pennarello l'esatta posizione del manubrio per rimetterlo al rimontaggio nella stessa identica posizione. Montaggio fatto con calma e attenzione, tempo impiegato circa 1 ora. Nota bene , li ho installati avendo già molle forcella Progressive che mi soddisfacevano per il tipo di guida che adotto, ma quando viaggio in ferie ( 2 persone pesantucce e carico) preferisco avere una riserva di precarico disponibile per ostacolare l'affondamento in frenata. Provati nella posizione di minor precarico minimo e sostanzialmente nulla cambia rispetto ai normali tappi, precaricando al massimo si ottiene un irrobustimento sensibile della reazione all'affondamento, consigliati come rapporto qualità-prezzo- capacità di regolazione. Ovviamente vogliono dare un contributo alla molla installata ma non hanno velleità di sostituirsi alle varie cartucce che si trocvano sul mercato

A mio giudizio, sono ideali per chi è pesante, a volte viaggia carico e vuole un minimo di regolazione,
 
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view post Posted on 31/12/2020, 23:06     +1   -1

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CITAZIONE (baruddone @ 28/11/2019, 08:15) 
Aggiorno la discussione, Tappi arrivati in un paio di settimane, comprati da Custom Cycles, pagati circa 170 euro più spedizione. Nel montaggio ho seguito alla lettera le istruzioni del relativo video su you tube, solo che ho posizionato dello scotch da carrozziere sul manubrio in prossimità del supporto contaKm e sul supporto stesso per poi contromarcare col pennarello l'esatta posizione del manubrio per rimetterlo al rimontaggio nella stessa identica posizione. Montaggio fatto con calma e attenzione, tempo impiegato circa 1 ora. Nota bene , li ho installati avendo già molle forcella Progressive che mi soddisfacevano per il tipo di guida che adotto, ma quando viaggio in ferie ( 2 persone pesantucce e carico) preferisco avere una riserva di precarico disponibile per ostacolare l'affondamento in frenata. Provati nella posizione di minor precarico minimo e sostanzialmente nulla cambia rispetto ai normali tappi, precaricando al massimo si ottiene un irrobustimento sensibile della reazione all'affondamento, consigliati come rapporto qualità-prezzo- capacità di regolazione. Ovviamente vogliono dare un contributo alla molla installata ma non hanno velleità di sostituirsi alle varie cartucce che si trocvano sul mercato

A mio giudizio, sono ideali per chi è pesante, a volte viaggia carico e vuole un minimo di regolazione,

Però 170 euro sono tantini

CITAZIONE (Alex883 @ 31/12/2020, 23:03) 
Però 170 euro sono tantini

Io sulla mia ho un problema che le molle dopo 70mila km sono cedute chissà se si risolverebbe
 
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view post Posted on 1/1/2021, 20:38     +1   +1   -1
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Ciao Alex883, se non hai l'esigenza di regolare il precarico ma solo di aumentarlo, puoi farti tornire degli spessori da mettere tra i tappi e la molla... una volta tornita la barra del giusto diametro (puoi usare qualunque materiale, alluminio, ottone, acciaio dolce, perfino il nylon va benone...) puoi farti tagliare coppie di spessori da 5/10/15mm e in questo modo avresti vari spessori da combinare per trovare il giusto precarico, 10/15mm dovrebbe essere ok ma molto dipende dalla tua guida...
 
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view post Posted on 1/1/2021, 23:08     +1   -1

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CITAZIONE (danidenae @ 1/1/2021, 20:38) 
Ciao Alex883, se non hai l'esigenza di regolare il precarico ma solo di aumentarlo, puoi farti tornire degli spessori da mettere tra i tappi e la molla... una volta tornita la barra del giusto diametro (puoi usare qualunque materiale, alluminio, ottone, acciaio dolce, perfino il nylon va benone...) puoi farti tagliare coppie di spessori da 5/10/15mm e in questo modo avresti vari spessori da combinare per trovare il giusto precarico, 10/15mm dovrebbe essere ok ma molto dipende dalla tua guida...

