Sportster Riders Italy

prolunghine valvole pneumatici a gomito

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/3/2019, 19:46     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
3,544
Punteggio Reputazione:
+248
Location:
milano

Status:


Ragazzi ho visto che esistono queste prolunghine per le valvole degli pneumatici (sia nere che cromate)

jpg

Ora, sarebbero molto comode per gonfiare, ma anche solo per controllare la pressione...

La domanda θ:
Secondo voi se si installa questa prolunghina (che si innesta sulla valvola, quindi sulla mezzaria del cerchio, ma poi sporgerebbe un filo da una parte) bisogna rifare la bilanciatura?
 
Top
view post Posted on 28/3/2019, 21:18     +1   -1
Avatar

ROAD RIDER
••

Group:
Member
Posts:
351
Punteggio Reputazione:
+86
Location:
Roma

Status:


Non credo che si possa sentire questo squilibrio.proprio per essendo pigloli se queste valvole pesano per esempio 5 grammi basta mettere altrettanta grammi a 180gradi dalla parte opposta.
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/3/2019, 23:35     +1   -1
Avatar

ROAD RIDER
••

Group:
Member
Posts:
315
Punteggio Reputazione:
+80
Location:
Marche

Status:


Ho letto in altri forum che vanno montate prima di fare l'equilibratura.
 
Top
view post Posted on 29/3/2019, 13:34     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,648
Punteggio Reputazione:
+244
Location:
Genova

Status:


Applichi comunque un peso in un punto della ruota, quindi crei uno "sbilanciamento" effettivamente non so quanto sia il peso di una valvola di questo tipo e se sia in grado di sbilanciare sensibilmente il complesso cerchio-pneumatico
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/3/2019, 13:59     +1   -1
Avatar

ROAD RIDER
••

Group:
Member
Posts:
351
Punteggio Reputazione:
+86
Location:
Roma

Status:


Tenete presente che sino a 5grammi qualsiasi equilibratura ti da che ι ok.se si aggiunge del peso a una parte QUALSIASI del cerchio se si rimette equivalente a 180gradi quindi dalla parte opposta si riottiene lo stesso bilanciamento .basterebbe pesare la valvola e una volta montata si prova,se si avvertono vibrazioni mettere lo stesso peso dalla parte opposta..
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/3/2019, 14:25     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
3,544
Punteggio Reputazione:
+248
Location:
milano

Status:


Quello che pensavo io, ad ogni modo mi arrivano settimana prossima, le peso e vedo come va e poi vi dico
 
Top
view post Posted on 5/4/2019, 06:08     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
3,544
Punteggio Reputazione:
+248
Location:
milano

Status:


Ragazzi sono arrivati, belli sono belli ma...non avvitano sopra le valvole!
Non θ che vanno messi in sostituzione di quelle originali?
Oppure Harley ha una filettatura tutta sua?
 
Top
view post Posted on 5/4/2019, 07:03     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,648
Punteggio Reputazione:
+244
Location:
Genova

Status:


Strano, di solito le valvole hanno passo standard, prova a ripassare un maschio da filettare nelle ghiere, magari sono un po' strette e la valvola sulla moto un po' grassa
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/4/2019, 08:11     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
3,544
Punteggio Reputazione:
+248
Location:
milano

Status:


Il dubbio che vadano al posto di quelle originali mi θ venuto perchι sbriciando nella parte che andrebbe avvitata, non c'θ nessun pistoncino interno che vada a spingere sulla valvola del copertone, quindi non capisco come la valvola della prolunghina possa andare a muovere quella sottostante...
 
Top
view post Posted on 5/4/2019, 10:02     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,016
Punteggio Reputazione:
+7,782

Status:


La valvola θ parte integrante della camera d'aria. La prolunga si avvita sulla valvola originale e spinge lo spillo verso il basso facendo uscire l'aria che viene trattenuta da quella della prolunga. Non capisco l'utilitΰ su di uno Sportster dal momento che entrambe le valvole sono accessibilissime e, in quanto ad estetica, ancora meno.
 
Top
view post Posted on 5/4/2019, 10:23     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,016
Punteggio Reputazione:
+7,782

Status:


Se sul tuo modello hai le tubeless l'eventuale valvola sostitutiva dovrebbe essere fatta in modo diverso, con l'anello che va posto all'interno del cerchio rivestito in gomma come quello esterno per garantire la tenuta. Tipo questo:

217-133-A
 
Top
view post Posted on 6/4/2019, 15:49     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
3,544
Punteggio Reputazione:
+248
Location:
milano

Status:


CITAZIONE (S p a v y @ 5/4/2019, 11:02) 
La valvola θ parte integrante della camera d'aria. La prolunga si avvita sulla valvola originale e spinge lo spillo verso il basso facendo uscire l'aria che viene trattenuta da quella della prolunga. Non capisco l'utilitΰ su di uno Sportster dal momento che entrambe le valvole sono accessibilissime e, in quanto ad estetica, ancora meno.

Allego foto delle prolunghine

jpg

jpg

Come si vede dalla prima immagine non c'θ nulla che spinta sulla valvola.
E la filettatura del dado in argento non avvita sulla valvola.

Volevo metterle perchι con i raggi della 48 smadonno a controllare e gonfiare la ruota posteriore
 
Top
view post Posted on 6/4/2019, 19:08     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,016
Punteggio Reputazione:
+7,782

Status:


Ok, ora mi θ chiaro. Tu hai scritto prolunghe e le prolunghe funzionano come ho scritto, ma in realtΰ quelle che hai preso sono proprio delle valvole sostitutive che vanno montate sul cerchio. Ma con il cerchio a raggi non possono essere montate perchθ all'interno c'θ la camera d'aria che fa corpo con la valvola. Sono solo per cerchi tubeless.
 
Top
view post Posted on 6/4/2019, 22:14     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
3,544
Punteggio Reputazione:
+248
Location:
milano

Status:


La forty eight 2017 ha cerchi tubeless, no?
 
Top
view post Posted on 10/10/2023, 16:02     +1   -1

START RIDER

Group:
Member
Posts:
37
Punteggio Reputazione:
0

Status:


Ciao
scusate se riapro il post... ma dovendo sostituire gli pneumatici sulla mia Roadster del 2018, stavo valutando di cambiare anche le valvole, quelle attuali sono scomodissime.

se non ho capito male i miei pneumatici sono tubeless (i cerchi sono in lega senza raggi), corretto?

non capisco perς quale valvola sia corretta, in quanto ci sono quelle con diametro 8,3 oppure 11,3?

Bridgeport e Puig posso essere considerate buone marche?

Grazie mille

Nessuno riesce a darmi una mano?

Aggiornamento del 19/10/2023

Mi rispondo io... e magari puς essere utile ad altri.

il diametro della valvola dei cerchi in lega della Sportster Roadster XL1200CX del 2018 θ da 11,3, penso che anche le altre Sportster con i cerchi in lega abbiano lo stesso diametro.

Valvola-Sportster Valvola-calibro-Sportster

Ho acquistato le valvole della Puig 5591N (a 90 gradi) e montano alla perfezione, devo solo lavare il cerchio :XD:

Cambiate ieri, assieme agli pneumatici, da F.lli Moro (via Lattanzio 15 - Milano)

Valvola-Puig-5591-N-Sportster Valvola-Puig-5591-N-Back-Sportster

Edited by Alexander1980 - 19/10/2023, 14:23
 
Top
14 replies since 28/3/2019, 19:46   293 views
  Share