Anche con le molle un po' cedute funzionerebbe? La mia moto ha sui 70mila km, è le strade della mia Sicilia hanno fatto lavorare molto le molle, sapresti dirmi il diametro interno degli steli preciso che è una xlc 883 del 2008, grazie io faccio prevalentemente turismo
 
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view post Posted on 4/1/2021, 20:54     +1   -1
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Le misure posso rilevarle, ma non aspettarti miracoli... almeno nel mio caso le forcelle (e ammortizzatori) a moto nuova andavano a pacco sui rallentatori, dopo aver spessorato le molle forcella e aumentato la quantità di olio la situazione è migliorata ma non era per me ancora soddisfacente, alla fine ho risolto con kit WP all'anteriore e ammortizzatori Bitubo per il posteriore, ora la mia 883r è divertente anche nella guida sportiva... naturalmente quello che va bene a me non è detto vada bene anche a te, il 3d è stato aperto da Baruddone a cui evidentemente la regolazione di serie va bene nell'uso a solo ma è troppo morbida nell'uso a due e i tappi regolabili sono l'unica soluzione, dopo questa premessa se vuoi nei prossimi giorni rilevo la misura (e se hai difficoltà a farti tornire gli spessori te li posso tornire io e spedire al prezzo di costo)
Maa... =/ in 70000km hai mai sostituito l'olio delle forcelle..?
 
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view post Posted on 4/1/2021, 23:07     +1   -1

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CITAZIONE (danidenae @ 4/1/2021, 20:54) 
Le misure posso rilevarle, ma non aspettarti miracoli... almeno nel mio caso le forcelle (e ammortizzatori) a moto nuova andavano a pacco sui rallentatori, dopo aver spessorato le molle forcella e aumentato la quantità di olio la situazione è migliorata ma non era per me ancora soddisfacente, alla fine ho risolto con kit WP all'anteriore e ammortizzatori Bitubo per il posteriore, ora la mia 883r è divertente anche nella guida sportiva... naturalmente quello che va bene a me non è detto vada bene anche a te, il 3d è stato aperto da Baruddone a cui evidentemente la regolazione di serie va bene nell'uso a solo ma è troppo morbida nell'uso a due e i tappi regolabili sono l'unica soluzione, dopo questa premessa se vuoi nei prossimi giorni rilevo la misura (e se hai difficoltà a farti tornire gli spessori te li posso tornire io e spedire al prezzo di costo)
Maa... =/ in 70000km hai mai sostituito l'olio delle forcelle..?

Grazie se puoi fammi avere la misura, l olio si l ho cambiato a 55mila più o meno, sae20 della bel Ray, sarebbe da ricambiare secondo te? Grazie di tutto
 
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view post Posted on 21/1/2021, 22:22     +1   -1

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Buona sera signori riesumo questa discussione, qualcuno potrebbe darmi de misure da adottare per le boccole molle forcelle anteriori? Per farmeli ricavare dal mio tornitore? Grazie a chiunque risponda
 
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view post Posted on 2/2/2021, 23:57     +1   -1
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Alex, scusami ma sono stato veramente molto preso durante l'ultimo mese e... ma le misure le puoi rilevare anche da solo, è sufficiente svitare il tappo della forcella e misurare il diametro interno, falli un paio di millimetri più piccoli di diametro e di varie lunghezze...
 
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view post Posted on 3/2/2021, 13:46     +1   -1
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io avevo , come alex le molle andate...ormai arrivate... e le ho appena fatte cambiare qui a PAvia con le Mupo calibrate per il mio peso....un'altra moto...avevo pensato anche io di mettere anche i tappi ma per ora vanno benissimo solo le molle...
 
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view post Posted on 3/2/2021, 14:27     +1   -1

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Ok allora grazie, vedro il da farsi
 
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